Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Criteri di convocazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,031

    Predefinito Criteri di convocazione

    Salve ragazzi, mi rivolgo principalmente a Mr.Musante..
    chiedendo in base a quali criteri la Fipl stabilisce
    le scelte per le gare internazionali?
    Thanks

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Ciao Karn,
    la domanda è interessante e posso risponderti in qualità di Consigliere Federale FIPL, quindi quale componente di un Organo deputato alle convocazioni per le gare internazionali di powerlifting EPF/IPF; può darsi tuttavia che, per chi non svolge l'attività agonistica in ambito FIPL, alcuni passaggi non risultino subito chiari ad una prima, sommaria spiegazione via telematica.
    Cercherò in ogni caso di essere il più preciso e compendioso possibile.


    Innanzi tutto occorre premettere un'ovvietà, ossia che le convocazioni di atleti italiani alle gare internazionali che si svolgano sotto l'egida della federazione mondiale di powerlifting IPF (International Powerlifting Federation) e della EPF (European Powerlifting Federation) - che ne è appunto l'emanazione europea - è possibile solo per gli atleti tesserati in ambito nazionale per la FIPL, in quanto è l'unica Federazione italiana che i due organismi sopracitati riconoscano nel nostro territorio.
    Pertanto, gli atleti tesserati per altre Associazioni o Federazioni nazionali (WDFPF, WPC, ecc.) devono far riferimento a queste ultime per le convocazioni presso diversi Enti o Federazioni Internazionali a cui le medesime siano eventualmente associate e collegate.

    Tanto Premesso, il CD FIPL decide, anno per anno, a quali manifestazioni internazionali partecipare come nazione, sulla base di valutazioni economiche, tecniche, di sedi e di calendario.
    Per ogni atleta convocato la FIPL garantisce le spese di iscrizione, di contributo all'anti doping (sono ca. 110 euro ad atleta) e la fornitura della divisa; inoltre, per obblighi sanciti dalla Federazione Internazionale, deve altresi garantire la presenza di almeno 2 arbitri internazionali per 2 gg (che chiaramente devono viaggiare a spese della FIPL).
    Questo spiega alcuni criteri di individuazione delle gare: molto raramente si partecipa a gare in sede extra continentale e si cerca altresì di evitare - ove possibile - l'eccessiva vicinanza di talune competizioni con le principali gare italiane, al fine di permettere agli arbitri italiani abilitati come internazionali ed ai dirigenti accompagnatori di essere presenti a tutte, compatibilmente pure con la propria attività lavorativa.
    Per la corrente stagione agonistica 2015 il Consiglio Federale ha stabilito la partecipazione della nazionale italiana alle seguenti manifestazioni internazionali:
    - Campionato Europeo Classic raw di pl - marzo
    - Campionato Europeo Open di pl - maggio
    - Campionati Europei master di pl - luglio
    - Campionato Europeo Open di bench press - agosto
    - Campionato Mondiale Juniores e S.Jun. di pl - settembre
    - WEC (Coppa Europa Ovest) - settembre
    - Campionato Mondiale Open - novembre.

    La partecipazione ai due Campionati mondiali sopra menzionati è stata resa possibile dal fatto che entrambi quest'anno si svolgessero in località europee. Questo ha pure determinato la circostanza che, relativamente alle gare juniores, la Federazione abbia deciso di non partecipare agli Europei da disputare nel mese di aprile (troppo vicini agli Assoluti Nazionali), potendo garantire agli atleti di quella classe di età la partecipazione ad altra ancor più prestigiosa manifestazione nel mese di settembre.


    - segue nel post successivo -
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Per quanto concerne i criteri di convocazione individuale, il Consiglio ha stabilito che gli atleti che intendano essere selezionati per una gara internazionale debbano aver prima effettuato un'adeguata attività nazionale nel corso dell'anno immediatamente precedente al verificarsi della convocazione medesima.

    Tale attività consiste nella concreta partecipazione a 2 competizioni nazionali ufficiali, propedeutiche alla convocazione e che fungono quindi da gare di qualificazione, svoltesi nelle edizioni immediatamente precedente alla seduta del Consiglio in cui sono diramate le convocazioni, in linea con i tempi di iscrizione consentiti dal regolamento internazionale.
    In particolare esse sono:

    - per gli atleti convocabili per una competizione internazionale di powerlifting attrezzato (Campionati Open, master, juniores, WEC), aver partecipato agli ultimi Campionati Italiani Assoluti ed all'ultima Coppa Italia;
    - per gli atleti convocabili per una competizione internazionale di powerlifting raw (Europei o Mondiali Classic), aver preso parte ai precedenti Campionati Italiani Classic e ad almeno una gara di specialità raw (Campionati di stacco o di bench press);
    - per gli atleti convocabili ad una qualsiasi competizione internazionale di bench press, aver preso parte alle due precedenti manifestazioni nazionali di analoga specialità equipped (Campionato Italiano e Coppa Bertoletti).


