Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Lavorare con l attrezzatura

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Sorpreso Lavorare con l attrezzatura

    Mi permetto di aprire qui una discussione per non sporcare il diario di somo e per darne piu pubblicità,magari interessa anche ad altri

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio

    Volevo chiederti anche una cosa (forse un po stupida) : ma,visto che tu gareggi equipped,cosa succederebbe se ti allenassi SEMPRE con l attrezzatura? cioè,sarebbe sensato fare cosi (e lo fa qualcuno) oppure no?
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao mancino
    l'esame è andato alla grande, grazie!

    per quanto riguarda la tua domanda, io ho avuto la tua stessa intuizione:
    se per migliorare lo squat l'ideale è fare squat, allora per migliorare lo squat equipped l'ideale è fare sempre squat equipped!

    quindi ho iniziato a lavorare con attrezzatura praticamente tutti i workout
    a gennaio ho fatto 1x190kg di squat solo cinta a 72kg di peso circa e sempre nella stessa seduta ho fatto 3x230kg paralleli con corpetto e fasce

    dopo qualche tempo ho iniziato ad avere problemi al piriforme, successivamente al vasto mediale (ora ritengo non fosse un problema di vasto mediale ma di rotula, a causa dell'abuso di fasce)

    non so perchè ma c'è la convinzione che i 3 big non possano fare male se eseguiti in modo corretto e adesso c'è chi ritiene che l'attrezzatura da PL sia innocua, visto che è stata approvata dalla federazione internazionale.

    in realtà bisognerebbe sempre avere un pò di senso critico, tra l'altro non tutti i sollevatori amatoriali (come me e te) nascono "perfetti" e alcuni piccoli difetti di fabbrica possono essere amplificati enormemente se viene reiterato un gesto atletico inadatto alle proprie caratteristiche

    in poche parole, le fasce sono una gran figata ma allenarsi frequentemente con una cosa che schiaccia la rotula sul femore è altamente logorante, così come lo è fare squat e stacco con pesi sovra-massimali grazie ad un corpetto (visto che in lockout il carico graverà comunque su tendini, articolazioni e su parte dei muscoli)

    questa è attualmente la mia idea (sicuramente influenzata dai miei infortuni con i quali ancora combatto.. adesso ad esempio mi sto massaggiando con la pallina da tennis)
    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    In realtà non è proprio proprio così. L'attrezzatura può avere diverse taglie, i migliori risultati equipped li ottiene chi l'attrezzatura la usa sistematicamente. Per esempio un corpetto lento bratelle giu, senza fasce, potrebbe aiutarti a fare una tripla col tuo max di squat. A parte questo, ti tiene fresco in mente le sensazioni che provi e ti aiuta a domarle.
    Insomma.. nei programmi dei campioni l'attrezzatura la fa da padrone tutto l'anno.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    unge rispetto il tuo punto di vista ma penso che mancino si riferisse al fully equipped
    la mia esperienza è quella di squat 2xWeek con corpetto bretelle su e fasce
    è chiaro che usando 4 giri di fasce o non usandole affatto lo stress sull'articolazione femoro-rotulea cambia, lo stesso vale per un corpetto LARGO bretelle giù

    poi chiaramente c'è una grossa componente genetica nella predisposizione all'infortunio, tu sei mediamente fortunato, io, come altri, sono sempre stato "fragile" sin da quando facevo atletica o giocavo a pallavolo in 2° divisione
    la bravura di un allenatore secondo me sta anche nell'adattare i principi logici ai difetti\debolezze del singolo atleta

    io comunque non consiglierei di lavorare per lunghissimi periodi fully equipped, anche il sovraccarico con carichi sovramassimali (e con i corpetti e le fasce di oggi non si parla di 20kg ma 40-60kg oltre l'1RM raw, qualcuno anche 80-100kg) è logorante

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    sisi mi riferivo ad uso dell attrezzatura "come in gara"


  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    e vabbe ma se fai squat con corpetto 2 volte a settimana se fuori.. be in effetti coi tuoi carichi si può fare! ahahaha!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahha strnz!!
    ma la domanda si riferiva a quello: sostituire lo squat raw con quello equipped.. sempre
    è ovvio che un pò di lavoro equipaggiato va fatto soprattutto in prossimità della gara

