Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: un baby trattore nella tana dei Tony's

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Felice un baby trattore nella tana dei Tony's

    Su questo forum siete ormai parecchi a conoscere Vincent98 - per me, Vincenzino - il baby builder che osò raccogliere la sfida della sbarra e cimentarsi nel crogiolo della trazione, seguendo l'ardito ancorché interminabile protocollo musantiano ampiamente relazionato, proprio in questa sezione, nell'altrettanto celeberrimo topic "il dado è tratto".
    Fu così che l'irriverente ragazzino si aggiunse ai suoi predecessori trattori - tutti più grandi di lui per anagrafe - precedendo di fatto altri che tosto seguiranno.


    Ricorderete anche il Vincy russante, non in quanto affetto da problemi gastrici o di oralità letargica ne in quanto esponente della Duma bolscevica ma semplicemente come praticante in erba del rinomato "ciclo russo" di squat anch'esso inopinatamente propinatogli dal master Tony, al fine di condurlo da un'iniziale 1RM di 105kg ad un vieppiù interessante personale di kg. 117.5, il cui citato esito fu pure trascritto nel quasi omonimo thread "così Vincent cominciò a russare".



    Orbene per il nostro giovanissimo atleta si prospettava da tempo un importante appuntamento, ovvero l'arrivo dopo lunga trasferta ed il solenne ingresso nella Tony's den: la tonyca tana della Selezione dell'Atletica Pesante.
    Ciò accade il sabato 6 dicembre allorché il trattore in erba - tale non in quanto taglia erba ma per il ruolo di giovin trattore, rivisitazione in chiave pesistica del "giovin signore" di pariniana memoria - fa finalmente il suo ingresso nell'ampio posteggio de "Le Cupole" di Roma Acilia.








    Vincenzo ha un obiettivo ben preciso appositamente disegnato nei mesi scorsi; testare con attrezzatura regolamentare e nel contesto di un team di agonisti i propri massimali nelle 3 powerlift: squat, bench press e deadlift.
    I precedenti in squat e panca si riferiscono a dei tentativi su singole prove effettuati con bilancieri non olimpici, pesi e panca commerciali, assenza di rack; per quanto riguarda lo stacco non esiste neppure il precedente in quanto, essendogli vietato nella palestra frequentata fino al mese di settembre, è stato provato con carichi moderati a 2 o 3 reps negli ultimi 2 mesi in cui si è iscritto in nuovo centro sportivo.
    Ufficialmente dunque parliamo di 117, 5kg. di squat, 78kg. di bench press, 2x107.5kg. di stacco.



    Vincy viene accolto dai T-boys, che erano già stati preventivamente informati del suo arrivo ed ha modo di conoscere progressivamente quasi tutti i componenti della squadra, perlomeno quelli presenti quel giorno (mancavano powergiant e biker), alcuni dei quali si prestano volentieri allo spotteraggio.
    Iniziamo con lo squat all'austero rack dove è solito allenarsi gran parte del team. Dopo un breve riscaldamento, saliamo rapidamente fino a raggiungere la singola con 120kg., che già costituisce un pr per il nostro trattorino.
    La successiva progressione è la seguente:
    1x130 ok / 1x135 ok / 1x140 ok / 1x145 ok, nuovo PR / 1x150 no.



    Le alzate sono state tutte pulite con buon setup, affondo deciso, stabilità dalla partenza al termine dell'alzata e rispetto dei comandi. Resta forse un piccolo rammarico per l'ultimo tentativo a 150kg. fallito ma affrontato dopo una serie di prove abbastanza lunga e decisa da me; forse un più rapido arrivo alla quota data, bypassando qualche misura intermedia, avrebbe permesso a Vincenzo di affrontare l'ultima prova in condizioni di maggiore freschezza.
    Tuttavia, nell'incertezza dei suoi reali valori, ho preferito procedere per piccoli incrementi, sia per ragioni di sicurezza e sia per evitare che un'alzata non riuscita lo lasciasse ad un max di 10kg. inferiori e dunque sottostimato.
    Alla fine il risultato è di 27,5kg. oltre il tetto di pochi mesi prima.



