Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Stacco completo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito Stacco completo

    Questo esercizio fantastico mi ha sempre incuriosito,x la difficolta' di esecuzione,la possibilita' di incremento veloce dei carichi e l'aumento della forza sono qualita' innegabili dell'esercizio...
    Ora la cosa importante sono le possibili controindicazioni:
    La NBBF sostiene che questo esercizio sia molto utile,anzi fondamentale ma alcuni pensano che questo esercizio nell'ordine:
    -Sia molto pericoloso per la schiena,specialemente x i basso lobari perche' si finisce x sovraccaricare la colonna se si piega leggeremente la schiena
    -Faccia male alle mani,poiche' all'aumentare del peso le dit sono sottoposte a pressione enorme
    -Non sia specifico tanto per la schiena tanto per le gambe ed i lombari che vengono sollecitati in maniera mostruosa(a me fanno male da venerdi x solo 93kg...nn voglio pensare a chi lo fa cn 200kg!!!!!!!)

    Io concordo con la filosofia dei PLr......Quest'esercizio e' perfetto x la forza....ma x le controindicazioni che mi sapete dire o voi dotti amanti della ghisa da piu' tempo di me??

    Grazie mille ragazzi!!Ormai mi odierete x tutte le domande!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Durante la fase dello stacco la schiena deve essere più inarcuata possibile. Bisogna essere tesi con tutta la muscolatura in contrazione.
    E' pericolosissimo se l' esecuzione è carente (es: schiena curva). Da evitare assolutamente se i muscoli della schiena sono deboli. La mia schiena l' ho costruita con rematori vari, trazioni, stacchi alla rumena, addominali, esercizi pesanti per i lombari, good morning, squat e stacchi vari.
    La presa si rinforza notevolmente con lo stacco e se è cedevole diventerà forte con il passare del tempo.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioruska
    La tecnica dello stacco è descritta dal link postato da Fabio. E' così che si fà....

    Aggiungo un po' di note mie dato che di fatto ho imparato a farlo meglio (non bene...) da qualche mese a questa parte.

    Vado sparso, non scrivo "secondo me", non scrivo "sarebbe opportuno".... ok?

    Lo stacco è un esercizio che se fatto bene può dare tante soddisfazioni: semplice, brutale, potente. Non è pauroso come lo squat, è uno degli esercizi che vi farà sentire il dio della palestra. Se persevererete potrete fare in un tempo ragionevoli 140Kg, cioè 3 dischi da 20Kg per parte, un risultato ragguardevole.

    Fatto male, lo stacco vi procurerà una dislocazione delle vertebre che non è per niente divertente o una pinzatura di qualche disco vertebrale, altra cosina che vi farà sembrare dei vecchi paralitici. Più semplicemente, se anche lo fate bene ma vi allenate con degli schemi sbagliati, vi troverete ad essere rincriccati, doloranti, sbucciati come non mai...

    Lo stacco da imparare è quello classico con le mani esterne alle gambe, non interne, quello sumo, perchè il sumo può mortalmente devastarvi le anche se non avete uno che ve lo spiega. A seconda della vostra conformazione fisica, classico o sumo sarà meglio o peggio. Imparate quello classico, siete agli inizi e non dovete gareggiare. Le finezze dopo. Fidatevi.

    Lasciate fare le varianti che non sono quello classico con i dischi a terra (poi vi dico cosa si intende in aggiunta all'articolo di Enrico segnalato da Fabio): lo stacco a gambe tese vi fà caricare di meno ma vi stressa la schiena. Per gambe tese, fra l'altro, non si intende tese come dei paletti, ma leggermente piegate....

    Lasciate fare lo stacco con la quadra bar: eccezionale, mitico, bla bla bla... tanto non avete la quadra bar.

