Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fisico allenamento calisthenics

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito Fisico allenamento calisthenics

    Salve a tutti,

    Ultimamente mi sta affascinando molto il mondo dell'allenamento a corpo libero e del calisthenics,girando su youtube ho visto gente come i bar brothers( http://www.toneoperi.altervista.org/...arBrothers.jpg ) e frank medrano( http://i1.ytimg.com/vi/RFPsvF3UOdo/maxresdefault.jpg ) allenarsi in questo modo e sono rimasto stupito dal fisico e la forza che possiedono. Secondo voi questo fisico l'hanno raggiunto solo con il calisthenics o affiancando anche la palestra? Guardando i loro video affermano che si allenano solo in modo calisthenico ma vorrei avere conferme. Illuminatemi

    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    corpo libero e alimentazione

    comunque, se guardi nel sito dei bar brothers ci sono varie foto del prima e dopo, e a parte un paio di casi il fisico ottenuto dopo è si un bel fisico, ma sono comunque tutti magri.
    c'è anche un prima e dopo di uno che è passato dalla palestra al calistenics, e prima era più grosso

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Già ho visto! Nel loro canale youtube ci sono anche dei workout da seguire molto faticosi. Comunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi che si ottengono allenandosi in modo calisthenico rispetto alla palestra? Vedendo un paio di video ho notato che chi si allena in palestra è più grosso mentre chi si allena in modo calisthenico a me sembra più forte...c'è altro o è solo questa la differenza?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkArrow Visualizza Messaggio
    ......... Vedendo un paio di video ho notato che chi si allena in palestra è più grosso mentre chi si allena in modo calisthenico a me sembra più forte...c'è altro o è solo questa la differenza?

    beh questo direi proprio di no, altrimenti i powerlifters, i pesisti in generale e gli stromgman, dunque gli atleti forti per eccellenza dovrebbero allenarsi a corpo libero e chiaramente ciò non è possibile.
    La forza e l'ipertrofia le ottieni entrambi solo con i sovraccarichi, poichè questi costituiscono lo stressor necessario a indurre mutamenti di tipo ipertrofico (massa) o a livello di sistema alattacido e neuronale (forza e potenza).
    Chiaramente un ginnasta può avere un bel fisico formato ed essere forte ma, raggiunto un certo livello, non potrà contrastare l'assuefazione del fisico al training poichè continuerebbe ad opporgli sempre la stessa resistenza che coincide con il peso del proprio corpo; può aumentare le ripetizioni dei suoi gesti, la durata del suo lavoro, l'abilità tecnica e il quoziente di difficoltà dei suoi movimenti ed esercizi ma andrà fatalmente a sviluppare altre qualità diverse dalla forza e non potrà creare ulteriore ipertrofia.
    Ciò che la ginnastica artistica (calistenica per eccellenza) può offrire di diverso e di più, rispetto alle discipline incentrate sui sovraccarichi, può consistere in maggiore flessibilità articolare, aumentata resistenza al lavoro, alta capacità coordinativa, sicronismo e, ovviamente, abilità acrobatiche e di varietà dei gesti dovuto alla maggior complessità degli schemi motori richiesti; a seconda dei gusti, inoltre, potrebbe contribuire a costruire un fisico più piacevole ed elegante ma, chiaramente, così entriamo in un vortice di ampia soggettività e discrezionalità di giudizio.

    In sintesi, le discipline atletiche hanno tutte origine antiche e sono tutte affascinanti, l'importante è sceglierle e praticarle se piacciono e, soprattutto, con la consapevolezza di voler raggiungere quegli obiettivi differenti che ciascuna può offrire: è antieconomico cercare la potenza aerobica con il powerlifting ed inutile sperare in un incremento di forza dei flessori della coscia correndo la maratona, allo stesso modo se vuoi forza o ipertrofia in senso generale devi far ricorso al sovraccarico, se ricerchi una qualità di forza ed una potenza relativa e dunque da applicare al combattimento ed al contatto dovrai rivolgerti alle discipline di lotta o alle arti marziali, se poi ricerchi altre qualità muscolari comprensive di simmetria dei segmenti corporei puoi ricorrere alla ginnastica o al nuoto; pure nel caso delle specialità aerobiche otterrai un incremento di tale capacità diverso a seconda se corri a piedi o in bicicletta, poichè ogni sport ha le sue specificità e non può divenire surrogato o sostitutivo di altro.
    Ultima modifica di Tonymusante; 23-04-2014 alle 11:12 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    è antieconomico cercare la potenza aerobica con il powerlifting ed inutile sperare in un incremento di forza dei flessori della coscia correndo la maratona, allo stesso modo se vuoi forza o ipertrofia in senso generale devi far ricorso al sovraccarico, se ricerchi una qualità di forza ed una potenza relativa e dunque da applicare al combattimento ed al contatto dovrai rivolgerti alle discipline di lotta o alle arti marziali
    Volevo sottolineare qualcosa su questo punto e sul post interessante che ha scritto giovanni, per portare un'ulteriore esempio di quanto è stato detto.
    (Preciso che mi riferisco ad atleti avanzati o esperti e che in realtà ogni caso dovrebbe essere preso singolarmente, la generalità conta sempre poco nelle discipline da combattimento)Un pungo tirato da uno che fa boxe o altri sport da combattimento(che prevedono l'uso dei pugni) sarà tremendamente più potente di uno che fa discipline da sovraccarico, è impensabile che se faccio lo strongman o il powerlifter il mio pugno sia più forte perchè alleno la forza. Questo per un semplice motivo, il gesto. Il movimento è tutto ed è per questo che mi ritrovo quando si dice che per fare powerlifting è molto importante il volume. Come sempre è una questione di sistema nervoso, il boxer tira talmente tanti pugni nella sua carriera che finiscono per diventare estremamente naturali, saper tirare un pugno decente è più complesso di quel che si pensa.
    Mi riserverei di dire le stesse cose per le discipline di lotta, come al solito fare una proiezione è un movimento estremamente complesso....
    Questo lo dico perchè mi è capitato di sentire gente che diceva:" io faccio palestra sono enorme e forte non posso essere battuto da uno che fa arti marziali e che è più piccolo di me"...manco per il cavolo.
    Sicuramente una persona allenata ipertrofica e forte rappresenta sempre un problema in più per un praticante di arti marziali, ma non quanto un'altro baravo praticante marziale.(continuo a precisare che parlo di atleti avanzati o esperti in queste discipline)

