Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bilancieri olimpici

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito Bilancieri olimpici

    Salve,
    non so se sono nella sezione giusta, cmq... Volevo sapere se qualcuno ha ancora smontato i manicotti dei bilancieri di prima classe, ivanko e eleiko, e volevo sapere se vengono utilizzate bronzine, cuscinetti, boccole o un misto, e come vengono fissate al manicotto. Sto cercando da molti mesi un acciaio che possa competere con i migliori e mi servirebbero queste delucidazioni. Vi ringrazio...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    guarda, quello inerente ai bilancieri olimpici è un argomento che è stato trattato in modo ampio e di recente proprio in questa sezione; ti linko i threads però non possiamo ripetere ogni volta gli stessi temi ed aprire threads analoghi; prima occorre fare un search.

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...ilancieri.html

    https://www.bbhomepage.com/forum/str...gge-hooke.html
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Ne ho aperti tanti... nei bilancieri migliori ci sono 8 o 10 cuscinetti a rullini per reggere i carichi radiali e 4 boccole a strisciamento (2 da ogni lato) per reggere le componenti dinamiche (ad esempio quando il bilanciere cade come nel weightlifting).
    I cuscinetti a rullini, a differenza dei cuscinetti rigidi radiali a sfere non hanno un vincolo tra anello interno ed esterno. Con i rullini spesso non esiste neppure l'anello interno e il rullino lavora direttamente sull'albero che viene utilizzato come pista interna.

    Diversi sono i sistemi per fermare assialmente il collare e questo è il vero tallone d'achille di tutti i bilancieri usati nel weighlifting.
    Quando il bilanciere cade inclinato nascono forze assiali elevate che mettono a dura prova il sistema di ritenuta del collare.
    Qualcuno usa un anello elastico qualcuno una vite speciale montata in testa all'albero altri usano sistemi di ritenuta con due mezze lune richiuse sotto il coperchio.
    In ogni caso la cosa fondamentale è che non ci siano delle parti tornite per creare lo spallamento sull'albero. Gli acciai legati usati sono molto sensibili all'intaglio che questo spigolo rappresenterebbe.
    Tornando alle boccole e ai cuscinetti (aihmè) qualcuno usa semplici boccole di nylon al posto dei cuscinetti a rullini e delle bronzine.
    Ma come sempre dipende tutto da come devi usare il bilanciere, quanto è importate che la rotazione sia libera e soprattutto quanto si vuole spendere. Non serve di certo un Eleiko o un Ivanko per fare i lavoretti in sala fitness con 30kg.......
    Eleiko stessa propone differenti tipi di bilanciere secondo l'uso e soprattutto al budget disponibile...
    Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi!

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Per "rullino" intendi quello che in lingua inglese è il "needle bearing" ?
    Ed ulteriore domanda , cosa ne pensi dei cosidetti bilancieri da "crossfit" ?
    ( di marche blasonate o presunte tali, quali la York , o la Rogue ) ?
    Grazie .

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    157

    Predefinito

    si needle bearing... in italiano a rullini. Al posto delle sfere ci sono piccoli cilindri (rullini appunto)...l'ingombro radiale è molto ridotto e la portata molto più alta perché il contatto avviene su delle linee e non su dei punti come nel caso delle sfere.
    Quelli del crossfit sono una via di mezzo tra PL e WL infatti hanno doppia tacca a 810mm e 910mm e spesso non hanno la zigrinatura nella zona centrale (chi fa WL capisce bene perché dopo la prima volta che gli striscia sulle gambe).
    Il diametro è 28 come quelli da WL e di solito sono neri (non chiedermi perché ma il crossfit ama il nero).... a me piacciono poco perché in palestra sono mimetici e non li trovi mai...soprattutto se hai macchine nere.
    Sono bilancieri che si adattano a diverse esigenze (diciamo una buona via di mezzo). Ovviamente se devi fare solo WL o solo PL io ti consiglio un buon bilanciere fatto apposta per l'uso... Il sito di Eleiko ha delle belle schede per i vari tipi di bilanciere.. ti consiglio di guardarci.
    Considera che alcuni brand (soprattutto i più recenti legati al crossfit) acquistano i bilancieri da chi li fa ''quasi'' per tutti personalizzandoli di solito con il fondello del collare....
    Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Innanzitutto grazie della risposta , ho chiesto conferma per il "needle" che letteralmente è "spillo" , ma da quello che ricordavo non esistono cuscinetti a spillo , esistono quelli a rullo .
    Per quanto riguarda i bilancieri da "crossfit" , ho un York da crossfit( che cmq utilizzo solo per le alzate da PL) che è stato realizzato con le specifiche, richieste da Rippetoe e Burgener , ed infatti si chiama cosi " Burgener Rippetoe Men's Bar" peso 20 kg, zigrinatura centrale, doppie tacche sui 91 e sugli 81 , 29mm , e PSI di 205.000, bronzine , che cmq sono abbastanza "smooth", unico "difetto" è "bare steel" , quindi tende ad ossidarsi , ma a parte questo non c'è paragone con quanto si possa trovare qui in Italia in quella fascia di prezzo ( 300/400€), adesso la Rogue ha realizzato un bilanciere simile sia per il crossfit che per il PL la "Ohio Bar" , con caratterische analoghe al mio, fascia di prezzo idem.
    Gli altri brand che hai citato nell'ultimo tuo post neanche li considero , ed avendo un budget "limitato" di Eleiko non se ne parla .
    Grazie di nuovo

Discussioni Simili

  1. Vendita BILANCIERI E PESI OLIMPICI 50mm
    Di rambler1985 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 11:33 PM
  2. Vendita [RM] Vendo rack powertec, panca FID bodycraft, bilancieri olimpici e ghisa
    Di Midevoimpegnare nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 01:13 PM
  3. Collari olimpici e adattatori olimpici
    Di mauromst nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-12-2010, 01:33 PM
  4. Stacchi Olimpici
    Di Tru nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-10-2008, 09:26 PM
  5. detassare premi olimpici ?
    Di needforspeed nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2008, 10:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home