Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Profondo come lo squat...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    New Phoenix
    Messaggi
    363

    Predefinito Profondo come lo squat...


    Credo sia utile e interessante per tutti questo video del mitico Klokov. Squat "terribilmente" profondo. Io sto cercando di migliorare la tecnica del mio squat, e devo dire che, anche se con pesi ridicoli rispetto a quelli del video, lo squat così profondo è alla mia portata, nonostante l' "età" delle mie articolazioni. Nel powerlifting, però, si vedono spesso squat appena al di sotto del parallelo, corretti per quanto riguarda il regolamento, ma meno "belli" da vedere.
    Do not go gentle into that good night.
    Rage, rage against the dying of the light.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Come avrai capito non è una esecuzione da gara..ma una sorta di allenamento. Un rest alla fine dell'eccentrica.

    Direi un bello stretching passivo!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Halimath Visualizza Messaggio
    Credo sia utile e interessante per tutti questo video del mitico Klokov. Squat "terribilmente" profondo.
    .....................................
    Nel powerlifting, però, si vedono spesso squat appena al di sotto del parallelo, corretti per quanto riguarda il regolamento, ma meno "belli" da vedere.

    Il video è molto bello, istruttivo oltre che illustrativo di una realtà sportiva importante e Klokov è un grande campione.
    Però, attenzione, è un weigthlifter non un powerlifter: ha altre necessità, allena gesti motori diversi ed ha altri obiettivi; il back squat per lui è un utilissimo mezzo di potenziamento ausiliario alle alzate di gara ma non è l'alzata di gara, come invece rappresenta per un powerlifter, anzi a differenza del front squat non può definirsi per lui neppure un movimento parziale. Ne consegue che un confronto tra tecniche di esecuzione di atleti di discipline diverse rischia di rivelarsi fuorviante e non corretto.

    Nel video che hai postato Klokov esegue il "pause squat" prolungato, un'importante variante dello squat che gli occorre per allenare la profondità dell'accosciata frontale, poi nel suo caso necessaria allo strappo.
    Ecco perchè usa un peso non eccezionale per un atleta del suo livello e della sua categoria di peso: a fine workout arriva ad una singola a 260kg. con fasce, che gli permette di tenere agevolmente la posizione; se fai caso il suo collega, che con lo stesso carico esegue più ripetizioni, è molto meno profondo e più veloce a rialzarsi.
    Un powerlifter di pari livello mondiale arriva in gara ad uno squat attrezzato di oltre 400kg. e ovviamente non ha motivo di scendere fino a quel punto anche perchè l'attrezzatura performante non glielo consentirebbe; dovrebbe abbassare il carico perdendo posizioni oppure vorrebbe dire che è in grado di fare ancor di più ed avrebbe comunque regalato chili agli avversari.
    Questo spiega perchè, stante appunto la propria specificità, lo squat del powerlifter (come del resto lo stacco) ha una diversa biomeccanica rispetto a quello del wl: a stance di gambe più largo, posizione sub acromiale del bilanciere, sitting back già in partenza, profondità limitata appena sotto al parallelo, minor verticalità in risalita.
    Klokov allena lo squat come esercitazione ausiliaria, conscio che poi in competizione dovrà scendere profondamente con un dato peso per darsi slancio e distenderlo in alto ma stai sicuro che se dovesse, per pura ipotesi, prepararsi ad un contest di solo squat, a lungo termine alzerebbe di molto il carico - come del resto ampiamente alla portata delle sue eccezionali qualità - e limiterebbe l'escursione in basso, fino a quanto richiesto dai regolamenti internazionali, per scavalcare un avversario o stabilire un nuovo record.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    New Phoenix
    Messaggi
    363

    Predefinito

    Grazie per le precisazioni competenti. Ho riportato il video perchè tempo fa ho letto un articolo (purtroppo non ricordo il link), in cui si dimostrava che la profondità dello squat ha influenza sull' incremento della forza degli arti inferiori, maggiore rispetto ad un mezzo squat, sebbene fatto con carichi maggiori.
    Do not go gentle into that good night.
    Rage, rage against the dying of the light.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Quello dipende molto da come si esegue lo squat, se guardi lo squat di Klokov senza pause cerca il rimbalzo dei polpacci (cosa che fa anche in gara) che lo aiuta a uscire dalla buca... quindi è tutto molto relativo, dipende molto dall'esecuzione e da che tipo di squat ti interessa se vuoi avere transfert da PL o WL o solo ipertrofia.
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    New Phoenix
    Messaggi
    363

    Predefinito

    ANGOLI SPECIFICI O GENERICI? FULL SQUAT O QUARTO DI SQUAT? ? di Paolo Evangelista | AIF - Accademia Italiana della Forza
    Il link all' articolo a cui mi riferivo. Chiedo scusa se era già stato citato in precedenza. Le conclusioni dell' articolo sembrano interessanti. Mi piacerebbe sentire il parere di chi si allena con fini agonistici. Per quanto mi riguarda, le "sensazioni" che lo squat profondo mi rimanda sono di pieno controllo del movimento e di completa acquisizione di quel determinato carico.
    Do not go gentle into that good night.
    Rage, rage against the dying of the light.

Discussioni Simili

  1. squat profondo
    Di polis2010 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-2011, 09:37 PM
  2. pance e torca poco profondo
    Di relim7. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2007, 01:55 AM
  3. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM
  4. Squat profondo o a 90°?
    Di Venom5 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-02-2005, 05:02 PM
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 09:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home