Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: L'uso dell'attrezzatura di supporto nel powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito L'uso dell'attrezzatura di supporto nel powerlifting

    Ho la fortuna di frequentare da qualche mese un circolo sportivo fipe frequentato per la maggior parte da agonisti weightlifters / powerlifters.
    Non essendo una classica palestra, la percentuale di palestrati depilati che si osservano gli addominali allo specchio con cui ero costretto (mio malgrado) a venire a contatto si è per fortuna fortemente ridotta.
    Dato che ho da poco cominciato ad usare l'attrezzatura, sono invece iniziate le domandine di chi pratica rigorosamente raw, che invariabilmente cominciano con "con quanto hai fatto squat?" e finiscono con "si però con l'attrezzatura giusto?"

    Alchè io ed altri ragazzi della squadra abbiamo iniziato a scherzare ad alta voce su questo meccanismo mentale che, stranamente, viene riservato solamente al powerlifting ma che potrebbe benissimo valere per tutti gli sport.

    Ovviamente il sollevamento pesi è un'attività generica che contiene diverse specialità. Le più famose sono il weightlifting, il powerlifting ed il recente crossfit.
    Secondo me però il powerlifting andrebbe diviso dalla componente raw (magari chiamandola strengt training) perchè molte persone fanno una gran confusione di natura e di intenti.

    Questi ragazzi che si allenano con noi e che praticano rigorosamente raw non sono i soliti palestrati che sollevano pesi ad cazz.um per far vedere alla gente intorno quanto sono forti. Sono atleti che curano tecnica, programmazione, allenamenti, alimentazione. E sono anche in gamba, perchè squattare 2 volte il tuo peso sotto il parallelo senza compensi, cioè mantenendo uno schema motorio corretto, senza cinta/scarpe/ecc. è notevole. Cioè sono forti.

    Però nonostante tutto fanno un bel pò di confusione su cosa sia la forza. La forza non è un qualcosa che si può decontestualizzare dall'attività che si pratica. Non si può essere forti e basta. Se un estraneo per strada vi dicesse "io sono forte" voi gli rispondereste "in cosa?".
    Che cos'è la forza? Un combattente di arti marziali darà una risposta molto diversa da un pesista, che darà una risposta ancora diversa dal powerlifter. Un lanciatore del peso darà risposte ancora diverse. E così un centometrista.
    Invece chi pratica powerlifting raw spesso fa confusione: decontestualizza la forza. L'errore concettuale è quello di pensare che saper sollevare grossi pesi senza cinta e senza scarpe sia espressione di una forza "più universale" rispetto a chi pratica altri sport. Ma non è così. Tanto è vero che in un'ipotetica rissa da bar, puoi squattare raw quanto vuoi, ma se davanti hai un pugile agonista almeno decente, difficilmente torni a casa dritto. Anche se pesa la metà di te

    Quindi perchè sta manfrina sul raw vs. attrezzato? Così in sala pesi abbiamo deciso di burlarci delle più disparate discipline. Ne metto qui alcune, tanto per ridere un pò

    Ciclismo
    "facile pedalare in salita con le marce eh?"

    Salto con l'asta
    "facile saltare 6 metri con un'asta, prova a farlo senza!"

    Calcio
    "facile dribblare sull'erba con i tacchetti, prova a farlo scalzo!"

    Football Americano
    "facile placcare con le imbottiture vero? quelli del rugby sì che sono tosti"

    Tennis
    "vorrei vederti a farlo con una racchetta di legno"

    Basket
    "facile palleggiare sul parquet, una volta si palleggiava sullo sterrato"

    Continuate pure se ne trovate altri che stasera allunghiamo la lista. Perchè almeno quando applichi lo stesso schema mentale agli altri sport ti rendi conto di quanto sia assurdo
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Pugilato
    "Facile fare un mach con i guantoni, prova a farlo a mani nude..."

    Golf
    "Facile giocare a golf con le mazze, prova a lanciare con le dita (stile biglie)"

    Curling
    "Facile spazzolare con le spazzole, prova a farlo con i denti"

    Bob
    "Facile scivolare con lo slittino, prova a farlo nudo"

    Wind serf
    "Facile fare Wind serf con la vela, prova a farlo a nuoto"

    Paracadutismo
    "Facile lanciarsi con il paracadute.........."

