Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Macrociclo forza(durata 4 settimane).Sono alle prime armi con la forza help me!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito Macrociclo forza(durata 4 settimane).Sono alle prime armi con la forza help me!

    Scusate in anticipo, ho appena conseguito un corso da PT, dove oltre a aumentare la mia conscenza sull'ipertrofia e sulle strategie per raggiungerla, ho appreso l'importanza della forza per un bodybuilder. Il problema è però il seguente: non so strutturare una scheda per la forza, essendomi sempre e unicamente allenato per l'ipertrofia. Ora, non vorrei essere fastidioso, ma dato che al corso comunque si è parlato poco di come strutturare la scheda per la forza(probabile mancanza di tempo), vorrei che qualche esperto me ne proponesse una per iniziare un macrociclo di 4 settimane dato che la maggior parte degli istruttori in palestra in quanto a forza sono carenti come conoscenza. Ho già usato il serch ma preferirei una scheda guida iniziale.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    hai letto "principanti e intemedi" di Ado Gruzza?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    hai letto "principanti e intemedi" di Ado Gruzza?
    No andrò subito a vedere, comunque mi correggo per il macrociclo di forza ho progettato una durata di 6 settimane. Ho visto tanta roba tipo bill starr, ciclo russo, mav, west side ecc... ma ho una tale confusione in testa. L'obiettivo principale comunque che mi pongo è quello di aumentare i carichi allo stacco da terra(stacco solo da un mesetto e mezzo e già mi sono appassionato a tale esercizio). Non so qual'è il massimale ma attualmente faccio un 4x5(inserito però in un wo per l'ipertrofia) arrivando a 122Kg.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    hai letto "principanti e intemedi" di Ado Gruzza?
    Non è che mi potresti postare una scheda divisa in 3 split per la forza giusto per iniziare e renderdermi le idee chiare?
    P.s. ho letto anche ipertrofia funzionale di Ado Gruzza

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    se ti leggi qualche diario (magari proprio quello di Somoja !) troverai spunti interessanti
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao tupac
    se fai una ricerca tra i miei post di schede\programmi ne ho postati a bizzeffe
    anche sul mio diario, se hai la pazienza di leggere a ritroso, sono presenti diversi programmi di durata variabile ma in quel caso si tratta di preparazioni abbastanza specifiche perchè studiate su me stesso (questo non significa che la logica di base non sia la stessa degli altri programmi consigliati).

    la forza, per quanto possa sembrare strano, è una ABILITà complessa che può essere allenata in diversi modi, giocando con:
    - scelta degli esercizi
    - schemi set\reps (fare "forza" non significa allenarsi su 1-3 ripetizioni)
    - % di carico
    - rest period
    - frequenza settimanale

    un lavoro veramente ottimo di raccolta e spiegazione è stato fatto (ed è ancora in corso di elaborazione) da tonymusante in questa sezione
    METODI E SISTEMI APPLICATIVI NELL'ALLENAMENTO DELLE SPECIALITà DI FORZA
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...it%E0-di-forza

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    ok grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Somoja che ne pensi di questo schema?

    Lunedì:
    Squat

    Bench press

    Mercoledì:

    Stacchi da terra

    Panca inclinata(variante panca)

    Venerdì:

    Squat

    Bench Press

    Questo è lo scheletro però ho dubbi su quali complementari inserire per ogni seduta, le serie, le ripetizioni, i rest e la % di carico. Un pò tutto scusami XD. I miei obiettivi sono: chiaramente quelli di aumentare i massimali nei 3 BIG, così da mettere più peso sul bilancere quando torno all'ipertrofia in monofrequenza, e magari sfruttare l'ipertrofia funzionale e crescere ulteriormente. P.s. o magari chissà appassionarmi alla multifrequenza.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Ah dimenticavo, per mancanza di tempo non posso andare in palestra più di 3 volte a week e a volte sono costretto ad allenarmi lun, mer e giovedì o lun, mar, giov perchè il venerdì spesso non posso.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è impossibile consigliarti in modo adeguato perchè non ho idea del tuo livello
    un'idea sarebbe quella di partire da un programma di base come il ciclo russo, inserire i complementari e distribuire su 3 sedute

    seduta 1
    Squat: progressione ciclo russo
    panca: 6x2x80%
    1 complementare muscoli di tirata verticale (latmach. o trazioni) da allenare in modo + pesante (5x5-8)
    1 complementare tricipiti 3-5x10-15 (leggero)

    seduta 2
    Panca: ciclo russo progressione
    squat: 6x2x80%
    1 complementare tirata verticale leggero (4-5x10-15)
    1 complementare bicipiti (3-5x10-15)

