Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mia prima gara FIPCF passata lo scorso 27 marzo

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito Mia prima gara FIPCF passata lo scorso 27 marzo

    Un bel martedì pomeriggio fra una chiaccera e l'altra nel tempo di recupero di una serie, arriva il proprietario della palestra che vedendomi fare la panca inizia un dialogo assieme ad un istruttore dietro di me che mi porterà verso il lato oscuro del bilanciere.

    Lui
    «Perché un vieni a fà na gara? Vieni te e si piglia valcun'altro...»
    Io
    «Stai scherzando? Io a fare una gara?»
    Lui
    «Toh! Perché che hai? Alzi bene, sei fortino...»
    un istruttore
    «Poi t'alleni per la forza ora no?»
    Io
    «Si, ma un son mìa in condizioni, ho una bodyfat troppo alta, e poi un'alzo mìa tanto ehh!»
    Lui + un istruttore
    «Ioboni, è la prima volta, un devi mìa vince. Guardi com'è, impari l'ambiente, poi ti diverti.»
    Io
    «mmm, ma chi verrebbe oltre a me?»
    Lui + un istruttore
    «C'è Fede che n'ha già fatta una a Ponsacco, Ivan se n'ha voglia, ...»
    un istruttore
    «Via vieni nooo?»
    Io
    «e quando sarebbe la gara?»
    Lui
    «Il ventisette, fra 3 settimane, è di domenica»
    Io
    «Ma che gara è?»
    Lui
    «E' una gara di panca, è un'interregionale toscana-liguria, è una cosa tranquilla»
    un istruttore
    «Vieni dai, magari si vince qualcosa»

    Così preso a gallina accetto, infondo mi stavo allenando per diventare forte, una gara si può anche fare. Mi fanno fare il certificato agonistico (tanto mi era scaduto da 2 giorni quello medico), firmo un foglio di non so bene cosa e dopo qualche giorno arriva la tessera FIPCF. Uau, ora sono una atleta seniores. Così Dargor trapassò...

    Nel frattempo né fede né l'altro vennero, una tragica serie di infortuni portò via entrambi (tra i più forti della palestra, sui 145-150Kg di panca). Tuttavia c'era un'altra persona, un BESTIONE che quando parte si riscalda con 130Kg palleggiandolo come fosse scarico, anche qui ironia della sorte quelle 3 settimane non venne mai in palestra xkè aveva il turno di giorno. Ero solo ? NUUOOOOOOOOO !

    Fortunosamente dopo un po' di invaso riusciamo a instillare in un ragazzo la passione per le gare, uno juniores ma visto che alza 65Kg non si poteva non reclutare. Così in palestra si instaura una specie di servizio leva militare atto a raccattare il maggior numero di gente forte da portare alla gara. Alla fine non c'è molta gente forte e tolti gli infortunati, gli impossibilitati restiamo io, il junior e una ragazza.

    Arriva la settimana della gara, dopo i trascorsi a provare e riprovare tecnica da gara e alzate testiamo infine i massimali, è lunedì e la gara è fra 6 giorni. Lo junior è inesperto xò in tempo record riesce ad avere una tecnica decente di alzata e finalmente impara a tenere i piedi in terra e non sull'appoggio, 65Kg ce li ha. La bimba è più esperta, media forza, i 50 vanno. Io invece è da più di 3 mesi che non testo massimali e rimasi sul vecchio 80Kg di agosto, poi non mi sono più allenato molto per la forza fino dicembre...parto con 70 e vanno, 80 e vanno, 90 e vanno, 100 e non vanno. Il giorno dopo si prova a vedere tra 90 e 100. Carico 97,5 e non và, carico 95 e non và, carico 92,5 e non và, ricarico 90 e non và. XD! Carico 85 e sento una dolorosa fitta alla spalla sinistra......bene.....infiammazione alla cuffia dei rotatori.


    Addio gara? Addio tutto?
    Non và proprio così; dopo 3 tubetti di pomata, massaggi e tens da sedia elettrica nel giro di 2 giorni il dolore si attutisce ma resta cmq forte. Fra 3 giorni c'è la gara. Il mio istruttore che mi segue riesce a trovare una strategia di riscaldamento per la spalla che mi porta ad alzare 85Kg con dolore ma validi. Ma ormai è tempo di gara, domattina alle 12:30 si parte per firenze, 1 oretta di viaggio tranquilla, anche meno.

    Come sempre sono previdente ed ho portato 3 bottiglie d'acqua da 2 litri, 2 shaker con 200g di maltodestrine e 40g di whey + acqua già mescolato, il manubrio che mi serve per scaldare la spalla, e tutta la roba per la doccia e il cambio. Visto che siamo in 5 (noi 3 + il proprietario + l'istruttore "spotter") si parte tutti con 1 macchina sola, quando scarico il mio borsone in bauliera, la macchina si abbassa di 3 centimetri.


