Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: progredire in panca di 4 kg al mese

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito progredire in panca di 4 kg al mese

    in un anno sono passato da 90 di massimale a 120 contando in mezzo anche uno stop per una sub-lussazione e uno strappo al deltoide destro...fino ad ora ho provato vari metodi come il ciclo russo di paolo un'altro ciclo russo trovato su dragon door, sheiko, programmi ad onde, programmi inventati da me (cosa che non faro mai piu). ed ho notato che generalmente miglioro di 4 kg in panca ogni 4-5 settimane e solo una volta sono migliorato di 5 kg...adesso sono arrivato a 124 testati...calcolando che ho appena compiuto 22 anni, sono alto 1.83 e peso 74 kg...credo di aver ancora un deciso margine di miglioramento...piu che altro volevo rendermi conto se i miei miglioramenti erano decenti o meno...lo squat e gli stacchi sono molto indietro e ho dovuto fare un lungo stop per motivi medici...da poco ho appena riiniziato a reinserirli

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bisognerebbe valutare le esecuzione innanzitutto; ciò detto sicuramente un 124@bw 74 nn è male, sicuramente sei sopra la media di qualunque personaggio delle palestre commerciali... E' sicuramente tanto 35kg in un anno, ma cmq fattibili se vi è stato anche un conseguente miglioramento dell esecuzione e un approccio più consono verso l alzata... Dire a priori (attraverso uno schermo etc) se hai margine è difficile sicuramente i dati anagrafici sono dalla tua parte :-)....

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono progressi decenti, anzi ottimi, ma non pensare di poter progredire di 4kg ogni mese, sarebbe utopistico
    in genere raggiunto un certo livello si progredisce a singhiozzo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    la tecnica cerco di curarla il piu possibile mi riprendo con il cell e mi riguardo spesso...ho letto tutto quello che ha scritto sia paolo che tony e ho cercato di applicarlo...poi ogni tanto mi cerco diversi video di panchisti raw e guardo se c'è qualcosa ad esempio nel setting che io non ho...sono piuttosto secco e la bf è sicuramente sotto il 10...è da quasi 5 anni che mi alleno e pesavo 60 kg quando ho iniziato...da poco piu di un anno mi alleno a casa...l'alimentazione è curata particolarmente dato che ho un'amico che fra poco si laurea in dietistica quindi in quel versante sono sicuro...io spero solo di progredire cosi fino a minimo 150 kg ma poi è tutto da vedere...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Complimenti,per la tua statura sei in grado di eseguire un ottimo sollevamento alla panca piana; comunque il progredire del carico,va misurato in percentuale e non in Kg (progredire di 4kg al mese su un massimale da 50 Kg è una cosa, progredire di 4Kg al mese su un massimale di 100kg è un altra.Nel primo caso il progresso è pari al 8 % nel secondo caso invece si tratta del 4% ,gli sforzi cambiano in base alla % di progresso.Nel tuo caso,sei in grado di progredire 3,2% al mese, davvero niente male,a patto che ti alleni natural e raw (in caso contrario,dovresti puntare a progredire del doppio).Se vuoi migliorare il tuo massimale(di panca)ti consiglio di adottare un piano di periodizzazione lineare di durata non inferiore alle14settimane,dovresti pero raggiungere il tuo massimale non prima della settima settimana.Ti raccomando pianifica in base alla percentuale,su un piano del genere l incremento non dovrebbe essere inferiore al 15 %. Io e ormai da anni che ho adottato un sistema simile e ti garantisco che ho sempre ottenuto buoni risultati.buona fortuna

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
    la tecnica cerco di curarla il piu possibile mi riprendo con il cell e mi riguardo spesso...ho letto tutto quello che ha scritto sia paolo che tony e ho cercato di applicarlo......

