Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 216

Discussione: Armwrestling: tips and tricks

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    180

    Figo Armwrestling: tips and tricks

    ciao ragazzi!!che ne pensate del braccio di ferro? io lo considero una pura prova di forza che coinvolge praticamente tutti i muscoli della parte superiore(certi + certi -), e inoltre è divertente!!....... sarà perchè vinco sempre
    aspetto numerosi pareri!!
    grazie a tutti!!ciaoooooo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    70kg panca piana
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ho fatto la stessa domanda al mio istruttore di bb..lui mi fa che é la più grande scemenza...
    mi ha risposto che se si vuole una vera prova di forza di usare la panca piana o roba del genere...ma il braccio di ferro non misura nessuna forza perchè non c é un vero e proprio muscolo per quel movimento, é solo un coinvolgimento di articolazioni e tendini a lavorare in un modo errato...

    Cosi mi é stato detto..
    Non per questo non sei forte se vinci sempre eheh ...personalmente penso che uno che sia piu forte sia avvantaggiato, pero non so fino a che punto..
    Ciò che non uccide rende più forti

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    180

    Predefinito

    ma......sai ne ho sentiti dire cosi...che non è una prova di forza ecc ecc..... guarda caso tutti questi erano schiappe....(a braccio di ferro)! però bo....non do sentenze! voglio solo sapere che ne pensate!!
    tra un braccio di ferro tra coleman e tyson chi vincerebbe?????????????

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Se il braccio di ferro è una prova di forza mi domando come mai alle olimpiadi facciano ancora le gare di sollevamento pesi...
    Nel braccio di ferro essendo uno sforzo prolungato in cui i muscoli restano contratti stabilmente è molto più importante il livello di tenuta del sistema nervoso.
    Saprai che le contrazioni muscolari sono impulsi nervosi, se l'impulso è prolungato e continuato, il sistema nervoso comincia a stressarsi, e capita spesso che cominci a fare cilecca o ad avere un calo di rendimento, e si verficano episodi come contrazione meno intensa o tremolii.
    Quindi alla fine il braccio di ferro tenendo i muscoli coinvolti perennemente contratti è più una gara di resistenza che di forza, tanto è vero che in genere la vittoria non è data da un colpo espolsivo ma dal lento cedere di uno dei due.
    Comunque l'escursione innaturale a cui sottopone alcune articolazioni come il gomito lo rendono particolarmente invasivo e pericoloso, e decisamente poco "sportivo"
    E' un modo di confrontarsi brutale ma perlomeno non violento ma dove la FORZA intesa in senso tecnico centra ben poco.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da walter46
    ma......sai ne ho sentiti dire cosi...guarda caso tutti questi erano schiappe
    guarda caso tutti quelli con cui ho perso a braccio di ferro (sono una schiappa), non fanno nemmeno la metà della mia 90ntina di chili su panca... non chiedermi perchè
    così a naso direi che a braccio di ferro il muscoli più coinvolti siano quelli della cuffia dei rotatori , articolazione piuttosto delicata... se ti interessa sollevare pesi ti conviene non massacrarla con queste stronz@te...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    anke io perdo con quelli debboli e nn sono mai riuscito a capire quali muscoli venissero veramnte coinvolti
    penso cmq
    i pettorali i tricipiti i bicipiti e gli avambracci e in parte gli addominali

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    anke io perdo con quelli debboli e nn sono mai riuscito a capire quali muscoli venissero veramnte coinvolti
    penso cmq
    i pettorali i tricipiti i bicipiti e gli avambracci e in parte gli addominali
    anch'io me lo sono sempre chiesto... perchè non facciamo luce una volta per tutte?
    conosco gente davvero forte che non fa palestra, e che messa sotto una panca fa schifo... forse noi abbiamo una grande coordinazione di fibre nei movimenti specifici da allenamento, panca lento curl ecc., e invece in altri movimenti "strani" (che poi sarebbero normali ) manchiamo di coordinazione e quindi di forza??

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    150

    Predefinito

    eccomi! sono nuovo del forum, ma se volete posso chiarivi un sacco di cose sul braccio di ferro, visto che è la mia passione.

    innanzi tutto va detto che la forza fa la differenza solo se i due atleti che si fronteggiano hanno una certa esperienza ed abilità. altrimenti un atleta che è in grado di eseguire corretamente le tecniche (posizione, coordinazione, tecnica vera e propria ecc) può schiacciare un avversario superiore in forza e massa senza problemi.
    si badi che non sto dicendo che gli armwrestlers (quelli che fanno braccio di ferro) sono deboli. tuttaltro...

    cmq se avete domande o volete approfondire l'argomento io sono qua.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    150

    Predefinito

    rispondo subito alla domanda che riguarda i muscoli interessati.

    i flessori del polso e dell'avambraccio (avambracci e bicipiti) sono quelli che vengono "stressati" di più. anche altri muscoli sono coinvolti ma non in manirea così intensa.
    uso il termine "stress" poichè x lo + i muscoli sono impegnati in maniera statica.
    dal punto di vista dinamico è coinvolto solo il braccio in rotazione interna che aggiunge forza alla "side pressure" (la forza che si applica di lato.. non la so spiegare bene.. ma è fondamentale nel braccio di ferro)

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    180

    Predefinito

    ciao!!oh!!qualcuno che ne sa di braccio di ferro!!fai gare??io no ma mi piacerebbe!!qual è la tecnica giusta?se si può spiegare scrivendo!
    ciao!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    150

