Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Passaggio al powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Molto dubbioso Passaggio al powerlifting

    Salve a tutti,questo è il mio primo post su questo forum,che ritengo uno dei migliori(se non il migliore)in tutto il web.

    Allora innanzitutto alcuni dati:
    Età:18 anni
    Peso:70kg
    Altezza:174cm
    Sono quasi tre anni che pratico il bb passando da schede tipo alla Coleman(20 serie per muscolo),a schede Tipo macRobert,fino a un BII Un pò più voluminoso e frequente....
    Ora(già dallo scorso anno veramente)ho intenzione di passare allo sviluppo della forza pura,trascurando la massa(in quasi tre anni di palestra sono passato da 54kg a i 70kg odierni....),anche perchè non amo seguire un'alimentazione troppo rigida come va fatta per il bb.

    Chiedo quindi consigli al riguardo,e magari anche indicazioni su come cominciare magari.....

    P.S.Pratico anche corsa blanda per 2volte a sett. e arrampicata sportiva a livello amatoriale...,quindi voglio evitare(come ho fatto fin d'ora)uno sviluppo eccessivo delle cosce,non effettuo lo squat.
    Eseguo però regolarmente e con buoni risultati lo stacco da terra.

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Devi chiedere a Corvette per il pl.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Credo che fare il powerlifter senza fare lo squat sia decisamente tosta, dato l'importanza che questo esercizio ricopre in quel genere di disciplina.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Ma io non ho velleità agonistiche,mi piace semplicemente il tipo di allenamento che si esegue e mi interessa la forza massimale in quei due esercizi.....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silent
    Credo che fare il powerlifter senza fare lo squat sia decisamente tosta, dato l'importanza che questo esercizio ricopre in quel genere di disciplina.
    boh,non credo sia questione di "tosto"piu che altro di incompleto
    cioe se nel bodybuilding dello squat si puo fare a meno,la cosa non e neanche concepibile per quanto riguarda il powerlifting
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    erbaman spero che il tuo nickname non alluda al fatto che fai uso di cannabis...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Peche non è concepibile?C'è gente che non fa lo stacco ad esempio eppure gareggia regolarmente con panca e squat,un mio amico invece gareggia solo nelle gare di stacco,e tira veramente forte!!
    Poi ripeto io non voglio gareggiare e per quanto rigurda l'essere incompleto è da vedere!Io non trascuro le cosce,faccio la pressa,il leg-curl,leg-extension.....semplicemente non posso fare lo squat!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    x orzade:il soprannome non è dovuto a quello(anche se comunque ogni tanto qualche cannetta può capitare,ma tipo una volta ogni mese max,che sarà mai...... ) ,poi non dirmi che tu alla mia età non l'hai mai fatto....ma va )

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Astemio e mai toccato qualsiasi sorta di fumo (che sia tabacco, erba, ecc.): il vero problema è che si considera la regola quello che dovrebbe essere l'eccezione.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Appunto per me è un'eccezzione,e poi non fumo sigarette,non bevo(giusto a capodanno,a pasquetta,a ferragosto e in occasioni simili.....),io amo il mio corpo e cerco di mantenerlo in salute il più possibile....

    Comunque il post sta divagando......io avvo chiesto un'aiuto per quanto riguarda l'allenamento...
    Un mio compagno che pratica powerlifting,mi ha consigliato per iniziare,considerando che faccio comunque pesi da quasi tre anni questo programma:

    Lun(forza esplosiva)
    Stacco 10x3
    panca 10x3
    +Ausiliari
    Croci 3x8
    Good morning 3x8
    addome

    Mart(ausiliari)
    Pressa 4x10
    leg-curl 2x10
    Lento avanti 3x8
    Lat-maschine 4x8
    Tricipidi ai cavi 2-3x8
    curl manubri 2-3x8
    Srhug trapezi 2x8
    L-fly 2x10
    Polpacci alla pressa 2-3x12

    Ven(Forza masssimale)
    Stacco 6-10x2
    panca 6-10x2
    +Ausiliari:
    Pullover 3x8
    Iperestensioni 3x8
    Addome