    seduta 3
    Stacco da terra: ciclo russo progressione
    Lento avanti o push press: 5x5-8
    1 o 2 complementari per altri gruppi carenti

    se dopo il lavoro di base hai energie e tempo puoi inserire ulteriori esercizi per gruppi carenti o per curare la propriocezione di muscoli che fatichi a reclutare (in genere conviene utilizzare movimenti monoarticolari a tale fine)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    è impossibile consigliarti in modo adeguato perchè non ho idea del tuo livello
    un'idea sarebbe quella di partire da un programma di base come il ciclo russo, inserire i complementari e distribuire su 3 sedute

    seduta 1
    Squat: progressione ciclo russo
    panca: 6x2x80%
    1 complementare muscoli di tirata verticale (latmach. o trazioni) da allenare in modo + pesante (5x5-8)
    1 complementare tricipiti 3-5x10-15 (leggero)

    seduta 2
    Panca: ciclo russo progressione
    squat: 6x2x80%
    1 complementare tirata verticale leggero (4-5x10-15)
    1 complementare bicipiti (3-5x10-15)

    seduta 3
    Stacco da terra: ciclo russo progressione
    Lento avanti o push press: 5x5-8
    1 o 2 complementari per altri gruppi carenti

    se dopo il lavoro di base hai energie e tempo puoi inserire ulteriori esercizi per gruppi carenti o per curare la propriocezione di muscoli che fatichi a reclutare (in genere conviene utilizzare movimenti monoarticolari a tale fine)
    Ok grazie tante ma i complementari sempre medio alte ripetizioni giusto?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è una questione di medio-alte reps ma di medio-bassa intensità, visto che il lavoro base è svolto nella prima parte del workout
    se preferisci puoi anche lavorare a medio\basse reps ma chiaramente devi aumentare il numero delle serie

    esistono protocolli che non prevedono l'utilizzo di complementari o che utilizzano pochi complementari allenati in modo intenso
    ma se non sei abituato a lavorare in multifrequenza ti consiglio di iniziare così e valutare successivamente la possibilità di aumentare l'intensità di altri esercizi (in quel caso però cambierebbero le priorità perchè gli esercizi base passerebbero da 3 a 5\6)

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    188cmx91Kg
    Messaggi
    989

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non è una questione di medio-alte reps ma di medio-bassa intensità, visto che il lavoro base è svolto nella prima parte del workout
    se preferisci puoi anche lavorare a medio\basse reps ma chiaramente devi aumentare il numero delle serie

    esistono protocolli che non prevedono l'utilizzo di complementari o che utilizzano pochi complementari allenati in modo intenso
    ma se non sei abituato a lavorare in multifrequenza ti consiglio di iniziare così e valutare successivame nte la possibilità di aumentare l'intensità di altri esercizi (in quel caso però cambierebbero le priorità perchè gli esercizi base passerebbero da 3 a 5\6)

    Grazie somoja utilissimo davvero che ne pensi di questa programmazione:

    lun

    Squat=progressione ciclo russo

    panca=6x2x80 per cento

    trazioni presa inversa 5x8 a cedimento?

    Pusch down 5x12 carico più o meno leggero quindi con lo stesso peso tutte le serie senza il cedimento giusto?

    Pectoral machine 4x10 leggero

    Mer

    panca=ciclo russo

    squat=come prima panca

    lat machine presa larga 5x12 non a cedimento con lo stesso carico giusto?

    Curl manubri alternato in piedi 5x12 leggero stesso discorso di prima

    leg curl in piedi 4x12 leggero

    Ven

    Stacchi da terra=ciclo russo

    lento avanti bilanciere 5x8 pesante a cedimento?

    Calf 5x12 posso farlo a cedimento che i polpacci so tosti?

    Rematore bilanciere 5x6 pesante


    che ne pensi? Attendo correzioni per sta porcheria che ho cobinato

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Lo stai tartassando di domande

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si a tutte le domande
    adesso allenati però

Discussioni Simili

  1. Buon giorno, sono un neofita davvero alle prime armi e avrei qualche domanda.
    Di laiope nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 12:00 PM
  2. Help! Cerco consigli durata secondo macrociclo BIIO
    Di RobyBIIO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 08:26 AM
  3. Aiuto...varie domande..sono alle prime armi
    Di andre9e9 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2010, 07:40 PM
  4. Sono alle prime armi... qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Di alberto89 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2009, 08:38 AM
  5. Alle prime armi..
    Di Non lo so nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2006, 07:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home