Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: prova massimali squat e panca consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Predefinito prova massimali squat e panca consigli

    ciao a tutti posto le mie prove massimali di squat e panca a breve anke il dead lift...

    nella speranza di migliorare grazie anke ai vostri consigli..

    squat http://www.youtube.com/watch?v=k-5K3DZb3mQ

    panca 1 http://www.youtube.com/watch?v=LQNBWB40IQg

    panca 2 http://www.youtube.com/watch?v=dcvs-X0IAIY

    grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ci sarebbe la sezione apposita per i video

    in entrambi manchi di compattezza, nel senso che subisci troppo il bilancere
    inizia a combatterlo gia nel momento in cui lo impugni non solo durante l'eccentrica

    nello squat i kg ci sono ma è un po da rivedere gia cosi impostato meglio penso che altri 10 kg li fai
    problema principale butti avanti le ginocchia, la profondità non la vedo però piu o meno dovresti esserci
    nella spinta fai un preoccupante movimento all'indietro con il sedere cercando forse di reclutare in extremis glutei e femorali
    adesso è un massimale si ma il peso non è esagerato bene o male lo recuperi
    in futuro con qualche disco in piu potrebbero nascere problemi
    prova a rivedere il movimento cercando il "sitting back" ovvero fai disegnare alle tue chiappe una sorta di diagonale all'indietro, tale per cui nel punto piu basso hai le caviglie ancora perpendicolari (o quasi) al suolo
    se non pensi di riuscirci da solo, il box squat potrebbe essere un valido aiuto per la transizione da squat bruttino a squat bellino

    panca
    ottima la mobilità, ma l'arco non è tutto, anzi secondo me perdi in stabilità cercando di esasperarlo per guadagnare qualche millimetro
    quello che devi accorciare realmente è la distanza petto bilancere, non quella pancia soffitto, il rischio è che in futuro cercando anche la spinta con le gambe, nasca il problema dell'alzata di cu.lo con conseguente nullo
    sempre per la stessa ragione si nota che alzi la testa (nella panca da palestra è ok, ma in gara sarebbero delle luci rosse)
    riassumendo non cercare l'arco esagerato, ma uno che ti dia stabilità, i piedi ok metterli a papera, ma devono essere in grado di trasferire a terra l aspinta che dai con i quadricipiti (attenzione solo e soltanto quads, glutei e femorali rischiano id farti alzare il sedere)
    adduci bene le scapole
    spingi il mento contro lo sterno (non alzare la testa)
    cerca di portare il bilancere al petto e non solo di farcelo arrivare per gravità
    poi spingi come un bastard° (l'ultimo è il consiglio valido a livello internazionale)

    se posso (ho scritto un poema e chiedo ancora "se posso", che arrogante che sono) ok i massimali, ma cerca di guardare piu all'esecuzione che non ai kg (nel caso dimensionassi l'allenamento su questi max, scala un 10%)
    hai un bel potenziale se ci lavori su tra un anno commentiamo un 160/65 di squat e un 120 di panca con fermo
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ottimi consigli quelli di circle!
    faccio pure io qualche appunto:

    squat:
    - si vede che ti manca sicurezza nel movimento, probabilmente farebbe una grossa differenza se lavorassi TANTO (ma proprio tanto) con carichi medi (tra 70 e 80% di 130kg)
    fino ad ottenere un'esecuzione sicura e pulita (meno oscillazioni).

    un'altra finezza potrebbe essere quella di filmarti senza pantaloni larghi che falsano molto l'esecuzione (sopratutto non si capisce cosa facciano le ginocchia)

    panca
    anche io ho perso mesi\anni nella cura dell'arco ma i regolamenti di gara cambiano continuamente e i super-archi di una volta non sono + consentiti, sia perchè il sedere deve essere ben poggiato (non solo la zona pubica), sia perchè la suola deve essere completamente aderente al terreno (quindi la posizione "a papera" non necessariamente è un vantaggio, anzi gli atleti internazionali utilizzano molto i piedi paralleli)

