Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Trazioni Westside

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Trazioni Westside

    Introduzione

    L'idea di questa roba mi è venuta da una discussione con un amico di un altro forum, che stava provando a fare le trazioni alla sbarra "dinamiche"... perchè non impostare un programma per incrementare il sovraccarico sulle trazioni alla sbarra utilizzando le stesse tecniche di forza del westside?

    Premessa

    Io adoro le trazioni alla sbarra, negli anni le ho studiate (su me stesso e su altre povere cavie) in una varietà di schemi dall'intelligente all'assurdo. Leggete tutto come se ci fosse un bel timbro IMHO e... non fatemi ripetere IMHO più, please... L'idea è scrivere un qualcosa per iniziare una discussione.
    Ah, dato che tutti ci tengono a dire "ho fatto squat con 800lb", "ho fatto panca con 500lb"... io ho fatto 1 trazione con 70Kg e 6 trazioni con 45Kg appesi addosso.
    Il presente programma è nuovo anche per me, sebbene abbia fatto cose simili. Lo seguirò questa estate.

    Esercizio

    Lo scopo è incrementare il carico nelle trazioni inverse alla sbarra (quelle a "mani in su" impugnatura larghezza spalle). E' l'esercizio in cui il dorsale lavora con la leva più vantaggiosa, perciò è possibile mettere dei bei Kg.
    L'esecuzione: si parte completamente distesi, si tira e si sale, si chiude con le clavicole sulla sbarra. Si staziona per circa 1 secondo et voilà...
    Non si devono portare le ginocchia in avanti, oscillare, slanciarsi.

    Per chi è questo programma

    Siate un minimo onesti con voi stessi e cimentatevi (se volete) con questo programma se ALMENO fate 15 trazioni decenti a carico naturale e 7-8 trazioni con 15Kg di sovraccarico. E' il minimo, se fate meno ci sono altri schemi che funzionano.

    Frequenza di allenamento

    IMHO (scusate, mi è scappato...) le trazioni possono essere allenate molte volte durante la settimana: ci si stanca velocemente ma si recupera anche velocemente. Il problema è che MINIMO dovete tirare su il vostro peso. Ad un certo punto non ce la fate più e non si può scalare il peso a meno di non tagliarsi una gamba... Cioè: la qualità decade velocemente ed è bene smettere. Questo limita il lavoro che potete fare. Addirittura, secondo sarebbe più vantaggioso suddividere l'allenamento nel corso della seduta, tipo 2 serie all'inizio e 2 alla fine, o più volte durante la giornata.
    Il programma si basa su 3 allenamenti settimanali: sono però molto corti.

    Esercizi

    La varietà di trazioni che si possono fare in una palestra non è poi così... varia. Trazioni prone, supine, prese medie, strette e larghe, perciò 6 tipi... come complementare potete inserire il rematore ma non è che ci siano equivalenti della board press, lockout etc... questo perchè l'attrezzatura in palestra è quella che è: pensate come fare le chiusure per le trazioni...
    Lasciate fare la lat machine: non serve, dato che nelle trazioni la sbarra è ferma e voi vi arrotolate su di questa, mentre nella lat è esattamente il contrario...
    Provate un mese con 4 esercizi: presa prona, presa supina, prona stretta, supina stretta

    Tabellina
    Ecco la mia personale tabellina delle percentuali di peso possibili per le trazioni:

    rip - % peso
    1 - 100%
    2 - 93%
    3 - 86%
    4 - 79%
    5 - 71%
    6 - 64%
    7 - 57%
    8 - 50%


    questa se siete molto molto allenati, altrimenti più ragionevolmente
    rip - % peso
    1 - 100%
    2 - 90%
    3 - 83%
    4 - 76%
    5 - 68%
    6 - 61%
    7 - 54%
    8 - 47%


    In altre parole, comunque la mettiate, con l'80% del massimale non farete 6-8 ripetizioni come nella panca o ancora di più nello squat... perchè le trazioni coinvolgono muscoli ben più piccoli e per un arco di movimento maggiore che nella panca. Non ci sono tecniche che rendono il ROM inferiore (arco, spessore del corpo...)