    Si passa poi alla bench press, nel rispetto della consecutività regolamentare delle prove e ci si trasferisce dunque alla panca fatta costruire direttamente dai T-boys, con allora lunga gestazione, su progetto del mitico ing. HyperAnthony, uno dei decani del gruppo.
    Vincenzo si scalda fino a 70kg. poi effettua il proprio massimale di passaggio a quota 80kg. Segue 1x85 e 1x90kg., nuovo max che incrementa di 12kg. il precedente, cosa non da poco in una prova di panca.
    Anche in questa alzata Vincenzo appalesa un discreto setup, il completo rispetto del regolamento e giunge a quota 90kg. in maniera pulita ma limite, per cui si decide di non proseguire oltre.
    Solo a questo punto ci rendiamo conto di non aver ancora effettuato video, forse perchè trascinati dalla foga e decidiamo di rimediare parzialmente a ciò con la prova di stacco, che del resto è l'unica riguardo alla quale, per ragioni di forzata rinuncia, non ve ne sono neppure sul diario.



    Il deadlift è effettuato sulla pedana pieghevole dei Tony's, che ha visto e subito gli allenamenti dei più forti stacchisti della squadra, da Damiano a Jacopo, da Sara a Roberta, da Francesco fino a Dario e Maurizio.
    Abbiamo detto che Vincy è un mini trattore e quindi è giusto che tragga, tiri, traini. La progressione è la seguente:
    1x110 / 1x125 / 1x135 / 1x145 / 1x155 con fallo in chiusura / 1x160 ok.



    L'alzata di stacco è quella in cui si manifestano le maggiori incertezze, dovute presumibilmente al fatto che il ragazzo lo ha svolto da pochissimo e in 1xweek: in qualche caso schiena un pochino, sembra talvolta più instabile con i piedi forse per scarpe poco adatte, tende ad abbassare il bilanciere con una certa fretta.
    Dai 3 video che seguono si nota come lo stacco a 145kg. risulti piuttosto facile, quello con 155kg. è viziato dalla mancata chiusura delle ginocchia, probabilmente causata proprio da uno scarso feeling con l'alzata in quanto poi - non a caso - la successiva alzata con 160kg. è più decisa e soprattutto valida.



    Vincent - 145kg.
    https://www.youtube.com/watch?v=mKrW2Ifmeh0


    Vincent - 155kg
    https://www.youtube.com/watch?v=yC2O_6FSS-0


    Vincent - 160kg.
    https://www.youtube.com/watch?v=VW7I2T2PVYI






    Dopo di lui un altro ragazzo di estrazione BBH, Davide alias Musashi che nei video di cui sopra si vede assistere Vincenzo, anch'egli presente al raduno dei trattori e già frequentante la tana da tempo data la maggior vicinanza, prova il proprio max di stacco alzando kg. 170.
    Ecco il video:

    Musashi
    https://www.youtube.com/watch?v=iVSNOtE9t6I





    Complessivamente e senza voler montare la testa al pargolo, direi che l'esito della giornata è più che positivo ed assegnerei a Vincenzino un bell' 8.
    Sono stati sfiorati i 400kg. di totale raw a 71.1bw ed a ....16 anni di età! Il tutto dopo essersi allenato da meno di 1 anno (direi 8-9 mesi in maniera consistente ed appropriata) in assenza di attrezzatura valida e quasi senza assistenza e sicurezza, seguendo indicazioni programmatiche via mail e via forum, dimostrando una caparbietà ed una maturità che spesso manca ad altri di età ben maggiore.
    Ora viene ovviamente il difficile ma, se Vincent manterrà la doti caratteriali e temperamentali che ha mostrato finora, sono convinto che tra non molto potrà calcare qualche importante pedana che, abituata a reggere l'urto di caterpillar e schiacciasassi, potrà ben concedere il battesimo del peso ad un sub junior tractor raw.