    Discorso "la presa mi cede" o "mi si aprono le mani": non fate esercizi accessori se non le trattenute (se volete). Vi si aprono le mani se usate la presa sbagliata o troppe ripetizioni. Leggete dopo. Non fate lavori per la presa tanto osannati, magari vi infiammate i gomiti e vi viene una bella epicondilite (tipico con il gripper...). Fate le trazioni alla sbarra e vi potenzierete la presa. Se vi si apre la presa state sbagliando qualcosa. Evitate ganci, fasce etc... oppure, meritatevele. Ho visto il filmato di un tipo che faceva 7 rip con 315Kg: si metteva le fasce alle mani. Lui lo può fare, voi con 100-150Kg no.

    Tipo di presa: presa in doppia pronazione, come scritto nell'articolo. "ma provoca degli squilibri, delle torsioni". Cazza.te. Voglio vedere che anche 100Kg di peso vi ruotano nelle mani... e si torcono. Non succede. Se succedesse, ruotereste anche voi. E' il bil che comanda, mica voi... Per vincere queste fissazioni che io metto allo stesso piano del tipo "non ho fatto i bicipiti per 1 settimana, perdo massa?", potete alternare la presa ad ogni serie o, se volete, ad ogni ripetizione. La presa inversa è quella che sviluppa più forza nelle mani. Tanto per dirvi un po' di numeri, io con 250Kg di massimale in doppia pronazione al massimo con la presa "dritta" faccio 170Kg e mi sfugge di mano. Presa inversa e il problema della presa si risolve per un 50% e più.

    Prima di affrontare la tecnica, un po' di cosine sulle serie e sulle ripetizioni.

    Quando fate lo stacco evitate cose tipo "lacrime e sangue", 4x10, 1x20, 3x8... è facile andare in overreaching ed overtraining con schemi di questo tipo. Più che con lo squat, dato che vi cacate sotto e non spremete quella rip in più per paura di spappolarvi al suolo. Nello stacco è facile invece eccedere e bruciarsi le sinapsi. E farsi male.

    L'1x20 di McRobertiana memoria è quanto di più devastante possa esistere: io l'ho fatto ma non lo consiglierei ad un amico. E' semplicemente troppo duro. E non dà niente.

    Per allenare lo stacco dovete utilizzare degli schemi differenti, con più serie e meno ripetizioni. Questo vi permetterà di recuperare meglio e di sviluppare più forza per allenamento. Cose tipo 5x5, 6x4, 7x3, 8x2, 5-4-3-4-3-2, 4-3-2-4-3-2. MAI a cedimento. Io consiglio sempre per la forza di fare un piramidale inverso tipo 4-6-6-8 o simili, ma SOLO perchè è difficile far fare un 6x4 a chi normalmente fà un 4x8... non mi seguirebbe. E' normale. Ma lo stacco esemplifica bene questo concetto: se fate un 6x4 non a cedimento potrete mettere più peso che in un 4x6.

    Basse rip garantiscono che la presa non vi si apra e potrete completare l'allenamento. E l'altro 50% del problema della presa è risolto. Basse rip per serie, non basse rip totali. Potreste scoprire con vostro stupore che un 6x3 con 2' è quanto di più rin********nte esista, come l'ho scoperto io, del resto....

    Basse rip significa che sarete concentrati sulle singole rip e non sul finirle: la vostra tecnica ne beneficierà e vi ritroverete a sollevare parecchio con una forma impeccabile. Alte rip, no. Non può succedere perchè come al solito vi affaticherete per primo l'anello debole della catena: presa, schiena... e l'esecuzione per forza di cose peggiorerà.

    Tecnica, in aggiunta all'articolo di Enrico:
    Dovete avere le braccia perpendicolari al terreno: abbassate il cul.o fino a che questo accade. Ora siete nella posizione ideale.

    Mi raccomando: posizionatevi a circa 15m dal bilanciere e piegatevi come sopra. Non state appiccicati al bil quando siete in piedi. Questa cosetta l'ho scoperta sulla mia pelle.

    Quando siete nella posizione di partenza dovete sentire la schiena dura ed inarcata.

    Quando iniziate a spingere fatelo premendo le punte dei piedi contro il pavimento: vi aiuterà a non sollevare le anche per prima.

