Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: il nostro gigante comincia così

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito il nostro gigante comincia così

    da qualche settimana in squadra abbiamo un gigante , perlomeno può ben definirsi tale in rapporto alla struttura medio leggera della maggior parte dei componenti storici della SAP.


    Dario, un ragazzone di 24 anni e 192 cm. per un bw intorno ai 110kg., si è presentato a me agli inizi di settembre.
    Ha giocato a rugby in Garfagnana - la zona dell'alta Toscana da cui proviene - ed ora che risiede a Roma, dopo essersi documentato, ha pensato di approfondire il powerlifting.
    In realtà ha lavorato con i pesi già in passato, per la preparazione generale della sua precedente attività sportiva e tuttavia in modo non direttamente correlato alle alzate classiche della nostra disciplina.

    Come sono solito, dopo un primo mini test generale, gli ho proposto un programma base sulle 3 lifts da svolgere per 6 settimane, durante le quali oltre che ad incrementare i carichi ci saremmo resi conto delle tecniche esecutive e di altre caratteristiche riscontrabili solo con il procedere delle sedute in pedana.
    Al termine del mini ciclo, il nostro powergiant (definizione mia ma si sceglierà lui poi il nick che gli sembrerà più adatto) ha fatto registrare i seguenti provvisori personali, chiaramente tutti raw con la sola cinta in squat e stacco e proprio per questo interessanti:
    squat: 180 / bench: 145 / stacco: 250.
    Lo squat sembra l'alzata dai carichi più bassi ma era tale già inizialmente, con una precaria stabilità in accosciata anche in ragione delle notevoli leve, tuttavia Dario è migliorato in poche settimane ed è stato fermato alcuni chili prima del limite effettivo, che dovrebbe trovarsi attualmente una decina di chili oltre.

    Quello che segue è il video dello stacco, impostato per ora su di una sorta di sumo medio e piuttosto schienato nell'alzata finale; insomma, i difetti da correggere indubbiamente ci sono e né potrebbe essere altrimenti dopo un tempo limitato ma la struttura del ragazzo e la sua disponibilità ed impegno promettono veloci progressi ed incrementi.
    Al momento direi che 250 chili raw di stacco dopo sole 7 sedute in un mese e mezzo fanno decisamente ben sperare in un ulteriore acquisto nella tradizione "stacchistica" del nostro team che, pur giovane, notoriamente annovera diversi deadlifters di valore tra uomini e donne.
    Cosicchè, dopo due threads dedicati alle atlete donne ("Powerlilly se la tira" e "La figlia di Odino"), mi sembra opportuno mostrare qualcosa pure dei maschietti, magari di quelli ancora sconosciuti come nel caso dell'iniziazione del powergiant


    Power Giant - YouTube
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    ottime premesse!!! Tony, hai trovato dell'altra creta per creare un nuovo mostro
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Piccolino il ragazzo

    Davvero impressionanti questi numeri con così poche settimane di allenamento, sicuramente aver dietro un occhio esperto come il tuo accelera notevolmente sia l'apprendimento che lo sviluppo delle proprie doti potenziali.

    Complimenti!
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Nonostante le leve sfavorevoli... chapeau. Pagherei x partire da quelle basi, non tanto x squat e stacco quanto x la panca.
    Se non si perde x strada, ma ne dubito visto il contorno, farà grandi cose.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Honolulu, United States
    Messaggi
    329

    Predefinito

    grandi potenzialità lavorare.....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Immenso!! Mi pare che il mio amico Marco (quel ragazzone che era venuto a Roma con me, circa 1 anno e mezzo fa) lo conosca... Dev'essere la Garfagnana a sfornare giganti del genere

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    grazie a tutti voi, ragazzi, per l'attenzione e gli interventi.
    Approfitto anche dell'occasione per specificare ulteriormente alcuni concetti, che ritenevo si evincessero dal contenuto del post - ad ogni buon fine ora riportato sotto in sintesi - ma che pare abbiano suscitato all'esterno curiosità in taluno, forse poco avvezzo a quelle che sono le peculiarità di allenamento di chi persegue lo sport dei pesi come una disciplina atletica, quale peraltro sarebbe per genesi e non come una qualunque attività ludica e goliardica da svolgere in palestra per scaricare tensioni, compiacersi della propria frivolezza o trascorrere del tempo altrimenti desolatamente vuoto .


