Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli su come continuare la strada per PL ciccione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Molto Felice Consigli su come continuare la strada per PL ciccione

    Ciao ragazzi!

    Sono qui a chiedervi un consiglio spassionato in quanto dopo circa un mese di letture, esperimenti (che hanno portato a più danno che utile) e scervellamenti vari ho deciso di rompervi garbatamente le palline per capire come orientarmi....

    Premessa 1: i miei obbiettivi non sono masse muscolari enormi e gonfie, ma forza (tanta) e condizionamento in modo da poter utilizzare quello che guadagno in palestra anche sulla moto da cross, inoltre credo che avere dei muscoloni gonfi non serva a nulla se non corri forte per molto tempo, salti in alto e prendi su da per terra 1 tonnellata inoltre non mi dispiacerebbe imparare le OL's magari inserendo una seduta a parte solo per loro....

    Premessa 2: carichi massimali da aumentare abbondantemente, esecuzioni chiaramente da migliorare

    Detto questo vengo da un periodo di forza con un programma consigliata da Somoja in 3xweek , con 2 squat, 2 panche 1 stacco e un lento del tipo 6x6/5x5/4x4 + backoff più i relativi complentari con cui ho ottenuto buoni risultati. Dopo di che per un mese (e mezzo) abbondante ho spaciugato da solo come ho detto facendo più danni ce utile...

    Adesso mi chiedo come continuare.... Stavo prendendo in considerazione un MAV o pensate sia meglio qualcosa di meno "tecnico" esempio: ho visto il thread di Mau sulla "programmazione forza pura"; il BS mi era stato sconsigliata visti i miei infimi carichi...

    Purtroppo leggendo le infinità di articoli su internet mi si confondono solo le idee e quindi vi chido scusa se dico cose banali e scontate per voi ma sono ancora molto ignorante....
    Sia chiaro non voglio mi scriviate una scheda bella pronta qui sotto... con una scheda prestampata la seguirei alla lettera, tempo 2-3 mesi e sarei al punto di prima.... ma data la natura del forum confido in voi che ciò non accadrà

    Detto questo ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondere e chiedo scusa se ho scritto un pochino troppo...

    Ciao!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    nonho tempo adesso, ma in due righe ti dico che se lavori per tutto l'anno su % submassimali come 80-85% e punti ad aumentare il volume con quei carichi, essere più forti l'anno dopo è quasi una garanzia

    Testa i massimali ogni tot, tipo 3-4 mesi, e riaggiusta i carichi alle loro %, sei in una botte de fero
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    se vuoi migliorare tecnicamente la cosa migliore è andare ogni tanto in una delle palestre affiliate alla federazione per farsi dare un'occhiata da personale esperto e qualificato.
    non importa se poi vorrai gareggiare o meno, importa che la qualità dei movimenti sia ottimale.
    vicino a riccione dovrebbe esserci la squadra di senigallia ( per il contatto cerca sul sito della fipl) oppure puoi contattare il grandissimo Nico-Eraser che è di rimini.
    c'è anche la possibilità di postare i video ma non sempre i consigli arrivano da personale espertissimo.

    per quello che riguarda la programmazione non avere paura di affrontare il mav soprattutto se sei abbastanza autocritico con te stesso o se ti alleni con qualcuno che ha buon occhio.

    idem per il lavoro consigliato dal buon Uber, % medie (70/80) e tanto lavoro di volume
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Prima di tutto grazie a entrambi!!

    Per rispondere a circle: è proprio questo che mi spaventa nel MAV, la mia autocritica; ho paura infatti che in preda all'orgoglio finirei per tirare l'ultima serie al limite, lo considero un programma assolutamente più che valido però molto limitante in quanto andrebbe fatto, almeno per un po', sotto l'occhio di un coach esperto. Altro problema quello di farsi seguire, purtroppo sono di modena e qui di società affiliate non ce ne sono, mi sono iscritto al corso per istruttori FIPL apposta ; certo ho ricevuto un sacco di preziosi consigli da parte degli esperti di questo forum caricando i video delle mie esecuzioni, tuttavia si sa che da dietro uno schermo è molto difficile per tutti cogliere eventuali errori meno visibili.

    Per quello che ha detto uber: intendi impostare un lavoro in cui preso il mio l'80/85 del mio 1RM tutte le settimane aumento il volume aumentando serie e rep?
    Questo però non mi porterebbe velocemente (2-3 mesi) a uno stallo avendo eseguito fino a poco fa un allenamento simile?

    inoltre come frequenza voi cosa consigliereste? Diciamo che nel mese di febbraio avrei anche la possibilità di allenarmi 4xweek ma da marzo mi tornerebbe stretto....

    Grazie ancora per iconsigli

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sei di Modena giusto? Scrivimi in privato che a Bologna è appena nata una squadra... ti dico chi contattare.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 06:10 PM
  2. aiuto per come continuare il programa di allenamento
    Di Sins nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2011, 05:01 PM
  3. Xkè se sono ingrossato mi vedo più ciccione?
    Di Dargor nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-02-2010, 07:58 PM
  4. La dieta di un ciccione che cerca di smettere
    Di cioppi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-08-2008, 12:16 AM
  5. la dieta di quel ciccione di twins!
    Di twins nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-11-2007, 09:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home