Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sarcopenia

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito sarcopenia

    buona sera. sono marcello bianchi, ho 55 anni e mi alleno con i dischi dall'eta di 16 (prima si faceva allenamento con il sollevamento massi :-) ).
    trovo questo forum molto interessante e tecnico per cui mi decido a formulare una domanda che mi attanaglia da un bel pò: la sarcopenia o meglio la diminuzione delle masse muscolari dovute all'eta.
    vi chiedo se questo fenomeno è vero oppure se mi sono fissato io che non vedo più il progredire dei risultati come un tempo.
    la mia storia:
    ho iniziato a fare BB, poi mi sono appassionato alle alzate di potenza ed al sollevamento pesi.
    ho avuto ottimi risultati nelle alzate di potenza, ma molto ha contribuito il sollevamento pesi.
    in quest'ultimo non ho avuto grosse soddisfazioni perchè bisognava avere bilancieri costosi e noi ci allenavamo con un bilanciere da 150 cm opportunamente lubrificato affinchè la rotazione dei polsi fosse facilitato.
    nelle alzate di potenza ero arrivato a risultati soddisfacenti: con un peso corporeo di 72/73 kg facevo 250 di squat a 90°, 140 di panca e 240 di stacco. poi il matrimonio, i figli, il lavoro, ...
    in pratica ho sempre fatto allenamento ma con meno intensità, inoltre sono appassionato di pescasubacquea e questo mi ha anche distolto dall'allenamento con i pesi (ci vado tutto l'anno) anche perchè lavora in antitesi allo sviluppo muscolare, infatti con essa, i muscoli tendono a diminuire di volume.

    circa un anno fa ho iniziato nuovamente, spinto da amici che hanno una palestra, a riprendere più seriamente l'allenamento con i pesi. le mie alzate massime erano calate drasticamente. confidavo che allenandomi avrei ripreso un pò dell'antica potenza. però, pur facendo molti tipi di allenamento che ricordo mi portavano risultati notevoli (non ultimo settimane di solo strappo e slancio e esercizi legati al sollevamento pesi), non avanzo con i risultati, anzi se limito un pò l'alimentazione per non accumulare grasso oltre il dovuto, subito calo con i pesi sul bilanciere. altra cosa che mi crea problemi è che ho voluto forzare sulla distensione su panca e mi sono fregato una spalla che da oltre 6 mesi non accenna a mettersi a posto (dalla rm risulta una tendinosi del sovraspinoso un piccolo versamento nella borsa sub-acromion-deltoidea e nel recesso sottocoracoideo), ho preso farmaci e ho fatto qualche manipolazione dall'osteopata, ma non ho risolto granchè. da un paio di mesi, con particolari movimenti da fare ogni giorno, vedo che va meglio, ma se metto già 80 kg mi si blocca il movimento e la spalla dà dolore. anche nello squat sono arrivato subito a 140 kg, ma non procedo oltre.
    volevo chiedere se qualcuno ha esperienze in merito.
    da ricerche in internet leggo che con l'eta, con la notevole diminuzione del testosterone in circolo, la sarcopenia prende il sopravvento e sviluppare le masse muscolari diventa molto difficoltoso. però credo si intenda eta oltre i 70, non credo a soli 55 anni.
    grazie a tutti di avermi letto.
    Marcello Bianchi.



  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ciao Marcello,
    Non entro in dettagli aspettando qualcuno più preparato di me, ma è da considerarsi normale se non hai i carichi che avevi una volta quando ti allenavi per questo sport. Questo succede anche ai ventenni e trentenni
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    In genere a 50 anni molte persone perdono il 10% di massa muscolare, ciò non é sempre vero! come nel caso do chi pratica attivitá sportive. Ora al di la dell'inevitabilità della cosa bisognerebbe anche vedere come ti sei allenato, cioè se il tuo approccio per raggiungere i livelli precedenti sia stato pianificato dal punto di vista alimentare e di programmazione con un ciclo di forza a ad esempio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Ciao Marcello!

