Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: idea sullo smolov

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito idea sullo smolov

    salve ragazzi....ho letto lo smolov light da eseguire 2 volte a settimana....mi è piaciuto subito....qualcuno di voi l ha provato?
    avevo intenzione di strutturarlo così:
    LUNEDì-GIOVEDì panca smolov
    MARTEDì-VENERDì squat smolov
    MERCOLEDì stacco dinamico oppure stavo pensando la progressione del ciclo russo vero(perchè dura 6 settimane come lo smolov light)
    voi cosa ne pensate??pùò essere un idea fattibile.??vorrei intraprenderla dopo questa settimana di scarico...per i complementari come mi dovrei comportare??aspetto consigli...grazie per la pazienza...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    veramente lo smolov light è su panca e stacco e si esegue 4xWeek

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    veramente lo smolov light è su panca e stacco e si esegue 4xWeek
    ops scusa somo...io sapevo che era questo:
    http://www.dangerousfitness.fituncen...ault-reloaded/

    ed è appunto con questo che mi è venuta l idea...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    92

    Predefinito

    dal titolo dell'articolo di IronPaolo leggo smolov squat assault reloaded forse somo diceva quello "originale"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da olympians Visualizza Messaggio
    dal titolo dell'articolo di IronPaolo leggo smolov squat assault reloaded forse somo diceva quello "originale"
    si sicuramente....o forse quello jr....questo smolov qua è stato alleggerito....l ho chiamato light...ma non s se si chiama così...tu che ne pensi?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ah, quindi uno smolov jr light

    ok
    direi che è fattibile ma assolutamente non puoi inserire progressioni nello stacco che (secondo me) dovrebbe essere allenato solo come complementare e\o dinamico
    eventualmente inserisci 5x3 x 65-70% dopo lo squat 1 volta a settimana
    non credo sia necessario lavorarci molto perchè come sai lo squat ha un transfer di forza sullo stacco e soprattutto perchè in un ciclo di SPECIALIZZAZIONE a qualcosa dovrai rinunciare (eventualmente puoi ripetere il ciclo con lo stacco da terra al posto dello squat, dopo lo scarico.. o dopo un programma "cuscino" di stabilizzazione)

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    perfetto somo...
    quindi dici di fare
    LUNEDì-giovEDì panca smolov
    martedì-venerdì squat ed eventualmente lo stacco 5x3 65/70% come complementare?
    se voglio farlo da parte in modo dinamico il mercoledì 50%-55%-60%-65%-70%-75% va bene?
    complementari tipo military panca stretta etc posso inserirli?
    scusa se ti stresso con le domande...ma non capita tutti i giorni avere una persona competente che ti aiuta...
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-07-2009 alle 06:25 PM Motivo: rimozione quote

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono molto competente e soprattutto stiamo solo parlando di numeretti
    quello che realmente fa funzionare questi programmini è la ripetitività di un determinato gesto
    ma ricorda che se il gesto è sbagliato rischi di fissarlo nel sistema nervoso centrale con grossi problemi di correzione dopo.. oltretutto si rischia anche l'infortunio.

    volendo per forza allenare lo stacco separatamente:

    Lun: panca smolov + spalle (lento) + tricipiti (parallele\pushdown)
    mar: squat smolov + pulley (4-5 sets) + trazioni (4-5 sets) + bicipiti (2-3 sets opzionale)
    mer: stacco DE: 1x3x65 \ 1x2 x 70 \ 1x1 x 75% da ripetere 3 volte
    gio: panca...
    ven:squat...

    eventualmente si potrebbero spostare dei complementari nel giorno di stacco ma rischi di non recuperare mai le sedute perchè non ci sono giorni reali di scarico

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    grazie onorevole somo...grazie di cuore davvero....solo un piccolo dubbio...poi giuro che non ti disturberò più...
    il giorno dello stacco dovrei fare la prima settimana 1x3 65% la seconda 1x2 70% etc etc....oppure è un carico a onda 3-2-1 3-2-1 3-2-1?
    i complementari di lunedì e martedì posso ripeterli anche per giovedì e venerdì?

    cmq faccio un lavoro piuttosto pesante....spero non sia troppo devastante per il snc...forse sto sbagliando ad allenarmi così esageratamente.che dici?..per la tecnica ho postato alcuni video su you tube....io ci sono anche su ardus on strenght,...se passi sul mio diario mi farebbe molto piacere...io il tuo lo leggo sempre...cmq ancora grazie per la tua disponibilità...
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-07-2009 alle 06:24 PM Motivo: rimozione quote