    E' chiaro che Dario non ha iniziato il programma che lo ha condotto al test del video partendo da un bilanciere scarico , per il semplice motivo che trattavasi di un atleta agonista proveniente da una disciplina atletica imperniata in buona parte sulla forza fisica.
    Nei tempi recenti tutte le squadre di rugby e football americano di una certa levatura svolgono un adeguato piano di potenziamento generale fondato sull'allenamento con i sovraccarichi.
    Dunque anche il nostro ragazzone si era cimentato con squat, distensioni in piedi e su panca, stacchi e rematori che, in quanto esercizi multiarticolari, non a caso costituiscono la base per una seria preparazione propedeutica off season di tante discipline atletiche.
    Questo tuttavia era stato scritto in premessa, come pure avevo scritto che il nostro aspirante Pl era stato sottoposto ad un test generale per stabilire le basi di partenza del primo planning, onde scegliere l'assetto più idoneo, stabilire le giuste percentuali ed incrementare i carichi in corso d'opera.

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    .............................................
    In realtà ha lavorato con i pesi già in passato, per la preparazione generale della sua precedente attività sportiva e tuttavia in modo non direttamente correlato alle alzate classiche della nostra disciplina.

    Come sono solito, dopo un primo mini test generale, gli ho proposto un programma base sulle 3 lifts da svolgere per 6 settimane, durante le quali oltre che ad incrementare i carichi ci saremmo resi conto delle tecniche esecutive e di altre caratteristiche riscontrabili solo con il procedere delle sedute in pedana.
    .................................................. .

    allo stesso modo, però, era stato appunto posto in evidenza come essersi allenato con squat e stacchi al fine di un potenziamento generale per altra attività sportiva non poteva coincidere con il set up, la tipologia di esecuzione dell'esercizio e la scelta dei carichi da affrontare nel momento in cui ci si fosse trovati di fronte alla necessità di trasformare quelle pur ottime esercitazioni in alzate principali.
    Chi esegue un'accosciata o uno stacco per potenziare la muscolatura (e non come lift di gara) può ovviamente ben essere forte, se dotato da madre natura di una favorevole struttura e se costante nell'impegno ma, chiaramente, non si pone il problema se quell'alzata possa essere valida in pedana, ergonomicamente efficace nel risultato e favorire auspicabili incrementi del carico: potrei optare per lo stacco alla rumena o a gambe semi flesse, effettuare 3 serie da 12 reps., non affondare in accosciata e non fare il fermo al petto nella panca senza che tutto ciò - richiesto in ambito specifico di powerlifting - infici minimamente il piano di preparazione atletica del mio sport di squadra.
    Se stacco in 5x5 o in 4x8, potrei non conoscere il mio 1PR, non essere interessato a verificarlo e non allenarmi affinchè sia determinante; se invece, tempo dopo, mi inserisco in un team di pl cambiano le esigenze e le prospettive, vengo corretto e mi adeguo, perseguo un protocollo differente di preparazione.

    Nella fattispecie in esame, a Dario è stata richiesta un'esecuzione diversa dello stacco da quello per lui abituale, è stato parzialmente reimpostato e messo alla prova con un primo test d'ingresso, nel quale ha sollevato 210 kg. in maniera un po' sporca (cioè sbilanciandosi) e quindi non particolarmente meritevole di ripresa video.
    Il carico ora citato, che sembrerebbe notevole per un uomo in buona forma fisica o un giovane di media corporatura che frequenti con profitto una palestra, non era altrettanto segnalabile in un atleta di 110kg. e oltre l'1,90 già agonista in sport di prestanza fisica ed allenato a sufficienza.
    Ben più rimarchevole appare - a mio avviso - la capacità del ragazzo di incrementare il personale di 40chili in 6 settimane, nonostante il tetto di partenza extra PL fosse più che discreto e l'atleta non del tutto neofita nell'allenamento con i pesi.

