Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Meglio i vacuum che i crunch?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Perplesso Meglio i vacuum che i crunch?

    Salve a tutti ragazzi oggi vi propongo questo interessante video:
    https://www.youtube.com/watch?v=8Zq_nM5H3bk
    Elliot Hulse per chi non lo conosce un ex atleta strongman che ha preso molto piede sul tubo sia per consigli riguardanti i workout sia per consigli di vita...beninteso non mi è mai sembrato un cog.lione e un superficiale sentendolo parlare(anche se a primo impatto potrebbe sembrarlo xD).
    Dunque veniamo al video. Quì hulse ci parla del perchè Vince gironda diceva di odiare i crunch(nei commenti sotto dicono i sit ups e quindi il video diventa leggermente ambiguo)
    Per chi non capisce l'inglese la spiegazione è semplice ed è tutto schematizzato nei commenti sulla sua lavagna dietro. I crunch(sit ups), in un mondo dove siamo spesso seduti, porterebbero ad anteversione(si dice così?) delle anche e al cosiddetto culo a papera(alla donald duck come lo chiama elliot) oppure ad una schiena più debole, con conseguente rischio di farsi male più facilmente nei vari esercizi che la coinvolgono.
    Dunque la soluzione sarebbero questi vacuum che rafforzerebbero in modo migliore il core e la spina dorsale compattando gli organi interni.


    Questo il video di come si fanno:
    https://www.youtube.com/watch?v=iCbf2wqE4Gw
    A quanto sembra dire sarebbero importanti sia per l'estetica sia per la performance.
    Per l'estetica perchè porta ad avere il classico core alla arnold e alla vince gironda, mentre per la performance perchè compatta gli organi interni del core.
    Il tutto suona molto broscience ma Elliot è un personaggio controverso e va a finire che sa sempre il fatto suo.
    Vi racconto questa mia esperienza personale:
    Prima di incominciare a fare powerlifting e di allenarmi in multifrequenza mi capitava di avere problemi di contratture alla cervicale(ne ho sempre sofferto sia chiaro mentre ora stranamente non ne soffro più o quasi, sarà merito degli allenamenti del mister tony ) e andavo da una fisoterapista per farmi rimettere apposto.
    Questa fisioterapista mi disse che dovevo fare degli esercizi che prevedevano proprio questo vacuuming e che oltre ad essere un'ottima tecnica di rilassamento, potevando diventare a tutti gli effetti anche i miei nuovi addominali(al tempo non capivo bene perchè, ora invece ho compreso)...L'esercizio è complicato e impossibile da spiegare a parole ma prevede l'uscita dell'aria proprio come fa hulse nel secondo video: aria esce di continuo e addome entra sempre più in dentro!!!E si stavo meglio dopo!
    Dunque questo solo per dire che il ragazzone del video non spara cose a caso o per sentito dire.


    Ora mi rivolgo a voi ma soprattutto a chi allena e a chi ha esperienze in campo medico e fisioterapico...cosa ne pensate???
    A voi la parola.
    Ultima modifica di Musashi; 17-09-2014 alle 01:22 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musashi Visualizza Messaggio
    Prima di incominciare a fare powerlifting e di allenarmi in multifrequenza mi capitava di avere problemi di contratture alla cervicale(ne ho sempre sofferto sia chiaro mentre ora stranamente non ne soffro più o quasi, sarà merito degli allenamenti del mister tony )
    anche io non soffro più di cervicalgia da quando mi alleno seriamente, ne ho parlato con eraser, forse sul mio diario, non ricordo, sta di fatto che, oltre a noi due, l'allenamento ha giovato ad alcuni suoi pazienti.

    non credo si parli semplicemente di vacuum, io non l'ho mai eseguito, ma piuttosto di un rafforzamento generale della struttura muscolare, del miglioramento della postura (e qua devo tanto a stacchi e squat), e perchè no, di un continuo scarico di Gh, Snc ecc ecc.

    comunque ricordo di aver letto che arnold lo eseguiva spesso durante i suoi wo, proprio per i motivi da te citati, comunque lascio la parola ai doc.
    Ultima modifica di gabry910; 17-09-2014 alle 11:38 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Gabry sono d'accordissimo con tutto ciò che hai scritto
    È vero che deadlift e squat potenziano il core però qui mi stavo concentrando sul confronto tra vacuum e crunch ;-)
    Ultima modifica di Musashi; 17-09-2014 alle 12:53 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    no no mus, parlavo degli effetti benefici sulla schiena, non sul core.
    come immagino saprai, spesso i dolori cervicali sono indiretti, e visto che parlavi di un milgioramento portato probabilmente dal vacuum, ti riportavo la mia esperienza per dire che, almeno nel mio caso, il miglioramento è dovuto da altro.
    parlavo di squat e stacchi poichè sono migliorato drasticamente sul piede a papera e finalmente cammino bello eretto.

    scusa l'ot del mess attuale e del precedente

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    no no mus, parlavo degli effetti benefici sulla schiena, non sul core.
    come immagino saprai, spesso i dolori cervicali sono indiretti, e visto che parlavi di un milgioramento portato probabilmente dal vacuum, ti riportavo la mia esperienza per dire che, almeno nel mio caso, il miglioramento è dovuto da altro.
    parlavo di squat e stacchi poichè sono migliorato drasticamente sul piede a papera e finalmente cammino bello eretto.

    scusa l'ot del mess attuale e del precedente
    Ah scusami!!! Ora ho capito!!
    No ma io quegli esercizi li facevo prima di iniziare gli allenamenti col mister tony...stavo sempre incriccato...adesso non sento più il bisogno di quell'esercizio per la cervicale proprio grazie a questo tipo di allenamenti che sto seguendo quindi anche a me il miglioramento è dato da altro, ma cosa succede se si inserisce anche il vacuum?? questa sarebbe la cosa interessante perchè anche io pur conoscendo quell'esercizio che mi diede la fisioterapista non l'ho mai eseguito durante il periodo in cui giovanni mi ha iniziato ad allenare ;-)
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Interessante. Scrivo per tenere traccia degli sviluppi della discussione!
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

Discussioni Simili

  1. aiuto su vacuum addominale.
    Di belfisico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 11:05 AM
  2. vacuum addominale e plank
    Di kobe9258 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-2011, 03:44 PM
  3. vacuum
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-2007, 02:08 PM
  4. Vacuum
    Di chris89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-04-2007, 05:29 PM
  5. Ma sto VACUUM?!?!?!
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-01-2006, 09:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home