Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WEC - Western European Championships 2015

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito WEC - Western European Championships 2015



    venerdì 11 e sabato 12 settembre c.a., 12 atleti azzurri (6 uomini e 6 donne), distribuiti nelle varie categorie di peso, calcheranno la pedana di La Manga, nei pressi di Alicante (Spagna), per disputare i Campionati dell'Europa Occidentale (WEC).
    A tutti gli alfieri azzurri, indistintamente, giungano i più calorosi in bocca al lupo.


    Chi vuole può seguire la competizione attraverso lo streming della Federazione Europea (EPF) o tramite il link dalla pagina fb della FIPL.
    Ultima modifica di Tonymusante; 09-09-2015 alle 04:13 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    In bocca al lupo a tutti gli atleti!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Strepitoso successo azzurro alla WEC, dove la squadra femminile conquista la medaglia d'oro e quella maschile si aggiudica l'argento.



    Il team donne si lascia alle spalle compagini blasonate quali - nell'ordine - Olanda, Norvegia, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Finlandia e Danimarca, grazie alle vittorie delle due Valentine , la Presenti e la Barbieri, rispettivamente nelle categorie -52kg. e -84kg, all'argento di Manuela Masci ed al bronzo di Elisa Gregori nella -57kg. nonché ai piazzamenti di Marta Ferrero nella -63kg. e di Eleonora Marzadro nella -72kg., entrambe 5^ classificate.



    La squadra maschile, invece, ottiene il secondo posto dietro al Belgio e davanti - nell'ordine - a Norvegia, Finlandia, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca e Spagna, in virtù dei primi posti di Mouchine El Boujaoudi nella -59kg., di Nicola Signani nella -66kg. e di Francesco Cosseddu nella -83kg., ai secondi posti di Riccardo Rollo nella -93kg. e di Mattia Di Martino nella -120kg. ed al 4° posto di Riccardo Arestia nella -105kg.



    Complimenti a tutti!
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ADELANTE THAY!!!






    Ho un appuntamento preferenziale con la WEC dal momento che, nelle vesti di coach, sono presente quasi ogni anno; l’Italia peraltro ne è stata paese organizzatrice lo scorso anno a Torino e lo sarà nuovamente nel 2016 e questo, oltre a facilitare la trasferta, in un certo senso ne ha aumentato la visibilità ed accresciuto l’interesse nell’ambito del powerlifting nostrano.
    La WEC - Western European Championships e già prima Western European Cup - è una manifestazione giovane, giunta alla nona edizione e, come del resto indica la denominazione, rivolta esclusivamente ai paesi dell’Europa Occidentale, inclusi quelli scandinavi e le Repubbliche baltiche.
    Insomma è un Europeo ligth, una Coppa Europa in versione umana, senza i mostri sacri dell’Est e dunque una competizione alla pari dove - a seconda delle categorie, delle stagioni e delle partecipazioni – possiamo fare la nostra più che rispettabile parte.
    Nel 2015 l’appuntamento era in Spagna, nel centro sportivo polifunzionale prossimo al complesso del “La Manga Club”, a sud di Alicante nella provincia di Valencia, dove l’EPF ha stabilito uno dei suoi quartieri generali a fini agonistici, didattici e congressuali.







    Giungiamo sul posto, nello splendido Resort adibito alla logistica, nel pomeriggio precedente la gara.
    Accompagno Valentina / Powerthay , una delle mie T-girl che, in un solo anno di attività, si è già brillantemente guadagnata la convocazione in nazionale.
    Ha esordito lo scorso anno in Coppa Italia, ancora juniores, stabilendo subito un record recentemente battuto; ha fatto parte della SAP femminile che si è aggiudicata il titolo italiano a squadre agli Assoluti di panca ed a quelli di stacco, dove ha pure vinto il titolo individuale di specialità; quindi ha ottenuto il podio agli Assoluti di PL, in aprile ed infine ha vinto la propria categoria al Campionato Classic di giugno.
    Ora il compito è molto più arduo, innanzitutto perché il livello qualitativo si sposta dal piano nazionale a quello continentale ed inoltre perché, per la prima volta, è chiamata a competere nella categoria -52kg., dove è stata convocata a rappresentare i colori azzurri e quindi al di sotto dei limiti ponderali nei quali si era mantenuta nelle precedenti occasioni.
    Valentina è ormai stabilmente stagliata tra i 53 ed i 54kg., forse troppo sotto al limite della -57 per potervi esprimere il massimo ma abbastanza sopra la -52 da costringerla ad una dieta ferrea e prolungata per un’atleta non particolarmente sovrappeso.
    Le strategie di gara comunque sono delineate da tempo: l’Italia, fatte salve le due categorie estreme (-47 e +84kg.) ha le proprie 6 rappresentanti distribuite equamente nelle altre categorie, tranne nella -57 dove sono in due; insomma alla nostra Thay non resta che giocarsi le proprie chances nella -52kg., dove peraltro appare senza dubbio più competitiva rispetto alla categoria immediatamente superiore.

    Non siamo soli in questa avventura atletica: con noi è voluta venire Roberta/Powerlilly, la compagna di squadra più esperta - 6^ pochi mesi prima agli Europei open in Germania ed in procinto di partecipare al suo primo Campionato Mondiale Assoluto - per stare vicino a Valentina, in qualità di Assistente coach, in modo analogo a come ha dimostrato di saper sapientemente fare nella quotidianità dei loro workouts.







