Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Uso della cintura

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    le misure del mio fallo???
    Messaggi
    587

    Predefinito

    SPOSTO QUI L'OFF TOPIC DELL'ALTRO THREAD..

    nn parliamo dei cinturoni...tutti girano e sorseggiano bevande proteiche o powerade o energade o gatorade o altro mentre si gingillano x la palestra con cinture e cinturoni...altri li utilizzano per ogni esercizio...io sono parzialmente contrario alle cinture, tranne che con carichi pesanti e in alcuni esercizi (va stretta e nn larga la cintura) ...meglio i pantaloni a vita bassa...
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-03-2006 alle 04:27 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Io personalmente la cintura la uso solamente per fare carichi parecchio pesanti come squats e calf-raise alla smith machine, oppure per concentrarmi maggiormente sulla posizione praticando rematori pesanti con bilancere.

    Gente invece dice "dovresti usare la cintura, altrimenti ti fai male alla schiena"... Ho sempre allenato i lombari e non ho mai sofferto di mal di schiena in vita mia, altri invece, fanno panca e lat machine col cinturone, poi a casa spostano un vaso di gerani e prendono il colpo della strega. Ma daiiii
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    La cintura la usavo l'anno scorso quando salivo coi pesi, piu del normale.
    Poi a pelle non mi dava niente e non la uso piu...i carichi aumentano lo stesso e mi va bene cosi.
    Resto dell'idea che la si possa usare, pero solo con squat, stacchi e rematore senza la panca.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Apro un thread aposta, per indirizzare i neofiti sull'uso della cintura
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito Uso della cintura

    Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, apro questo 3d per le ripetute discussioni su questo argomento e per indirizzare i neofiti verso un uso "proprio" della cintura.

    Ovviamente parlo della cintura di compensazione, quella atta a compensare la compressione scheletrica dovura al carico sulle spalle.

    Molto spesso vedo in palestra individui molto negativi in h/p che dall'inizio alla fine dell'allenamento tengono la cintura, come se gli salvasse la vita. La cintura serve per fare i pesi, per pesi si intende carichi molto elevati che possono compromettere la salute se spostati troppo a scapito della regione lombare.

    Quindi la cintura va indossata (molto stretta, ma senza farvi lividazioni) per eseguire squats, calf-raise, eventuali lenti col bilancere (magari massimali) e shrugh. Io ne sostengo l'utilizzo anche per i rematori, in quanto mi permette di concentrarmi di più nella contrazione dorsale, facilitandomi leggermente la contrazione lombare (non sempre è un bene).

    Insensato indossarla su Pulley, come trattato prima, sulle panche, sulle trazioni e sugli esercizi per braccia generici.

    Come dico sempre, sono sempre disposto a imparare cose nuove, quindi se ho detto qualche "castroneria" mandatemi un MP e provvedo ad editare il post. Buona giornata

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dico sinteticamente la mia:

    la cintura serve a:
    - proteggere la schiena
    - sollevare di più

    in entrambi i casi le normali cinture sottili anteriormente ritengo servano a poco, visto che non danno sostegno proprio dove servirebbe, cioè sull'addome.

    la cintura si usa:
    - quando si hanno problemi alla schiena e cmq senza esagerare con i carichi
    - quando si utilizzano carichi superiori a certe % e non si vuole oberare di lavoro la zona lombare.

    quindi il peso di per sè, preso come dato oggettivo.. 100kg ad esempio sono pesanti per me mentre sono leggeri per pinco pallino.. ha poco significato.
    ritengo che i carichi su cui ha senso utilizzare la cintura siano sopra l'85% del massimale.

    perchè i neofiti non dovrebbero utilizzare la cintura:
    - hanno bisogno di irrobustire la zona lombare, se si utilizza sempre la cintura si crea un anello debole, uno squilibrio muscolare..
    il rischio di infortuni diventa maggiore anche sollevando 2 confezioni d'acqua acquistate al supermercato.

