Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Piano allenamento forza per principiante

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito Piano allenamento forza per principiante

    Ciao a tutti, mi alleno da quasi 2 anni per la massa e ultimamente mi stò allenando in forza. Sono alla sesta settimana del ciclo russo, e intendo abbandonarlo.
    Non riesco a padroneggiare la tecnica dello squat, scendo sotto al parallelo ma schieno tantissimo, per quanto riguarda lo stacco stò ancora imparando e ottengo miglioramenti, però non sono in grado di seguire il russo. Al contraria nella panca piana i risultati sono stati notevoli, forse perchè sapevo farla meglio, non sò.
    Ammetto di aver iniziato un piano d' allenamento troppo avanzato per me, e quindi prima che mi imploda una rotula o mi spezzi la schiena preferirei cambiare allenamento.

    la scheda sarebbe questa :

    split A
    Squat pesante ciclo russo
    Panca leggera ciclo russo
    Rematore unilaterale manubrio 5x5 80% recup 2'

    crunch con 5 kg a 0gradi 4x 26-24-22-20

    Curl bilancere 4x6 con 9RM 1'



    B
    Panca pesante russo
    Squat leggero russo
    Trazioni alla sbarra ladder 4 serie, 1 rip 15 sec 2 rip 30 sec 3 rip 45sec 4 rip 2-3' di riposo e ricomincio

    French press 4x6 con carico da 9RM 1' 30" recupero


    C
    Stacchi da terra russo 2'
    Lento Avanti in piedi bilancere 4x6 9RM 90"-2'

    calf seduto 4x10/12 1'-1' e 30"
    scrollate 3x12
    addominali come sopra

    stretching blando alla fine di ogni split

    i miei massimali scandalosissimi erano: squat 80 panca 67 stacco 65
    Squat sopravvalutato, è più basso, stacco sottovalutato, in panca dovrei essere migliorato. Non sono stato nemmeno in grado di calcolare bene i massimali, dovrò rivedermeli.
    non seguo una dieta
    Qualche risultato l' ho ottenutoi: il mio corpo appare + robusto e le gambe si sono leggermente ingrossate, ma soprattutto ho migliorato di tantissimo la tecnica in tutti gli esercizi

    Il mio obiettivo è di riuscire a padroneggiare la tecnica in squat e stacco con pesi alti e avere una base di forza che in futuro mi permetta di trarre il massimo guadagno dai miei allenamenti.

    Mi serve un aiutino per stendere un piano!

    il mio diario: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...i-Ollips/page2

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    non è il programma ad essere sbagliato o "per avanzati" (il russo non è un programma avanzato).
    il programma è solo un insieme di numerini, sta a te interpretarli correttamente.
    aspetti fondamentali sono il rispetto della tecnica target (cioè NON eseguire ripetizioni che non corrispondono all'esecuzione di riferimento) e la scelta "onesta" dei massimali di riferimento

    quest'ultimo deve essere impostato sul massimo carico che sei in grado di sollevare con buona esecuzione.
    capisci bene che "massimale" non è = a massimo peso sollevabile, c'è una bella differenza e questa differenza è tanto maggiore quanto + la tua tecnica è imprecisa.

    credo che una valida opzione sarebbe quella di testare un 1RM "tecnico" e ripetere il ciclo con % calcolate su questo carico (anche se fosse 20-30kg inferiore al tuo attuale 1RM "sporco")
    in alternativa, Ado Gruzza aveva proposto un programma "principianti e intermedi" che credo possa andare bene per iniziare.

    in ogni caso non è il programma a determinare la bontà del lavoro quanto la cura che hai tu nell'eseguire gli esercizi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    non è il programma ad essere sbagliato o "per avanzati" (il russo non è un programma avanzato).
    il programma è solo un insieme di numerini, sta a te interpretarli correttamente.
    aspetti fondamentali sono il rispetto della tecnica target (cioè NON eseguire ripetizioni che non corrispondono all'esecuzione di riferimento) e la scelta "onesta" dei massimali di riferimento

    quest'ultimo deve essere impostato sul massimo carico che sei in grado di sollevare con buona esecuzione.
    capisci bene che "massimale" non è = a massimo peso sollevabile, c'è una bella differenza e questa differenza è tanto maggiore quanto + la tua tecnica è imprecisa.

    credo che una valida opzione sarebbe quella di testare un 1RM "tecnico" e ripetere il ciclo con % calcolate su questo carico (anche se fosse 20-30kg inferiore al tuo attuale 1RM "sporco")
    in alternativa, Ado Gruzza aveva proposto un programma "principianti e intermedi" che credo possa andare bene per iniziare.

    in ogni caso non è il programma a determinare la bontà del lavoro quanto la cura che hai tu nell'eseguire gli esercizi.
    Quindi dici che dovrei ripetere il ciclo da capo anche per la panca piana?

