Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: 9° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito 9° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

    9° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

    F. I. B. At.
    Federazione Italiana Biathlon & Atletica pesante


    presenta:




    “DEADLIFT 2013”


    9^ edizione del trofeo open di stacco da terra
    domenica 10 febbraio 2013





    PROGRAMMA:

    dom. 10 febbraio - Roma - c/o palestra “Center Line”, v.le Medaglie d’Oro 83 (zona Prati/Trionfale)
    ore 8.30/10.00 : ritrovo, operazioni di peso corporeo e controllo materiale di gara,
    ore 10.15: presentazione ufficiale della manifestazione,
    ore 10.30: inizio gara con il sistema dei rounds.



    REGOLAMENTO - vige il sotto riportato regolamento FIBAt per la prova di stacco da terra.

    1) la gara consta di tre prove singole per ciascun concorrente e sarà presa in considerazione la migliore delle alzate giudicate valide;
    2) l’atleta, chiamato in pedana, si posiziona di fronte al bilanciere collocato orizzontalmente per terra, impugna lo stesso con entrambe le mani in qualsiasi punto di suo gradimento; il tempo limite di 1’ decorre dall’annuncio di “bilanciere pronto” e termina nel momento in cui ha inizio l’alzata;
    3) è permesso, prima della tirata, far rotolare il bilanciere o strattonarlo ripetutamente al fine di un assetto corretto, purchè tali movimenti non siano interpretati dagli arbitri come un tentativo di alzata interrotto o fallito;
    4) l’atleta inizia l’alzata senza attendere alcun segnale arbitrale e la termina raggiungendo la posizione eretta, con gambe e braccia ben stese, ginocchia serrate e le spalle indietro;
    5) al termine dell’alzata il giudice, allorquando il bilanciere sarà stato giudicato immobile, darà un udibile segnale di “giù” e soltanto allora il bilanciere stesso potrà essere riportato a terra accompagnandolo fino al contatto con il suolo; il comando di “giù” potrà essere pure impartito allorché l’atleta dovesse trovarsi in una posizione di stallo che si protragga per un tempo ritenuto pericoloso a giudizio del capo pedana;
    6) sono cause di nullità dell’alzata:
    - non stendere le ginocchia alla fine del sollevamento (rosso),
    - non assumere una posizione eretta con le spalle spinte indietro (rosso),
    - appoggiare il bilanciere sulle cosce o flettere le stesse per posizionarle al di sotto (blu),
    - qualsiasi movimento discendente del bilanciere prima del “giù” arbitrale (blu); non è considerato tale l’assestamento del bilanciere mentre vengono spinte indietro le spalle; non è altresì considerato fallo la vibrazione delle gambe o del corpo quando il bilanciere passa le ginocchia,
    - camminare avanti, indietro o lateralmente (giallo),
    - abbassare il bilanciere prima del segnale del capo pedana (giallo),
    - non mantenere la presa di entrambe le mani mentre si porta il bilanciere a terra (giallo).
    7) tra una prova e l’altra devono esserci almeno kg.2,5 di differenza in aumento. In caso di prova nulla l’alzata può essere ripetuta (sempre nel limite delle tre prove) ma il carico non può diminuire.



    ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
    Trattandosi di gara promozionale, l’uso dell’apposito corpetto da stacco o da squat nonché delle fasce alle ginocchia è consentito solo a coloro che intendano rientrare nella categoria riservata a “the specialist” (vd. poi).
    Non è ammesso - per tutte le categorie o classi - l’utilizzo di cinghie o ganci avvolti o fissati al bilanciere ne quello di fasce, bende, elastici o guanti avvolgenti o coprenti anche parzialmente le mani; è permesso a tutti avvalersi dei polsini e della cintura di protezione dei fianchi, purchè del tipo regolamentare visionato ed approvato in sede di operazioni di peso.
    Per una adeguata valutazione della prova, è obbligatorio indossare un indumento aderente tra quelli previsti dal regolamento FIBAt (es. body, singlet, pantacollant, calzoncini ciclisti, salopette), anch’esso – come il corpetto degli “specialists” – soggetto ad approvazione all’atto del peso.
    Per gli atleti della categoria “specialist” sono altresì obbligatori i calzettoni lunghi al ginocchio.
    L’inosservanza di tutte le norme regolamentari sopra descritte in ordine allo svolgimento della gara, all’esecuzione dell’esercizio ed all’equipaggiamento comporterà la nullità della prova.
    Per quanto non specificato nei paragrafi precedenti, fa fede il menzionato regolamento FIBAt per la prova di stacco da terra e, laddove colà espressamente richiamate, le norme del powerlifting in uso in ambito internazionale.