    Trampolino con gli sci
    "facile saltare e atterrare con gli sci, prova a farlo scalzo"

    Tuffi
    "Facile saltare nell'acqua, prova a tuffarti nel ghiaino"

    Pallavolo
    "Facile giocare con la palla leggera, prova a ricevere con una palla medica"

    Ping Pong
    "Facile giocare con la pallina, ai miei tempi si usavano le vesciche dei conigli"

    Tiro con l'arco
    "Facile tirare con l'arco, prova con una penna vuota o una cannuccia"

    Baseball
    "Facile colpire con la mazza, prova a colpire con la f**a" (no Uber, non la tua)
    Ultima modifica di Need for mito; 17-02-2014 alle 01:10 PM
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Infatti, aldilà delle spiritosaggini e dei paradossi (che poi, in effetti, tanto astrusi non sono), ciò che bisognerebbe comprendere è che, in uno sport agonistico di tipo prestazionale, l'atleta deve conformarsi alla caratteristica della propria discipline e dei regolamenti in essa previsti senza confronti che non hanno ragione di essere.

    Come ha giustamente notato Tets, quegli atleti raw che manifestavano perplessità sull'attrezzatura non erano i soliti palestrati invidiosi che eseguono le alzate alla "come viene" a scopo ludico o esibizionistico e neppure i soliti trolls disperati, a cui purtroppo siamo tristemente abituati ma atleti forti, motivati, che gestivano gli esercizi con tecnica e qualità fisica: in poche parole, meritevoli di rispetto.
    Il problema però è che lo stesso rispetto deve essere riconosciuto agli altri atleti, impegnati a dimostrare le loro capacità associate a discipline di forza ove è previsto il connubio tra la potenza e l'uso di attrezzatura specifica che esalti le prestazioni in coloro che sanno sfruttarla.
    Si tratta di obiettivi importanti e diversi, entrambi validi: i primi cercano di esaltare le le qualità di forza - pur sempre abbinate ad alcune specialità - per raggiungere l'eccellenza fisica in quel settore o per preparare e potenziare propedeuticamente la loro muscolatura al transfert in altri gesti motori; di conseguenza, a loro poco interessa utilizzare dell'attrezzatura di supporto per aumentare i carichi, poichè questi non sarebbero poi trasferibili sic et simpliciter ai loro scopi.
    I secondi devono invece raggiungere il massimo livello di carico consentito in una specialità mediante l'uso di tutta quella tecnologia colà prevista dai regolamenti a tal fine; come per un esempio ardito nell'automobilismo, dove il fine non è dimostrare la velocità di un uomo bensì quale sia la velocità massima raggiungibile da un mezzo frutto di un evoluzione tecnologica, ovviamente a parità di regole tra coloro che vi si cimentano.
    A tutti costoro - ciascuno in base alle attività praticate - non interesserà semplicemente la domanda "chi è più forte?", cui giustamente Luca obietterebbe "più forte in cosa?" (dal momento che cambiando l'esercizio o le regole di esecuzione nello stesso anche l'atleta raw più forte potrebbe essere diverso) ma piuttosto "chi è più bravo?", ossia chi riesce a sfruttare le proprie capacità di forza mediante il più funzionale, impegnativo nonchè ardito utilizzo di quell'attrezzatura performante che può massimizzarle, come del resto pure annullarle e condurle al fallimento?
    L'atleta raw dovrà dimostrare la propria forza nell'esercizio, che sia esso l'obiettivo stesso o anche mirando ad ottenere migliore condizione fisica per trasferirlo in un altro; mentre all'atleta equipped sono richieste doti di forza, tecnica, velocità ed abilità - in differente distribuzione di percentuale - per dimostrare non chi è l'uomo più forte bensì chi sia l'atleta migliore, ovviamente non inteso nell'accezione assoluta ma in quanto più bravo nel porre in atto ed assolvere ai meccanismi energetici, muscolari e biomeccanici richiesti dallo schema motorio di quella determinata disciplina, così come convenzionalmente prevista, ufficialmente regolamentata e universalmente accettata in quel dato momento storico dalle federazioni ed enti all'uopo sovraordinati.

    Qualunque disciplina sportiva che abbia valicato i confini dell'attività ludica ed estemporanea, come potrebbero considerarsi quelli della semplice sfida di piazza, palestra o circo, si impone dei regolamenti propri, che chiaramente tengono anche conto di ragioni storiche, politiche, economiche, di marketing, di diffusione: poi in base a tali dettati normativi disciplina il gesto motorio, l'attrezzatura consentita ed omologata, i tempi di svolgimento, le altre procedure necessarie e di contorno.
    Chi dice quanto dovrebbe essere lungo un giavellotto e perchè debba essere lanciato proprio quello e non piuttosto un bastone? Perchè sparare con la pistola o col moschetto o con la carabina? Perchè il salto deve essere per forza "triplo" e non doppio o quadruplo, perchè il calcio si gioca in 11 e la distanza deve essere di 1.500 mt e non altrimenti?
    Mutando una sola di queste norme, componenti e caratteristiche cambierebbe lo stereotipo di atleta avvantaggiato e, di conseguenza, il probabile vincitore.