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ah si? e come ti chiami su aos?

    le % dello stacco erano pensate ad onda
    non mi sembrava sensata una progressione nelle settimane perchè la fatica dello smolov è crescente già di per sè.

    i complementari si possono ripetere.

    che lavoro fai? se fai un lavoro stressante penso si debba ritoccare, non è detto che "di più è meglio", anzi
    ad esempio se fai il falegname o il lavoratore di acciaio.. insomma lavori molto fisici, modificherei così:
    - lun: panca smolov + spalle (4 set) + trazioni (3-4 sets)
    - mar: squat smolov + stacco DE
    - mer: rest (si fa per dire)
    - gio: panca smolov + panca manubri (3 sets) + trazioni (3 sets)
    - ven: squat smolov
    - sab e dom riposo

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    mi chiamo gladionar somo.......leggo sempre tuoi interventi e post...diciamo che ti ho conosciuto di fama facendo ricerche su interent,...sui programmi di forza....ogni tanto apparivi tu.....e ti ammiro e ringrazio tanto per tutti i consigli utili e traduzioni che hai fatto...e dai post ho capito che sei uno di quelli che ha il cervello sempre all opera su come progredire nella forza...non ho mai visto foto tue però dal vivo dovresti essere davvero spaventoso come un vitello...sei alto 1.60 e hai 60 cm di coscia vero?....mi sono iscritto apposta su bb home page perchè su bodyweb non posti mai.........sinceramente però sono rimasto sorpreso che mi hai risp subito...sono contento...
    faccio il contadino somo....ogni giorno mi carico 40 quintali di anguria da solo.con una carriola..e strappo erba tutto il giorno...e zappo...e raccolgo pomodori....la schiena è provata.......forse è meglio fare il programma di 4 volte a week vero?
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-07-2009 alle 06:24 PM Motivo: rimozione quote

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahaha.. gladionator! mi sa che hai preso un granchio
    sono sicuramente uno che ama studiare, informarsi e produrre ma non sono assolutamente spaventoso..anzi, probabilmente se mi vedessi dal vivo non ti farei nessuna impressione

    le coscette ci sono, come hai visto (penso) dai miei video e sono un pò impostatello ma niente di che.. sono un normodotato che ancora deve lavorare sodo (anche perchè mi alleno da relativamente poco tempo: 5 anni)
    se sei curioso di vedere delle foto in caso ci accordiamo, giusto per tranquillizzarti un pò, così smetti di farmi i complimenti (ingiustificati).
    ti ho risposto subito perchè mi diverto a mettermi in gioco nella programmazione e perchè penso che per far decollare questo sport in italia tutti noi appassionati dobbiamo rimboccarci le maniche e darci una mano a vicenda.. sicuramente non diventeremo una grande famiglia se stiamo con la puzza sotto il naso o se facciamo i preziosi, no?

    ma adesso veniamo alle cose serie
    il programma è sicuramente molto tosto e penso che sia inadatto se sommato al tuo impegno fisico quotidiano.
    lo smolov è un ciclo "shock" in cui si lavora anche mooolto vicino al cedimento e le articolazioni (soprattutto spalle\gomiti\schiena) ne risentono senza dubbio.

    io non sò di preciso quanto lavori e quanto sia faticoso per te il tuo lavoro, cmq l'allenamento deve essere proporzionato alla tua capacità di recuperare (anche perchè non penso tu possa permetterti di restare bloccato a letto per un infortunio o per il sovrallenamento)

    prenderei per buono il 2° schema che ti ho postato
    - lun: panca smolov + spalle (4 set) + trazioni (3-4 sets)
    - mar: squat smolov + stacco DE
    - mer: rest (si fa per dire)
    - gio: panca smolov + panca manubri (3 sets) + trazioni (3 sets)
    - ven: squat smolov
    - sab e dom riposo

    ma userei le % dello smolov ridotte del 5% (generoso)
    te lo dico per esperienza perchè anche io ho provato questo tipo di programma sullo stacco (su 3 allenamenti settimanali) ed è stato un massacro.. la fatica ti colpisce improvvisamente dopo la 2°settimana o poco +.
    lo schema può essere quello proposto da paolo o quello classico dello smolov Jr