    il tuo settaggio sicuramente ti fa sprecare molte energie (ma con un pò di pratica riuscirai a trovare un posizionamento + naturale e svelto) ma poi perdi tutta la durezza nello staccare il bilancere e nello scendere al petto:
    la sequenza corretta dovrebbe essere:
    - stacchi (duro, immobile)
    - braccia tese
    - giù

    molte volte vedo queste partenze a capofitto (che oltretutto non sono neanche regolamentari in pedana, visto che bisogna attendere il press) che secondo la mia esperienza non sono ottimali, cioè io farei di meno con questa esecuzione.
    anche l'assenza di fermo ti porta a scomporti troppo, mi rendo conto che sia bello caricare CENTO kg, ma con un'esecuzione incerta non hai molto margine di miglioramento
    un buon 90kg con 3 comandi (GIU - PRESS - RACK) varrebbe adesso MOLTO di +.

    anche qui lavorerei con molto volume su carichi tra il 70 e l'80% di 100kg (o poco meno)
    curando in modo maniacale la pulizia del movimento
    se ti piacciono le progressioni puoi tentare di passare da un 5x3x80kg a 5x5x80kg in qualche settimana, pur utilizzando lo stesso carico di allenamento avrai sicuramente aumentato il massimale.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 23-12-2009 alle 07:51 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Predefinito

    inanzitutto sono onorato e ringrazio del vostro tempo e consigli

    x circle

    scusa mi sono dimenticato della sezione video

    allora squat fino ad ora in allenamento fino a 110kg li facevo molto meglio e piu puliti facendo la prova massimale non mi sono piaciuto per altro questa era la seconda prova a 130 perche la prima non manno filmato cmq si il culo e andato troppo su e lo schienato da paura per chiuderlo per altro come fatto notare su aos o il bilanciere posizionato troppo alto sul collo e questo magari potrebbe aiutarmi effetivamente non ho mai fatto box squat diciamo ke in tutta la mia carriera se cosi si puo chiamare di programmazione seria o fatto due bill star di cui uno terminato ora e un ciclo russo in passato vedro quanto prima di farlo

    panca e si infatti se guardi altri due video prima in allenamento alcune volte alzavo il culo e i piedi non del tutto appoggiati o cercato di correggere ste due cose nel piu breve tempo possibile 2 settimane come meglio potevo la testa me ne sono accorto solo rigurdandomi il massimale lo fatto piu che altro per vedere un po come era andato l'allenamento e un po per vedere le pecche appunto di esecuzione

    puoi puoi mi piacciono i poemi costruttivi e nn sei arrogante ma produttivo per me

    mi sono filmato per migliorare la tecnica e fare un alzata valida nn mi interessa di bullegiarmi di fare x kili anke se a 100 kg di panca ci tenevo particolarmente
    citazione
    hai un bel potenziale se ci lavori su tra un anno commentiamo un 160/65 di squat e un 120 di panca con fermo

    magari speriamo......

    x somoja

    squat in quanto a programmazione nn so io o appena finito un bill star e parlando con ironpaolo mi consiglierebbe una programmazione ad onde e compatibile con il tuo suggerimento? nn so io nn mene intendo alla luce dell bill star cosa ne dici?

    be si di solito mi alleno in pantaloncini ma nn cerano riscaldamenti e nevicava la prox mi sacrifico..

    panca una cosa che manno anche detto su aos e che effetivamente mi fa pure perdere energie e durezza alla partenza e essere troppo lontanto dal rack e faccio fatica staccare

    o cercato molto l'arco perche prima non riuscivo a farlo effetivamente devo concentrarmi anche sul resto del setting come ho provato del resto ste due settimane ora spero di migliorare ancora sia setting che i comandi da gara...

    anche qui per la programmazione vale quanto detto sopra...

    grazie di cuore a tutti e due spero di potervi magari scambiare ancora consigli e conoscervi di persona magari in pedana bune feste e good lift

    x circle ma sei della lombardia?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    dipende da come imposti le onde, cmq in linea di massima potrebbero andare (allenerei comunque panca e squat 2 volte a settimana minimo)

