Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Stacco, fondamentale o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito Stacco, fondamentale o no?

    Dal thread di ieri poteva nascere una discussione carina, e da una domanda di Antoine è scaturito uno scambio di opinioni in pm.
    Vorrei però pubblicare la mia risposta pubblicamente per affrontare un'eventuale discussione, ovviamente è un po' cambiata per esigenze stilistiche, vi do del voi, non del tu

    Le mie idee, come avrete capito, si dissociano talvolta da quelle degli altri utenti, semplicemente perchè io parlo spesso per esperienza personale e per osservazione empirica, questo però mi ha portato ad aver ragione a volte, ma non sempre, bada bene. utenti come Wild, Somoja, Eraser, Fifty, Tony, Tattoos, Paolo etc hanno un background scientifico maggiore in questo campo e sanno fornirti dati e spiegazioni più specifiche!
    Io parlo dopo l'unico soggetto che ho potuto osservare per un lungo periodo, solo me stesso.

    Lo stacco…
    Per come la vedo io lo stacco è completamente trascurabile se si vuole una schiena grossa (ti parlo di dorsali) perchè io, e ripeto io, non sento la schiena lavorare quando stacco (sumo), ma le gambe! La schiena rimane dura e ferma, non muovo gli arti verso il busto, ma li lascio star fermi seguendo il movimento naturale dell'alzata.

    è un esercizio che secondo me è fondamentale per ovvi motivi, soprattutto per la catena cinetica posteriore, ma a livelli di allenamento specifico del dorsale non lo è. Trazioni e rematori sono esercizi che imho fanno lavorare i dorsali molto ma molto di più.
    al limite si può parlare di stacchi a gambe semitese per i lombari, ma io non ho mai ragionato in questo modo.

    Se alleno la panca, allora alleno la panca, non i pettorali, se alleno lo stacco allora alleno quello, non i dorsali.

    Per tornare al discorso dello stacco, beh, forse è l'unico fondamentale che io non ritengo fondamentale (appunto) per lo sviluppo specifico del dorsale. La panca allena i pettorali, lo squat le gambe, ma lo stacco allena i dorsali? Ovvio che uno che ti stacca 300kg ha una schiena solida… Io quando staccavo 200kg avevo una schiena meno spessa di quella che ho adesso!

    il motivo?

    uno solo: il rematore in piedi con manubrio.

    Questo esercizio su di me ha funzionato divinamente, e non ha assolutamente paragoni. Lo stacco però l'ho sempre allenato, quindi potrebbe essere la combinazione di questi due a funzionare, o la combinazione di stacco, trazioni e rematore con manubrio. Esercizi che non leverò mai dai miei allenamenti. Puoi vedere la corretta esecuzione nel link che ho in firma.



    Forza, adesso trucidatemi pure!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Più la schiena è verticale nell'esecuzione dello stacco, più vi diventerà grossa.
    Cit. Gruzza (parola più parola meno)
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La risposta è giusta ma è sbagliata XD
    Pienamente d'accordo x quel che dici sul sumo.
    Ma sul regular cambia.
    Il lavoro di stabilizzazione da un certo punto di vista è correlato all'inclinazione della schiena: più sei verticale meno sfrutti dorsali e compagnia cantante.
    Nel sumo accentui la verticalizzazione, quindi sgravi la schiena.
    Infatti il sumo è meno stressante e si presta a più sedute, mentre il regular è devastante dal punto di vista neurale.
    Ovviamente meno uno è adatto al regular a livello di misure corporee, più lo stress sarà maggiore a carico della schiena.
    Ergo, gli Uomini con la U maiuscola staccano regular e con la schiena orizzontale… mettersi a staccare culo all'aria e gambe aperte sa di FRC… temo

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Mi ricordi un certo utente che è stato pluribannato quando parli cosi'...