    Il fatto che ragazzi ed adulti di buona genetica, con un tenore di vita regolare e ordinato, in costante allenamento benchè in settori sportivi vari, entusiasti e motivati possano ottenere incrementi e risultati importanti in breve tempo - sempre se disposti a curare la tecnica esecutiva ed a correggere gli inevitabili difetti - non deve stupire più di tanto gli estranei al mondo agonistico ed alla pratica metodica di uno sport.
    Il caso postato fa effetto in quanto, data la mole del soggetto, il risultato delle 6 settimane ha condotto ad un'alzata di 250kg.; tuttavia, con soggetti di corporatura media e basi appena discrete, mi è capitato, anche recentemente, di registrare progressi pure maggiori in analogo limitato decorso di tempo.
    In proposito e per un più preciso riferimento conto di postarvi al più presto sul presente 3d, senza aprirne inutilmente uno nuovo, un esempio concreto ed attuale di quanto raccontato.

    Un caro saluto ad abacus, Tets., Wild e dark
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Non vedo l'ora di leggere il resto, grazie della spiegazione Tony
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora di leggere il resto, grazie della spiegazione Tony

    Detto e fatto, mantengo la promessa

    Pensando che potrebbe essere utile anche a livello di studio teorico e restando in tema di stacco da terra, vi posto un caso simile al precedente per quanto riguarda la successione di tempi e workouts ancorchè differente per caratteristiche morfologiche individuali dell'atleta e per relativi carichi.

    A fine gennaio ha iniziato ad allenarsi con me Andrea/Poweryoung, all'epoca 21 anni e mezzo e ca. 79kg. bw, ex calciatore a buon livello nelle serie giovanili.
    Come avvenuto due mesi fa con Dario, eseguimmo allora un test d'entrata per renderci conto delle sue basi di partenza e delle esecuzioni tecniche; nell'occasione il ragazzo, che era quasi a digiuno dell'esercizio di stacco pur essendosi già allenato con i pesi, alzò 130kg. in tecnica deadlift convenzionale, con un probabile ulteriore margine di 5/6 chili sul momento non ricercati per evitare di sporcare troppo il movimento.
    Nelle 6 settimane che seguirono Andrea svolse un programma del tutto analogo nello schema e percentuali a quello effettuato da Dario, chiaramente con carichi diversi dato il differente pr di partenza; al termine, durante un nuovo test sulle 3 lifts, sollevò 190kg. (questa volta tirati al massimo) sempre in stile classico.
    In pratica, data la partenza più bassa e il minor carico sulle articolazioni, il progresso di Andrea a parità di tempo decorso fu persino maggiore, in quanto di oltre 50 chili rispetto ai 40 di Dario; ciononostante, facendo le debite proporzioni, 190kg. di alzata su un soggetto di peso corporeo inferiore agli 80kg., dopo soltanto 7 allenamenti di stacco in un mese e mezzo e con il punto di partenza ricordato, li considero di notevole entità sia come margine di progresso sia per il totale complessivo più che rispettabile.
    Da far presente, inoltre, che ca. 3 mesi dopo, al suo esordio ufficiale in pedana durante il "trofeo Bertoletti" FIPL, Andrea ha sollevato 215kg., stabilendo il primato jr. di stacco raw nella categoria -83kg. Pertanto, in ca. 4 mesi e mezzo, ha fatto registrare un incremento nella specialità di almeno 80kg, direi piuttosto rimarchevole pur se trattavasi di un neofita ben strutturato e dunque suscettibile di ottimi progressi.

    Ecco una sintesi - con licenza di cross posting - di cosa scrissi in proposito su altra board all'epoca del test in palestra con 190 kg., unitamente a 3 video con la seguenza dei tentativi eseguiti (170/180/190kg.).