    bene, bravo, 30kg.in un anno partendo già da 90kg. , quindi non da un'inezia, non sono affatto male anzi - come ha detto giustamente BJ42 - superiori ai progressi della media.
    Ho avuto 2 ragazzi in passato che sono stati in grado di far questo salto percentuale (e oltre) al tuo stesso bw ma si è trattato, appunto, di 2 panchisti ben predisposti geneticamente, in particolare per la specialità.
    Detto ciò, come altrettanto bene ha sottolineato Claudio, i progressi nel tempo si riducono, perchè altrimenti con 20 o 30 anni di attività faremmo tutti ( i più convinti) 1000 di panca .
    Per cui ti consiglio di non fissarti traguardi numerici o statistici che potrebbero deluderti (al momento 150kg. di PR è ancora utopistico, perlomeno a invarianza di peso corporeo) ma di proseguire senza porti ne' limiti e ne' - d'altro canto - chimere ma curando tecnica, programmazione, specializzazione e soprattutto fissandoti un obiettivo concreto e quantificabile, come solo può esserlo un contest (non importa con quale denominazione) che ti apra al confronto con gli altri ed al giudizio esterno.
    Infatti, ora, occorre vedere l'esecuzione e le modalità di queste alzate e di questi 124kg.: il setup, la pulizia, i comandi (fermo o senza fermo?).

    Visto che ti riprendi col cell...fai dunque vedere qualche video, cosicchè entrambi i menzionati Paolo e Tony possano andar fieri di te e consolarsi del fatto che le loro prolisse elucubrazioni, trascritte e corredate con glosse e pandette, non siano risultate solo vani deliri conseguenti a vaneggiamenti onirici e ad abuso di oppiacei da scrittore, meritevoli di esser inseriti all'indice dei libri proibiti

    un saluto
    Ultima modifica di Tonymusante; 10-03-2011 alle 03:07 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    meritevoli di esser inseriti all'indice...
    L'importante è non essere messi al medio.

    Ciao Giovanni, appena ho un attimo ti rispondo. Anyway ho apprezzato.

    Un abbraccio affezionato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Io sono 174cm circa 76Kg ora e ho 22 anni, perciò siamo "uguali". E' da un po' che seguo un 5x5 bill starr e ogni settimana riesco ad aumentare di 0,5 o 1Kg a serie, quindi sto circa sui 4Kg al mese. Penso che sia normale, in una tabella (non ricordo indove) venivano paragonati i progressi di un gruppo di controllo natural e un'altro gruppo di bombati, quest'ultimi riuscivano a crescere da 6 a 9Kg al mese di forza contro i 3-5Kg dei natural.

    Perciò direi che "ci siamo". Non credo che tu sia ancora al punto di crescere a singhiozzo, almeno io non ci sono ancora.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    in effetti, da quando ho iniziato questa discussione, il mio massimale è rimasto inviariato...avevo una infiammazzione a quelli che penso siano i tendini dei pettorali...e ho provato ad iniziare il MAV scritto da ado...sperando di seguirlo bene! i 124 li intendo con il fermo. E direi che mi sono riusciti senza neanche sapere esattamente come: l'azata era molto compatta, il corpo lo sentivo come una molla, il bilanciere saliva come se avessi avuto una carrucola che me lo alzava...negli ultimi tempi provo a sperimentare un po di tutto...ad esempio il punto esatto dove toccare il petto con il bilanciere, la larghezza della presa, la distanza tra i piedi...vario di centimetri andando a sensazioni. ringrazio tutti per quello che avete scritto!!. I video posso metterli nella galleria fotografica degli utenti o posso metterli qua?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    forse è + comodo se apri un nuovo thread apposito

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    i video nuovi della panca li ho fatti oggi...il problema è che li ho fatti con un nokia n70 e devo metterli da qualche parte tipo you tube o simili...a breve li posto, appena riesco a inserirli!

Discussioni Simili

  1. Progredire nelle trazioni
    Di dogsandsomethin nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2010, 06:38 PM
  2. domanda sul progredire..
    Di velasquez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2008, 01:28 PM
  3. come mai nn riesco a progredire......
    Di pasquaccino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-05-2008, 02:53 PM
  4. Aiutiamo la scienza a progredire
    Di 3423rfewrf nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-2006, 03:43 PM
  5. Per progredire
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-10-2003, 10:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home