Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [PROBLEMA]Bill Starr e lo stacco da terra come conciliarli???

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito [PROBLEMA]Bill Starr e lo stacco da terra come conciliarli???

    Salve ragazzi, voelvo porvi una domanda sul metodo di allenamento di Bill Starr orientato verso il powerlifting.
    Sappiamo tutti che in questo tipo di training bisogna scegliere delle alzate su cui lavorare e progredire con la forza, per chi fa powerlifting le alzate sarebbero bench, squat e stacchi da terra...solo mi sorge un dubbio, lo stacco da terra viene considerato un esercizio più pesante e con tempi di recupero maggiori rispetto agli altri due, quindi c'è chi invece che 3 sedute di stacco(pesante, leggero, medio) mette due sedute di rematore ed una di stacco nella forma
    pesante: rematore
    leggero: stacco
    medio: rematore
    Ora quello che non capisco è questo, perchè non mettere lo stacco nel giorno heavy?
    Come bisogna orientarsi nell'incremento del carico sullo stacco da terra se poi gli altri giorni faccio rematore? Perchè lo stacco viene messo nel giorno leggero? E quindi a quale intensità vanno lavorati durante i vari giorni stacco e rematori??
    Sarebbe azzardata secondo il vostro parere una scheda simile:
    pesante: squat bench stacchi
    leggero: squat bench stacchi
    medio: squat bench stacchi
    Grazie in anticipo per le risposte!
    Ultima modifica di Musashi; 03-04-2014 alle 06:47 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Aspetta mi sa che hai le idee un attimino confuse

    Giorno A (pesante)

    Squat
    Panca
    Rematore

    tutti e 3 pesanti

    Giorno Leggero

    Squat leggero, che funge da riscaldamento in funzione dello Stacco pesante
    + military pesante

    Giorno medio
    Squat , panca, rematore

    Coooomunque, io facevo un pesante - leggero - pesante . Non mi piacciono le cose a metà

    ma ci sono anche schede, tipo quella di uberfranz (che ho in firma) che propongono lo stacco 2xweek

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Aspetta mi sa che hai le idee un attimino confuse

    Giorno A (pesante)

    Squat
    Panca
    Rematore

    tutti e 3 pesanti

    Giorno Leggero

    Squat leggero, che funge da riscaldamento in funzione dello Stacco pesante
    + military pesante

    Giorno medio
    Squat , panca, rematore

    Coooomunque, io facevo un pesante - leggero - pesante . Non mi piacciono le cose a metà

    ma ci sono anche schede, tipo quella di uberfranz (che ho in firma) che propongono lo stacco 2xweek
    Sono ancora più confuso ora
    Comunque ho capito la questione stacco ..quello che non ho capito è il military pesante il mercoledì, non va bene una sessione leggera di panca??
    Stacco e rematore andranno sempre incrementati con la stessa logica di squat e panca?? Oppure no?
    Ma invece dei good morning al posto del rematore?? Mi fracasso la schiena??
    Ultima modifica di Musashi; 03-04-2014 alle 11:34 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    EDIT
    P.S: mi sono accorto che il wo che mi hai consigliato prende spunto da quello periodizzato di Glenn Pendlay o sbaglio? Io ero più propenso a seguire il Bill Starr nella sua forma più originale, ossia di questo tipo:
    (giorno pesante):
    squat: 60%, 70%, 80%, 90%, 100% del 5RM
    bench: 60%, 70%, 80%, 90%, 100% del 5RM
    rematore: 60%, 70%, 80%, 90%, 100% del 5RM
    (giorno leggero):
    squat: 80% del 5RM nell'ultima serie mentre nelle serie precedenti calcoli il 60%,70%,80%,90% dell'80% del 5RM
    bench: 80% del 5RM nell'ultima serie mentre nelle serie precedenti calcoli il 60%,70%,80%,90% dell'80% del 5RM
    deadlift: 60%, 70%, 80%, 90%, 100% del 5RM
    (giorno medio)
    squat: 90% del 5RM nell'ultima serie mentre nelle serie precedenti calcoli il 60%,70%,80%,90% del 90% del 5RM
    bench: 90% del 5RM nell'ultima serie mentre nelle serie precedenti calcoli il 60%,70%,80%,90% del 90% del 5RM
    rematore: 90% del 5RM nell'ultima serie mentre nelle serie precedenti calcoli il 60%,70%,80%,90% del 90% del 5RM