    In generale:

    La forza massima diminuisce regolarmente con l'età (le prestazioni migliori si hanno tra i 25 e i 35 anni)

    La perdita di forza associata all'età deriva pricnipalmente da una sostanziale perdita di massa muscolare (sarcopenia)

    questo calo che inizia dopo i 40 generalmente diventa più netto dopo i 45-50 (come sempre l'individualità/genetica incidono notevolmente)

    Nei soggetti normalmente attivi in genere si osserva un gradual passaggio, con l'età, verso una maggiore % di fibre muscolari ST
    (che può esser dovuto ad una riduzione delle fibre FT)

    Il numero complessivo di fibre muscolari e la sezione trasversa dei muscoli stessi diminuiscono con l'età, ma l'allenamento permette, almeno, di contenere la modificazione dell'area delle fibre

    L'invecchiamento rallenta anche a capacità del sistema nervoso di rilevare uno stimolo e di elaborare l'informazione per produrre una risposta

    L'allenamento non permette di arrestare i processi biologici di invecchiamento, ma può ridurre l'impatto dell'invecchiamento sulla prestazione e sulla salute generale


    Detto questo , come per le altre prestazioni umane, quelle di forza variano notevolmente a livello individuale. Alcuni 60enni hanno più forza di altri che hanno la metà degli anni...


    In particolare:

    aldilà delle ricerche che hai letto su internet (curiosità:qual è la fonte?)

    la cosa importante è mettere a posto la spalla e capire come gestirti meglio negli allenamenti, senza pensare ai carichi che sollevavi. Solo prendendo coscienza della situazione di partenza (ciò che sei ORA) e da lì farti degli obiettivi raggiungibili.


  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ti posso rispondere che la massa muscolare, continuando ad allenarti, rimane buona e, sempre con allenamenti mirati, si conserva e puo' aumentare.
    Cosa ben diversa e visibile è la qualità del "muscolo".
    Il muscolo non è più "sodo" come una volta, la pelle stessa è diversa ma questo non si puo' cambiare.
    Continua ad allenarti senza pensare al tempo passato e potrai toglierti ancora molte soddisfazioni.
    Dimenticavo di dirti che io ho 60 anni!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ringrazio tutti per le risposte e posso assicurarvi che non faccio confronti col passato altrimenti mi scoraggerei tanto.
    però da giovane, vuoi anche che in casa eravamo in otto, non seguivo molto scupolosamente l'alimentazione, carne max 3 volte settimana, in alternativa un paio di uova o formaggio e poi tanto pane o pasta asciutta; eppure ci sono stati periodi in cui ho fatto il metà squat che per 10/12 settimane di fila riuscivo ad aumentare 10 kg di peso sul bilanciere alla settimana (mio record di metà squat 380 kg).

    fifty, posso chiederti come ti alleni e come risponde a te il fisico?
    sto provando molti tipi di allenamento ivi incluso uno adatto per gli over 50 che consiste nel fare 6 serie per esercizio: 2 con pesi pesanti per 3/4 rips, 2 con pesi medi per 10/12 rips, 2 con pesi più leggeri con 20/25 rips ( Body Building: allenamento per gli ultra quarantenni ). se volete posso postarvi tutte le tabelle che ho seguito in questo anno e mezzo, ma nessuno mi ha fatto progredire di un granchè.
    ultima tabella che stò studiando è il ciclo russo (9 settimane), ma non so se riesco a reggere le ultime 3/4 settimane (a meno di alleggerire un pò i carichi).

    supertizio: ho letto il processo degenarativo delle fibre FT e della sostituzione di queste con le ST.e con questo mi spiego il perchè la mia massa muscolare del petto è paragonabile alla massa che avevo quando facevo 100/110 kg di panca (in parte questo fenomeno, in altra buona parte la creazione di fibre di grasso tra le fibre muscolari), oggi ne faccio 80, max 85.
    circa i siti consultati sulla sarcopenia, ne ho letti un bel pò, qualcuno l'ho conservato:

    LA CAPACITÀ DI FORZA NEGLI ANZIANI | Sport e Medicina

    TRAINING OVER 40 - Come regolarsi con il passare degli anni? Tecniche e strategie di allenamento per gli
    ratori.it/claudio-tozzi-biio/?-building-e-limite-d'eta'"]Body building:
    C'e' un limite d'età?-

    BIO Natural B Building - La Rubrica diTozzi

    [/Documenti/Rivista/2011/02_2011/4.pdf
    Ultima modifica di marwhite; 07-01-2014 alle 08:22 PM Motivo: ............

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Tozzi???

    Adesso si spiega tutto.....[/QUOTE]
    non conosco la persona, se mi date maggiori ragguagli anche in pvt.
    il link che ritengo da leggere è

    it/Documenti/Rivista/2011/02_2011/4.pdf[/URL]
    Ultima modifica di eraser; 07-01-2014 alle 08:45 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Lascia perdere gli articoli pubblicitari che trovi in rete. ..

    Sotto la mia firma trovi dei threads tecnicamente molto validi.

    Dopodiché, se qualcosa non ti fosse chiaro, chiedi pure.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    thk. fine settimana proverò a leggere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home