    La cosa che invece mi piacerebbe scoprire e che valuterei interessante, sarebbe vedere come le discipline di forza abbiano transfer sulle discipline marziali, soprattutto sulle arti da lotta.
    Ultima modifica di Musashi; 23-04-2014 alle 07:35 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Risposte molto esaudienti grazie! Per allenare i pettorali con i piegamenti è meglio impostare delle serie o andare a cedimento?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Inoltre che ne pensate di questo workout progettato dai bar brothers? https://www.youtube.com/watch?v=5n3mbzcRHj8

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musashi Visualizza Messaggio
    Volevo sottolineare qualcosa su questo punto e sul post interessante che ha scritto giovanni, per portare un'ulteriore esempio di quanto è stato detto.
    (Preciso che mi riferisco ad atleti avanzati o esperti e che in realtà ogni caso dovrebbe essere preso singolarmente, la generalità conta sempre poco nelle discipline da combattimento)Un pungo tirato da uno che fa boxe o altri sport da combattimento(che prevedono l'uso dei pugni) sarà tremendamente più potente di uno che fa discipline da sovraccarico, è impensabile che se faccio lo strongman o il powerlifter il mio pugno sia più forte perchè alleno la forza. Questo per un semplice motivo, il gesto. Il movimento è tutto ed è per questo che mi ritrovo quando si dice che per fare powerlifting è molto importante il volume. Come sempre è una questione di sistema nervoso, il boxer tira talmente tanti pugni nella sua carriera che finiscono per diventare estremamente naturali, saper tirare un pugno decente è più complesso di quel che si pensa.
    Mi riserverei di dire le stesse cose per le discipline di lotta, come al solito fare una proiezione è un movimento estremamente complesso....
    Questo lo dico perchè mi è capitato di sentire gente che diceva:" io faccio palestra sono enorme e forte non posso essere battuto da uno che fa arti marziali e che è più piccolo di me"...manco per il cavolo.
    Sicuramente una persona allenata ipertrofica e forte rappresenta sempre un problema in più per un praticante di arti marziali, ma non quanto un'altro baravo praticante marziale.(continuo a precisare che parlo di atleti avanzati o esperti in queste discipline)

    La cosa che invece mi piacerebbe scoprire e che valuterei interessante, sarebbe vedere come le discipline di forza abbiano transfer sulle discipline marziali, soprattutto sulle arti da lotta.


    Immagino che il perfezionamento dii determinati schemi motori e lo sviluppo funzionale facciano la differenza: fai 1000 ripetizioni a settimana (corrette tecnicamente s'intende) di uno schema motorio, e dopo anni di pratica il tuo corpo si abituerà a realizzarlo in modo da ottenere il massimo dell'efficienza. In fondo credo sia tutto qui: ogni atleta sviluppa abilità e capacità specifiche per la sua disciplina: non esiste il "tuttologo olimpico", ma ciò non toglie che un atleta di buon livello possa mostrarsi più o meno competitivo in discipline affini, rieptto alle quali magari gli schemi del suo sport possono avere un buon transfer (inteso in senso a tecnico, in questo caso). Discussione interessante, che mi riprometto di continuare a seguire







    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkArrow Visualizza Messaggio
    Inoltre che ne pensate di questo workout progettato dai bar brothers? https://www.youtube.com/watch?v=5n3mbzcRHj8
    Provo a dire la mia, ma qualcuno più esperto saprà indicarti meglio:
    Che in certi punti è un programma per avanzati(muscle ups senza spinta oppure extended leg rises to bar etc) , mentre per altri punti ci sono esercizi fin troppo semplici quasi inutili(es i 15 squat a corpo libero(dai te li fa anche mia nonna a 80 anni)).
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Si il lavoro per le gambe non è molto faticoso al contrario di quello per i pettorali che l'ho trovato abbastanza difficile.

Discussioni Simili

  1. Scheda allenamento calisthenics
    Di simobargo99 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 09:36 AM
  2. Calisthenics
    Di sci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 12:09 AM
  3. passaggio al calisthenics
    Di davide30031996 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 04:11 PM
  4. Allenamento pesi e allenamento calisthenics
    Di williamkeatz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 10:48 PM
  5. Scheda allenamento calisthenics
    Di Brooks90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 01:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home