    Prima di calcolare l' 1RM di stacco, vorrei capire bene quanto deve essere rialzato il bilancere. Se eseguo lo stacco sumo, anche a corpo libero (simulando il bilancere distante dal pavimento di mezza piastra da 20 kg, che + o - dovrebbe essere una decina di cm), nella discesa mi viene automatico incurvare la schiena bassa, allora uso come rialzo una piastra da 10, ma mi rimane lo stesso difficilissimo mantenere l' iperestensione, mentre con 2 piastre riesco a mantenerla abbastanza bene, solo che ho paura che l' alzata sia troppo facilitata! In un altro post mi hai detto che il bilancere dovrebbe essere rialzato di 22.5 cm da terra, ma è una convenzione per la gara o perchè un rialzo maggiore influisce negativamente sul lavoro dell' alzata?

    p.s. cercherò di filmare lo squat un giorno di questi

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    ciao ollips io ti consiglio di ripetere il russo con % sottostimate, poi comunque ascolta somoja è lui l'esperto vedrai che ti troverai bene coi suoi consigli!
    -PT 1° livello

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ripeti il ciclo anche per la panca, semplicemente perchè il lavoro all'80%, tipico del russo (e in genere le % tra 70 e 80%) è il modo migliore per migliorare massa\forza\tecnica

    nello stacco i 22.5cm sono una convenzione per le gare.
    se ti viene + facile iperestendere a 30cm di altezza inizia così, abbasserai tra qualche tempo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Ah ok vi ringrazio molto!

    riguardo la scheda pensate dovrei che dovrei fare qualche piccola modifica?

    Poi mi chiedevo, il 6x2 all' 80% a cosa servirebbe?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    serve a rinforzare lo schema motorio tramite la ripetizione ossessiva-compulsiva del gesto atletico, con carichi "giusti" (l'80% è il carico allenante per eccellenza), senza creare una fatica eccessiva.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Calcolato il massimale di panca:
    1 serie 6-8 rip con 40 kg
    2 serie 50 kg 4 rip
    3 con il 90% 2 rip
    riposo completo
    alzata massimale 70 kg FAIL!
    riposo
    con 66 ok
    riposo
    con 68 ok
    Anche se sono migliorato solo di un kg, quel kilo vale molto di +, perchè la tecnica di esecuzione era quasi perfetta, al contrario del vecchio massimale di 67 con alzata un po sporca, senza fermo

    Prima dell' alzata ho fatto troppo lavoro con le serie di riscaldamento?


    Ultimamente mi sento tirare l' anca destra, dovrei fermarmi una settimanella con le gambe e poi ricalcolo i massimali squat e stacco

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    3 serie al 90% come riscaldamento sono eccessive probabilmente
    1x5x50%, 1x4x60%, 1x3x70%, 1x2x80%, 1x90%, 1x100%, 1x...

    se non ti senti "pronto" puoi aggiungere un'altra tripla al 70% e\o un'altra doppia all'80%

    se ti senti "tirare" la gamba potresti fare + riscaldamento prima dello squat e fare un lavoro di mobilità con squat a bilancere scarico (o senza bilancere) e stretching per la catena cinetica anteriore e posteriore

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    3 serie al 90% come riscaldamento sono eccessive probabilmente
    1x5x50%, 1x4x60%, 1x3x70%, 1x2x80%, 1x90%, 1x100%, 1x...

    se non ti senti "pronto" puoi aggiungere un'altra tripla al 70% e\o un'altra doppia all'80%

    se ti senti "tirare" la gamba potresti fare + riscaldamento prima dello squat e fare un lavoro di mobilità con squat a bilancere scarico (o senza bilancere) e stretching per la catena cinetica anteriore e posteriore
    Lo ricalcolero ancora allora.
    Sono andato a correre e mi ha fatto un male cane, la cosa strana poi è he se squatto col bilancere scarico mi fa piu male riapetto a quello carico. Anche se cammino troppo comincio a sentire un po di fastidio all anca (nella zona vicino al pube). Per adesso preferisco fermarmi un po, e le prossime volte eseguiro un riscaldamento piu serio

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    potrebbe trattarsi di un'infiammazione dei tendini dei muscoli adduttori (soprattutto se non eri abituato a correre e\o se usi uno stance troppo ampio nello squat e nello stacco sumo), oppure un dolore proveniente dall'articolazione dell'anca che in genere si evidenzia in sede inguinale (anche in questo caso lo stance ampio e la corsa possono essere cause scatenanti o aggravanti)

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    potrebbe trattarsi di un'infiammazione dei tendini dei muscoli adduttori (soprattutto se non eri abituato a correre e\o se usi uno stance troppo ampio nello squat e nello stacco sumo), oppure un dolore proveniente dall'articolazione dell'anca che in genere si evidenzia in sede inguinale (anche in questo caso lo stance ampio e la corsa possono essere cause scatenanti o aggravanti)
    per stance ampio cosa intendi?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    L'apertura delle gambe s'intende, io ad esempio squatto con uno sstance se si può dire "medio".
    -PT 1° livello

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    L'apertura delle gambe s'intende, io ad esempio squatto con uno sstance se si può dire "medio".
    mmm forse è per quello, io squatto con uno stance ampio

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    stringilo ad ampiezza spalle e verifica se hai dolore.

Discussioni Simili

  1. Piano alimentare per mantenimento del peso + allenamento per tonificazione
    Di IvanaGallo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-07-2018, 04:53 PM
  2. consigli su piano alimentare, dieta ipercalorica per forza/massa
    Di luC4v1p nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-11-2014, 11:39 AM
  3. Piano Piano arriverò anche io...
    Di Mirco89 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-09-2012, 01:30 PM
  4. La schiena piano piano migliora!
    Di zak nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-11-2008, 04:14 PM
  5. la mia scheda per la forza, che ne dite? (principiante)
    Di yoyodong nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-01-2007, 04:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home