Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Per il prossimo allenamento vorrei provare lo Sheiko ma ho solo 1ora e 1/2 utile

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito Per il prossimo allenamento vorrei provare lo Sheiko ma ho solo 1ora e 1/2 utile

    Ciao a tutti, come da titolo per il prossimo meso volevo seguire un allenamento stile Sheiko, il problema è che ho solo 1ora e 1/2 di allenamento disponibile (esco tardi dal lavoro e poi la palestra chiude) e visto che in questo tipo di allenamento ci sarebbe da ripetere il primo esercizio anche alla fine avrei qualche difficolta con i tempi, dite che è possibile eventualmente modificarlo per riuscire ad inserire l'esercizio alla fine? (Tipo togliendo le serie meno importanti, se ci sono)

    Io non mi ci metto neanche a modificare una roba del genere che molto probabilmente farei dei danni

    Altra cosa che pensavo visto che sono 4 allenamenti a settimana ed io ne faccio solo 3, secondo voi se io considerassi la scheda con questo schema è possibile?
    A - Lun
    B - Mer
    C - Ven
    D - Lun
    A - Mer
    B - Ven
    C - Lun
    D - Mer
    ecc...

    L'obbiettivo finale ovviamente è migliorare i massimali che al momento sono ancora un po' bassini (BP: 108 - SQ: 145 - DL: 162)

    Al posto delle 3 panche farne 2 + il military?

    La stagione scorsa Marcoevfurn mi aveva passato gentilmente questa scheda, molto valida ma effettivamente anche lunga e non riuscivo a completarla tutta: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...distaPL/page16 messaggio 227

    Altra cosa se mi avanzassero una decina di minuti mi piacerebbe continuare a fare i complementari che sto facendo ora: rem bil, traz, curl mn, french (più che altro per non perdere la forza in questi movimenti )

    Se ho scritto boiate non è colpa mia , vista l'ora sono perdonabile

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    il mav non ti piace?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao,
    capisco la curiosità di voler seguire un allenamento "figo", pure io vorrei allenarmi tutti i giorni ma semplicemente i miei impegni non me lo consentono.
    se modifichi troppo il programma lo rovini

    detto questo non è impossibile completare alcuni sheiko in 1.30h ma devi essere già adattato ad un buon volume e devi ridurre i tempi di recupero tra le serie (se hai tempo e voglia puoi fare qualche calcolo con la calcolatrice a casa)
    non tutti gli sheiko sono impostati su 4 sedute settimanali quindi il problema del numero di sedute è relativo.

    fossi in te, volendo proprio fare lo sheiko (che non è obbligatorio), farei così:
    - sceglierei uno sheiko "base", ad esempio il #29,
    - toglierei i complementari (o eventualmente li sposterei in coda)
    - mi darei 2 settimane di prova durante le quali verifico se l'impresa sia o meno fattibile
    - in caso di risposta affermativa imposterei una progressione nei programmi (marco saprà aiutarti perchè lui lo ha già fatto)
    naturalmente sempre allenando le alzate base prima dei complementari (es. squat - panca - squat + complementari, stacco - panca - stacco + complementari)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
    il mav non ti piace?
    Non saprei, mai fatto, mi leggo di cosa si tratta


    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao,
    capisco la curiosità di voler seguire un allenamento "figo", pure io vorrei allenarmi tutti i giorni ma semplicemente i miei impegni non me lo consentono.
    se modifichi troppo il programma lo rovini
    Infatti il mio timore era proprio quello di rovinarlo.
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    detto questo non è impossibile completare alcuni sheiko in 1.30h ma devi essere già adattato ad un buon volume e devi ridurre i tempi di recupero tra le serie (se hai tempo e voglia puoi fare qualche calcolo con la calcolatrice a casa)
    Ok, benissimo, ma secondo te sarebbe meglio inserirli in una programmazione o si possono anche fare così?
    Al volume ci si adatta
    Che calcoli dovrei fare con la calcolatrice?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non tutti gli sheiko sono impostati su 4 sedute settimanali quindi il problema del numero di sedute è relativo.
    Nel caso la mia idea può essere valida?
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    fossi in te, volendo proprio fare lo sheiko (che non è obbligatorio),
    Più che altro ero curioso , ma se tu mi consigli altro non mi faccio dei problemi, anche perchè hai molta più esperienza di me.
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    farei così:
    - sceglierei uno sheiko "base", ad esempio il #29,
    - toglierei i complementari (o eventualmente li sposterei in coda)
    - mi darei 2 settimane di prova durante le quali verifico se l'impresa sia o meno fattibile
    - in caso di risposta affermativa imposterei una progressione nei programmi (marco saprà aiutarti perchè lui lo ha già fatto)
    naturalmente sempre allenando le alzate base prima dei complementari (es. squat - panca - squat + complementari, stacco - panca - stacco + complementari)
    Marco è stato anche fin troppo gentile con me, non volevo stressarlo di più di quanto abbia già fatto

    Posso provare anche il #29

    Intanto grazie a tutti

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    - leggi lo sheiko 29
    - traduci le % in pesi VERI e valuta se ti sembra fattibile
    - calcola il numero totale di serie (di tutte le alzate del workout) e dividi il tempo a tua disposizione per tale numero in modo da ottenere il tempo massimo di recupero
    considera che esiste anche un tempo obbligatorio per completare le serie (10 minuti per 10 serie non sono uguali a 1 minuto di recupero ciascuno) e che comunque sono possibili imprevisti, quindi prevedi un livello di margine

    tutti i complementari che leggi devono essere intesi come una sorta di stretching attivo o di strumento per favorire il recupero, non devi eseguirli con grossi pesi
    eventualmente aggiungerei delle trazioni o del pulley 1-3 volte a settimana in base al tempo a disposizione e alle tue preferenze

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Ok, provo a fare così
    Per ora grazie mille

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Ciao, ho fatto come mi hai detto, ho diviso il tempo che ho a disposizione con il numero delle serie, ottimo consiglio anzi più che ottimo , in questo modo riesco ad essere più preciso e finire nell'orario che mi sono prefissato.

    Come totale sono al pelo dell'ora e mezza, considerando anche il tempo di cambio vestiti e altro sforo 10/15 minuti. (escludendo eventuali inconvenienti di attrezzi occupati)

    Ora provo queste due settimane poi vediamo cosa succede, intanto come primo allenamento mi è piaciuto molto.
    Per i complementari forse ho risolto, provo e poi scrivo tutto.
    Devo stare attento anche a settare bene i carichi finali, al max calo un po' la %.
    Comunque valuto strada facendo
    Intanto grazie mille.
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Ho postato il mio feedback sul mio diario, messaggio 381 e 382.

Discussioni Simili

  1. Rassodare...almeno ci vorrei provare
    Di Roberta88 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 08:06 PM
  2. Vorrei provare la warrior - Pareri
    Di Need for mito nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 09:41 AM
  3. Vorrei provare questo esercizio (VIDEO)
    Di AlexLodato nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 01:08 PM
  4. farmer walk, utile o solo scenica?
    Di Pugile nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-07-2008, 11:35 PM
  5. [MASSA] Durata giornaliera allenamento, 1 Ora , 2 Ore, 1Ora+1Ora?
    Di Bartoloni Davy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2007, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home