    Il lunedì carichi al 60%,max velocita,riposi 45"-1min
    Il mert,ripetizioni lente e controllate,non a cedimento,riposi max 1 e 30"
    Il ven:dopo adeguato riscaldamento,6-10serie al 95%,con scalo di peso del 5% se non ne riesco ad eseguire più nemmeno una,riposi 4-8 min

    Che dite può andare.....?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    è un simil- westside che però è sbagliato perchè i DE devono essere seguiti a 72 ore di distanza dai ME ; le 96 ore vanno tra i ME ed i DE

    io farei così ( se vuoi fare un coniugato senza lo squat ) :

    lun. DE panca

    panca 9x3 60% 45" di pausa max velocità possibile

    assistenza : vari esercizi per i triceps , dorsali ed un pò di biceps
    addome : vari esercizi

    mart. DE stacco

    stacco 15x1 55% 45" di pausa max velocità possibile

    assistenza : vari esercizi per le gambe ( es. pressa ecc. )
    addome : vari esercizi

    giov. ME panca

    un es. a scelta tra floor press , board press a vari spessori , p. inclinata , p. declinata ,
    progressione : 1x5 60% , 1x4 70% , 1x3 80% , 2x2 90% , 2x2 95%

    assistenza : come il lunedì

    ven. ME stacco

    scegliere a rotazione tra : stacco sumo , stacco classico , mezzo stacco a varie altezze ,
    progressione : 1x5 60% , 1x4 70% , 1x3 80% , 2x2 90% , 2x2 95% posando il bilancere per 1" tra le reps

    assistenza : come il martedì

    ogni 15 giorni test sui massimali ; cmq guarda anche i link che ti ho messo sopra ed anche la mia programmazione :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6018

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Il westside puro me l'ho ha sconsigliato per adesso,dato che sono un principiante in questo tipo di allenamenti,infatti un programma tipo quello da te postato,mi ha consigliato di iniziarlo dopo 6-8 settimane con questo.

    In che senzi è sbagliato?Vuol dire che non funzionerà affatto o che facendo in qeusto modo limito i progressi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    per il fatto degli intervalli : 96 ore di riposo dopo il dynamic mi sembrano troppe : le 72 ore dopo il max effort invece potrebbero andar bene ; anche il lavoro di assistenza mi pare troppo ridotto ; dai un occhiata al diario di Corvette e guarda il volume che fa lui oltre a tenere una frequenza maggiore

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Penso di provare in questo modo....
    Lun(Forza esplosiva o DE cme la chiamate voi... )
    Stacco 10x3
    Panca 10x3
    Ausiliari:
    Good morning 3x8-10
    Pullover 3x8-10
    Addome 3-6 serie

    Mart
    Pressa 4x10
    Leg-curl 2x10
    Lento avanti 4x8
    Trazioni alla lat presa inversa(per aumentare il lavoro dei bicipiti) 4x8
    L-fly 2x10

    Giov(forza massima o ME...)
    Stacco 6-8serie
    Panca 6-8serie
    Con carichi progressivamente più pesanti(dopo 4 serie di riscaldamento da 4-5rip.),fino a che non esce una sola rip. e proseguo con quel peso per il resto delle serie.
    Assistenza
    Croci 3x8
    Iperestenzioni a terra 3x8
    Addome

    Ven
    Leg-extension 4x10
    Leg-curl 4x10
    Tricipidi 4x8
    Curl 4x8
    Trapezi 2x8
    Polpacci 2-3x10-15

    Mi pare più corretto così per via dei recuperi che dicevi,e anche perche più completo per quanto riguarda gli ausiliari.....
    Se ci sono grossi errori e correzioni da fare vi prego di dirmele il prima possibile,altrimenti lo inizio e poi.....

Discussioni Simili

  1. Passaggio da bodybuilding a powerlifting
    Di Stracult nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 11:26 PM
  2. passaggio da massa a definizione: nuova dieta
    Di HighLordAkkarin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-07-2010, 10:13 PM
  3. Passaggio metabolico
    Di tristano nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 10:29 PM
  4. passaggio da definizione a massa
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-12-2004, 07:14 PM
  5. passaggio dieta a zona
    Di ale.mengo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home