    CATEGORIE
    sono previste le categorie e classi di età di seguito specificate. Le classifiche relative a ciascuna di esse saranno stilate sulla base dei coefficienti della tabella Wilks, che saranno affissi il giorno della gara .

    femminili - 3 categorie solo raw (senza l’uso di attrezzatura specialistica, quali corpetto e fasce):
    juniores (1990 e succ.vi), seniores (nate tra l’89 e il ’74), master (’73 e prec.ti);

    maschili - 8 categorie raw:
    cadetti (’95 e succ.vi),
    juniores (nati tra il ’94 e il ’90),
    seniores (nati tra l’89 e il ’74) divisi in 3 categorie, -74 kg., -93 kg., oltre 93kg.,
    master I (nati tra il ’73 e il ’64),
    master II (nati tra il ’63 e il ’54),
    master III (nati nel ’53 e precedenti);

    "specialists” – con l’attrezzatura speciale di supporto (corpetto da stacco o squat regolamentare):
    maschili, divisi in 3 categorie: -74kg., -93kg., oltre 93 kg.;
    femminili: categoria unica.

    Gli atleti di livello internazionale assoluto, che abbiano vestito la maglia azzurra nel corso di Campionati internazionali open o abbiano altresì conquistato un titolo italiano individuale nella propria categoria di peso, in occasione di Campionati Assoluti di powerlifting o in Campionati di specialità di stacco, sono pertanto invitati - indipendentemente dall’utilizzo dell’attrezzatura - a gareggiare nella categoria “ the specialist”, al fine di rispettate il criterio di promozionalità peculiare delle altre classifiche.
    Similmente, i vincitori delle classifica assoluta maschile raw delle precedenti edizioni del Trofeo Deadlift dovranno gareggiare nell’apposita categoria specialist, indipendentemente dall’uso dell’attrezzatura.
    Tutti gli atleti iscritti nelle categorie “specialists” saranno premiati con medaglia.




    CLASSIFICHE e PREMIAZIONI
    All’interno di ciascuna delle categorie menzionate si procederà alla premiazione dei primi 3 atleti classificati. Le premiazioni relative alle categorie raw come sopra distribuite e alle categorie specialist non sono cumulabili tra loro; pertanto gli atleti dovranno esercitare la relativa opzione in sede di iscrizione sulle modalità con cui intendono partecipare alla competizione.

    Saranno inoltre stilate 4 classifiche assolute mediante tabella Wilks:
    generale maschile raw, generale femminile raw, generale maschile specialist e generale femminile specialist.
    All’atleta che avrà totalizzato il punteggio wilks più elevato (miglior prestazione relativa) in ciascuna classifica assoluta sarà assegnato l’ormai celebre “Trofeo Deadlift”.
    E’ inoltre previsto un premio speciale per la massima alzata maschile e femminile, prescindendo dal coefficiente wilks (miglior prestazione assoluta).

    Saranno altresì premiate con coppa le prime 5 squadre classificate, sulla base dei 6 migliori punteggi realizzati da ciascun team, in qualunque categoria o classe con i propri atleti, secondo i criteri di premiazione a squadre previsti nel regolamento FIBAT dallo scorso anno per le gare di stacco da terra, ossia: per ogni categ. o classe: 10 p. al 1° cl.to, 8 al 2°cl.to, 6 al 3°, 4 al 4°, 2 al 5° e 1 punto per ogni piazzamento successivo al 5° posto; riceveranno un riconoscimento tutte le squadre in gara, purchè partecipanti con almeno 3 atleti formalmente iscritti all’atto delle prenotazioni (10 gg. prima) e regolarmente classificati.


    ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI:
    La quota di iscrizione è fissata per tutti in 15,00 euro da corrispondersi sul posto all’atto delle operazioni di peso. Gli atleti non tesserati per le Federazioni sportive nazionali e gli Enti di promozione sportiva del CONI devono presentare un certificato medico di idoneità sportiva.
    Al fine di consentire una sollecita procedura delle operazioni precedenti la gara ed un’adeguata premiazione, si raccomanda agli atleti ed alle società interessate di voler comunicare la propria adesione, con le relative generalità dei propri atleti, entro e non oltre venerdì 31 gennaio c.a. ai seguenti recapiti: Giovanni D’Alessandro, 3475356810 - 06/93836148 (solo mattina); via fax: 06/30741765 oppure all’indirizzo di posta elettronica tony_musante@hotmail.it
    Le iscrizioni pervenute dopo tale data potrebbero non essere accettate, qualora sia stato raggiunto un numero considerato “soglia” per un proficuo svolgimento della manifestazione e, in ogni caso, non sarà possibile garantire nei confronti dei ritardatari la corresponsione di eventuali gadget promozionali. Gli atleti che si presenteranno sul posto senza aver fatto preventivamente pervenire la comunicazione d’iscrizione, qualora accettati, dovranno corrispondere una quota maggiorata stabilita in 20,00 euro.


    IMPORTANTE – L’Organizzazione si riserva di comunicare in tempi consoni e negli spazi usuali - forum, avvisi postali e pagina facebook della Selezione Atletica Pesante - le eventuali variazioni di programma, modifiche tecniche, integrazioni di premi o ulteriori rettifiche che, per ragioni logistiche, pratiche o di opportunità, si rendessero necessarie anche in relazione alla situazione generale che dovesse delinearsi una volta decorso il termine delle prescrizioni.



    ALBERGHI e LOGISTICA
    in tempi congrui saranno fornite le indicazioni per le possibilità di alloggio in occasione della manifestazione e le indicazioni per raggiungere il luogo di gara.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Mi sono state richieste alcune informazioni inerenti alla partecipazione ed alle categorie della gara femminile.

    Quest'anno, per la prima volta, abbiamo deciso di introdurre sperimentalmente la modalità "equipped" pure per la gara delle donne.
    Si tratta di un'integrazione doverosa, che andava prevista per consentire una parità di opzioni tra gli atleti di diverso sesso e che, tuttavia, sarà valutata per il futuro sulla base delle risposte e del gradimento che riscontrerà, soprattutto sul piano tecnico.
    Inevitabilmente, in questa edizione, non sarà posto alcun tipo di vincolo per le atlete in ordine all'opzione di gareggiare equipaggiate oppure no e, di conseguenza, le raccomandazioni inserite nell'invito di gara di cui al post precedente - e che ad ogni buon fine riporto di seguito - sono da intendersi rivolte esclusivamente ai partecipanti della competizione maschile, che già da tempo è divisa in due distinte classifiche generali comprendenti, rispettivamente, le categorie "raw" e quelle "specialist":

    Gli atleti di livello internazionale assoluto, che abbiano vestito la maglia azzurra nel corso di Campionati internazionali open o abbiano altresì conquistato un titolo italiano individuale nella propria categoria di peso, in occasione di Campionati Assoluti di powerlifting o in Campionati di specialità di stacco, sono pertanto invitati - indipendentemente dall’utilizzo dell’attrezzatura - a gareggiare nella categoria “ the specialist”, al fine di rispettate il criterio di promozionalità peculiare delle altre classifiche.

