Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: utilizzo cintura con serie oltre il 90%

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito utilizzo cintura con serie oltre il 90%

    Salve a tutti,volevo chiedervi se dopo il 90% utilizzate la cintura o prima e se è necessaria voi come vi trovate??io non la riesco ad usare perchè nella parte più bassa dello squat appena sotto il parallelo mi sbilancia in avanti se scendo parallelo o un po più sopra no a voi succede?tengo a precisare che le cintura in palestra sono quelle da bb larghe dietro e più sottili avanti

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Posta un video in cui ti filmi quando fai lo squat. Se lo fai male la cintura ti aiuta a farlo sempre peggio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    tra una settimana faccio i test massimali se riesco a trovare qualcuno per filmarmi lo posto..da che angolazione mi devo far filmare??

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Guarda gli altri video, di sicuro non da sotto, nè da sopra. Ne metti uno di dietro e uno di fianco. Quello di fianco è quello più importante xkè permette di vedere gli angoli, quello di dietro è secondario ma se c'è permette di vedere la stance e gli errori delle ginocchia oltre a varie dissimmetrie. Ti devi far filmare tutto, nel video ti si deve vedere dalla testa alle scarpe. SENZA CINTURA!
    Ultima modifica di Dargor; 21-03-2010 alle 01:45 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    la cintura serve non solo a caricare di + ma anche come protezione
    in genere può essere consigliabile usarla in tutte le serie oltre l'80% salvo eccezioni
    il lavoro massimale senza cinta è abbastanza logorante e non tutto il corpo ha la stessa capacità di recupero nè la stessa solidità

    la cinta da bber che usi tu è ai limiti dell'inutilità perchè non dà supporto sull'addome, ma potrebbe essere meglio di nulla
    se ti dà fastidio potrebbe essere semplicemente a causa del fatto che non sei abituato ad usarla (e quindi non la sai usare)
    ricorda che la cinta non ti supporta perchè la indossi molto stretta ma perchè TU con l'addome spingi su di essa

    per quanto riguarda il video l'inquadratura migliore è anteriore\obliqua con fotocamera ad altezza ginocchio
    anche la posteriore obliqua è un'ottima inquadratura

    se riprendi troppo in basso (tipo altezza caviglia) non si capisce un tubo, se riprendi troppo alto (il cameraman in piedi) l'affondo sembra meno pronunciato
    l'inquadratura laterale (non obliqua) è utile ma non dà informazioni sulle 3 dimensioni (non sappiamo come posizioni i piedi, se le ginocchia si chiudono etc)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    ciao somoja grazie x le risposte volevo discutere su un'altra cosa che hai accennato nel tuo post cioè il lavoro sub-massimale massimale senza cinta,secondo te è utile a rinforzare il core o è eccessivamente stressante x bassa schiena etc...io da quando squatto senza cinta mi sento + stabile e mi sento di aver rinforzato tanto la schiena, conta che mi alleno da circa 6 mesi e ho massimali di molto inferiori ai tuoi

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io posso darti un'opinione (personale) in base alla mia esperienza attuale.
    secondo me non è la singola al 90% che rinforzerà il tuo CORE, ma piuttosto il lavoro di volume (es. 5x5x70%) ed eventualmente i complementari ad alte ripetizioni (hiperextension, stacchi rumeni etc) se li fai

    fare un massimale senza cintura è uno stress notevole per i muscoli paravertebrali e per i tuoi dischi e comporta dei rischi, anche perchè non è solo il carico di per sè quanto la tecnica che non sempre è perfetta con queste % di carico.

    quindi il mio consiglio sarebbe quello di allenarti 100% raw con le % medio\basse (+ complementari) e con range di ripetizioni variabili (da 1 a 10 ripetizioni ci stanno sempre)
    ma se devi "osare" è bene farlo in modo un pò + sicuro
    inoltre non è detto che usando la cinta il lavoro del CORE sia AZZERATO (altrimenti chi gareggia con cinta non avrebbe motivo di lavorare sugli stabilizzatori, perchè in teoria sono inutili... è evidente che non è così)

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    la cinta è un attrezzo extra e come tale richiede tempo (= pratica) per ottenerne dei benefici reali

    io non mi focalizzerei tanto sul numerello preciso (77,55% si 77,5 no) quanto sulla qualità dell'utilizzo
    base da cui partire è una buona esecuzione "calzoncini e maglietta"
    poi la cinta, si ma come?
    al momento è molto che non frequento palestre dove non si faccia pl, quindi vado a memoria di quello che vedevo (e facevo) anni fa
    l'errore principale è quello di tirare la cinta alla morte, e per farlo si butta fuori tutta l'aria
    Sbagliatissimo
    infatti si sta buttando via un potentissimo aiuto per il sostegno di tutto il corpo
    se invece si riesce a fare si che l'aria (nella pancia) prema contro la cinta (tirata si ma non oltre la soglia della stupidità) allora il sostegno che se ne riceve è mostruoso
    ora io sono una capra a spiegarlo e me ne scuso ma quello che va fatto è:
    contrazione degli addominali e spingere la pancia contro la cinta poi squat
    (si pensi semplicemente che dell'aria premuta contro della gomma sostiene decine di quintali ci permette di andare in giro con le nostre ragazze)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Discussione molto interessante, mi sono sempre chiesto appunto come si dovesse utilizzare la cinta.
    Per il momento non la sto utilizzando poi si vedrà.

    Vorrei anche aggiungere che l'aria "compressa" nell'addome viene anche utilizzata da tutte le discipline tipo arti marziali sia per dare che per ricevere colpi e non solo

Discussioni Simili

  1. Cintura o non cintura? Questo é il problema...
    Di Rocco.Marciano nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 11:00 PM
  2. Oltre l'infinito e oltre
    Di weareblind nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2017, 01:07 AM
  3. Farina d'Avena: il risultato con il mio primo utilizzo
    Di yokovoice nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-06-2011, 02:24 PM
  4. utilizzo cintura nella panca
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-2008, 11:23 AM
  5. Utilizzo valori nutrizionali con parte edibile
    Di Braschio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-05-2008, 04:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home