    E' normale salire un po' di cul.o, lo fanno tutti. Ma dovete sforzarvi di non farlo. E' la paura di non riuscire a tirare. Per questo dovete premere con i piedi, per questo servono le basse rip. E' questo che fà male alla schiena nello stacco: il contromovimento culo sù-schiena sù. Se voi salite compatti con le anche e le spalle che si muovono alla stessa velocità, la schiena sarà salvaguardata dalla compressione dei dorsali (è come una trave di cemento armato: la pressione in tirare del ferro aumenta la resistenza del cemento). Se voi date una frustata, vi potete fare male. Premete con i piedi e usate i glutei per raddrizzarvi.

    Se avete la possibilità, la negativa non dovreste farla. Altrimenti rifatela come la positiva.

    Importante: riappoggiate e riposizionatevi. Se "sfiorate e ripartite" la seconda ripetizione sarà "sbagliata" perchè la discesa della prima vi ha fatto cambiare assetto. Scoprirete che riposizionarsi rende l'esercizio molto più duro. Per questo servono le basse rip. Provate e mi saprete dire.....

    Uno schema a basse rip vi porta a non essere del tutto devastati quando finite e questo vi permetterà di continuare ad allenarvi nella stessa sessione e magari di fare più sessioni: ci sono degli esercizi di assistenza che aiutano nel migliorare lo stacco. Good morning (da fare con qualcuno che vi guardi), iperestensioni, stacco rumeno, stacco dai rialzi (voi sopra o i pesi sopra). Se siete morti e distrutti come fate a fare questa roba? Se per recuperare un allenamento ci mettete 1 settimana come fate ad allenarvi di più?

    Una banalità: le rotelle regolamentari sono alte 45cm, cioè il centro del bil è a 22.5cm di altezza. Se avete rotelle più piccole staccherete da più basso e questo peggiorerà la vostra tecnica. Metteteci un rialzo e tenete il diametro delle rotelle che avete per fare un bel complementare.

    Quello che ho imparato è che ci si deve allenare spesso, essere freschi per fare delle sedute produttive e ci si deve concentrare sulla tecnica e sulla qualità. Basta poi poco per mantenere la progressione e sollevare di più. Un esempio della progressione sulle varie sedute
    Stacco Sumo presa dritta dischi 37cm
    Stacco Sumo dischi 37cm
    Stacco classico dischi 37cm
    Stacco classico

    Questo delirio è vero sia per il classico palestrato, sia per un BBer, sia per un PLer (anzi, per un PLer ho scritto un po' di cazza.te): cercate di non cadere nell'errore tipo 3x8 per la massa, 3x3 per la forza o "un BB non deve sollevare molto peso". Sebbene non ritenga vere queste frasi (si potrebbe discutere su "un BB deve ciclizzare i vari periodi di forza e ipertrofia e definizione" - discutere sul come), anche se fossero vere, fate queste distinzioni quando farete ALMENO 140Kg di stacco (direi 180Kg ma poi mi impallinate).... li fate? se "no" non vi fate troppe pippe mentali.

    In bocca al lupo. Già se siete arrivati fin qui il vostro stacco è migliorato di 10Kg...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Non ho nulla da aggiungere
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro Paolino, sei il solito eccezionale "ExRx" sul forum , affabulatore sì, ma sai bene che adoro leggere i tuoi post.
    Questo poi è il massimo ! Con le vene del collo dure come corde, paonazzo, mi sforzavo nella lettura con la schiena arquata, i quadricipiti in tensione e i lombari induriti. Poi, avendo bagnato la tastiera con il sudore ed avendo anche tirato una bomba possente che, se ne avesse avute Saddam, avrebbe finalmente trovato le armi di distruzioni di massa in Iraq, mi sono reso conto forse che mi aveva coinvolto un po' troppo. Sai, a volte le miofibrille possono fare scherzi...

    Piccolo OT per Paolo: svuota la mailbox, perché altrimenti non posso ringraziarti in PVT.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Piccolo OT per Paolo: svuota la mailbox, perché altrimenti non posso ringraziarti in PVT.
    fatto.... ma non importa!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Quoto al 100% Paolo.
    Io sono operato di ernia del disco, ma sto seguendo i consigli di Paolo e la tecnica descritta da Enrico sul link che ho postato.

