Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: sport e corporatura..

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    178x72kg girovita 32
    Messaggi
    96

    Predefinito sport e corporatura..

    ero curioso si dice molto in giro..

    c'e chi sostiene che sport come nuoto aumentano la corporatura e la strottura ossea e chi dice che dipende solo dalla persona la propria corpuratura..

    cosa ne pensate? gli sport fan tutti bene? la crescita e' dovuta al dna di una persona dal tipo di sport?
    Ultima modifica di ffrancy; 20-04-2006 alle 08:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la STRUTTURA OSSEA, al di la di eventuali patologie o incidenti è definita geneticamente.. non puoi farci nulla con lo sport.

    sport come il nuoto RIDUCONO la densità ossea perchè pone il corpo in assenza di peso (e quindi di stimolo meccanico).
    per lo stesso motivo per cui quando smetti di sollevare pesi riduci il volume muscolare, allo stesso modo le ossa perdono densità.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Somo, perché non citi lo studio che mi hai raccontato ? Penso sia utile, no ?

    Ovviamente, se ne hai voglia e tempo, eh...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    178x72kg girovita 32
    Messaggi
    96

    Predefinito

    quindi il nuoto che effetto ha?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi pare di averne gia parlato in un altro thread, tattoos, ora cerco un pò in giro e vediamo se lo trovo.

    cmq il nuoto è un ottimo sport aerobico, attiva praticamente tutta la muscolatura, ma il fisico da body builder è ben lontano da ciò che si può ottenere solo nuotando...
    come dice il mio prof. di anatomia "la forma è l'espressione plastica della funzione".. che si adatta anche un pò al nostro caso, ad un nuotatore non serve avere grossi e pesanti muscoli, sarebbero d'intralcio, quindi il corpo semplicemente non li costruisce.

    ad un atleta che lavora in assenza di peso, cioè un nuotatore.. non serve avere ossa robuste e dense.. quindi il corpo non le crea e se le ha le "alleggerisce" (visto che mantenere un tessuto come l'osso costa anche un tot di "fatica" all'organismo)
    questo è il motivo per cui i sedentari sono a rischio maggiore di osteoporosi (chiaramente non è il caso dei nuotatori, non sono sedentari in assoluto).
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 20-04-2006 alle 09:11 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti è anche una questione di adattamento agli stimoli. In natura abbiamo esempi eclatanti.

    Gli uccelli ad esempio hanno le ossa, come dici tu, funzionali alla loro locomozione aerea. Se le avessero più pesanti, sarebbe estremamente svantaggiati.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Somo, perché non citi lo studio che mi hai raccontato ? Penso sia utile, no ?

    Ovviamente, se ne hai voglia e tempo, eh...
    ne avevo gia parlato, faccio un copia-incolla da qui
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ight=nuotatori

    è stato fatto uno studio su 3 tipologie di persone..
    gente non atleta - insomma persone normali che la domenica o una volta ogni tanto si fanno la partitella a pallone o la corsetta al parco
    vecchiette lavoratrici (quelle che portano le ceste di biancheria etc sulla testa)
    nuotatori

    è stata analizzata la densità ossea, sembrerà assurdo ma è risultato che i nuotatori erano messi peggio delle vecchiette.
    il corpo lavorando in assenza di peso tende a rarefare e assottigliare l'osso.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Forse per questo che ho sempre odiato il nuoto :-P :-P
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Forse per questo che ho sempre odiato il nuoto :-P :-P
    ah ah, invece io ho sempre nuotato, vengo da una stirpe di nuotatori Mio fratello lanciatore del disco (a 14 anni era già 90 kg. di muscoli) nuota come una scheggia tutt'ora che ha 54 anni...Io sono veloce e forse per questo "leggero" più di quel che sembra. Ma ostoeoporosi o meno, in casa mia nessuno ricorda rotture d'ossa da generazioni, nonostante cadute in moto e altro...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Ma messa così sembra quasi che il nuoto sia controproducente!
    Ma le ossa si riducono anche di spessore o solo di densità??

