mi rivolgo a voi del powerlifting perché spesso provenite dal bb e perché voi sollevando centinaia di chili avete potuto constatare sul vostro corpo le modificazioni del muscoli delle gambe con più attenzione.

da classico dilettante che trascurava le gambe, ho iniziato ad esercitarle con semplici esercizi (squat a corpo libero) passando gradualmente allo squat pistol. nel giro di pochi mesi ho aumentato di 2 taglie i jeans (partivo dal classico fisico 'a chiodo').

ora ho 53 di gamba (poco ma non pochissimo in rapporto allamia altezza e polso 170cm, 16cm).

i pistol li faccio completi 3 serie da 10 reps. poi faccio 3 serie da 10 di half pistol (fermandomi a 90gradi). tralascio gli esercizi per polpacci e femorali.

ora vi chiedo alla luce della vostra esperienza:
1.per aumentare il volume (non la forza in sé o la resistenza) ci si deve focalizzare sul tipo di esercizi 'esplosivi'?
2.non potendo lavorare ad incrementi di peso (non vado in palestra) esiste un modo di esercitarsi (numero di reps) per massimizzare il volume (a parità di peso sollevato)?

esempio: se io stabilissi un massimale indicativo di tot chili, come potrei sfruttare quel dato per sollevare un determinato peso 'fisso' massimizzando la resa in volume del gesto atletico? arriverà certamente il giorno in cui potrò svolgerlo in tranquillità ma il mio obbiettivo poi sarà mantenere quel tono muscolare..perché, ripeto, non voglio ingrossarmi molto.

in sostanza se da 53 volessi passare a 56 e mantenere un 56 quale metodo mi consigliate. (ho notato ad esempio che in altri gruppi muscolari facendo i piegamenti con peso naturale il mio volume muscolare facendo 4 serie da 100 'veloci' era molto maggiore rispetto ad ora che faccio 4 serie da 40 'lente') (insomma se ad esempio un pistol 3 serie da 10 controllate mi han portanto a 53 di gamba un 56 lo posso raggiungere con un 4 da 10 un 3 da 5 'esplosivo' o come??)

grazie 1000