    ....raw? cioè ungeared, perciò non attrezzato.... mmhh... un trattore, un attrezzo agricolo non attrezzato ma come può essere un "attrezzo non attrezzato" ...di per se stesso, in quanto tale ....mah


    Ultima modifica di Tonymusante; 10-12-2014 alle 03:22 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Complimenti a lui come a tutto il team!!
    musashi deve aver ricevuto un bello stimolo credo ahaha

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Rinnovo i miei complimenti al vincy già fatti sul mio e sul suo diario

    Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
    Complimenti a lui come a tutto il team!!
    musashi deve aver ricevuto un bello stimolo credo ahaha
    Beh si peso 89kg io
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah, bellissimo il resoconto musantiano, al solito!

    bravissimi ragazzi, sono davvero contento per voi
    complimenti per i PR

    una domanda per tony: in cosa consiste il ruolo dello spotter durante lo stacco?
    in che modo lo assiste durante un'alzata al limite?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ahah, bellissimo il resoconto musantiano, al solito!

    bravissimi ragazzi, sono davvero contento per voi
    complimenti per i PR

    una domanda per tony: in cosa consiste il ruolo dello spotter durante lo stacco?
    in che modo lo assiste durante un'alzata al limite?
    Mi permetto di risponderti io visto che ho letto prima del mister tony
    Semplicemente per evitare che alla fine dell'alzata(chiusura) il deadlifter possa sbilanciarsi eccessivamente e cadere indietro.
    Ho fatto la tua stessa identica domanda mentre lo facevo
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ahah, bellissimo il resoconto musantiano, al solito!

    bravissimi ragazzi, sono davvero contento per voi
    complimenti per i PR

    una domanda per tony: in cosa consiste il ruolo dello spotter durante lo stacco?
    in che modo lo assiste durante un'alzata al limite?
    Perchè praticamente durante il riscaldamento, ad una serie con 90kg se non sbaglio, sono salito troppo esplosivamente e mi sono sbilanciato all'indietro
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Complimenti ragazzi.Fra 9 giorni presenzierò anche io alla corte di mister Tony.Non sarò al vostro livello(ancora per poco ahaha) ma ce la metterò tutta.
    Vincè, ancora complimenti.Hai dei carichi paurosi.E pensare che fino a poco tempo fa ti sfottevo perché eri scarso [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Se non ero a 4 ore di macchina un salto alla tana ce lo facevo anche io, anche se prima o poi questo pellegrinaggio credo sia d'obbligo
    Sopratutto perchè i massimali non li ho mai provati in un anno di bodybuilding così come le tecniche del powerlifting
    Ultima modifica di Tony24; 11-12-2014 alle 09:06 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da muscle94 Visualizza Messaggio
    Complimenti ragazzi.Fra 9 giorni presenzierò anche io alla corte di mister Tony.......
    Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
    Se non ero a 4 ore di macchina un salto alla tana ce lo facevo anche io, anche se prima o poi questo pellegrinaggio credo sia d'obbligo
    Sopratutto perchè i massimali non li ho mai provati in un anno di bodybuilding così come le tecniche del powerlifting


    ragazzi, vi aspetto entrambi.
    Con muscle molto presto, perché siamo già praticamente d'accordo; con te, Tony, quando vorrai e non necessariamente in chiave powerlifting.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Beh Vincenzo che dire: COMPLIMENTI!!!!!!

    Che alzate ragazzi!! Bravo bravo, la prossima volta che vieni cercherò di esserci anche io nella tana.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meatball Visualizza Messaggio
    Beh Vincenzo che dire: COMPLIMENTI!!!!!!

    Che alzate ragazzi!! Bravo bravo, la prossima volta che vieni cercherò di esserci anche io nella tana.
    Grazie
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

Discussioni Simili

  1. Spingo Come un Trattore in Salita
    Di Solarsamurai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2012, 05:09 PM
  2. Baby Baby builder chiede aiuto e consigli
    Di alexlovesusa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-12-2011, 01:03 PM
  3. Lord Abacus & Co. nella tana dei T-boys
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-2011, 10:00 AM
  4. Nuovi Test nella tana dei Tony.
    Di Hencas_193 nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-09-2009, 03:28 PM
  5. Cherry inizia l'anno alla Tana dei Tony
    Di tattoos nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-01-2009, 10:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home