    Vi sono tante ragioni, alcune note altre meno, alcune frutto di ragionamenti e altre di errori (vd. la distanza ufficiale della maratona a decorrere dalle Olimpiadi di Londra del 1908), alcune salde da tempo immemore ed altre continuamente corrette ed "in fieri"; resta il fatto che l'atleta agonistico sceglie la propria disciplina a cui sente d'essere predisposto o che, per ragioni forse casuali, ha praticato con profitto e cerca con tutte le sue forze ed abilità di eccellere e primeggiare in essa - o in alternativa pure a divertirsi - nel rispetto delle norme date e conscio di combattere teoricamente alla pari con altri (lasciando da parte per ora il doloroso tasto del doping), ancorchè consapevole dei limiti umani, del DNA della genetica e del back ground personale come di quello storico e culturale del proprio paese che comporta inevitabili influenze spesso decisive.

    Ecco perchè nessun atleta si potrà mai considerare il più forte, il più veloce, il più resistente, il più agile o flessibile rispetto ad uno di altra specialità simile - come si pretenderebbe in un gioco amatoriale o promozionale e sempre considerando i condizionamenti che pure in quella sede esercitano il loro ruolo preponderante - ma semplicemente cercherà di essere il più bravo a fare quell'attività, nella quale fatalmente prevarranno alcune caratteristiche fisiche o tecniche sulla base di come l'attività sportiva di cui trattasi è stata disegnata, assemblata e regolamentata a livello federale.


    Per chiudere, riporto un passo di un mio intervento nella sezione PL di altra board, ove per rispondere in un thread aperto da un nostro amico ho scritto quanto segue:

    " ......... La truffa la commette chi non segue le regole, cioè chi si avvantaggia di un qualcosa che per regolamento non è previsto e che agli altri non è dato utilizzare.
    Se in uno sport agonistico è contemplato l'uso di una determinata attrezzatura, agire in tal senso non è imbrogliare ma mettersi in gioco, secondo le norme vigenti, contro altri che sono nelle stesse condizioni.
    Imbroglierei se usassi una misura, un materiale o un oggetto non consentito o qualora non facessi quanto stabilito per quella disciplina, poichè ciò non sarebbe ciò che lecitamente prevede.
    L'uso di un'asta per saltare più in alto sarebbe un imbroglio nella specialità del salto in alto ma non è più tale se pratico il salto con l'asta, dove ciò è peculiare per riuscirvi.
    Allo stesso modo se convenzionalmente è prevista l'attrezzatura nel powerlifting, vuol dire che l'essenza dello sport, come internazionalmente riconosciuta, non è di dimostrare semplicemente "forza bruta", poichè ci sono carrozzoni e circhi per questo oppure altre rispettabili attività, come quelle degli strongman, dove però guarda caso esistono egualmente regole e convenzioni per determinare in quali esercizi misurarsi ed in quali no.
    Quando e se nel calcio aboliranno il fuorigioco, la squadra più brava sarà quella che vincerà secondo le nuove regole ma, per ora, non basta esser bravi a tirar calci al pallone ma devi dimostrare di esserlo secondo le regole dell'International board FIFA; così pure, chi vince i 100mt. non è semplicemente il più veloce ma lo è su quella distanza, su di una pista in tartan, in rettilineo, con le scarpe chiodate e partendo dai blocchi: mutando una sola di queste premesse e spostandoci in una savana i responsi forse sarebbero diversi però....senza dotarsi di regole non ci sarenbbe uniformità ne abilità spiccate e non si avrebbe ufficialità.
    Evidentemente nel powerlifting occorre dimostrare non di essere solo forti, veloci o potenti ma tecnici e bravi a farlo in un certo modo: è un'arte sportiva, una disciplina e come tale disciplinata e lo è stato secondo le regole che la convenzionalmente la maggioranza si è voluta dare in un certo periodo storico e per un certo lasso di tempo non ancora conclusosi.
    Il migliore, come in tutti gli sport prestativi riconosciuti e codificati, è colui che si dimostra più bravo, abile, tecnico e forte nella messa in opera di quel tale esercizio secondo le norme previste e fintanto che si vuol perseguire quell'obiettivo.
    Non imbroglia pertanto chi segue le regole date ma chi vorrebbe crearsene altre ad uso e consumo delle proprie necessità e mistifica la realtà..........................."
    .
    Ultima modifica di Tonymusante; 18-02-2014 alle 12:46 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. La mia via nel Powerlifting - Il diario di Musashi
    Di Musashi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 468
    Ultimo Messaggio: 09-11-2016, 11:33 PM
  2. L’uso delle power lifts fuori dal powerlifting: le basi
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 12:50 PM
  3. Vendo corpetti e maglie di supporto per powerlifting
    Di Tonymusante nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 04:15 PM
  4. uso nel modo giusto questi integratori??
    Di soulja nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-02-2011, 09:25 PM
  5. Attrezzatura Powerlifting
    Di LEGGENDARIO nel forum Strength's Related
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-05-2006, 11:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home