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Irriverente

    e in fase di elaborazione cmq anchio preferisco la multrifrequenza e vedo essere piu congeniale a me... appena la metto giu la posto peru n parere se vi va... hihii

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    si abito un pò a brugherio(domicilio e palestra) e un pò in val seriana (cuore)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Predefinito

    io sono val cavallina consoci per caso l apalestra da pl piu vicina?? dai magari ci si becca per due chiacchiere

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    val cavallina, wow i miei hanno la casa a monasterolo

    mi sa che comunque la palestra dove fanno pl piu vicina è comunque il forma club a monza, poco meno di 45min di macchina
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Predefinito

    e vicino io trescore b.... tu vai li??? avevo pensato magari di andare un 4 /5 volte per vedere un po di cose te che ne pensi sei mai stato?

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da over.the.top Visualizza Messaggio
    e vicino io trescore b.... tu vai li??? avevo pensato magari di andare un 4 /5 volte per vedere un po di cose te che ne pensi sei mai stato?
    io mi alleno a casa ma al forma ci vado quasi ogni sabato mattina, e ovviamente gareggio per loro
    diciamola meglio, mi lasciano gareggiare vista la mia pippaggine come pl

    la professionalità non ha niente da invidiare alla nazionale russa, per di più è un ambiente davvero bello e sereno,
    altra piccola chicca tutto sommato l'ingresso singolo è economico se lo paragoni a certe tecno-fit-laurapocc-palestre
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Predefinito

    grande dai allora quando vado giu magari ci incontriamo e quante lingresso??

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ciao; commentato lo squat sul tubo
    concordo con circle e Somo.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    130 SQ 100BP 130DL MA SI SPERA IN FASE DI CRESCITA ESPONEZIALMENTE COSTANTE
    Messaggi
    43

    Predefinito

    grazie

    ma un occhiatina pure alla panca? hihihih

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    si, allora i piedi adesso stanno a posto ed a contatto col suolo; il setup è discreto, l'arco molto buono e, come ti avevano già consigliato, ti sei avvicinato al bilanciere posizionandoti meno lontano dai ritti.
    Sarebbe un bell'inizio però, nel primo video, guasti un po' tutto bruciando la partenza, cioè lanciandoti il bilanciere quando è ancora tra le mani del tuo spotter: dovresti rimanere un attimo a braccia tese, prima di iniziare la discesa, indipendentemente dalla mancata effettuazione del fermo; questo aiuta mantenere l'assetto per quando i carichi saranno più impegnativi, riduce i rischi di infortunio e da un'immagine di pulizia dell'alzata; naturalmente è tanto più vero quanto più stai eseguendo una singola, perchè su di una serie con carico più basso ed a ripetizioni multiple (tipo 6/8) puoi anche essere un pochino più sbrigativo, soprattutto se le serie sono numerose. Comunque, abituarsi inizialmente in questo modo ti darà più padronanza e autonomia del gesto anche quando poi non ti sentirai più obbligato ad eseguirlo sempre nel mentre - ad esempio - fai un 6x6.
    Nel secondo video di panca, paradossalmente, stai più attento e questa procedura la osservi: però non ci sei abituato, quindi costringi il tuo fisico ad una novità proprio laddove il carico è maggiore; aggiungi che quel peso forse ancora non lo hai (lo si intuiva dall'alzata singola con 100kg.) ed ecco che fallisci, pur mantenendo corretto il setup e senza fare "remate" o altri tentativi strani.
    Nel complesso bravo! Non c'è che dire, soprattutto perchè sei molto giovane e stai apprendendo tutto questo da poco tempo, da autodidatta e con un' attrezzatura non proprio ideale.
    Ciao e, quando vuoi, non disturbi,

Discussioni Simili

  1. Prova Massimali quando e come
    Di fraspena nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 12:44 PM
  2. Prova Massimali e Programmazione PL.....CONSIGLI!!!
    Di The Undertaker nel forum Strength's Related
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 05:33 PM
  3. diario di ribelle - massimali su panca e squat
    Di ribelle759 nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-11-2007, 03:35 PM
  4. prova prova 123
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2004, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home