Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuovo programma: alzo un pò il volume

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito Nuovo programma: alzo un pò il volume

    Ecco...lo squat pensavo veramente meglio...però boh sarà ancora il ginocchio che da fastidi ma nn saprei comunque

    Max BP 110 SQ 105 (boh questi mi sono usciti) DL (per ora punto solo sulla tecnica per il mezzo sumo)decondizionato
    1° settimana

    LUNEDI
    BP 4*55;3*65;3*75;3*85;5*2 89
    SQ da programma
    alzate frontali 4*10
    alzate laterali 4*10
    extrarotatori elastico 3*10
    extrarotatori manubrio 3 *10
    croci panca 45 con manubri da 12 4* 10

    MARTEDI
    BP MAV 55 + 59 + 65 + 69 + 75 + 79 + 81 + 85 3*3
    DL STT; 75 10*3
    trazioni: 5 * 10 esplosive toccando la sbarra con il petto
    addome 5 serie
    polpacci 6*max

    MERCOLEDI
    BP 4*55;3*65;3*75;3*85;5*2 89
    SQ da programma
    lento avanti 4 * 10
    rematore bilanciere 4*10
    extrarotatori elastico 3*10
    extrarotatori manubrio 3 *10
    croci panca 45 con manubri da 12 4* 10

    GIOVEDI
    BP MAV 55 + 59 + 65 + 69 + 75 + 79 + 81 + 85 3*3
    DL STT; 75 10*3
    Alzate frontali 6*10

    VENERDI
    BP 4*55;3*65;3*75;3*85;5*2 89
    SQ da programma
    trazioni: 5 * 10 esplosive toccando la sbarra con il petto
    addome 5 serie
    polpacci 6*max

    SABATO
    BP MAV 55 + 59 + 65 + 69 + 75 + 79 + 81 + 85 3*3
    DL STT; 75 10*3
    lento avanti 4 * 10
    extrarotatori elastico 3*10
    rematore bilanciere 4*10
    croci panca 45 con manubri da 12 4* 10
    Domenica
    Rest
    Progressione squat: russian squat routine:
    Week 1 6*2@80% - 6*3@80% - 6*2@80%
    Week 2 6*4@80% - 6*2@80% - 6*5@80%
    Week 3 6*2@80% - 6*6@80% - 6*2@80%
    Week 4 5*5@85% - 6*2@80% - 4*4@90%
    Week 5 6*2@80% - 3*3@95% - 6*2@80%
    Week 6 2*2@100% - 6*2@80% - 1*1@105%
    Ultima modifica di nemoe343; 08-11-2011 alle 10:39 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao socio
    c'è molta roba

    se i complementari sono eseguiti in modalità recupero attivo possono andare bene però secondo me è facile creare confusione e sovraccaricarsi
    probabilmente preferirei un solo complementare per seduta che abbia lo scopo di curare una carenza specifica (o una catena cinetica da bilanciare)

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    un'idea:

    lun:
    Bench
    Squat
    lento av.

    mar
    Bench
    DL
    Traz

    mer:
    Bench
    Squat
    alzate a 90°

    gio
    Bench
    DL
    traz.

    Ven
    Bench
    Squat
    lento

    sab
    Bench
    DL
    traz

    una seduta di squat ciclo russo la farei al 70-75% oppure farei 6x1
    il rematore lo eviterei
    una o 2 sedute di panca le farei con presa stretta
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-11-2011 alle 11:26 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    somo grazie prima di tutto ma, il rematore lo metterei solo per bilanciare un po la panca perchè ho paura di "buttare" le spalle troppo in avanti in rilassata frontale cioè, ho paura di ingobbirmi e di non compensare il lavoro sulla panca...e lo farei con 55 kg il 4 per 10...dici di levarlo cmq? se dici di si lo levo...l'avevo messo perchè pensavo l'avresti messo anche tu! ho cannato di nuovo! cmq tutti i complementari sono fatti leggerini e per "tirare indietro" e rafforzare le spalle per la panca! l'ultima cosa: come mai dici di fare panca stretta? in alternativa posso svegliarmi un perlo prima di mattina e allenare la panca di mattina e la presa stretta di sera per un paio di giorni a settimana tanto per provare...grazie ancora!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se ti alleni 6xWeek non credo sia necessaria la doppia sessione giornaliera, è giusto sperimentare ma cerca di non eccedere
    il rematore è un ottimo esercizio ma coinvolge pesantemente la catena cinetica posteriore (come stabilizzatore), per bilanciare i movimenti di spinta orizzontale non è strettamente necessario tirare nella stessa angolazione.
    inoltre esistono diversi muscoli che agiscono sul cingolo scapolo omerale, allenabili perfino con movimenti di spinta (per esempio dips e flessioni agiscono sul dentato ant., importantissimo nella stabilizzazione della spalla, anche il lento avanti, che peraltro bilancia il carico sui capi del deltoide e allena pure il trapezio, considerato un muscolo di tirata) inoltre dovresti preoccuparti non solo della forza dei vari gruppi ma anche della flessibilità dei pettorali e della capsula articolare della spalla nella sua porzione anteriore (anche qui, uno stretching dinamico utilizzando delle flessioni magari con le mani su 2 step potrebbero andare)

    devi valutare tu, comunque secondo me, oltre agli esercizi di allungamento (tra cui sheiko credo inserisca le croci 5x10 che in realtà non sono delle serie pesanti per il petto) potresti usare:
    tirata orizzontale: pulley, rematore con manubrio, rematore chest supported (prono su panca)
    tirata verticale: trazioni
    spinta verticale: lento avanti con manubri\ manubrio singolo\ manubrio singolo con impugnatura a 2 mani o disco\ lento o push press con bil.

