Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: L' ho fatto per la prima volta....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Messaggio L' ho fatto per la prima volta....

    Eccomi qui, come al solito col tempo che è tiranno.
    Sono giunto ormai nel mezzo del cammin di nostra Vita , quasi.
    Non pensavo che un giorno sarebbe accaduto.
    Eppure è successo.
    Mi immagino già tutto lo scalpore: "ma che sta dicendo?", " è uno scherzo" , " non è possibile".
    Come non meravigliarsi se, in fondo, al giorno d' oggi ma, forse, già dalla notte dei tempi già si è fatto
    questo passo molto prima .
    Eppure l' ho fatto, anche se fino a poco fa nemmeno l' avevo contemplato.
    Penso che ormai avete capito ( o no?).
    Ecco, veramente non sapevo se mettere qui questo post o lasciarlo "sperduto" nel mio diario, ma alla fine ho deciso.
    Ecco! L' ho fatto per la prima volta : è il test dei massimali . ( ok, ma ora non crocifiggetemi).


    Piccola premessa: se leggendo questo post pensate di trovare Zydrunas o Konstantinovs , allora passate oltre , perchè sono un semplice principiante.

    Perchè?Dove? Come?

    Ah! Per chi non lo sapesse , Bw = 83 Kg circa ; Bf ( ultima stima però risalente ad inizio giugno ) = circa 25%.


    Ho deciso di fare questi test , anche se mi alleno seriamente ( , facciamo finta di si) da pochissimi mesi.
    Per la precisione, dopo un periodo di "preparazione" ( chiamiamolo così) , ho iniziato ad usare il bilanciere dall' inizio di Giugno.
    Volevo , quindi, constatare se la mia forza di volontà aveva superato la mia forza fisica.
    Tralasciando dei particolari che si possono trovare nel mio diario ( dove , per motivi di tempo, non sono ancora in linea di marcia con il mio attuale mesociclo ( per alcuni aspetti del mio allenamento)), cerco di andare al sodo.

    Dove ?
    A casa mia.

    Come?
    Testando gli esercizi più impegnativi , per me e cioè i multiarticolari quali ... mmm
    1) panca piana ( in realtà è un floor press , diciamo dinamico (?) , "modificato" da me per simulare la panca piana che non ho al momento , magari c'è già ma non l' ho mai visto in giro);
    2) Front squat ( non ho rack (troppo caro per me) , nè reggi-bilanciere al momento ) ;
    3) Military press ( o lento avanti in piedi, chiamatelo come più vi gusta);
    4) Stacco da terra.

    In un secondo momento ( cioè praticamente mentre testavo il military ) ho deciso in un attacco ( l' ennesimo) di alluncinazione competitiva fantozziana di testare il "back squat".
    Ah! Se qualcuno non l' avesse intuito ( ovviamente non parlo dei più esperti , cioè quelli che quando
    leggi il diario inizi a rimpicciolirti tipo Minù , ve la ricordate?), il front squat , il military press ed il back squat ( si, anche il back squat) li ho testati grazie alla girata al petto , detta anche " clean & jerk" ( che effetto questo nome!) , che quindi ho testato a sua volta di conseguenza( è incredibile pensare che io abbia fatto una roba del genere e senza farmi male!).


    Dopo aver trascorso notti semi-insonni tra letture e lavori in casa ( purtroppo faccio lavoretti anche di notte a casa, non so tipo sverniciare/trattare/riverniciare gli scuri , di giorno non ho tempo) , tra figlia e moglie.

    Vediamo come sono arrivato ai test:

    5/7 min circa di riscaldamento generale,
    esercizi mobilità articolare,
    riscaldamento specifico con stretching tipo AIS
    ed esercizi su muscoli antagonisti del movimento .

    Totale circa 15'. ( accetto suggerimenti , insomma se ho sbagliato ditelo pure , ho tanto da imparare penso).