    secondo te come può essere ?
    Ultima modifica di Musashi; 04-04-2014 alle 02:44 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    personalmente consiglio di allenare lo stacco in 1xweek finché non si è a livelli qualitativi molto elevati o, in alternativa, non si abbia un'anzianità di allenamento e un'esperienza agonistica sufficienti
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Grazie mille Tony seguirò sicuramente il consiglio! Secondo te va bene come ho impostato la scheda?
    P.s: non è che qualcuno potrebbe rispondere alle altre mie domande rimaste in sospeso?
    Ultima modifica di Musashi; 04-04-2014 alle 01:16 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bokken Visualizza Messaggio
    Grazie mille Tony seguirò sicuramente il consiglio! Secondo te va bene come ho impostato la scheda?
    P.s: non è che qualcuno potrebbe rispondere alle altre mie domande?
    Citazione Originariamente Scritto da Bokken Visualizza Messaggio
    Sono ancora più confuso ora
    Comunque ho capito la questione stacco ..quello che non ho capito è il military pesante il mercoledì, non va bene una sessione leggera di panca??
    Stacco e rematore andranno sempre incrementati con la stessa logica di squat e panca?? Oppure no?
    Ma invece dei good morning al posto del rematore?? Mi fracasso la schiena??

    beh diciamo che le tue "altre domande" somigliano più che altro ad un domandone finale di un quiz alla Mike Bongiorno (per i più anziani del forum ) o ad una smitragliata sul campo senza obiettivo mirato.

    Insomma è un po' difficile rispondere ad una serie di quesiti avulsi da qualunque contesto atletico e da notizie currulari relative all'istante (che non è un momento immediato ma il soggetto che presenta l'istanza, cioè tu ).
    Proverò a sintetizzare ma, giocoforza, rischio di risultare approssimativo quasi come lo era la domanda.

    1) certo che va bene una sessione leggera di panca o suoi derivati, nessun sistema è scritto nella pietra e il Bill Starr non fa eccezione; soltanto che se non hai un interesse particolare verso una specialità che precluda alcuni esercizi e ti alleni invece per essere più forte, è un peccato non includere una forma di lento avanti/military/push press/shoulder press;

    2) lo stacco va incrementato con la stessa logica di squat e panca in relazione al fatto che te lo ponga o meno come obiettivo di massimali o per l'incremento dei carichi; ma questo vale pure per squat e panca: se sei un panchista e vuoi incentrare la maggior parte delle tue risorse fisiche sulla panca, puoi seguire una progressione adeguata per quest'ultima e utilizzare lo squat come una fondamentale alzata da allenamento, potenziamento, mantenimento e...viceversa;

    3) il rematore è un multiarticolare importante, il good morning no e non si incentrano su gli stessi distretti; quindi, aldilà dello spaccarsi la schiena, l'ordine delle precedenze è presto fatto; tanto più che staccando potresti ovviare al good morning mentre il rematore ha un campo d'azione comunque differente.


    A prescindere da tutto quanto sopra, lo schema da te postato presuppone già un atleta avanzato, un livello molto buono (secondo me ottimo), un curriculum valido da un punto di vista dell'esperienza atletica agonistica.
    Se non rientri, beninteso per ora, in una di queste fattispecie, ti suggerirei:

    A) squat heavy / bench light / trazioni alla sbarra,
    B) lento / stacco / bench close grip oppure dips parallele,
    C) squat light / bench heavy / rematore;

    ai tre esercizi a sessione aggiungi, a piacere, addominali, curl bicipiti e calf raises.

    Ti parrà strano ma ho allenato così molti ragazzi a diversi dei quali è stato sufficiente per risultati, podi, piazzamenti, titoli o record ....chiaramente a seconda del soggetto.
    Goodlift
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Si Tony diciamo che sono un neofita della forza e per nulla un avanzato, questo sarebbe stato il mio primo allenamento in multifrequenza...tanto per darti dei numeri peso 83kg con una leggera bodyfat sull'addome e faccio dopo rispettive serie allenanti: 2x1x82kg di panca,2x1x130 di squat, 2x1x146 di stacco, da ciò si evince che sono chiaramente alle prime armi.
    Questa scheda che mi hai proposto gliel'ha data simile il mio allenatore ad un altro ragazzo che si allena sempre per il powerlifitng nella palestra che frequento...io volevo proporgli il Bill starr e lui mi ha detto di fargli vedere di che si trattava e di sperimentare se ne avevo voglia, ma se mi dici che c'è bisogno di esperienza per portare a termine certi allenamenti è meglio che lascio stare e che ci rispenso in futuro.
    Ora volevo chiederti, dove posso trovare altre informazioni utili sul tipo di scheda che mi hai proposto?
    Grazie mille sei stato gentilissimo
    Ultima modifica di Musashi; 04-04-2014 alle 02:21 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  2. 12 settimane di Bill Starr: resoconto e come procedere
    Di Stiven95 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 11:43 AM
  3. Problema nello stacco dello stacco
    Di JillCooper nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-08-2011, 11:28 PM
  4. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 10:49 AM
  5. Problema nello stacco da terra
    Di GOLD'S GYM nel forum Strength's Related
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-07-2007, 02:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home