    Ovviamente vado non cauto ,ma cautissimo con i pesi, ma seguo la tecnica e la progressione consigliata.

    Mi trovo benissimo ed ho un controllo totale del corpo. I pesi vengono dopo

    PS. Paolo, causa la mia scarsa flessibilità, mi trovo meglio a staccare sumo (non eccessivamente ampio) arrivo più giù con la schiena in posizione corretta.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Okay ragazzi grazie mille...Ancora una volta avete tirato fuori una discussione esemplare su come eseguire uno stacco e le possibili conseguenze!

    Paolino tra un po' ti sposo.Avverti a casa. =P

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Progressi?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Progressi?
    ??....

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ottimo post di Paolo,
    aggiungo che secondo me dovresti valorizzare la respirazione diaframmatica.
    quando ti appresti a sollevare e per tutta la durata dell'alzata devi tenere contratta tutta la cintura addominale, per far questo non devi contrarre l'addome verso dentro, ma spingerlo in fuori, la sensazione di solidità è immediata.
    purtroppo ho notato che non tutti sono capaci, inizialmente, di eseguire la respirazione diaframmatica, nè di tenere la pancia in fuori..
    forse perchè siamo stati abituati a vedere come esempio di rigidità il militaresco "petto in fuori, pancia in dentro".

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ottimo post di Paolo,
    aggiungo che secondo me dovresti valorizzare la respirazione diaframmatica.
    quando ti appresti a sollevare e per tutta la durata dell'alzata devi tenere contratta tutta la cintura addominale, per far questo non devi contrarre l'addome verso dentro, ma spingerlo in fuori, la sensazione di solidità è immediata.
    purtroppo ho notato che non tutti sono capaci, inizialmente, di eseguire la respirazione diaframmatica, nè di tenere la pancia in fuori..
    forse perchè siamo stati abituati a vedere come esempio di rigidità il militaresco "petto in fuori, pancia in dentro".

    Hai ragione, io lo sto facendo sia per lo stacco che per lo squat, ma non essendo abituato mi da una sensazione di pericolo per la mia schiena.
    E' come se non la sostenessi
    E' solo una sensazione?

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    A me è più di una sensazione, è quasi una certezza.
    Se non rafforzo la schiena, e in particolar modo i lombari non andrò mai oltre i 150 kg. nello squat.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Poi c'è Corvette, animale travestito da uomo, con i suoi carichi esagerati, è anche un tipo che si diverte ama la vita, si fa le canne, gli piacciono le donne.
    Poi c'è Paolo, fisico da fighetto e pesi da Dinosauro, poi c'è Somoia, che ice di avere 21 anni ma non è vero.
    CAP che rompe

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabioRuska
    Hai ragione, io lo sto facendo sia per lo stacco che per lo squat, ma non essendo abituato mi da una sensazione di pericolo per la mia schiena.
    E' come se non la sostenessi
    E' solo una sensazione?
    forse ancora non lo sai fare bene. quando la cintura lombare è rigida si sente, eccome.

    per esercitarti puoi fare degli esercizi con la cintura (quella della palestra, non quella per i pantaloni)
    indossala stretta e poi premi con la pancia su di essa. immediatamente avvertirai una sensazione di durezza. è così che si utilizza la cintura da sollevamento.
    ecco, adesso togli la cintura e cerca una sensazione simile.

Discussioni Simili

  1. Stacco dai rialzi (10 cm) e Stacco con elastici (17cm)
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-05-2008, 10:38 PM
  2. accoppiata squat e stacco vincente, ma con lo stacco presa parallela?
    Di smallville nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 04:40 PM
  3. differenza stacco pl e stacco wl
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2007, 01:34 AM
  4. Stacco Completo Vs Stacco GT
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-2007, 02:27 AM
  5. Stacco Classico VS Stacco Sumo
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 08:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home