    Sequenza riscaldamento esercizio:


    ( poichè non avevo massimali precedenti o teorici , per me, mi sono basato sui carichi effettuati duranti in WO):


    5@50%
    4@60%
    3@70% , fin qui pausa di circa 1';
    2@80%, rec 2'
    1@90%, rec. 2/3'
    1@95% ( oppure 100% in base alla facilità con cui "sentivo" il 90%) 3'
    1@100%, 3-4';
    1@105/110% ( ho usato anche qui autoregolazione).
    e via via a salire, con rec. 3/5'.



    1° giorno:

    Esercizio 1) ( mi sembra un corso di inglese che ascoltavo , iniziava così "esercizio 1"):
    Floor press "modificato" :

    ( ho "rubato " il modello di Giovanni , anche se non è una panca piana)


    2RM = 2 X 71 Kg.


    Esercizio 2 )

    Girata al petto:

    1RM = 57 Kg


    Esercizio 3)


    Front squat:

    4 RM = 4 x 51 Kg.


    Giorno 2)



    Esercizio 1)


    Military press:

    1 RM = 45 Kg.


    Esercizio 2)


    Slancio ( già che mi trovavo , però l' ho riguardato e fa pena, non che gli altri siano buoni):

    51 Kg.

    Esercizio 3)

    Back squat:

    10 RM = 10 x 51 Kg ( chissà come mai proprio 51 !) .



    Esercizio 4)


    Stacco da terra regolare:


    1 RM = 115 Kg. ( durante il test avevo anche uno spotter, la mia figioletta che girava intorno alla postazione mobile per lo stacco , finchè ad un certo punto mi dice " anche io , posso?" - ed io ho pensato che sono messo male allora).


    Cosa mi aspetto dopo aver scritto questo post?
    Mah , sicuramente niente di particolare visto i pesi infimi rispetto ai vecchi del forum.
    Probabilmente qualche "esperto" che mi dica se ho fatto giusto o sbagliato qualcosa, magari potrei pensare che da giugno ad oggi ho trascurato qualcosa avendo carichi bassi , oppure no , non so. Poi , appena avrò tempo, potrei ripescare qualche video ( magari dove non sono in mutande) e postarlo .


    Grazie per l' attenzione e la pazienza.
    Mi fermo qui.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao luca e complimenti per la dedizione, la costanza ed i carichi.

    Direi che sei assolutamente sulla strada giusta, a prescindere che col tempo e la pratica sicuramente migliorerai le tue esecuzioni e le tue alzate.

    Secondo me se vuoi un suggerimento un po' più tecnico sarebbe bene filmarsi...

    Mi raccomando di leggere il diario del nostro mod PERDIJ e il suo thead " il ferro ha salvato la mia vita" .
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    beh ma per dirti, pur con tutti i limiti del caso, "se hai fatto giusto o sbagliato qualcosa" sarebbe stato utile un video, come ti ha detto Eraser, altrimenti di che discutiamo?
    Visto che il test lo hai fatto "per la prima volta" e che lo hai lodevolmente postato e descritto in questa sezione del forum, potevi completare l'opera.
    Comunque bravo e complimenti, perchè la strada dello sperimentarsi, del mettersi alla prova e misurarsi è quella giusta.
    Ora devi proseguire ed insistere a confrontarti con te stesso, con il bilanciere e con quanto già realizzato in questa occasione.
    Ti aspettiamo al prossimo varco. Goodlift
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao luca e complimenti per la dedizione, la costanza ed i carichi.

    Direi che sei assolutamente sulla strada giusta, a prescindere che col tempo e la pratica sicuramente migliorerai le tue esecuzioni e le tue alzate.

    Secondo me se vuoi un suggerimento un po' più tecnico sarebbe bene filmarsi...

    Mi raccomando di leggere il diario del nostro mod PERDIJ e il suo thead " il ferro ha salvato la mia vita" .
    Seguendo proprio i consigli indiretti dei più esperti ed "anziani" mi sono anche filmato.
    Comunque, come già constatato, sei stato conciso e gentile.

    Ah! Su quello di Perdij ancora non sono andato di diario, ma tra i vari che ho girato e sto girando, c'è anche il tuo ( fai parte anche tu degli esperti anziani per me ).