    Invece le donne, per questa edizione - anche in considerazione del numero di presenze inferiore rispetto alla gara maschile, che suggerisce quindi di non appesantire con ulteriore rigidità normativa i limiti di categoria predeterminati - potranno liberamente scegliere se gareggiare attrezzate o non, indipendentemente dal loro livello di qualificazione.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Ecco la locandina del IX trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra, che avrà luogo il prossimo 10 febbraio a Roma.


    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: locandina IX trofeo Deadlift FIBAt.jpg 
Visualizzazioni: 739 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 11899
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    a partire da quest'anno, sarà istituito un apposito albo dei records FIBAt, relativo per ora alle due tradizionali manifestazioni di bench press e di stacco da terra che si tengono annualmente.
    I primati cui fare riferimento saranno quelli open sia raw che specialist, ovvero delle singole categorie di peso maschli e femminili riconosciute dal regolamento internazionale senza distinzione di classi d'età.
    Tutto ciò indipendentemente dalle classifiche di gara che procederanno con i coefficienti della tabella di punteggio wilks, secondo quanto previsto dagli avvisi gara e dalle norme FIBAt.
    I record in vigore e da battere saranno poi affissi in sede di gara, per consentire di prenderne di visione precedentemente al warm up ed all'entrata in pedana.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    presente!!!! Con Marco (Gold's Gym), Franco (TheIron) (forse) e qualche altro amico diamo vita ad una nuova squadra... Il LifTeam!!! Obiettivo: sopravvivenza alla gara
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Come ha preannunciato Andrea (dark86),è nata l'idea di creare una nuova squadra.Essendo tutti atleti "singoli",abbiamo pensato di riunirci sotto l'effige del LifTeam (si prega di apprezzare il gioco di parole ).
    Obiettivo di gara è uscire vivi dal Center Line senza ricorrere al 118!Purtroppo abbiamo già perso un elemento durante la preparazione,causa decess..emh infortunio.Come tutte le squadre,benchè neoformata,abbiamo già una serpe in seno,ovvero il plurisportofilo The Iron (al secolo Franco).Il qui presente soggetto infatti tenta in ogni modo di contrastare la nostra attività pesofila,solandoci in nome...dei corsi di salsa e caraibici!!
    In attesa del commento del buon Tony,ritorniamo a staccare lo stacco!
    No Pain,No Gain

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    malefico franco!!!!! alla fine lo costringeremo a gareggiare! o a morire nel tentativo di gareggiare!!!!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    No, non mi dite che il "team della salvazza" ha già perso il suo Airone con cui spiccare il volo!
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    s'è infiammato lo sciatico un mio amico che avrebbe fatto comunque una buona gara, qui sul forum mi pare si chiami Wolverine Logan, ma non posta quasi mai ^^
    noi altri però ci siamo!!!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    per chi utilizza il trasporto pubblico:
    dalla stazione di Roma Termini prendere la linea metropolitana A (linea rossa) in direzione Battistini e scendere alla fermata "Cipro"; da lì percorrere per 300mt. ca. il v.le delle Medaglie d'Oro in salita; il luogo di ritrovo, pal. Center Line, rimane sulla sx in prossimità di un benzinaio e di un residence.
    Da Roma Tiburtina, raggiungere prima Termini con la linea B (blu).

    Per chi viene in macchina: uscite autostradali RM Nord, RM Est, RM Sud; poi GRA in direz Civitavecchia/Fiumicino ed uscita 1 (Aurelia); proseguire sulla SS Aurelia verso Roma e prendere, da p.zza Irnerio, via Anastasio II e via A. Emo.


