Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Xxix campionato italiano assoluto di powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito Xxix campionato italiano assoluto di powerlifting

    15-16-17 APRILE 2011, SAN ZENONE AL LAMBRO (MI)


  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io purtroppo non ci sarò
    certo che con queste locandine bisognerebbe farci un calendario!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    se si faceva ad ancona sarei venuto volentieri!
    Così devo farmi tutto lo scarpone in macchina!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    purtroppo non ci sarò
    sempre stupende le locandine, complimenti

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    vedro d fare un salto!
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io scendo esattamente due giorni dopo... che peccato...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    A conclusione dell'evento oggetto del thread, che ci ha visti impegnati nello scorso week end, volevo svolgere qualche considerazione riassuntiva.
    Innanzitutto quello che mi preme rimarcare è l'incremento del numero di atleti per un Campionato Assoluto. Avevamo già potuto sottolineare piacevolmente questo trend verso il PL targato FIPL nel corso di questi ultimi anni, eppure riveste un ben diverso valore se il dato si registra in occasione di una gara valida per l'assegnazione di un titolo sul "completo".
    Si erano in effetti verificate presenze cospicue in occasione della Coppa Italia e del trofeo Bertoletti, quando era prevista la vecchia categoria esordienti nonchè la ripartizione per fasce d'età tra juniores, master etc., tuttora vigente; il fatto si era poi dilatato con l'introduzione delle categorie raw, che davano modo di esprimersi a neofiti ed amatori non equipaggiati i quali, viceversa, sarebbero rimasti ai margini di questo sport, perlomeno a livello di sigla federale; in seguito, avevamo avuto un picco fino a 150 iscritti nelle gare di single lift. Si comprende bene, però, come abbia ben altro significato sfiorare il tetto dei cento iscritti in un Campionato Italiano di PL, quando la ripartizione istituzionale per categorie di peso costringe tutti a misurarsi senza l'ausilio di tabelle ne divisioni in fasce d'età e, dunque, con la presenza dei più forti powerlifters italiani e dove, inoltre, le tre alzate obbligano ad un confronto duro e stressante di 2/3 ore - compresi warm up e cosiddetti momenti morti - su tutti i "three bigs" e non soltanto nella specialità soggettivamente preferita.
    Ritengo quindi che la crescita del movimento debba essere testata proprio nelle manifestazioni più ostiche e rappresentative, atteso che salire in pedana per la successione di 9 prove tra squat, bench e deadlift è ben diverso dall'affrontare una singola gara di stacco, di apprendimento più immediato e più intuitiva ricezione anche a livello regolamentare oppure di panca, specialità come noto diffusa e praticata, da sola e da molti, in condizioni di sufficiente confort nelle palestre.
    Proprio il crescente interesse e l'entusiasmo che hanno condotto molti giovani e nuovi atleti sulle pedane della FIPL penso sia la garanzia per rosee prospettive di maturazione di tutto il Pl nazionale ed un incoraggiamento affinchè altre nuove leve si affaccino determinate nei backstages polverosi di carbonato di magnesio.

    Non ho potuto assistere in toto all'intera manifestazione, poichè non ero presente durante la prima giornata e non mi è stato possibile soffermarmi per tutta la durata della terza, in ogni caso credo di essere riuscito ad apprezzare lo spettacolo tecnico e agonistico offerto nelle categorie a cui ho avuto modo di partecipare e lasciarmi coinvolgere come tecnico, arbitro e appassionato.
    A livello femminile, solite inarrivabili prestazioni di Antonietta Orsini, rese ancor più strabilianti dall'averle stavolta realizzate nei limiti ristretti della nuova categoria -63kg. Da par loro si sono comunque comportate tutte le altre concorrenti, dalla Stucchi alla Salemme, dalla Rodina alla Locatelli, fino alla giovanissima Pineda.
    In campo maschile, da sottolineare il ritorno ad altissimo standard di Simone Sanasi che, nel giro di un mese, realizza una doppietta tra i due Assoluti di stacco e di PL; poi la categoria monstre dei -93kg., dominata da Sanges, che definirei - forse - quella di maggior tasso tecnico medio tra i 17 concorrenti. Una categoria per la quale, nella scorsa edizione, si era raggiunto il podio con poco più di 600chili e che ha visto invece sabato ben 4 atleti sopra i 700 ed altri 3 a 660kg.
    Dopo, nei -105kg., un'avvincente gara tra due grandi come "Cinghio"Crisafi e D'Ovidio, risoltasi a favore del primo.

    Infine, consentite a un romantico coach di spendere due parole sui 3 atleti della propria Rappresentativa.
    Damiano/Powerchef, 5° classificato nei -93kg., al suo secondo Campionato geared, migliorava di oltre 50 chili il proprio totale realizzando il PM di squat a 240kg. e tenendo costante con 280kg. il tetto di stacco già raggiunto a Ferrara (tentava pure i 290 in 3^ prova).
    Roberta/Powerlilly, bronzo nei -52 con 51kg. di bw, portava anch'ella il personale di squat a 120 kg. (prima volta con un corpetto Centurion) e ritoccava ulteriormente il suo stacco a 147.5kg.
    L'inossidabile "Sara (..di sera" ), insieme al titolo italiano, stabiliva i nuovi primati italiani senior, master I e II di categoria, sia nella bench press (100kg.) che nel deadlift (182.5kg.), oltre al primato master II sul totale con kg. 417.5.


    A suggello delle suddette prestazioni approfitto per allegare una cartolina-collage, corredata con la suggestiva locandina della manifestazione, che racchiude simbolicamente l'essenza della gara con un'alzata scelta per ciascuno dei Tony's:




    GOODLIFT e ovviamente auguri a tutti
    Ultima modifica di Tonymusante; 22-04-2011 alle 03:55 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    strepitoso resoconto, come sempre!! e davvero intrigante l'idea della cartolina! spero di poterci essere anch'io, prima o poi, li dentro
    ciao MRTonico!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 12:32 PM
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-2015, 04:28 PM
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 11:35 AM
  4. [spot] XXIX Campionato Italiano Assoluto di Powerlifting 2011
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2011, 11:22 PM
  5. 23° Campionato Italiano Assoluto di Powerlifting FIP/L
    Di fabiopower nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-04-2005, 11:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home