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    esperto non so...ma anziano di sicuro !!!

    PS.........allega i video !!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Messaggio

    Non so come , ma mi avete convinto.
    Intanto posto lo stacco da terra.
    Mi raccomando siate spietati.

    Buonanotte a tutti.

    1° massimale stacco da terra- deadlift - 115 Kg - YouTube

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Ecco un altro :


    1° massimale : Military press Lento avanti in piedi - 1 X 45 Kg - YouTube


    Anche qui siate spietati eh!
    A presto e grazie per chi passerà di qui.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Appena riesco ad avere una connessione rapida do un'occhiata. ..

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Intanto rispondo io da Berlino
    Allora, nello stacco fai un errore abbastanza comune: alzi il culo prima di tirare di schiena.
    Devi chinarti, guardare verso l'alto, tirare la sbarra verso di te sbucciandoti gli stinchi , e spingere di gambe.
    L'inclinazione della schiena non la cambiare brima di arrivare sopra il ginocchio
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Messaggio

    Addirittura dalla lontana Berlino!
    Prima di tutto grazie.
    Vediamo se ho capito, tra quello che ho visto - ripassato mentalmente e quello che hai suggerito tu.


    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    nello stacco fai un errore abbastanza comune ( ed il fatto che sia comune mi incoraggia) : alzi il culo prima di tirare di schiena.

    (l' avevo pensato, ma volevo un parere esperto). Il problema potrebbe derivare da una stance troppo close ( parlo un pò in gergo tecnico ) avendo le leve inferiori lunghe rispetto al busto? A tal proposito avevo pensato anche ad una prova con una wide stance o addirittura scaricare di molto, eseguendo un pò di STT, proprio per il discorso del "tira prima la schiena".

    Devi chinarti, guardare verso l'alto, tirare la sbarra verso di te

    (l' ho già visto fare, ma penso che il gesto tecnico-pratico non sono riuscito ad assimilarlo perfettamente , altrimenti sarebbe riuscito anche se era un massimale , o no? )

    sbucciandoti gli stinchi ,

    già fatto

    e spingere di gambe.


    Questo penso sia molto difficile da assimilare, per me ( certo non impossibile). Non parlo dello spingere con le gambe come per sfondare il pavimento , ma proprio il farlo coordinato agli altri movimenti.
    L'inclinazione della schiena non la cambiare brima di arrivare sopra il ginocchio
    Abbia pietà, sia umano, ma
    quella in rosso ha bisogno di ulteriore spiegazione, appena potrai e vorrai: per inclinazione della schiena intendi quella rispetto al pavimento, giusto? Ma se arrivo sopra al ginocchio senza cambiare inclinazione della schiena, non rischio di accentuare l' anticipo sedere rispetto alle spalle, facendolo somigliare ad un liftoff da pesista? L' apertura degli angoli anche/ginocchia non dovrebbe essere più contemporaneo possibile? ( non intendo sincrono) .


    Grazie ancora a chi mi vorrà delucidare ulteriormente.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ho visto adesso che ho scritto Brima hahaha, prima, ovviamente, maledetto ipad
    Allora, una volta sceso di gambe (bene) la schiena sarà piú o meno sui 45 gradi, magari leggermente di piú.
    Se alzi il culo invece l'angolo tende sui 30 gradi, e per farlo andare a 90 devi per forza schienare.
    Una volta sceso guarda proprio sopra di te e spingi di gambe. La schiena non si sente tirare molto in realtà (almeno questa è la mia sensazione), ma senti bene il peso sulle gambe.

