Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Il terzo polo romano

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito Il terzo polo romano

    Non saprei dire se vi fosse proprio la necessità di una terza squadra romana di PL, ….fatto sta che ormai ci siamo e, visto che già c’era un Polo Nord (la Pol. Lazio a RM nord) ed un Polo orientato ad Est (la Roma RNP sulla tangenziale est ), abbiamo pensato potesse essere utile un Polo Sud e l’abbiamo collocato ad Acilia, nella famigerata tana dei Tony, §7 aggiungendoci così ai nostri ben più illustri e titolati cugini.
    Considerando poi che il referente è il sottoscritto, che abita e si allena a Roma N.Ov., abbiamo configurato tutta la bussola del peso e, con il bilanciere come ago, potremmo anche disegnare la Rosa dei venti (kg. )!

    http://www.powerliftingitalia-fipl.i..._Affiliate.htm

    Scherzi a parte, l’idea di affiliare una squadra alla FIPL l’avevo già in testa da un po’ di anni e cioè da quando abbandonato il biathlon, tra il 2005 e il 2006, ho dedicato più tempo al PL completo piuttosto che alla sola specialità di bench press, nella quale avevo gareggiato per tanti anni.
    Solo che inizialmente accompagnando singoli atleti alle gare (perlopiù di panca), spesso diversi tra loro nel succedersi delle manifestazioni e provenienti da differenti discipline, avevo preferito appoggiarmi alla Ginnasium ’83 di Rimini, storica squadra del mio maestro e mentore Enrico Violanti, uno dei padri fondatori della FIPL che a sua volta - dopo avermi aiutato formando i primi giudici di bench press nell’allora AINBB - mi aveva condotto nella Federazione Italiana Powerlifting già dai primi anni ’90 e per il quale poi avevo sempre gareggiato.
    Quando Enrico ha abbandonato l’attività nel powerlifting, mi sono appoggiato temporaneamente alla Powerliftingmania di Rieti dell’amico Paolo Petrongari.
    Ultimamente però il crescere del gruppo intorno a me ed il contagioso entusiasmo dei Tony's mi ha incoraggiato a riesumare questo vecchio progetto rimasto in embrione e, proprio da alcuni di loro, è maturata la proposta di creare un team ex novo.

    Il nome prescelto, "Selezione dell’Atletica Pesante", risente di reminiscenze terminologiche storiche a me molto care ed anche delle personali esperienze sportive pregresse.
    Nell’antica Grecia, ai tempi delle prime Olimpiadi, la parola Athlon raffigurava di fatto tutto lo sport allora conosciuto e praticato, da cui il moderno termine di Atleta - generico per tutti gli sport - vuole appunto indicare il praticante agonista dell’attività sportiva; l’Atletica era, all’epoca, l’insieme delle discipline sportive che curavano la forza e l'armonia del corpo e, sostanzialmente, si divideva in due settori: 1) l’Atletica Leggera, che comprendeva – come oggi – le corse piane e ad ostacoli, i salti ed i concorsi (i lanci); 2) l’Atletica Pesante che riuniva inizialmente gli sport di combattimento e poi tutte le specialità dove fosse preponderante (e non semplice componente) l’uso della forza intesa come qualità fisica per opporsi ad un avversario o per vincere una resistenza esterna oggetto dello sport stesso.
    Ecco perché in tale ultimo settore era possibile trovare il pugilato, la lotta (in seguito divenuta greco romana), le prime gare con gli “alteres” (gli antichi pesi) ed il pancrazio (una primitiva forma di lotta molto feroce e presto scomparsa).
    Con il trascorrere dei secoli e lo svilupparsi e propagarsi di tante discipline sportive non catalogabili secondo le vecchie categorie (soprattutto gli sport di squadra prima quasi sconosciuti), il termine Atletica Pesante - tornato in auge nell'800 - è progressivamente caduto in disuso, lasciando tuttavia superstite e vitale il suo opposto di Atletica Leggera che – appunto in quanto isolato – non è più etimologicamente chiaro per quale motivo sia tale, cioè “leggera”, e rispetto a cosa.

    Poiché la mia storia sportiva ha ripercorso alcune tappe (come atleta, tecnico, dirigente e organizzatore) tra le varie discipline dell’Atletica globalmente intesa, mi è sempre piaciuto – ove possibile – far rivivere quest’antica dicotomia, forse obsoleta ma ormai quasi mitologica nella sua tradizione. Si riscontra ciò anche nella stessa sigla FIBAt, che infatti significa Federazione Italiana Biathlon e Atletica Pesante.
    Allo stesso modo, il primo termine di intestazione della compagine, cioè “Selezione”, vuole indicare proprio una scelta - sia individuale che di squadra - per gli atleti, di disputare competizioni in una o in un’altra specialità atletica degli attuali sport con i pesi o magari in più d’una insieme, come nel PL completo, e rappresentare in tal senso tutta la squadra nell’occasione di quell’evento.