    Predefinito

    scusate i post multipli.. mi sono incasinato..

    rispondo alla domanda: "io sono più forte ma perdo, perchè?"

    per avere risultati ci vuole tanta pratica poichè
    1- esistono delle tecniche da padroneggiare. (lo scopo è di mettere l'avversario in posizione o leve svantaggiose per impedirgli di usare la sua forza o una sua dote fisica.
    2- bisogna acquisire rapidità e potenza visto che si parte al "GO!!!"(dote genetica per alcuni..)
    3- è innegabile che l'esperienza conta (gestire lo stress, carpire i punti deboli ecc)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    150

    Predefinito

    bene. lo faccio seriamente da qualche mese (gare serie e allenamenti) e sono in contatto con dei veri campioni (per fortuna abitano dalle mie parti).

    tecniche.
    a parole e dura ma posto il link (in inglese) di un sito con foto, video e spiegazioni dettagliatissime.

    se posso darti un consiglio contatta qualche armwrestler della tua zona (io ho fatto così responsabili regionali ) oppure trova qualcuno che come te ha voglia di provare e create un team per allenarvi (da soli non si può.. bisogna essere almeno 2)

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    180

    Predefinito

    già!!tu di dove sei??sei forte?peso?
    si magari contatterò qualcuno!!giusto per provare con qualcuno veramente forte...perchè io vinco si...ma con amici o conoscenti...magari in una gara vera mi stracciano tutti!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    150

    Predefinito

    sono friulano. faccio la categoria 80 kg. il mio ultimo allenamento in palestra è datato giugno (riprenderò lunedì). distensioni su panca 3 rip 105 kg. rematore con bilanciere 4 rip 115 kg. curl con bilancere 5 rip con 65 kg.
    prima di dedicarmi al braccio di ferro ho fatto palestra per 3 anni e questo dal punto di vista della forza mi è tornato utile. per destreggiarsi con le tecniche e il resto basta qualche mese di pratica intensa.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Bello quest' argomento! Anche io non sono mai stato battuto a braccio di ferro e spesso nei nostri bar vengono ingaggiate vere e proprie sfide. Io gareggio contro chiunque mi sfidi e fino ad oggi ho sempre vinto. Non mi butta giù nessuno di quelli con cui ho provato fin ora neanche se provano ad usare tutte due le braccia e atirare come meglio gli riesce. Gareggio anche con tutti i miei compagni di palestra e neanche quelli più forti durano più di qualche secondo. Anche durante l' anno di militare ho fatto a braccio di ferro con tante persone e neanche lì sono stato mai battuto.
    Qualche anno fà mi allenavo prendendo un bilancere molto pesante che da sono non riuscivo a sollevare, mi facevo aiutare scendevo in negativa, mi bloccavo a metà del movimento e ci rimanevo fino a 35-50 secondi. Riuscivo a fermare il peso anche se a tirarlo sù da solo era un impresa impossibile.
    All' epoca lo facevo istintivamente perchè vedevo che più peso riuscivo a trattanenre e più forte diventavo a braccio di ferro. Oggi forse potrei dare una spiegazione sul funzionamento di ciò che istintivamente ho fatto: oltre all' iperplasia dei muscoli coinvolti che viene data dalla fase negativa del movimento, quando il tessuto connettivo muscolare si lacera rilascianto 2 polipeptidi igf1 e igf2 che attivano un gene ( la miogenina ) che consente ad alcune cellule dette satelliti situate sulle fibre a contrazione veloce di diventare vere e proprie fibre muscolari dandomi così un maggior numero di unità motorie, tradotto più forza.
    Gli organi ( recettori ) del golgi che inviano il segnale di troppo stress del muscolo al sistema nervoso quando il muscolo si trova in una condizione di troppa tensione quindi a rischio di trauma, inviando il loro segnale di allarme al sistema nervoso il sistema nervoso risponde mandano un sengale inibitorio al muscolo che lo rilassa diminuendo la tensione. Continuando a trattenere il bilancere giorno dopo giorno evidentemente ho inibito questa funzione dando la possibilità ai miei muscoli di rimanere in tensione per più tempo rendendomi più forte a braccio di ferro. Se poi aggiungiamo che alleno tutti gli altri gruppi muscolari facendo anche tanti esercizi base e quindi aumento la forza globale il gioco è fatto. Poi cè da aggiungere anche lo scatto di partenza, beh... per quello devo rigraziare mio padre che con le artimarziali mi ha abituato a far partire i miei movimenti più velocemente di un batter di cilgia. Quella che manca sicuramente è la tecnica giusta, ma mi piacerebbe impararla per continuare a dare filo da torcere magari anche a qualche campione.

    Ovviamente quella del bilancere trattenuto è solo una supposizione, in realtà potrebbe non funzionare affatto, quindi non traetene esempio.

Discussioni Simili

  1. tips and tricks
    Di Karn nel forum Strength's Related
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-2012, 09:10 PM
  2. Front squat Tips & Tricks
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-07-2010, 11:34 PM
  3. Theory and Application of Modern Strength and Power Methods - Christian Thibaudeau
    Di TeckAndre nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-01-2010, 09:59 PM
  4. *** Pianificazione allenamento per powerlifter e strongman: tips and tricks ***
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 08:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home