Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: x 1 amico LA PANCA nn serve per il petto

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito x 1 amico LA PANCA nn serve per il petto

    ecco le sue perle:
    Ogni muscolo ha una o più funzioni principali ed altre secondarie. Ad esempio quella principale del pettorale è di addurre l'omero. Per allenare un muscolo bisogna quindi prima capire quali siano le sue funzioni e poi effettuare esercizi in cui si effettui, in questo caso, una adduzione dell'omero contrastando una resistenza.

    Indi nn risualta che la piana adduca l'omero ..... se vediamo bene le inserzioni, notiamo che il lavoro graverà molto sul deltoide anteriore, bicipiti, tricipiti e forse zona finale spinta (da nn considerare xè il gomito nn deve mai arrivare a fine corsa) coinvolgiamo il famoso petto a sto punto altra domanda x voi: quale parte del petto? qaule fascio muscolare?
    ma se mi tocco la biomeccanica el'esecuzione nonchè il risultato finale allora è come prenderci x il culo scusa il termine, quella roba lì mica và a spanna o x sentito dire è così xè almeno che tu nn sia storto o gobbo il movimento è quello, il muscolo coinvolto è quello nn ci scappa nessuno e qui purtroppo nn ci si inventa nulla.
    cioè se è così perkè tutti consigliano la panca?io non ne so di biomeccanica ma mi sembra impossibile sta cosa è come se io dico:x allen i bicipiti fai squat:uno riponde ka cazz dici mica coinvolge i muscoli!
    a voi la parola

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Il tuo amico dice delle cose giuste ma le applica ad un contesto minimale, perciò il risultato è una errata interpretazione.

    Una cosa giusta al 100% ma che vale il 10% del tutto non ha poi così valore...

    Il tuo amico vede il corpo umano come una somma di singole parti, perciò dice: "se il pettorale ha come compito l'adduzione dell'omero, lo allenerò in quel particolare movimento e diventerà più grosso e più forte".

    Estremizza: allenerò i quadricipiti con il lex extension, i glutei con le estensioni dietro, i dorsali con la lat, le spalle con la macchina per le alzate laterali e così via. Ti "torna"? Direi di no.

    Ma lascia fare la biomeccanica, su cui si potrebbe fare una infinita dissertazione. Ti faccio una parentesi:

    Il punto è che tu fai i pesi per avere (interpretazione "grezza" e con l'accetta) un fisico "funzionale", cioè armonico nelle forme e nei gesti. I gesti a cui diamo importanza noi del mondo dei pesi, sono, appunto, la panca, lo squat, le trazioni e tutto il camion di cose a cui diamo importanza. E' una questione culturale.

    Perchè la panca e molto meno lo stacco? Perchè la panca e non il lento in piedi? Perchè associamo ad un bel fisico, ad uno forte, tanti Kg di panca, e viceversa. Per questo facciamo la panca. Il tuo amico non può esimersi da questo: se allenerà i muscoli secondo la loro biomeccanica principale, otterrà un fisico che non sarà in grado di esprimere la sua forza, perciò, per quanto grosso sarà (cosa di cui dubito), a te non piacerà perchè non sarà forte per come è grosso.

    Per la biomeccanica, "addurre l'omero" è un concetto vago. Su quale piano? su quali angoli? Allenare le singole parti non funziona perchè i carichi sui singoli muscoli saranno per forza di cose più bassi di quelli sul movimento complessivo. Perchè perdi le sinergie fra i gruppi muscolari: i deltoidi aiutano i pettorali che aiutano i tricipiti e così via. Meno carico, meno stimolo, meno ipertofia (evitiamo la storia "i carichi non servono", qui stiamo parlando se è meglio la panca o il chest press...)

    Il tuo amico sbaglia perchè considera l'organismo come un patchwork, un collage di pezzi indipendenti, quando non lo sono. La conoscenza dei singoli meccanismi è importante, ma sempre senza scordarsi che sono inseriti in un contesto globale.

    Poichè tu non vuoi della filosofia ma delle risposte pratiche, devi rispondergli come gli risponderebbe Poliqui, un coach mitico: digli al tuo amico che tutti quelli che fanno panca sono anche forte negli esercizi sega che lui pomposamente consiglia, che tutti quelli che sono forti nelle trazioni sono forti nella lat, che tutti quelli che sono forti nel rematore sono forti nel pulley. Digli anche che il viceversa non è MAI vero. Un motivo, Cristo, ci sarà... (Poliquin non direbbe "sega" o "Cristo", ma... il messaggio è quello)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Iron mi consigli allora il libro di poliquin?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    E poi l'ipertrofia è dovuto anche a stimoli nervosi, a recuperi, e a stimolazione di gonodotropine...più forte è lo stimolo, più forte e la stimolazione...stimolo forte=tanti muscoli impegnati.
    Stacco Panca Squat..potresti allenare tutto il tuo corpo con soli questi 3 esercizi, esprimono la forza deell'atleta completo.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    stacco panca e squat non allenano in modo completo tutto il corpo, cerchiamo di non prendere dogmi che non hanno senso.
    se ti alleni solo con panca stacchi e squat dopo un pò non solo sarai squlibrato dal punto di vista ipertrofico, ma avrai anche problemi articolari dovuti a tali squilibri muscolari.

    la panca non sarà il movimento migliore per contrarre SOLO il petto, ma da qui a dire che si usano i bicipiti.. non esageriamo!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ultimatebeef
    Iron mi consigli allora il libro di poliquin?
    Se hai soldi da spendere, sì. Un libro è sempre un libro. Però ti consiglio prima di scaricarti qualcosa da www.t-nation.com, ricercando l'autore.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io l'ho scaricato da internet, ne ho letto una buona parte, lo finirò una volta uscito dal periodo d'esami, mi pare interessante.

Discussioni Simili

  1. Panca e respirazione, mi serve un consiglio.
    Di carnera nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-09-2019, 10:21 AM
  2. Mi serve qualcosa di urgente per il petto...
    Di Mauro_86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-08-2010, 12:06 PM
  3. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 10:17 PM
  4. Pompaggio...serve nn serve?
    Di ungeheuer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 02:17 PM
  5. Perche' la panca piana non serve...
    Di [Triplo] nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 30-12-2005, 09:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home