Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Panca piana, migliorarla

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito Panca piana, migliorarla

    Allora, come da titolo, e sotto gentile suggerimento di somoja che crede potrei fare molto di più, vorrei sentire i vostri pareri su esercizi/routine adatte a migliorare i carichi x tale esercizio (o più in generale x le routine di forza).
    Dato che sono abbastanza ignorante in fatto di westside eccetera volevo qualche delucidazione almeno a livello generale, visto che i miei microcicli di forza si limitano a delle fullbody in cui ruoto i multiarticolari eseguendoli a basse reps (chessò tipo roba del 2x5,1x4,3x3) accompagnandoli ad esercizi di assistenza.
    Volevo quindi sentire possibili varianti visto che ormai mi sono un pò fossilizzato sui carichi in particolare sulla panca...di petto mi sento abbastanza forte e credo potrei dare di più, ma i miei tricipiti a livello di forza non sono proprio il massimo.
    In più magari qualche delucidazione anche superficiale sulla tecnica x la panca mi farebbe davvero piacere al momento non eseguo il fermo al petto, ma riesco ormai senza nessun problema a eseguire 2 ripetizioni molto controllate con 150kg circa, andando lentissimo. Non uso nessuna tecnica tipo arco perchè non lo so fare e ho paura di farmi male

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    poverino.. solo due rip con 150 kg
    comunque sono curioso anchio visto che due rip le faccio con 100 kg e poco piu'

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    innanzi tutto dovresti descriverci quali sono le difficoltà che incontri durante l'alzata.
    qual'è il punto che ti blocca? (stickin' point).. sò gia che si tratta della 3° parte ideale del movimento, visto che i tricipiti sono il tuo punto debole.
    il peso è stabile nelle mani? barcolla?
    sei esplosivo?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Il peso nelle mani è abbastanza stabile..diciamo che non traballa ma mi "tremano" le braccia x lo sforzo di sostenerlo; Sono piuttosto esplosivo, specialmente nella parte iniziale...anche effettuando un fermo stacco il bilanciere dal petto con relativa facilità; è appunto la successiva fase, in cui dovrei "chiudere" il movimento sfruttando + che altro i tricipiti, che spesso mi blocco
    Devo riuscire a migliorare assolutamente i tricipiti, sono sicuro di valere molto di più di 150kg...oggi ho provato dei "mezzi movimenti" aiutato da altre persone, se si tratta di eseguire la prima metà del movimento (quindi staccare il bilanciere dal petto e sollevarlo per quei primi 20cm circa) sono riuscito a smuovere anche 170kg però poi il bilanciere era praticamente FERMO, non riuscivo assolutamente a completare l'alzata con quel carico..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    alex tu hai delle buone potenzialità, ne sono certo.
    senza voler fare una fase dedicata alla forza.. inizia la seduta dedicata al petto con un esercizio per i tricipiti.
    addirittura anche il semplice stringere l'impugnatura per un pò di tempo dovrebbe darti una gran mano.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ..cmq se hai deciso di programmare una fase dedicata alla forza ne possiamo parlare + approfonditamente.
    anche se ripeto: sono convinto tu possa migliorare la tua panca semplicemente dedicando maggiore attenzione ai tuoi tricipiti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Quello che hai fatto tu, Alex, sono le "board press virtuali" senza tavoletta. Riprenderò le pin press e sono sicuro di maneggiare 170 kg quattro pin sopra il mio petto (circa 15 cm).
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, si la board press potrebbe essere un esercizio azzeccato per alex, a patto che lui riesca ad identificare il suo punto di stallo e posizioni l'altezza delle boards un pelino sotto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    alex ce la fai a mostrarci una ripresa dove t si veda bene? compreso come appoggiano i piedi x terra. metti una carico non esagerato ma cmq impegnativo. ke so un 120 kg e fai 2-3 rip. con il fermo, ke dovrebbero uscire piuttosto facili. fatti staccare il peso dallo spotter ma nn farti seguire con la mano...mentre lo spotter t stacca il peso cerca d addurre le scapole.
    Così abbiamo un punto d partenza su cui fare osservazioni mirate.
    x il resto se vuoi aumentare i carichi, utilizzando la tecnica da PL, dimentica i pettorali e concetrati su dorsali e triceps...
    in attesa

    ciauz!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non credo che alessio voglia utilizzare la tecnica per powerlifter.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    beh può darsi ma ha detto ke vuole alzare del peso claudio! ...è venuto qua nella sezione x cui..
    alex nn t preoccupare ke il tuo fisico diventerà ancora piu roccioso...i PL della tua categoria hanno mediamente tutti dei fisici della madonna ke nulla hanno da invidiare a un BB d pari categoria..

