Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Foam Roller

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    637

    Predefinito Foam Roller

    Mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza regolarmente il foam roller per l'auto-rilascio miofasciale.
    Oltreoceano ormai ha spopolato (non che ci voglia molto a spopolare negli USA).
    Io provo a usarlo da un po' ma solo sporadicamente, a volte pre a volte post workout.
    Se qualcuno di voi ne fa uso che sensazioni / risultati vi ha dato?
    Personalmente se ho dei punti molto contratti che sento "tirare" mi da molti benefici. Altre volte sembra che mi "rilassi" troppo; mi sento tutto molle e allungato e fatico il doppio ad attivarmi nell'allenamento.

    Mi piacerebbe sentire il parere di eraser (scusa se ti chiamo in causa) e di chiunque abbia provato e ne sappia qualcosa.
    " Education is important, but big biceps are importanter. "

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Sono nuovo del forum.
    Ho trovato questo post a cui penso di poter dare risposta. Premetto che, dopo averli testati a lungo, ho anche iniziato a vendere i foamroller in rete perchè sono sicuro si tratti di un economico e valido prodotto.
    Utilizzo i foamroller da circa 8 anni e, prima di questa data, pochi in Italia sapevano di cosa si trattasse. Oltreoceano si trovavano in ogni negozio già dieci anni fa.
    Se hai dei punti dolorosi o zone contratte, rigide, è un problema che devi risolvere in modo appropriato e sicuramente non nel pre-workout. Sconsiglio di usare il foamroller in modo prolungato e profondamente nel pre allenamento perchè potrebbe succedere proprio quanto hai descritto nel tuo post. Anche se il concetto è diverso, è un po' ciò che succede con lo stretching statico nella fase di riscaldamento. Quindi l'utilizzo del foamroller nella fase di riscaldamento è diverso da quello del post workout dove posso dedicarci più tempo ed in cui posso, contemporaneamente all'automassaggio, portare in allungamento le varie catene miofasciali.
    Il foamroller unisce assieme i benefici dello stretching con quelli dell'automassaggio. Molte persone estremamente rigide che non avvertivano benefici con lo stretching, hanno invece ottenuto validi miglioramenti inserendo il foamroller nel programma giornaliero di allenamento.
    Riassumendo, i 2 principali benefici dal punto di vista sportivo:
    - prevenzione, di sindromi dolorose
    - miglioramento della flessibilità, del gesto atletico, della qualità del movimento (con possibile minor consumo di energia)
    - crea consapevolezza del proprio corpo, si impara durante l'utilizzo
    Dal punto di vista terapeutico l'utilizzo costante ha, in generale, i benefici del massaggio ed è utile per alleviare o prevenire molte sindromi dolorose.

    Molti sportivi utilizzano il foamroller la sera per 10 o più minuti, abbinato ad una palla di circa 20 cm di diametro, e lavorano di volta in volta un po' di più nei distretti in cui sentono maggior bisogno.

    Un'ultima cosa : lavorare sui punti di innesco dei dolori richiede qualche conoscenza e gli strumenti più efficaci per lavorarci diventano le dita, le nocche, i gomiti del terapista con i quali si riesce ad esercitare una sostenuta pressione in una superficie anche molto piccola.

    Spero di essere stato utile
    Ultima modifica di Tonymusante; 09-06-2014 alle 03:34 PM Motivo: inserito in precedenza termini che potevano far pensare a pubblicità occulta

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Speedagility Visualizza Messaggio
    Sono nuovo del forum.
    Ho trovato questo post a cui penso di poter dare risposta. Premetto che, dopo averli testati a lungo, ho anche iniziato a vendere i foamroller in rete perchè sono sicuro si tratti di un economico e valido prodotto.
    Utilizzo i foamroller da circa 8 anni e, prima di questa data, pochi in Italia sapevano di cosa si trattasse. Oltreoceano si trovavano in ogni negozio già dieci anni fa.
    ......................................

    Un'ultima cosa : lavorare sui punti di innesco dei dolori richiede qualche conoscenza. Se vuole approfondire l'argomento consulti la documentazione presente in rete relativa all'argomento " xxxxx "

    Spero di essere stato utile
    Roberto

    Buongiorno,
    magari è stato anche utile, tuttavia essendo la presente una comunità di appassionati dediti al bb o al pl o comunque in generale allo sport con i sovraccarichi e dal momento che lei vende questo prodotto, sarebbe forse opportuno che il primo messaggio su di un forum fosse preceduto da una breve presentazione del nuovo utente, delle sue abitudini ed esperienze sportive e informazioni varie, onde evitare che qualche moderatore attempato e maligno possa pensare che l'ingresso nasconda fini commerciali e pubblicitari; tanto più che una sommaria ricerca dell'argomento segnalato riporta - casualmente per carità - non a siti di mero dibattito o ricerca ma a negozi online o a siti a suo nome inerenti all'oggetto.
    Grazie
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Foam roller
    Di Xwolf nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 10:58 PM
  2. Foam roller
    Di Marco3458 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-05-2017, 03:19 PM
  3. 15 Foam Rolling Techniques (e sticaxxi?)
    Di carnera nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-09-2015, 01:06 AM
  4. The roller - esercizio per i pettorali
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-2009, 09:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home