    Arriviamo alla palestra bodyline e già notiamo un discreto numero di persone, facciamo la fila per la pesatura e dopo 1 ora (o 2 ?) inizia la gara. Quasi o più di 100 atleti. Un'odissea. Proviamo per la prima volta una panca da gara, e poi ci riscaldiamo un po' alla meglio nella sala pesi della palestra.

    Verso le 15:45 inizia la gara e il responsabile annuncia che è stato tolto dal regolamento il limite della presa e ora uno può farla larga o stretta quanto vuole, e il tempo fra un'alzata e l'altra è di 1 minuto. Si inizia in ordine crescente di carico. Ovviamente la prima che parte è una ragazza.

    La gara:
    La nostra girl riesce a fallire 2 alzate e a portare a casa 10Kg in meno di quanto testato con una tecnica orrenda ma valida. Per fortuna che è partita bassa.
    Lo junior era imbestialito, faccia da cattivo voleva pestare tutti. Sbaglia l'ultima alzata ma và bene.
    Io parto lentamente con 80Kg, di sicurezza, la spalla fà male e non voglio rischiare. Misteriosamente 80 salgono benissimo. Dichiaro 85...e salgono benissimo anche questi. Adesso non sò cosa fare e nel dubbio dichiaro 92...e salgono bene pure i novantadue nonostante la spalla mi rallenti a metà movimento, muovo un po' la testa per la fitta e uno dei tre giudici lo vede ma gli altri 2 no...perciò valida.


    La gara termina con un testa a testa di 2 master a 175Kg. Verso le 7 di sera (mammamia x fortuna che doveva essere breve) inizia la premiazione. Ovviamente nessuno di noi 3 è sul podio. Tuttavia è stata una bella esperienza e credo che ormai sia stato assuefatto da questo sport.

    L'obbiettivo ora è aumentare la panca, il mio unico scopo e ragione di allenamento. La spalla ormai sta bene e gli allenamenti proseguono benissimo. La prossima gara la faccio a dicembre (mi pare) e voglio arrivare abbastanza in forma con una BF decente e un po' più di forza.
    Ultima modifica di Dargor; 20-04-2011 alle 11:32 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ahahah! Bel racconto e penso che per te sia stata anche una simpatica giornata di festa.
    Ora non hai che continuare ad allenarti, magari migliorare una tecnica che - deduco - ancora approssimata e leggere molto il forum, soprattutto nelle sezioni più temerariamente orientate al lato oscuro della forza

    Goodlift e in bocca al lupo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Bravo dargor. Bell'esperienza da quello che traspare dal tuo racconto. Se solo non mi fossi caduto sull'apostrofo.


  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Doh, xkè ho editato, era L' ! Correggo subito
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bravo dargor!
    adesso stai recuperando la spalla?

    per quanto riguarda la strategia pre-gara forse ti sei allenato un pò troppo pesantemente in prossimità della competizione anche se capisco che la priorità fosse quella di avere una conferma di quanto potessi portare in pedana.

    se ne hai la voglia e la possibilità prova anche altre federazioni (e regolamenti), tra le gare non ufficiali (si fa per dire) c'è il trofeo di panca fibat organizzato da tonymusante o il bertoletti di panca in estate (gara ufficiale FIPL)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Bravo Dargor!
    Toglimi una curiosità: dove abiti? Il dialetto mi suona estremamente familiare...

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La mia tecnica di panca si allontana parecchio dalla perfezione superato l'85% RM; inutile dire che sto provvedendo a questo scempio e il mio istruttore (ormai più un compagno d'allenamento) mi sta obbligando a munirmi di treppiede e videocamera. La spalla è recuperata tranquillo, ormai è passato quasi un mese, una frattura guarisce in 2 settimane figurati se non guarisce un'infiammazione.

    Toglimi una curiosità: dove abiti? Il dialetto mi suona estremamente familiare...
    In provincia di Lucca

Discussioni Simili

  1. Gara di distensione su panca 11 marzo Planet Gym
    Di kejobari nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2012, 10:59 PM
  2. Biathlon Atletico e Bench Press: incongruenze nella FIPCF
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-08-2009, 04:37 PM
  3. chi si ricorda come ero l'anno scorso?
    Di Ste868686 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2008, 04:07 AM
  4. libri corso fipcf
    Di (BIIO man) nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 02:54 PM
  5. passata di pomodoro in definizione???
    Di cressi007 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home