    " Andrea è un ragazzo schietto e determinato, nonostante i suoi 22 anni scarsi (li compie a giugno) ha già all'attivo un buon passato agonistico di un discreto livello nel calcio e qualche pregressa esperienza con la palestra in senso lato.
    Si è allenato per un certo periodo di tempo con i classici programmi da simil bb imperanti nelle sale pesi ma non ha trascurato multiarticolari importanti, come la bench e lo squat, sia pur con diverse metodiche: lo stacco invece quasi non lo conosceva e non lo ha praticamente mai svolto, con l'eccezione di qualche stacco a gambe semi flesse.
    In breve, decidiamo per un test sommario che si svolge alla fine di gennaio: Poweryoung arriva a 130kg. di squat sotto al parallelo, 80 kg. di bench press con il fermo fallendo i 90kg. allo sticking point e 130kg. di stacco, badando in questa prima occasione a non esagerare sporcando il movimento; il tutto ad un bw di 79,1 e con un fisico ben strutturato, asciutto e apparentemente solido.

    A questo punto optiamo per un programma iniziale da 3xweek in 6 settimane, al cui interno svolge squat e bench in 2xweek e stacco in monofrequenza settimanale, più i principali multiarticolari e qualche complementare per braccia e polpacci (6 eserc. a sessione).
    Al termine del breve ciclo e prima di sottoporsi ad un imminente intervento al dente del giudizio , lo scorso martedì 12 marzo (quindi all'inizio della 7^ week) effettua la prevista simulazione di gara. Il responso è il seguente:
    squat: 135 ok/ 145 ok/ 150 N,
    bench: 90 ok/ 95 ok/ 100 ok,
    stacco: una successione di singole a salire con 135/150/160/170/180/190 tutte ok.
    tot.: 435kg. (+95 rispetto al 24 e 26/1).

    Pur considerando che nella prima occasione eravamo rimasti leggermente più bassi in panca e stacco (forse avrebbe avuto 85 e 135/140kg.), si tratta comunque di almeno 80kg. di progresso in poche settimane.
    Lo stacco è quello che mi ha sorpreso maggiormente poichè, se mi aspettavo i 100kg. di panca e forse pure i 150 di squat che invece ha mancato di poco, avrei scommesso su di un 20 chili in meno nel deadlift.
    Andrea lavora nei cantieri edili e, pertanto, svolge un'attività fisicamente piuttosto dura, che lo costringe ad alzarsi ed attaccare presto al mattino ma forse, proprio per questo vuole...... staccare la sera "




    1^ prova test di stacco: 170kg.
    PowerYoung - Parte 1 - YouTube

    2^ prova test di stacco: 180kg.
    PowerYoung - Parte 2 - YouTube

    3^ prova test di stacco: 190kg.
    PowerYoung - Parte 3 - YouTube
    Ultima modifica di Tonymusante; 11-11-2013 alle 02:30 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Bene, sarò breve e conciso... Tony mi adotti?
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Bene, sarò breve e conciso... Tony mi adotti?

    certo Tets! Se vuoi sperimentare l'agonismo sono pronto a farti da coach putativo.


    Per completezza di discorso, posto la foto della 3^ prova di stacco di Andrea nel suo esordio ufficiale in occasione del trofeo raw FIPL disputato lo scorso mese di giugno.
    Come già ricordato, con questa alzata di 215kg., il ragazzo (classe '91) ha ottenuto il record raw di deadlift negli juniores -83kg., migliorandosi di ca. 80kg. dopo 4 mesi e mezzo dal suo primo test in palestra.
    Dario invece, come ultimo arrivato della covata, non ha ancora provato l'ebbrezza del debutto in pedana.