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Full equipped sempre è un massacro, peno che nemmeno Belyaev resisterebbe! Personalmente io comincio ad usare l'attrezzatura a circa 4 mesi dalla gara ma arrivo al full equipped solo in caso di test. Comunque sono fasce e bretelle giù però è già diverso, l'alzare le bretelle è l'elemento per me più stressante. Per le fasce ti dico che le ho usate almeno una volta a settimana per 6 mesi consecutivi e non ho mai avuto problemi. Tante volte conta anche la fortuna.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Una domanda, l'uso dell'attrezzatura migliora anche il max raw o migliora solo il max equipped?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è controverso, in genere si può dire che aumenta il max (o comunque i carichi d'allenamento) raw ma solo se contemporaneamente fai un buon volume raw
    lavorare prevalentemente equipped con le alte % ti porta a sentirti "scoperto" quando ad esempio devi fare uno squat profondo senza fasce e corpetto (anche perchè in effetti l'uso costante di corpetti e fasce deallena la fase di affondo raw)

    per il resto, in un contesto di allenamento raw, l'utilizzo di fasce in alcuni allenamenti può essere visto come una variante "deloading", quindi può sicuramente aiutare a gestire carichi maggiori

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Interessante!
    Invece migliorare il max raw fa aumentare il max equipped anche a livelli alti? o la cosa diventa troppo specifica ad un certo punto?


  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è tanto il massimale raw o equipped a migliorare nell'altro campo quanto il "lavoro" raw o equipped ad avere un transfer
    cioè, se ti alleni ANCHE con l'attrezzatura, i miglioramenti sul raw (a patto che le esecuzioni siano congrue) si traducono in un miglioramento variabile equipped (e viceversa) ma non è un rapporto 1:1

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per il resto, in un contesto di allenamento raw, l'utilizzo di fasce in alcuni allenamenti può essere visto come una variante "deloading", quindi può sicuramente aiutare a gestire carichi maggiori
    Molto interessante questo punto, è valido solo per le fascie o si può considerare anche altro?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho usato le fasce come esempio ma vale per tutta l'attrezzatura
    corpetti\maglie\fasce "comodi" sono un supporto, se indossati stretti invece richiedono una notevole abilità per essere gestiti

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Concordo con Claudio, non si può dure a priori che i due massimali vadano di pari passo.
    Ad esempio nell'ultima preparazione ho aumentato il massimale gear di squat ma il raw è rimasto quasi invariato. I fattori sono molteplici, nel mio caso le due tecniche erano piuttosto diverse quindi il transfert era poco.
    In many sports in many countries, bodybuilding is used to develop strength. This is a big mistake! - Y. Verkhoshansky- "Special Strength Training"

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    A me interessa in particolar modo il discorso di Somoja, l'uso dell'attrezzatura in particolari allenamenti per avere il transfert necessario ad incrementare il max raw.

    Quali potrebbero essere questi allenamenti?

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Se sei intenzionato a gareggiare/allenarti solo raw non credo che la spesa valga la pena di essere fatta. Penso siano più utili e meno stressanti elastici e catene(l'attrezzatura richiede uno stress fisico e mentale maggiore).
    Le fasce sono di più facile utilizzo ma siamo sicuri che effettivamente diano tutto questo transfert? Le fasce aiutano nella buca e nel 99% dei casi è quello il punto su cui lavorare. A mio parere meglio lavorare con elastici e catene che destabilizzano l'alzata e aiutano a rinforzare core e stabilizzatori. Un uso utile può essere quello delle fasce per preservare il ginocchio, ma bastano delle fasce olympian messe leggere o le ginocchiere.
    Per corpetti e maglie si va ancora più sul tecnico e credo che il transfert sia ancora minore.

    Comunque, attrezzatura o resistenze varie, possono essere usate come varianti, li alterni all'esercizio completamente raw cercando di lavorare dove sei più debole.
    In many sports in many countries, bodybuilding is used to develop strength. This is a big mistake! - Y. Verkhoshansky- "Special Strength Training"

Discussioni Simili

  1. spalle asimmetriche, meglio lavorare con bilanciere o manubri?
    Di luxor79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 04:30 PM
  2. Lavorare in FullBody o dividere il programma in gruppi?
    Di TheIron nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 03:46 PM
  3. è tempo di lavorare
    Di andròs85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2007, 03:04 PM
  4. far lavorare tutti i muscoli, bene
    Di selz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 08:41 PM
  5. Attendo troppo per lavorare con la stessa fascia muscolare?
    Di Rhajam nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2003, 12:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home