    Dati per assolti i predetti requisiti, il Consiglio procede alla designazione dei convocati per ogni competizione cui parteciperà la nazionale sulla scorta dei migliori risultati conseguiti dai propri atleti, per ciascuna categoria, nelle due competizioni nazionali da prendere in esame, mediante la somma dei relativi punteggi wilks in esse ottenuti, tenendo tuttavia presente alcuni limiti imposti dalle Federazioni Internazionali, che principalmente sono:
    massimo 8 atleti uomini e massimo 6 donne, con un limite di 2 per categoria, eccezion fatta per la WEC ove è possibile convocare max 6 uomini e 6 donne, salvo il caso del Paese organizzatore (ad esempio l'Italia per la WEC 2014) ove il tetto risulta raddoppiato (per la sola WEC).

    Tra gli atleti in possesso dei ricordati requisiti, la FIPL raggiunge, ove possibile, il tetto massimo dei convocati per tutte le competizioni di pl master e juniores (sempre che presenti per ogni fascia di età) e per la WEC, mentre solitamente si tiene al di sotto del tetto massimo per le convocazioni agli Open sia di pl che di specialità, atteso l'elevato livello di dette competizioni che devono giustamente rappresentare un premio per i migliori e più costanti dei propri atleti, aldilà dei posti disponibili.

    Altro dato da tenere in conto è la possibilità di garantire a più atleti possibili - tra coloro beninteso meritevoli ed in possesso dell'attività prodromica - assicurando a ciascuno del lotto 1 sola convocazione.
    In conseguenza di ciò, gli atleti master e juniores di maggior qualificazione parteciperanno agli appositi Campionati loro dedicati (Europei/Mondiali master e juniores), senza andare ad occupare le caselle di convocazione della WEC, normalmente dedicate agli atleti seniores.
    Fanno eccezione i Campionati Open, che appunto perchè tali ed assoluti, sono riservati ai migliori e dunque anche ad un master o ad uno junior, qualora il totale specifico o il punteggio di classifica lo giustifichi, che però - sempre per le medesime ragioni - non disputerà poi in quell'anno il Campionato Master, lasciando tale soddisfazione ad altro atleta non altrettanto competitivo per la gara open.
    Questo è il motivo per cui ai Campionati open spesso non vengono coperti tutti i 7 posti riservati alle categorie femminili ed il motivo per cui - tanto per fare nomi - Orsini e Monaco, che hanno avuto l'onore di rappresentare l'Italia ai Campionati Europei Assoluti per meriti di classifica, non parteciperanno quest'anno all'analogo Campionato riservato alle categorie master, che avrà luogo nel mese di luglio, pur avendone l'età.

    Qualora poi la Federazione decida di partecipare sia al Campionato Europeo che al Mondiale Open - come è proprio il caso di quest'anno - viene solitamente stabilita un'ulteriore selezione in vista del Campionato del Mondo, sulla scorta dei risultati ottenuti durante gli Europei.
    Nello specifico, durante la seduta del dicembre 2014, il Consiglio FIPL decise che degli 8 atleti maschili e 4 femminili convocati per gli Europei, sarebbero stati selezionati per il Mondiale solo i migliori 4 uomini e le migliori 2 donne messi a confronto tra le diverse categorie mediante tabella Wilks.

    Tutte queste delibere, così come l'intero regolamento tecnico FIPL/IPF, quello interno di procedura nazionale, con le norme di partecipazione alla Coppa Italia, le norme di partecipazione al corso arbitrale, ecc. sono pubblicate sul sito ufficiale federale in titoli stabili o mediante avvisi e comunicati, secondo la valenza della norma, il suo campo d'applicazione e l'importanza della decisione.

    Spero di essere riuscito a chiarire gran parte dei dubbi. Se così non fosse o comunque per quelli restanti, non ti creare alcun problema - tu come chiunque altro - a scrivere e domandare ancora.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,031

    Predefinito

    Sempre gentilissimo ed esaustivo Mr.Musante. ..
    ti ringrazio nuovamente per la risposta.

Discussioni Simili

  1. Criteri scelta whey
    Di zoupi nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2013, 05:47 PM
  2. Quali criteri bisogna rispettare per creare una buona scheda di allenamento ?
    Di scorpion93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-03-2012, 04:01 AM
  3. Criteri scheda x massa
    Di 3423rfewrf nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-2006, 03:01 PM
  4. Criteri Base Dieta X Massa
    Di 3423rfewrf nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-2005, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home