    Ti avevo anche invitato a fare una bella orgiona!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Dal thread di ieri poteva nascere una discussione carina, e da una domanda di Antoine è scaturito uno scambio di opinioni in pm.
    Vorrei però pubblicare la mia risposta pubblicamente per affrontare un'eventuale discussione, ovviamente è un po' cambiata per esigenze stilistiche, vi do del voi, non del tu

    Le mie idee, come avrete capito, si dissociano talvolta da quelle degli altri utenti, semplicemente perchè io parlo spesso per esperienza personale e per osservazione empirica, questo però mi ha portato ad aver ragione a volte, ma non sempre, bada bene. utenti come Wild, Somoja, Eraser, Fifty, Tony, Tattoos, Paolo etc hanno un background scientifico maggiore in questo campo e sanno fornirti dati e spiegazioni più specifiche!
    Io parlo dopo l'unico soggetto che ho potuto osservare per un lungo periodo, solo me stesso.

    Lo stacco…
    Per come la vedo io lo stacco è completamente trascurabile se si vuole una schiena grossa (ti parlo di dorsali) perchè io, e ripeto io, non sento la schiena lavorare quando stacco (sumo), ma le gambe! La schiena rimane dura e ferma, non muovo gli arti verso il busto, ma li lascio star fermi seguendo il movimento naturale dell'alzata.

    è un esercizio che secondo me è fondamentale per ovvi motivi, soprattutto per la catena cinetica posteriore, ma a livelli di allenamento specifico del dorsale non lo è. Trazioni e rematori sono esercizi che imho fanno lavorare i dorsali molto ma molto di più.
    al limite si può parlare di stacchi a gambe semitese per i lombari, ma io non ho mai ragionato in questo modo.

    Se alleno la panca, allora alleno la panca, non i pettorali, se alleno lo stacco allora alleno quello, non i dorsali.

    Per tornare al discorso dello stacco, beh, forse è l'unico fondamentale che io non ritengo fondamentale (appunto) per lo sviluppo specifico del dorsale. La panca allena i pettorali, lo squat le gambe, ma lo stacco allena i dorsali? Ovvio che uno che ti stacca 300kg ha una schiena solida… Io quando staccavo 200kg avevo una schiena meno spessa di quella che ho adesso!

    il motivo?

    uno solo: il rematore in piedi con manubrio.

    Questo esercizio su di me ha funzionato divinamente, e non ha assolutamente paragoni. Lo stacco però l'ho sempre allenato, quindi potrebbe essere la combinazione di questi due a funzionare, o la combinazione di stacco, trazioni e rematore con manubrio. Esercizi che non leverò mai dai miei allenamenti. Puoi vedere la corretta esecuzione nel link che ho in firma.



    Forza, adesso trucidatemi pure!!
    datemi il pulsante BAN! ora!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ma infatti nello stacco il dorsale lavora per lo più in isometria, nel sumo molto meno. Per la schena ho sempre considerato come fondamentali pendlay, rematori e trazioni. A volte mi chiedo perchè non ci sia una quarta alzata nel PL. XD

    Il rematore in piedi con manubrio come sarebbe?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    datemi il pulsante BAN! ora!
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 10130.jpg 
Visualizzazioni: 799 
Dimensione: 17.2 KB 
ID: 13071
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Io una volta ho fatto un ragionamento, volevo postarlo qui ma poi non l'ho fatto per non dire la cazzata. Ora, visto che la cazzata l'ha detta uber, ci aggiungo la mia

    io pensavo agli avambracci, non vengono mai lavorati direttamente, però servono in tutti gli esercizi di tirata, e il lavoro che fanno è isometrico, stringi e loro stanno li, senza avere un arco di movimento, eppure crescono e anche tanto! Lo stesso lavoro credo lo facciano i dorsali con lo stacco, in realtà non stanno compiendo lavoro ma il muscolo resta in tensione e di conseguenza cresce. O perlomeno, io credo che sia così

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Ho visto gente grossina che nemmeno sa cos'è lo stacco, ed ho visto gente che fa stacco magrissima, credo che un buon livello si possa raggiungere con o senza stacchi, solo che senza bisogna "lavorarci" di più...
    Io parlo per la massa, per la forza ovviamente cambia...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Si sta parlando solo per la massa ovviamente