    - non hanno la capacità di "gestire" carichi al di sopra di una determinata %, quindi non utilizzano carichi sopra l'85% del massimale, sarebbe in ogni caso a rischio infortunio.

    per esempio io mi ritengo un neofita nello slancio (un movimento della pesistica), ha poco senso che io mi vada a calcolare il massimale o che lavori con serie da 3 ripetizioni a cedimento.. mi romperei l'osso del collo.

    ______

    chiaramente il mio discorso è riferito ai body builders, nel caso dei powerlifter la cintura fa parte dell'attrezzatura da gara, quindi un suo utilizzo all'interno dell'allenamento ha senso perchè bisogna imparare ad usarla per rendere al massimo in gara.
    _____

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la cintura IN OGNI caso non và tenuta per tutto l'allenamento.

    se vedete qualcuno che la tiene dall'inizio alla fine vuol dire che l'ha messa a ca°°o.

    la cintura và indossata stretta, proprio perchè la sua funzione è quella di sostegno, è un oggetto fastidioso, opprimente, insopportabile.

    ironpaolo si è incrinato una costola per imparare ad usara.

    va messa stretta, e durante il sollevamento bisogna spingerci dentro con la pancia.. per questo motivo se non si sa eseguire la respirazione diaframmatica è praticamente inutile indossarla.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Io prima la usavo per lo squat,lo stacco ed il lento.Adesso l'ho tolta del tutto anche se mi alleno con carichi pesanti.
    Di stacco sono arrivato a 150kgx6 senza problemi.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si anch'io sono arrivato a 180kg di stacco senza cintura, ma non dall'oggi al domani e senza fare un'oculato esercizio per la zona lombare.

    oltretutto non è detto che con la cintura non avrei sollevato di + (anzi lo avrei quasi sicuramente fatto)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Concordo in pieno cn quanto già scritto sopra e ritengo che la cintura debba essere utilizzata solo quando c'è veramente pericolo di infortunarsi in esercizi come squatt, stacchi e rematori.
    Poi rispondendo ad Ivan: anche in palestra mia c'è gente che usa la cintura x fare tutto e non versano nemmeno una goccia di sudore, ciò mi fa dedurre che i carichi che usano non sono submasssimali/massimali e la indossano solo x fare + "professionista"
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Amici mi ricollego a quanto detto...per
    sapere .(.e mi rivolgo in particolare a chi si allena per la Forza)
    la vostra opinione sul tipo e modello di cintura...
    sfogliando il catalogo di Olympian ci sono due modelli di cintura
    specifici per gli atleti di PL e WL
    un modello a doppio ardiglione e l'altro a chiusura a blocco
    quale trovate più affidabile?
    Thanks
    Ultima modifica di Karn; 09-04-2006 alle 12:07 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Visto che si è in tema di "supporti" vorrei chiedere il parere di lorsignori riguardo l'uso dei ganci ai polsi per lo stacco (rematore); personalmente,in fasi di forza non li uso mai (non uso neanche la presa mista) mentre in allenamenti più lunghi da 7-8 reps li metto nelle ultime serie...I carichi non sono tanto alti (130 1rm) ma nelle ultime reps senza ganci la presa si apre...,so che non è una pratica tanto consigliabile sopratutto con questa entità di carichi e che dovrei rinforzare la presa, ma "ciclizzando" i ganci ho comunque acquisito maggior forza nella stessa......

  13. #13
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    A mio parere (da neofita) va bene usarli se la presa cede... Poi isto che li usi solo nelle ultime serie

Discussioni Simili

  1. Cintura o non cintura? Questo é il problema...
    Di Rocco.Marciano nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 11:00 PM
  2. Chiarimenti sull'uso della tabella di Prileprin
    Di homoforte nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 09:00 AM
  3. Cintura:si O No?
    Di GOLD'S GYM nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-01-2004, 09:27 PM
  4. Cintura
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-10-2003, 09:24 PM
  5. effettiva utilità della cintura...
    Di fabio83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-01-2003, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home