    Prova pure col sumo, è piú tecnico ma può funzionare (io uso quello). Non mescolare i due stacchi però, se vai di sumo continua di sumo, se vai di classico continua con quello. Pena la morte per decapitazione, o piú comunemente fastidi e infiammazioni all'inguine
    Berlino non è lontana rispetto alla mia locazione abituale hehehe
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ho visto adesso che ho scritto Brima hahaha ( OT: ho pensato che magari eri raffreddato) , prima, ovviamente, maledetto ipad ( OT: la bellezza della tecnologia)


    Allora, una volta sceso di gambe (bene) la schiena sarà piú o meno sui 45 gradi, magari leggermente di piú.
    Se alzi il culo invece l'angolo tende sui 30 gradi, e per farlo andare a 90 devi per forza schienare.
    Una volta sceso guarda proprio sopra di te e spingi di gambe. La schiena non si sente tirare molto in realtà (almeno questa è la mia sensazione), ma senti bene il peso sulle gambe. ( mi trovo anche io con questa sensazione)

    Prova pure col sumo, è piú tecnico ma può funzionare (io uso quello). Non mescolare i due stacchi però, se vai di sumo continua di sumo, se vai di classico continua con quello. Pena la morte per decapitazione, o piú comunemente fastidi e infiammazioni all'inguine ( penso di avere inteso )
    Berlino non è lontana rispetto alla mia locazione abituale hehehe
    Grazie ancora über! Spero di fare tesoro dei tuoi consigli.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Uber da Berlino. ..e io da Parigi.
    Che thread internazionale !!!
    Direi che il vikingo si è già perfettamente espresso.

    Mi raccomando di non perdere la postura nel military...non sei compatto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Uber da Berlino. ..e io da Parigi.
    Che thread internazionale !!!
    Direi che il vikingo si è già perfettamente espresso.

    Mi raccomando di non perdere la postura nel military...non sei compatto.

    Che onore. Adesso però mi sento in debito.
    Per il military, intendi che oscillo?
    Può dipendere dal fatto che il peso lo "sentivo" e , probabilmente , cercavo di portare a termine la ripetizione ?

    Grazie ancora.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Nello scrivere mi sono accorto di aver tralasciato una cosa che, forse, era abbastanza importante ( per me lo è stato in fase di programmazione) : gli obiettivi che mi ero posto .
    Non pretendendo di certo di eseguire il tutto con una tecnica buona, erano questi:

    - Stacco regolare: 100 Kg ( Raggiunti : 115 Kg). Nei WO sollevati fino a 89 Kg, tranne nell' ultimo WO.

    - Front squat: 60 Kg ( ho calcolato una stima del 75% del back squat, non avendo modo di provare questo ad inizio prog),
    raggiunti 4 X 51 Kg , anche se in realtà sono riuscito a fare 1 X 57 Kg + 1 eccentrica controllata con fermo in
    basso ( e forse è stato un errore visto il mio livello infatti mi sono bloccato in buca ). Nei WO sollevati fino a
    1 X 51 Kg in schema ad onde.

    - Panca piana ( che in realtà non ho ancora), quindi floor press modificata: 60 Kg, raggiunti 71 Kg ( ma non so che riscontro possa avere con la panca piana). Nei WO sollevati fino a 59 Kg.

    - Military press: 36 Kg. Raggiunti : 45 Kg. Nei Wo sollevati fino a 41 Kg.

    Quindi, in un' analisi a posteriori, i carichi sollevati erano tutti nella fascia 80/90% 1 RM ( alcuni indiretti) e questo mi sta bene , poichè avevo immaginato di mantenere un buffer sulle relative serie , per poi far salire i carichi e/o il volume totale ( agendo sulle onde o direttamente solo sui carichi, in base al tipo di programmazione scelto per l' esercizio ).


    Probabilmente molti degli obiettivi li ho centrati, per la mancaza di tecnica.
    Ma grazie a voi sono certo che imparerò qualcosa .

Discussioni Simili

  1. Prima volta in palestra e prima scheda
    Di carloi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 10:18 PM
  2. Allenarsi una volta a casa e una volta in palestra
    Di Fabry_78 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2010, 09:36 PM
  3. prima volta in palestra..prima scheda
    Di dariumz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 01:51 PM
  4. Ieri ho fatto per la prima volta...
    Di Start nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-2009, 10:15 PM
  5. programma per la prima volta
    Di eddie nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-06-2004, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home