    L’intera iniziativa è dichiaratamente un gioco e un divertimento - com’è giusto che sia principalmente ogni attività sportiva e ludica non professionistica – ma un gioco che, come sempre, verrà svolto con il massimo impegno, totale dedizione e passione come merita tutto lo sport e – più globalmente – qualsivoglia attività in cui sia possibile misurare l’attività fisica nelle sue applicazioni competitive, cercare i propri limiti e quelli della natura umana sforzandosi di valicarli e spostare più in la le relative barriere, creare e forgiare personalità e temperamenti costruiti su valori consolidati, incoraggiare le diverse e magari opposte individualità dando un’importanza anche maggiore alla forza caratteriale di quanto non se ne possa dare a quella squisitamente fisica.
    Tutto questo naturalmente nel rispetto dei gesti tecnici e delle norme regolamentari che disciplinano le varie attività agonistiche da espletare.

    Il nome della squadra ripercorre un po’ seriosamente tutti i significati e le simbologie di cui sopra, mentre il logo invece resta scherzosamente quello dei T-boys, 9 come sorto a suo tempo istintivamente all’interno della palestra anche grazie all'intraprendenza dello zio tattoos, perché le cose che nascono semplici e spontanee sono spesso le più simpatiche e, talvolta, destinate a rimanere negli anni (come poi è stato per il mio nick e per la vecchia frase in firma riportata come motto nel logo stesso).

    Voglio dedicare quest’avvenuta affiliazione, in primis, a tutti quei miei ragazzi che esordiranno o gareggeranno nella prossima Coppa Italia (alcuni dei quali leggono quì) e che mi hanno fin quì dato motivo di intraprendere e portare avanti questa avventura, poi a quelli che in futuro verranno a far parte del gruppo ma anche a tutti gli altri amici della palestra e del forum con i quali ci siamo conosciuti ed abbiamo avuto il piacere di condividere questa splendida disciplina sportiva e tutti i progetti che il PL ci stimola ad intraprendere.

    A tutti un goodlift pesante, ovviamente da
    Tonymusante

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    auguri di cuore giovanni, buon lavoro!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Mi piacciono i nomi altisonanti. Bella iniziativa e pure bella squadra.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    squat 102,5 - panca 62,5 - stacco 112,5 in allen. con attrezzatura
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Non mia piacciono i romani, soprattutto nuovi team per il powerlifting ....ci siamo gia noi e quelli antipatici della ..La ....Lazz........Lazio (L'ho detto ) .

    Rinnovo l'in bocca al Lupo già espresso per telefono,ci vediamo presto ciao.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Tony, oggi e' il compleanno di Tonylove... come puoi spiegarci questa cosa?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Tony, oggi e' il compleanno di Tonylove... come puoi spiegarci questa cosa?


    mah! avrebbe potuto essere qualche mia ammiratrice se non fosse che risulta essere un utente.....che ha fatto 8 post e non si collega più dal 2004!
    magari sarebbe il caso di aggiornare la banca dati e fare gli auguri solo agli utenti un po' più recenti
    che so, si potrebbe distinguere tra i preUberiani ed i post uberiani, tra i tonici e gli pseudo tonici, tra i somojani , i somatotipi ed i savoiardi e via dicendo ....

    ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    secondo me e' un amore segreto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    approfitto per ringraziare Claudio, Ado, Giorgio e Francesco per gli interventi e gli auguri.
    In bocca al lupo anche a voi.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    crepi! ci vediamo tra pochi giorni!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Forza Tony!!! in bocca al lupo per la gara, io purtroppo non ci saro' ma vi seguiro' con il pensiero da quassu'!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Good Lifts alla nuova squadra

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    grazie anche a te Karn; mi sembra di aver letto che hai scelto la Coppa Italia per il tuo esordio nel PL, quindi ti spettano di diritto i più calorosi e meritati in bocca al lupo
    Avremo modo di conoscerci a Terni. Ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Crepi il lupo!
    Si Tony...sono sicuro che sarà un'esperienza bellissima ed avrò modo
    di conoscere te e tanta altra gente dei forum....
    oltre che cercare di non prendere nove luci rosse

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Forza Tony!!! in bocca al lupo per la gara, io purtroppo non ci saro' ma vi seguiro' con il pensiero da quassu'!!!
    NOOOOOOOOOOOOOO! che triste notizia!!! e io con chi cazzeggerò per tutta la gara????!
    Ripensaci francè...ripensaci!!!!
    CIAUZ!!
    PS: Ringrazio anche io tutti come membro della squadra, x tutti i complimenti! grazie!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Bene ! Benissimo !

    Dopo le lunghe chiaccherate vicino al rack dello squat o nella Phedra di zio tattoos, le cose si concretizzano.

    Sono veramente commosso: che le mie lacrime arrivino dal mar di marmara fino alla tana dei tony...

    In bocca al lupo e spero di venire per dare una mano ai nuovi atleti della nuova squadra.

Discussioni Simili

  1. Il terzo, che è Morgante, assai più fero...
    Di Morgante nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 11:33 PM
  2. Dieta da terzo mondo la mia???
    Di mattia.88 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-09-2008, 08:50 PM
  3. Sono al terzo anno
    Di exuser00 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2007, 12:00 PM
  4. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-07-2004, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home