    Le sedute

    A)
    Trazioni dinamiche 8x2 rec 60 sec con un carico compreso fra 20% e 35% del massimale
    Trazioni 2x3 rec 3' con 55-65%

    Lo scopo delle trazioni dinamiche è "schiodarsi" velocemente dal punto più basso di massima estensione. Se si riesce ad arrivare a metà corsa, molto probabilmente si finisce anche l'intero movimento. La partenza è un classico "punto debole", insieme agli ultimi cm della chiusura.
    Schizzate via velocemente sentendo che i gomiti vanno indietro (non fate le trazioni di bicipite, pena il fallimento) e il petto in avanti.
    Tornate indietro in maniera tranquilla, riposizionatevi e riprovate. Sono 2 ripetizioni singole.
    Non farei delle triple perchè la qualità deve essere buona. Fate esperimenti.
    Concludete con due serie da 3 più pesanti, cercando di replicare quanto imparato. Fate queste triple in maniera perfetta. Fate una pausa di 1 secondo in alto
    La seduta vi deve insegnare la tecnica e la velocità
    Per i carichi, partite con 20% e 60% e ad ogni seduta che fate CON GLI STESSI ESERCIZI, incrementate di un 5%

    B)
    Massimale. Fate delle doppie a salire, ma passate velocemente alle singole. Non fate scadere la qualità facendo troppe rip a basse %.
    Chiudete con una serie con l'80% del massimale fatto (che sia migliore o peggiore). Dovrebbe ro riuscire 4 rip, ovviamente non fermatevi se ne potete fare più di 4. Fate una pausa di un secondo in alto
    La seduta vi deve insegnare a maneggiare il sovraccarico

    C)
    Volume. 3x8 carico naturale, con fermo. Tempo X-1-3-1 (vediamo se ho capito...) velocemente in alto, pausa di 1 secondo, tornare giù in 3 secondi, pausa in basso di 1 secondo. Recuperate 3'.
    Lo scopo di questa seduta è di allenare la parte eccentrica, la presa e il fermo in alto. Sebbene il massimale sarà solo sulla concentrica, dovete avere una eccentrica forte per poter reggere gli allenamenti con sovraccarico. Non è infrequente poi di fermarsi a metà durante una prova. Se avete una buona eccentrica riuscirete a ripartire.
    Quando sarete padroni di questo allenamento (nel senso che farete 8/7/6 trazioni...) potete mettere un po' di sovraccarico, ma rimanete sempre un 10% più bassi della seduta dinamica. Qui conta il volume, non il carico


    Sequenza allenamenti

    Potete fare A-B-C distanziati con un giorno di riposo nel mezzo, oppure A-B in sequenza e poi C. L'importante è che abbiate molto riposo fra C e gli altri 2...
    Provate un mese facendo ogni settimana una rotazione degli esercizi. Es. Partite con le trazioni inverse nell'allenamento dinamico, poi le trazioni inverse a presa stretta nell'allenamento massimale e le trazioni "palme in giù" nell'allenamento di volume. La settimana dopo ruotate gli esercizi dell'elenco iniziale. Manterrete una buona varietà di allenamento che eviterà lo stallo.

    NOTA IMPORTANTE

    Allenarsi con i sovraccarichi può portare ad infiammazioni del gomito in senso generale. State attenti: la presa forte necessaria per i sovraccarichi può portare a delle epicondiliti, il peso può portare a delle infiammazioni dell'inserzione del bicipite sul braccio. Per questo non ho inserito esercizi pliometrici tipo trazioni "a cadere"... Quando fate la parte dinamica, non strappate. Riscaldatevi bene con stretching, curl etc. Alla fine fate stretching per gli avambracci. Inserite dei complementari per gli estensori degl avambracci in modo da avere un equivalente degli esercizi per la cuffia dei rotatori...
    Non dite che non ve lo avevo detto...

    Alla 5° settimana provate il massimale di trazioni inverse e ne riparliamo...

    A voi la parola...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    E' farina del tuo sacco o hai tradotto questo programma? Sono curioso...a me sembra una figata. Mi hai dato nuovi simoli
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Grazie Corvette!!!

    E' TUTTA farina del mio personale sacco.... perciò... ATTENTO!!!


  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Sta funzionando?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Discussioni Simili

  1. Tributo al Westside barbell club
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-09-2007, 12:38 PM
  2. De Westside bench press
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-01-2007, 04:15 PM
  3. Westside, how to
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-2006, 10:53 PM
  4. Pianificazione del metodo Westside
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-05-2006, 11:35 PM
  5. Westside applicato ai sollevamenti olimpionici
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-2005, 07:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home