    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Per quaranta chili di squat sono pronto a sperimentare tutto l'agonismo del mondo, dalle bocce al deltaplano

    Conti di far debuttare Dario al Bertolletti oppure di farlo cominciare con qualche gara di specialità?
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Per quaranta chili di squat sono pronto a sperimentare tutto l'agonismo del mondo, dalle bocce al deltaplano

    Conti di far debuttare Dario al Bertolletti oppure di farlo cominciare con qualche gara di specialità?

    il Bertoletti ora come ora è piuttosto lontano ed a me piace trovare degli obiettivi agonistici a medio termine per rompere la monotonia delle sedute e dare un senso alla programmazione.
    Dal momento che lo stacco è un'alzata in cui Dario sembra riescire discretamente, potrebbe debuttare in pedana alla gara promozionale che organizzo nel mese di febbraio e poi fare l'esordio ufficiale al Campionato FIPL di specialità (trofeo raw oppure Assoluti equipped, questo è tutto da stabilire). Altrimenti, se subentrassero problemi in quella data con il suo lavoro, non escludo di schierarlo agli Assoluti di Pl di fine aprile, magari parzialmente geared.


    Quanto a te....quando vuoi, attendo news
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ti ringrazio veramente Tony, qualche tempo fa avevo letto una frase che diceva "il powerlifting è uno sport di squadra". Lì per lì pensavo si riferisse unicamente alla necessità di avere un compagno per indossare l'attrezzatura, poi mi sono reso conto che quella era solo la punta dell'iceberg.

    Sono convinto che questi ragazzi, senza voler togliere nulla al loro merito, anche se partivano da capacità atletiche generali di buon livello, difficilmente avrebbero potuto raggiungere tali risultati in così breve tempo, se avessero seguito la stessa "scheda" da autodidatti.

    Anche se ovviamente sarei molto curioso di sapere (come tutti del resto) che tipo di allenamento "miracoloso" hanno seguito, in realtà so che il vero "miracolo" di questa prestazione non è dovuto ad una combinazione magica di % di carico, sets e reps, quanto proprio alla presenza di un tecnico eccezionale che ha potuto seguire dal vivo queste persone.

    Per questa ragione a 37 anni suonati mi sono reso conto che, nonostante io non sia una persona di natura particolarmente competitiva, se voglio combinare qualcosa di soddisfacente in questo sport (che è la mia passione principale) ho bisogno di una "squadra" e di un tecnico / compagno di allenamento che possibilmente si alleni nei miei stessi orari e che mi possa seguire dal vivo.

    Da un mesetto sono a contatto con dei ragazzi della squadra di PL di Torino: solo respirare l'aria che respirano loro mi ha fatto rivedere parecchie idee su questo sport. Purtroppo ci alleniamo in orari diversi quindi finora non siamo ancora riusciti ad impostare nulla di concreto, ma forse (spero!) stiamo riuscendo ad organizzare qualcosa.

    Nel caso in cui non riuscissi a concretizzare nulla, sarei davvero onorato di rispondere al tuo invito in maniera affermativa, anzi "saremmo"... visto che siamo in due : Barbara ed io (tra l'altro lei è più promettente di me in termini sportivi, con i suoi 45 kg di peso).
    Ovviamente questo non significa che ti considero una seconda scelta (come potrei!) ma solamente che, essendo io molte volte de' coccio, avrei proprio bisogno, se fosse possibile, di essere seguito dal vivo per qualche tempo.

    Scrivo questo per la massima trasparenza, perchè ti stimo molto sia come persona che come tecnico, e perchè non voglio dare l'impressione di prendere alla leggera nulla di tutto questo
    Ultima modifica di Tetsujin; 15-11-2013 alle 05:03 PM
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Perfetto Tets ma se è così sei in un bel gruppo! Suppongo che tu ti riferisca ai ragazzi dell'Iron first di Torino, alcuni dei quali conosco personalmente, sia pure in modo non approfondito.
    Dunque innanzi tutto grazie delle belle parole, poi a te un sincero goodlift e manda alla tua squadra un saluto pesante da parte di:

    TONYMUSANTE

    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 10:27 AM
  2. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 02:15 PM
  3. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 01:51 PM
  4. cas'è una serie gigante?
    Di Traianos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-10-2005, 09:44 PM
  5. Il gigante che si riposa...
    Di Profeta nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-03-2005, 02:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home