    infatti la caz.zata l'ho voluta dire io, dato che posso, se l'avesse detta Need (tanto per dire un utente lucchese a caso ) lo avrei bannato senza batter ciglio!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    Ho visto gente grossina che nemmeno sa cos'è lo stacco, ed ho visto gente che fa stacco magrissima, credo che un buon livello si possa raggiungere con o senza stacchi...
    Io ho iniziato ad allenare lo stacco dai 35 anni in poi, ma la gran parte dello sviluppo dorsale lo avevo giò ragginto allora, principamente attraverso trazioni alla sbarra e rematori nelle diverse viaranti entrambi.
    Credo che lo stacco mi abbia conferito però maggiore compattezza e solidità al dorso, aiutandomi anche a risolvere qualche problema alla regione lombare che mi portavo per via di cattive esecuzioni dello squat fatte in gioventù.
    Ad ogni modo, credo che lo sviluppo dorsale lo si possa ottenere in diversi modi, ma la qualità dello sviluppo complessivo non può prescindere dall'uso del massimo carico possibile che un distretto può gestire sia pure in isometria. Indubbiamente lo stacco è l'esercizio che più di tutti consente sovraccarico sul dorso e quindi lo stimola fin dalle fondamenta.
    Credo che se avessi fatto stacco anni prima avrei potuto incrementare il potenziale poi esprimiobile negli anni.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ......Forza, adesso trucidatemi pure!!
    No caro Huber non ti trucido affatto, anzi rilancio:- i rematori in piedi li fai in appoggio o totalmente liberi con l'altra mano sul fianco?- tiri con supinazione o mantieni stabile la presa per tutto il range?- adduci la scapola alla fine del movimento con massima contrazione finale oppure mantieni fluidità e continuità del movimento?- che inclinazione tieni del busto durante l'esecuzione?- poggi il manubrio a terra ad ogni ripetizione o mantieni il peso per tutte le rep previste?Per rispondere poi alla tua domanda, credo che lo stacco alleni il dorsale nelle sue fondamenta, stimolando più di tutti gli altri esercizi per il dorso sia il muscolo che il connettivo. Da quindi la possibilità a chi lo allena di poter stimolare il dorso con il massimo della stimolazione possibile, ponendo quindi le condizioni per avere i migliori risultati anche su tutti gli altri esercizi per il dorso, da cui si può poi trarne il masimo beneficio. Quindi di base penso che lo stacco consenta transfert su tutti gli altri esercizi dedicati al dorso e ne potenzia gli effetti allenanti.Tornando sui rematori in piedi io più che per il dorso li uso spesso e volentieri per i deltoidi con opportuni accorgimenti.In ogni caso parliamo di ottimi esercizi!
    Ultima modifica di Entanglement; 07-02-2014 alle 12:08 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Mah, sembra quasi che si possa fare solo con la kettlebell... se lo faccio con il manubrio mi sa che i dischi andrebbero a collidere con le balle....Comunque non lo avevo mai visto fare così, ottimo... stasera mi ci rovino (oddio come mi piacciono le novità )
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Ok uber ho capito benissimo! Si e' un ottimo esercizio diretto per lo sviluppo del dorsale ed anche per tutto il cingolo scapolo-omerale. Ho eseguito anche questo con grande beneficio e posso co fermarti che da unl stimolo profondo al dorsale, ma per la sua stessa natura di esercizio mono non puo' avere il medesimo stimolo complessico che puo regalare lo stacco. Comunque credo anche io che con questo e senza lo stacco si possono ottenere ottimi risultati sul fronte dello sviluppo della massa e della forza dorsale, forse senza pero' tirarne fuori il massimo del potenziale possibile. Sai che ti dico? Che era da un po' che non lo facevo quindi stasera che allenero' anche il dorso ne faro qualche serie a fine allenamento! P.s. Comunicazione di sercizio, non riesco piu a collegarmi al forum attraverso il pc ma solo attraverso lo smatphone. Problemi con i codici di attivazione???
    Ultima modifica di Entanglement; 07-02-2014 alle 12:26 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. lo stacco da terra è così fondamentale???
    Di pelja nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 02:47 PM
  2. Allenamento spalle??Fondamentale oltre al lento..
    Di Situation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-04-2011, 08:07 PM
  3. Il rack è veramente fondamentale??
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 16-11-2008, 11:44 PM
  4. Teorema fondamentale dell'alimentazione
    Di Dargor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-09-2008, 05:36 PM
  5. Scheda Fondamentale
    Di bistecchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-2008, 10:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home