    in ogni caso mi terrei sul SEMPLICE\SEMPLICISSIMO proprio per evitare di avere troppe variabili e capire dove agire, non penso che dopo 2 esercizi target + 1 complementare tu possa sentirti troppo riposato o insoddisfatto

    se pensi di avere una carenza specifica della cuffia dei rotatori puoi anche inserire degli esercizi ad-hoc ma devi farlo in modo mirato, non tutti gli esercizi sono uguali

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ah, ruotare le prese di panca serve a modulare il carico sulla catena cinetica di spinta per evitare di creare punti deboli (in questo caso i tricipiti) e sovraccaricare i pettorali (stressati nella panca wide grip)
    lo stesso vale per gli esercizi di tirata, dire "trazioni" significa "trazioni con varie prese" (supine ampiezza spalle, supine strettissime, prone larghe, prone medie, prone strettissime)

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    ok, le croci le faccio con manubri leggeri da 10 con il massimo rom in modo da far affluire sangue ai muscoli e da "allungare" il piu possibile il petto. le alzate frontali pure, il manubrio lo porto proprio sopra la testa son le braccia tese quasi in modo, penso, da abbassare la punta inferiore della scapola che tende ad essere in fuori..applichero tutti i consigli che mi hai dato e, appena mi prendo una web cam decente inizio a riprendere le alzate fondamentali e spezzoni di allenamento e le metto qua! penso di essere migliorato parecchio dall'ultima volta che ho postato video e nn finirò mai di ringraziarti somo!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non rompere le pa.le con queste smancerie
    io comunque non userei le alzate frontali, se vuoi fare degli esercizi per le scapole devi lavorare sul trapezio e sui romboidi
    le stesse trazioni alla sbarra vanno bene o in alternativa (+ specifico) le scrollate alla sbarra (praticamente il movimento di trazione senza flettere i gomiti o flettendo molto poco)
    le "trazioni scapolari" si possono anche inserire in coda alla serie di trazioni normali.

    altri movimenti sono quelli di adduzione in varie angolazioni del tronco (personalmente, come sensazioni, trovo molto efficace il pulley presa stretta neutra ma credo sia anche soggettivo)

    se vuoi inserire qualcosa per i deltoidi non aggiungerei altro lavoro per la porzione anteriore ma piuttosto per il laterale\posteriore o un esercizio + globale (come appunto i movimenti di spinta verticale, che possono essere eseguiti anche con elastico,un braccio per volta, tenendo un'estremità sotto i piedi forse nel tuo caso potrebbe essere molto efficace)

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    ok la pianto! applico tutto, apporto le modifiche al programma e mi faccio riprendere da qualcuno!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grande!
    ah, le trazioni esplosive le eliminerei proprio, mi sembrano troppo rischiose e rischi di farti male soprattutto a bicipiti, avambracci, pettorali e spalle
    p.s. se fallisci il ciclo russo cosa fai?

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    non lo fallisco! i 105 di squat li avevo chiusi qualche settimana fa a fine allenamento e la settimana scorsa li ho chiusi in una maniera indecorosa...come massimale direi che sto sui 110 però, nel test piu di 105 proprio nn andavano...in settimana vedo se chiamare o no il fisioterapista anche se il dolore al ginocchio è passato e praticamente scomparso.quando mi alleno nn mi fa male ma quando sto fermo sento che non è al 100 % ma al 99...credo dipenda da quello, che mi blocca a livello psicologico e che mi fa porre molta più attenzione...quindi meno velocità e ricerca massima del controllo del carico...mettici dentro anche l'inesperinza generale sullo squat. In linea generale nn mi pongo nemmeno il problema di fallirlo..è ampiamente sotto le mie possibilità per ora...cmq ok per le trazioni! il prox programma per lo squat se nn ho nessun dolore sarà lo smolov che ha provato manca con aumenti rivisti...voglio vedere fino a che punto posso tener botta...sempre però mettendoci coscienza in ogni wo perchè mi sono gia rspaccato abbastanza per il mio livello!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    azzo se ci vai pesante eh!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    il culmine volevo raggiungerlo a marzo: volevo provare uno sheiko (mi sembra) di ravil kazakov trovato in rete...con qualche modifica per portarlo a 7 giorni su 7 con 10 panche e squat e settimana da tenere per un mese...però devo avere un periodo di 4 settimane libero da ogni tipo di impegno...l'obiettivo è finirlo senza nemmeno un doloretto...ma vedremo!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    benone
    ricordati che l'altissima frequenza è come la goccia che scava la roccia, se la tecnica esecutiva non è perfetta (e le tue catene cinetiche non sono ben equilibrate) il rischio di infortunio è alto

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    è si...in teoria prima di allenarsi come un campione bisognerebbe essere un campione!

Discussioni Simili

  1. Volume, volume, volume!
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:56 AM
  2. Quanto volume....è alto volume ?
    Di GRIZZLY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 12:41 PM
  3. Programma "tanto volume" (by Ado Gruzza)
    Di robybaggio10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 10:39 AM
  4. Allenamento ad Alto Volume – High Volume Training
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:15 PM
  5. ritorno e alzo un po' le calorie!
    Di MMA FIGHTER nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-04-2007, 03:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home