Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: progressione massimale per panca

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito progressione massimale per panca

    Ragazzi ho provato poco fa ad impostare una progressione massimale per la panca. Per vedere se ho capito, posto ciò che ho fatto qui.
    Allora, per prima cosa ho visto che 3 REP si iniziano a deteriorare con 67 kg. Allora facendo il 90% di 67 viene 60 kg.
    Invece, 2 REP si deteriorano con 70 kg. Perciò facendo il 90% di 70 viene 63 kg.
    1 REP si deteriora con 72 kg e il 90% mi da 65 kg.

    Alla seconda settimana utilizzo il 95% del carico. La terza settimana aumento ancora del 5% ? spero di aver ben capito ma non lo so, perchè se aumentassi ancora del 5% arriverei già alla terza settimana ad usare i carichi con la quale mi si deteriorava la tecnica prima.
    Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    credo che Somoja possa aiutarti....attendi i suoi pareri
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    Potresti utilizzare una progressione simile divisa su tre settimane(spero di aver capito bene ciò che ti serve)

    1°settimana: 3RM con serie di avvicinamento, praticamente punti al tuo massimale delle 3 reps partendo da un peso molto più basso(per esempio se il massimale vecchio su 3 reps è 80, eseguirai 5 serie così: 62,5/67,5/72,5/77,5/82,5kg (sulla 5° serie tendi il nuovo massimale)
    2°settimana: 2RM con serie di avvicinamento; come la precedente solo che hai 2 reps massimali al posto di 3 quindi un carico maggiore.
    3°settimana: 1RM con serie di avvicinamento; uguale alle precedenti, ma con 1 reps massimale.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeckAndre Visualizza Messaggio
    Potresti utilizzare una progressione simile divisa su tre settimane(spero di aver capito bene ciò che ti serve)

    1°settimana: 3RM con serie di avvicinamento, praticamente punti al tuo massimale delle 3 reps partendo da un peso molto più basso(per esempio se il massimale vecchio su 3 reps è 80, eseguirai 5 serie così: 62,5/67,5/72,5/77,5/82,5kg (sulla 5° serie tendi il nuovo massimale)
    2°settimana: 2RM con serie di avvicinamento; come la precedente solo che hai 2 reps massimali al posto di 3 quindi un carico maggiore.
    3°settimana: 1RM con serie di avvicinamento; uguale alle precedenti, ma con 1 reps massimale.
    credo di aver capito ciò che intendi Teck, però vedo più produttivo fare 3RM-2RM-1RM tutto in una settimana in progressione partendo da carichi più bassi. Questo è ciò che ho imparato da marcopl. Cioè, almeno una progressione massimale si dovrebbe fare così, comunque io non sono esperto di ste cose per quello che volevo sentire pareri

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
    credo di aver capito ciò che intendi Teck, però vedo più produttivo fare 3RM-2RM-1RM tutto in una settimana in progressione partendo da carichi più bassi. Questo è ciò che ho imparato da marcopl. Cioè, almeno una progressione massimale si dovrebbe fare così, comunque io non sono esperto di ste cose per quello che volevo sentire pareri
    se sai già cosa devi fare ( mi sembra che tu abbia chiesto su altri forum...) non capisco perchè lo chiedi anche qua...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    se sai già cosa devi fare ( mi sembra che tu abbia chiesto su altri forum...) non capisco perchè lo chiedi anche qua...
    non ho avuto ancora un chiarimento purtroppo. Poi qui c'è somoja, più risposte ho e meglio è

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, se ho capito bene si sono sbattuti già abbastanza per darti dei suggerimenti, prova così e valuta se ti sembra sensato

    tra l'altro uno schema è solo un'accozzaglia di numeretti, quello che conta è come TU esegui lo schemino
    l'unico consiglio che posso darti è quello di concentrarti sulla velocità e la qualità dell'esecuzione, sia che tu faccia un 5x5 che un 3RM, è quello che ti dà i risultati sul LUNGO PERIODO (di certo non è determinante ciò che farai per 3 settimane a partire da domani)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    io non ho ben capito con quale volume ed intensita' vuoi allenarti.

    cosi' su due piedi ti consiglio di lavorare in un range di 50-60kg, con un periodo di accumulo susseguito da un periodo di trasformazione, quindi una cosa tipo:

    6x4 7x4 8x4 (peso 50-60kg)
    e poi
    5x4 6x3 8x2 test max (peso a salire, partendo da ca 60kg).
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, se ho capito bene si sono sbattuti già abbastanza per darti dei suggerimenti, prova così e valuta se ti sembra sensato

    tra l'altro uno schema è solo un'accozzaglia di numeretti, quello che conta è come TU esegui lo schemino
    l'unico consiglio che posso darti è quello di concentrarti sulla velocità e la qualità dell'esecuzione, sia che tu faccia un 5x5 che un 3RM, è quello che ti dà i risultati sul LUNGO PERIODO (di certo non è determinante ciò che farai per 3 settimane a partire da domani)
    grazie mille somoja

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    io non ho ben capito con quale volume ed intensita' vuoi allenarti.

    cosi' su due piedi ti consiglio di lavorare in un range di 50-60kg, con un periodo di accumulo susseguito da un periodo di trasformazione, quindi una cosa tipo:

    6x4 7x4 8x4 (peso 50-60kg)
    e poi
    5x4 6x3 8x2 test max (peso a salire, partendo da ca 60kg).
    anche questo è un bello schema

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ................................................
    tra l'altro uno schema è solo un'accozzaglia di numeretti, quello che conta è come TU esegui lo schemino.......................................... .......

    da mettere in firma

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    aspetta uber...6x4 7x4 8x4 che hai scritto sopra...non ho capito cosa intendi...me lo potresti spiegare!? è da fare lun merc e ven ad esempio!?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    la frequenza puo' variare, per esempio lo smolov (mini) accumula con 4 sedute solo di panca in una settimana, e poi trasforma aumentando il peso, mentre Paolo per esempio consiglia un periodo di accumulo e due sedute, una seduta a progressione come quelle sopra ed una a ripetizioni alte per il volume. il tutto dipende, e occhio a non strafare perche' quando arrivi a % altine con 4 sedute e' facile anche raggiungere l'overtraining.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    grazie della spiegazione...lo smolov non l'ho mai provato...gli darò un'occhio!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    io sono passato da 110 senza fermo a 115 con fermo col minismolov
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Massimale panca da solo
    Di abacus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-05-2010, 09:41 AM
  2. consigli su incremento massimale su panca
    Di ALBYROCK86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-03-2008, 10:18 PM
  3. 64 kg di peso e 96 di massimale alla panca
    Di marco88 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 18-09-2007, 02:16 PM
  4. massimale panca piana
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-02-2007, 04:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home