Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: alcuni dubbi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    24

    Predefinito alcuni dubbi

    è da pochissimo che frequento l'ambiente della palestra e sono pieno di dubbi che non sono riuscito a risolvere nonostante abbia spulciato un pò in giro. infatti ho trovato molti pareri contrastanti sui da parte degli utenti che su articoli "specializzati".

    premetto che mi alleno da pochissimo, meno di 1 mese e che quindi non ho ancora iniziato un programma preciso e intensivo ma sto lavorando più a livello generico (anche perchè ero completamente fermo da un annetto).

    comunque uno dei dubbi più grandi che ho riguarda la frequenza degli allenamenti e il famoso sovrallenamento e cioè se risulta inutile (o anche peggio controproducente) allenarsi più di 3 volte a settimana e di conseguenza legare 2 giorni di allenamento consecutivamente.

    un altro dubbio riguarda la dieta..è così importante? io sono 58 x 1.73 quindi sono molto magro e suppongo di dover allenarmi per la massa al più presto..dal canto mio non sto seguendo una dieta particolare ma sto solo cercando di apportare più cibi proteici ai miei pasti quotidiani (soprattutto carne e uova, ma anche formaggi e latticini in genere).

    infine un quesito riguardante i carichi e cioè nello svolgimento di un esercizio devo caricare in modo da arrivare alla fine della serie completamente stremato o meno? avevo letto l'80% del carico massimo ma non so se ho capito bene...

    ah un'altra cosa..ad inizio allenamento in genere faccio 10 minuti di cyclette e alla fine mi faccio una corsetta di un paio di km.
    ho letto però che non è consigliato allenarsi in quesot modo perchè (non ricordo per quale motivo) si rischia di annullare gran parte dell'allenamento precedente. quindi vi chiedo all'inizio ha senso fare cyclette per scaldare i muscoli? e alla fine ha senso correre per allenare un pò i polmoni oppure è tempo e fatica sprecata?

    grazie per la pazienza a chi ha voglia di rispondermi

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ammazza, quante domande...

    Allora, vediamo se riesco a dare il mio contributo:

    SOVRALLENAMENTO

    Il concetto di sovrallenamento dipende moltissimo dall'allenamento (appunto). Se ti alleni per la massa, con una allenamento split ABC (ad esempio), dovresti fare pochi esercizi mirati (multi articolari) aggiungendo un esercizio di isolamento per target muscolare.
    Esempio: Panca Piana bilancere+Panca inclinata croci manubri; Curl bilancere in piedi+hammer curl manubri alternati. E così via.

    Se viceversa fai una full body, anche qui dipende dalla frequenza di esecuzione.

    In sostanza, più ti alleni duramente e più i muscoli dovranno riposare e rigenerarsi e crescere.

    Perciò dovrai essere tu il giudice della efficacia delle tue performance e dovrai essere tu a verificare se uno/due/tre/quattro giorni su sette possono essere il minimo/massimo dei WO.

    Fermo restando che non esiste una regola aurea che indica qual è il numero minimo/massimo di WO per settimana...

    DIETA

    Sì. La dieta è IMPORTANTISSIMA. A mio avviso, già espresso su questo forum, la sua importanza vale il 33,3333 (periodico) % di importanza (il 100 si raggiunge con allenamento e riposo)!
    Concettualmente, se non metti benzina in una autovettura, potrà portarti a destinazione ? E' ovvia la risposta.
    Perciò il tuo corpo è una (affascinante) macchina, la devi rabboccare con gli ingredienti giusti (il cibo).

    CARICO e MASSIMALI

    Ho letto una risposta di questi giorni di Somoja che mi ha colpito: se usi i carichi di Topolino, rimani un topolino

    E, nella sua semplicità, racchiude tutta l'essenza del fenomeno dei carichi da utilizzare. Nell'allenamento per BBer, abbiamo sempre sostenuto che non si devono tenere in estrema considerazione i carichi, perché il BBer vuole la crescita muscolare. Ebbene, la crescita avviene perché il muscolo viene stimolato. Ed il muscolo viene stimolato con la perfetta tecnica di esecuzione e carichi adeguati. Normalmente, viene indicato un carico adeguato con utilizzo del 80% del massimale. Questo, evidentemente, in un WO orientato alla massa.

    Attività Aerobica.

    Si è sempre sostenuto che l'attività aerobica ha come contrappunto (negativo) la sua reazione nel "bruciare" massa, e, quindi, catabolico. E' chiaro anche qui che non c'è un limite minimo/massimo di range temporale per eseguire attività aerobica.
    Penso che il riscaldamento non abbia un'incidenza catabolica. E' probabile che, viceversa, i 2 Km. di corsa, successivi all'allenamento con i pesi, l'effetto catabolico sia maggiore.

    Spero di aver risposto...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Be..se sei così magro forse è il caso che lasci perdere l'aerobica, i 2km finali (10min??) forse è meglio che li eviti.

    cmq. segui i consigli di Tattos, è un grande!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ultimatebeef
    Be..se sei così magro forse è il caso che lasci perdere l'aerobica, i 2km finali (10min??) forse è meglio che li eviti.

    cmq. segui i consigli di Tattos, è un grande!
    Daccordissimo!!!

    Lasciala stare l'aerobica x ora, e x quanto riguarda l'alimentazione vacci sotto d brutto xchè pesi veramente poco!!!
    Ciao
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    24

    Predefinito

    wow grazie per le risposte!

    per la dieta mi sa che occorre andare da un dietologo perchè certo non me la posso inventare..

    già che ci siamo cmq..per eseguire un esercizio correttamente bisogna eseguirlo "piano e faticosamente"?

    cmq grazie ancora!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    kire pesi un chilo meno di me ti capisco bene!! diamoci di massaaaa!
    per la dieta ecco il mio esempio puoi adattarla https://www.bbhomepage.com/forum/sho...t=9494&page=10

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Per la dieta, puoi anche chiederla al tuo preparatore, se ne hai uno...spero di si.
    Gli esercizi, se non devi usare particolari tecniche, vanno eseguiti con velocità "media", diciamo sui 1-2 sec di positiva e 2-3 di negativa.
    All'inizio magari è dura starci dietro, col tempo ci prendi la mano...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kire
    per la dieta mi sa che occorre andare da un dietologo perchè certo non me la posso inventare..
    Infatti non te la devi inventare, ma se studi un pò nel forum, magari nella sezione alimentazione, sicuramente non avrai bisogno di farti rubare i soldi dal dietologo, e poi cosa pensi che ti possa consigliare costui, di mangiare x mettere massa? ma siamo realistici
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

Discussioni Simili

  1. Alcuni dubbi
    Di Dally85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-2011, 04:16 PM
  2. Alcuni dubbi
    Di Freddo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-2008, 05:22 AM
  3. La Soia... Alcuni dubbi a riguardo
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:15 PM
  4. Dieta massa, alcuni dubbi...
    Di Zerotre nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 09:54 PM
  5. Dubbi, domande su alcuni alimenti
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-07-2003, 11:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home