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Figo

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    ah ah, invece io ho sempre nuotato, vengo da una stirpe di nuotatori Mio fratello lanciatore del disco (a 14 anni era già 90 kg. di muscoli) nuota come una scheggia tutt'ora che ha 54 anni...Io sono veloce e forse per questo "leggero" più di quel che sembra. Ma ostoeoporosi o meno, in casa mia nessuno ricorda rotture d'ossa da generazioni, nonostante cadute in moto e altro...
    Era una battuta..ehehe. Sono nato in una città di mare, ho frequentato la piscina per due o tre anni (mi sembra dai 12 ai 15) arrivando quarto ad una gara di rana e partecipando a diverse staffette a squadre anche se non abbiamo mai vinto.
    L' unica cosa è che mi seccava fare fatica e puzzavo sempre di cloro. Forse per questo che mi sono rotto le palle della piscina...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Io non so nuotare e lo scherzo tipico è buttarmi al centro della piscina per vedere come i superstiti del Titanic tentavano di non affogare...

    Ho anche fatto un corso di nuoto base da principiante impedito.... quando entrai in confidenza con gli altri, mi dissero che la prima volta quando arrivai pensarono fossi l'istruttore, poi già nel riscaldamento capirono che ciò non era nemmeno lontanamente possibile....

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Ma messa così sembra quasi che il nuoto sia controproducente!
    Ma le ossa si riducono anche di spessore o solo di densità??
    Qui però non ti devi preoccupare. La riduzione di densità avviene per chi nuota per molte ore la settimana, non per chi si fà una nuotatina come l'equivalente del palestrato medio...

    E poi se fai anche un minimo di pesi, l'effetto non ci sarà.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    178x72kg girovita 32
    Messaggi
    96

    Predefinito

    quindi se un padre fa fare nuoto al proprio figlio che otterra'
    avra' una crescita ossea maggiore che non facendo niente?
    avra' una crescita maggiore che fare altri sport?
    avra' spalle + larghe?


    mi ricordo che un amico di mio padre un mesetto fa..

    parlando gli faccio ma io sono sottile come ossa/corpuratura e lui mi fa " ci credo non hai mai fatto sport"..
    oltre che e' una cazzata visto che a livello amatoriale ho fatto tennis per 4 anni 2gg/set e pallavolo per 2 quindi vabbe..

    addirittura avevo letto da qualche parte che dicevano che il nuoto allargava proprio lo spessore osseo rendendolo + sottile(appiattendolo),ma non sono sicuro..

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ffrancy ma chi è che ti da tutte queste informazioni errate, il tg2salute o la parrucchiera sotto casa?

    il nuoto a livello dilettantistico non può che fare bene, e cmq io ho fatto l'esempio estremo di gente che si allena tutti i giorni, per tante ore al giorno, per tanti anni.. non è che se fai un paio di mesi di nuoto diventi invertebrato!

    la larghezza delle spalle (precisamente l'ampiezza clavicolare) è definita geneticamente..nn la si può modificare.. ho nuotato per 5 anni da piccolo ma le spalle larghe le ho per genetica (come mio padre e i miei AVI [ non il divx, come dice hombre] )ho anche giocato a pallavolo per 6 anni ma sono rimasto un nano di 1.65 ..esattamente come mio padre ed i miei divx..ops, i miei avi!

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    178x72kg girovita 32
    Messaggi
    96

    Predefinito

    si ok ho letto bene aiuta lo sviluppo muscolare di tutto il corpo...

    ero convinto che in crescita aiutasse anche la struttura ossea.. invece l'allargarsi delle spalle e' data dallo sviluppo della muscolatura,cosa che anche i pesi possono fare

Discussioni Simili

  1. Individuare la propria corporatura
    Di Vitruvian Man nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 06:54 PM
  2. Misurarsi, misure progresso corporatura (torace e pto vita)
    Di SirGray nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-09-2009, 05:33 PM
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  4. Ingrossare la corporatura
    Di Forget nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-04-2006, 10:58 PM
  5. pesi e corporatura
    Di newpow nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-09-2003, 03:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home