Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Forza per pigri

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1

    Predefinito Forza per pigri

    Salve a tutti.
    Dopo 3 anni di schede "forza generica" sono passato da un massimale di panca da 30Kg (si avete letto bene!) ad un massimale di 70Kg. Per me, con il mio bel polso da 14 cm, è un risultato enorme. Il lato negativo è che ho sempre fatto schede orribili, di testa mia, che mi hanno dato risultati solo perchè al mio livello di principiante si cresce sollevando qualsiasi cosa.

    Attualmente il mio interesse è solo incrementare la forza sugli esercizi fondamentali, quindi non mirando specifico al powerlifting o al bb.
    Ad esempio io cerco di incrementare anche i sollevamenti lento avanti, cosa che nel powerlifting non è obbiettivo principale.

    La nota negativa è che sono pigrissimo nel cambiare i pesi durante la stessa sessione.
    Se possibile vorrei un consiglio su come strutturare una scheda senza cambiare i pesi durante lo stesso allenamento ma solo fra un giorno e l'altro.

    Per ora la mia scheda inventata è questa

    SCHIENA (LUN+GIOV):
    -trazioni ladder

    PETTO (MERC+DOM)
    -panca piana

    BICIPITI (GIO)
    Dopo le trazioni:
    -3X8 bilanciere
    -3X8 manubri

    SPALLE (VEN)
    -lento avanti

    GAMBE (SAB)
    -stacchi
    -squat

    Sia per petto, lento avanti che gambe faccio ciclo di 1 mese così strutturato (ero partito dal 5X5 e poi l'ho modificato):
    1 sett: 4X4 80%
    2 sett: 4X4 80%
    3 sett: 4X3 85%
    4 sett: 4X2 90%

    Per quanto riguarda la panca vado a fare questo allenamento 2 volte a sett, so che dovrei fare "1 allenante + 1 volume" ma fin'ora non ho avuto stalli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skr Visualizza Messaggio
    la nota negativa è che sono pigrissimo nel cambiare i pesi durante la stessa sessione.
    Se possibile vorrei un consiglio su come strutturare una scheda senza cambiare i pesi durante lo stesso allenamento ma solo fra un giorno e l'altro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ah ah ah, ciao Enrico !

    Beh, devi considerare il "cambio" dei pesi come parte integrante dell'allenamento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    se in questa esigenza un po' insolita escludi le serie di riscaldamento - come mi auguro - e se ti è ben chiaro che non puoi mantenere lo stesso carico in qualunque esercizio esegui, vale a dire uno squat o un curl per il bicipite, per il resto non è che che sia un qualcosa di impraticabile.
    Dopotutto - solo per citare i primi esempi che mi vengono in mente - il ciclo russo, il 5x5 di Starr nella versione standard, il sollevatore paziente sono tutti sistemi con serie a carico costante nell'ambito della sessione, vale a dire che l'incremento avviene di seduta in seduta mentre si verifica un'invarianza di carico e - ipoteticamente - di ripetizioni nel corso delle serie sviluppate nell'unità di allenamento.
    Quindi, se il problema è solo questo, non hai che da scegliere tra le metodologie anzidette che, peraltro, ho brevemente descritto in un 3d in rilievo in questa sezione, insieme ad alcune altre.
    Però, secondo me, è un approccio errato con cui partire. Nel senso che non è di questo aspetto piuttosto marginale che ti dovresti principalmente preoccupare ma, piuttosto, della tecnica di esecuzione, di un obiettivo anche temporale, di come raggiungere una sufficiente intensità di lavoro, della pianificazione più sensata e adatta a te e della più efficace distribuzione, di come allenarti dove qualcuno possa correggerti o - in alternativa - preoccuparti delle tue lacune da far visionare in video.
    Queste sono le priorità che ti dovresti dare per sperare di ottenere qualche risultato nell'esercizio dei pesi, aldilà di quali siano poi gli aspetti esteriori dei programmi che segui e le piccole preferenze personali, che al limite cercherai di soddisfare in un secondo momento. Altrimenti rischi di orientare degli sforzi lungo una direzione tracciata in modo approssimativo.

Discussioni Simili

  1. Consiglio per pettorali pigri
    Di Pinguino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-2010, 02:19 PM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home