    La forza sia con voi.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    75 atleti hanno affollato la pedana della 9^ edizione del trofeo "Deadlift" di stacco da terra, consentendo in tal modo di stabilire il nuovo record di partecipanti, ben oltre il precedente tetto che risaliva al 2009.
    Credo sia piuttosto difficile trovare nell'intera penisola una manifestazione promozionale incentrata sulla sola alzata di stacco e aver quindi garantito la periodicità di questa manifestazione per ormai quasi un decennio, toccando vertici di adesione così elevati, da un lato rende onore a tutti gli atleti che nel corso degli anni si sono succeduti, dall'altro può essere giustificato motivo di orgoglio per gli organizzatori.
    La formula della competizione, che amalgama neofiti ed atleti di livello, ragazzi e veterani, attrezzati e non, rappresenta l'occasione di una autentica festa sportiva per tutti ma, nel contempo, regala pure momenti di indubbio spessore tecnico nonchè alzate di qualità assoluta.
    12 le donne avvicendatesi in pedana con risultati che parlano da soli: massima alzata geared della Del Duca (oro di stacco agli europei master II) con 180kg., mentre il miglior risultato tecnico di punteggio è stato appannaggio della pluricampionessa italiana Barbara Peti con 130kg. su appena 46.4kg. di bw.; nelle categorie raw, la vittoria in classifica generale è andata a Roberta Monaco (oro alla WEC 2011) con 145kg. su 53kgbw davanti ad Anna Maria de Felice (1^ cl.ta master) con 130kg./51bw.
    Nutrita la partecipazione dei giovani con 14 ragazzi tra cadetti e juniores, tra i quali ultimi ha prevalso De Cola della Lazio (200kg./67.7bw) su Casalena - alias Psif su questo forum - della SAP (210kg./75.6bw), Cusano del Blue Team (212.5/77.5bw) e Rovelli della SAP (200kg./72.7bw), con ben 5 atleti sul doppio quintale e tutti in assetto raw.
    Restando alla gara raw, tra i seniores vincente il ritorno in pedana di Calandra alias Zacros, che si è aggiudicato la categoria -74kg. con un'alzata di 200kg., mentre Forgione della RNP con 240kg. - tra le migliori alzate raw per differenziale - ha vinto la cat. -93kg. dinanzi a Filippi (alias Bersek) della SAP con 225kg.
    Da rimarcare, nella cat. sen. +93, la vittoria di Di Martino della Lazio con 290kg., che ha costituito la massima alzata assoluta raw.
    Come spesso accade nello sport del PL, i master hanno regalato risultati di grande prestigio: tra i master I ha prevalso Pinzari del Blue Team il quale, con 285kg., si è anche piazzato al 2° posto della classifica generale maschile raw dietro al vincitore della cat. master II, Francesco Morese della SAP, che con 252.5kg. a 83.1bw, si è aggiudicata la terza delle 4 statuette "lifter" poste in palio (due alle donne, raw e specialist ed altrettante per gli uomini con la medesima destinazione).
    Infine, degno corollario della giornata dedicata al deadlift è stata la gara degli specialists, con 9 atleti a sfidarsi sulla doppia pedana appositamente predisposta dalla FIBAt, al fine di ammortizzare per quanto possibile la loro straripante potenza.
    Albano dell'ASD di Brescia ha ottenuto l'oro dei -74kg. spec. con 245kg, Mastrostefano della SAP quello della +93kg. con 280kg; partecipazioni fuori gara sono state regalate da Crisafi del Power Club di terni con 300kg e romani della Lazio con 280kg.
    La cat. -93kg. è stata però quella che ha fatto registrare i maggiori punteggi Wilks tra gli specialist e, di conseguenza, i primi 3 post della classifica generale ad essi riservata: L'americano David Jurgens, in forza alla RNP, ha vinto con 310kg. gareggiando raw tra gli equipped e permettendosi di tentare una terza alzata con 322.5kg.; dietro di lui, nell'ordine e con lo stesso peso sollevato, Sanasi e Di Pilla con 295kg, fallendo entrambi la terza prova, rispettivamente, l'atleta della Roma di poco con 300kg. e quello della SAP con 310kg., perduti all'ultimo in chiusura.
    Diverse le società presenti, delle quali le prime 7 hanno ricevuto un doveroso riconoscimento.
    Ultima modifica di Tonymusante; 19-02-2013 alle 11:54 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    grande gara!!! bravi tutti!!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. 8° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 12:45 PM
  2. 7° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 03:25 PM
  3. VI trofeo "DEADLIFT" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-07-2010, 04:11 PM
  4. 5° Trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-04-2009, 01:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home