    Valentina registra al peso kg. 51.7 e questo elimina la principale tra le fonti di preoccupazione della vigilia.
    Il lotto delle concorrenti la vede in vantaggio sulla scorta delle partenze dichiarate, nonostante si sia prudentemente e di comune accordo optato per un inizio prudente.
    Lo squat a kg.137.5 è ampiamente alla sua portata ed era stata proprio Powerthay a volerlo così, mostrandosi persino più prudente del coach; anche i 145kg., più volte provati in palestra, salgono veloci come una fucilata. Gli affondi sono profondi, le risalite sicure, per cui vale la pena tentare un personale che suoni imperioso come un numero pieno: 150kg.
    Non ci sono problemi, se non quel piccolo difetto di basculamento che le è costante ma che non le impedisce di conseguire un personale con un margine che, almeno a giudicare dall’ esterno, appare piuttosto netto.







    Nella panca il rischio è quello di uno scarso feeling con la maglia nella prova iniziale, per tale motivo nel warm up, dopo un paio di alzate sulla tavoletta, optiamo per una discesa al petto come attivazione pre pedana.
    Forse tale accorgimento, unito alla nostra proverbiale prudenza, contribuisce ad un approccio abbastanza agevole pure nella bench press: 70kg. in prima prova senza problemi, 75 kg. in seconda con un arrivo al petto non impeccabile ma una risalita senza tentennamenti, infine 80kg. in terza di pregevole fattura, nulla a che vedere con la scialba prestazione della “Coppa Bertoletti”, disputata pochi giorni dopo la vittoria nel Classic.

    Tutto sembra procedere per il meglio, allorché Valentina riesce a costruirsi l’impensabile inconveniente: all’atto di iniziare il riscaldamento per la prova di stacco, la giovane lifter, improvvisatasi Cenerentola del peso, si accorge di aver smarrito la scarpetta e si ritrova con una sola delle sleepers!
    Si perdono minuti preziosi, poi di corsa fino al banco che vende l’attrezzatura, sperando di reperire un paio di “ballerine” tg. small, prima di rendersi conto, ad acquisto ormai avvenuto, che la mini calzatura era semplicemente fuori posto e leggermente occultata dalle borse.
    Il tempo stringe ma ormai Powerthay è carica: entra sicura in pedana e sradica dal suolo i 140kg. segnati per la prima del deadlift. Il passaggio a 150kg. è ormai più dettato dalla voglia di inseguire un prestigioso record che non da effettive necessità di classifica. Salgono anche questi, con un’indecisione in chiusura ed approfitto per chiederle quanto vuole tentare. La gara è praticamente vinta e non ci resta che toglierci il maggior numero possibile di soddisfazioni o, perlomeno, provare a farlo.
    Se mi avesse chiesto 155kg., per stanchezza o timore, l’avrei accontentata ma mi domanda 160kg. ed allora tanto vale alzare la posta a 162.5kg. che costituisce lo standard per stabilire il record WEC di stacco nella categoria.
    La partenza è velocissima e da quasi la sensazione di potersela giocare fino al lockout ma, superato il ginocchio, è ormai curva, ha un’impasse, cede di schianto: non li ha ancora ma li alzerà, ne sono convinto.







    Trascorsi 4 anni dall’analoga vittoria della sua compagna di squadra e amica nella vita, Powerlilly, un’altra T-girl si aggiudica la WEC: Powerthay è prima, dinanzi all’atleta belga e alla spagnola, con 380kg. di totale, 30 chili oltre il suo miglior totale di gara, 8 prove valide, primati personali in tutte le specialità ed un record internazionale tentato.
    Sulle note dell’inno di Mameli , Valentina è sul podio avvolta nel tricolore, con qualche luccicone agli occhi ed un tecnico orgoglioso non solo del risultato ma dell’approccio, della determinazione, della capacità di concentrazione, della sicurezza e della tranquillità dimostrate da una ragazza di 24 anni chiamata a rappresentare il proprio paese in una disciplina atletica appena un anno dopo averne iniziato il percorso agonistico.







    Ho l’aereo in serata e non posso trattenermi oltre ma lungo la strada del ritorno rimugino soddisfatto tra le mie reminiscenze classiche sul titolo da dare a questa nuova impresa tonica, che sia attinente alla location dove tutto si è verificato e nel contempo di buon auspicio per il cammino futuro della giovane tonyna.
    Così, d’improvviso, giunto in prossimità dell’aeroporto di Alicante, come se il taxi nel traffico cittadino somigliasse ad una carrozza di sapore manzoniano, mi sovviene l’illuminazione che reputo adatta e spontaneamente esclamo:

    “allora….Alicante, Alicante, ecco, … “ ADELANTE THAY”!

    ….solo ora mi accorgo che, dallo specchietto retrovisore, il taciturno tassista iberico mi squadra perplesso,..... dite che avrà sentito?



    Ultima modifica di Tonymusante; 24-09-2015 alle 11:56 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Sempre più forte la thay. Complimenti a voi. Troppo forte, fra qualche anno dovrete tornare dai viaggi di gara con uno schiavo legato che le ricorda le famose frasi "Respice post te. Hominem te memento." xD
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

Discussioni Simili

  1. Western European Championships 2016
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-2016, 10:40 AM
  2. Western European Men's Championships, Italia 2 posto!
    Di alvinlee88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 01:14 AM
  3. WEC - Western European Championships 2014
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-2014, 12:19 PM
  4. European Open Powerlifting Championships 2014
    Di Tetsujin nel forum Strength's Related
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 10:18 PM
  5. 2003 NPC Western Collegiate Championships
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-2003, 02:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home