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    beh può darsi ma ha detto ke vuole alzare del peso claudio! ...è venuto qua nella sezione x cui..
    ecco.. in pratica ha postato in questa sezione perchè gliel'ho detto io.
    la ragione è duplice:

    1. per sfuggire alle risposte BII-iste di stantio
    2. per catturare possibilmente qualche risposta di altri atleti di forza che a volte passano in questa sezione (ma non nel resto del forum), vedi Fabiopower.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Alex!!!

    Difficile che ti possa dare una mano senza vedere un filmatino... e poi difficile perchè non sono poi così competente.

    Dirò delle cose banali.

    Dovresti potenziare di più le singole parti del movimento con: panca stretta, panca inclinata, french press etc. A questi dovresti dedicare 1-2 allenamenti a parte, con classiche progressioni lineari tanto per non andare a caso in palestra.

    Dovresti fare 1 allenamento in cui curi la panca ma con un protocollo leggermente differente rispetto a quelli che stai facendo: non un 3x3 che è poco e magari con pesoni esagerati che ti bruciano in poco tempo, ma magari delle progressioni tipo:
    5x5
    6x4
    8x3 o 6x3
    10x2 o 8x2
    Ovvio che ti ci vuole più tempo.... in questo allenamento, anche se non ti interessa il fermo e tutte le palle correlate, dovresti comunque imparare a spingere con i piedi, a posizionarti sulla panca in maniera differente etc...

    Quello che dovresti notare in fondo a questo ciclo di allenamenti è che tu dovresti essere molto più sicuro sui carichi elevati anche se il tuo massimale finale magari è cresciuto di poco. Crescerà al "giro" successivo. In altre parole, se 160Kg lo fai molto spesso, con allenamenti di questo tipo alla fine farai 180Kg, piuttosto che, un classico, una volta stai bene e provi il massimale riuscendoci e non rifacendolo più...

    a me è successo così... i Kg erano gli stessi, ma io li muovevo con le gambe e non con le braccia Sei una bestia!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Ciao,
    X quanto puo' valere la mia opinione se il tuo scopo oltre a quello ovviamente di rinforzare i triceps(su cui corvettone insegna) e' quello di alzare di piu' il leg drive ti da parecchia spinta....a me l'ha spiegato paolo via pc ovviamente non e' coem se me lo avesse spiegato dal vivo xo' nel post che aveva fatto era molto chiaro.
    Sempre per quello che vale la mia poca esperienza ho trovato molto utile questa tecnica che non e' poi troppo complicato ma ti da la sensazione che il bil schizza in aria per conto suo....
    Magari non ti servira' a nulla perchè il tuo punto debole non si risolvera' cosi' xo' e' una possibilita'!

    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in effetti alex deve dirci se vuole migliorare la sua panca o la PANCA, cioè quella in stile powerlifter.
    io avevo immaginato lui volesse migliorare la panca stile bb, in quel caso il leg drive non serve, così come l'arco.
    viceversa se vuole sperimentare il brivido della vera panca gli toccherà apprendere queste tecniche.

Discussioni Simili

  1. Alzata esplosiva panca, come migliorarla?
    Di Iron-mike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-01-2013, 09:44 PM
  2. La mia dieta, come migliorarla?
    Di Lion nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-01-2010, 06:32 PM
  3. La mia scheda! aiutatemi a migliorarla!
    Di stefinfuga nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-2009, 05:10 PM
  4. Scheda massa migliorarla!!
    Di marc8 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-03-2009, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home