    io ti consiglierei:
    all. 1: 6x6x70% (65%)
    all. 2: 7x5x75% (70%)
    all. 3: 8x4x80% (85%)
    all. 4: 10-9x3x85% (80%)

    ripeti il ciclo aumentando 2.5-5kg su panca e 7.5-10kg su squat
    eventualmente non escluderei la possibilità di limitarti a 3 allenamenti settimanali

    p.s. hai un buon potenziale.. di gran lunga superiore al mio, accordati con silvas per fare un allenamento collettivo (lui è un bravissimo ragazzo, un grande atleta e una persona con la testa sulle spalle) e buona preparazione per la COPPA ITALIA (ci vediamo li no? )
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-07-2009 alle 03:09 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    quindi dici che è meglio lo jr somo??non ho capito come impostare la scheda però(scusami ma sono veramente rincoglio+++o dal lavoro...mi dispiace pressarti in questo modo con domande stupide...chiedo umilmente scusa)
    cmq pensandoci posso fare prima quello di paolo(con il 5% in meno naturalmente) poi quello che mi proponi tu!!!quello di paolo darà più priorità allo squat(che prima lo miglioro meglio è visto che è molto tecnico)......quando invece farò quello tuo darò più priorità allo stacco....e con il tuo mi limiterò a 3 allenamenti settimanali così potrò riposarmi un pò prima della coppa italia...
    ASPETTO UN tuo consiglio definitivo somo...di te mi fido ciecamente la mia è solo una proposta...
    ci sarai anche tu alla coppa italia??che figata non vedo l ora....cmq somo tu sei e sarai sempre un mito...ne devo fare ancora di strada per diventare come voi di AOS....siete la gente più in gamba e ospitale che abbia mai visto.....cercheremo di far apprezzare questo sport a tutti...anche io mi sto impegnando...infatti se riesco alla coppa italia porterò alcuni amici...speriamo di essere numerosi e di divertirci
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-07-2009 alle 06:25 PM Motivo: rimozione quote

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    haha mi fa piacere vedere tanto entusiasmo!

    scusami, forse sono rimbambito io.. lo smolov jr che ti propongo io, è praticamente uguale a quello di paolo con la differenza della seduta 4x9x70% che diventa 6x6x70%
    il resto è identico (cioè 2 sedute settimanali per alzata)

    ti faccio un esempio:
    1°settimana
    lun: panca 6x6x70%
    mar: squat 6x6x70%
    mer: rest
    gio: panca 7x5x75%
    ven: squat 7x5x75%

    2°sett:
    lun: panca 8x4x80
    mar: squat 8x4x80
    mer: rest
    gio: panca 10x3x85
    ven: squat 10x3x85

    ho letto sul tuo diario che ti ammazzi di complementari e di cardio (anche guerrilla!)
    io non te lo consiglierei.. in questo modo riduci la capacità di recupero e quindi i progressi (che nel tuo caso sarebbero mostruosi)
    mi rendo conto che sei pieno di voglia di fare e di energie ma non credo che per dimagrire tu debba aggiungere altre attività (visto che di giorno sicuramente bruci parecchio), piuttosto darei una sistematina all'alimentazione (solo sistemando quella si fanno miracoli, quasi senza allenarsi)

    immagina il tuo corpo come una batteria, se disperdi troppe energie in roba futile (e anche i complementari possono esserlo) ne resterà poca per le attività realmente importanti (squat\panca\stacco)
    prova 4 settimane di smolov senza aerobica e riducendo i complementari e vedrai come decolli!

    p.s. ti sei magnato 2 angurie!! e ti lamenti della pancetta!!

    ah, dimenticavo:
    sto cercando di organizzarmi per partecipare alla coppa italia, non vedo l'ora di incontrarvi tutti (e soprattutto di salire in pedana per la mia prima gara completa)

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    grazie somo....è veramente un onore ricevere i complimenti da te.......farò la tua scheda....taglierò i complementari inutili...e non farò più cardio.....anche se sarà difficile curare l alimentazione visto che vivo ancora con i miei....e mi tocca mangiare ciò che mangiano loro...ma vedrò di mangiare più pulito....ora faccio una settimana di scarico prima di iniziare..alleno bene i rotatori....non provo neanche i massimali mi sa...mi hanno consigliato di alzare al massimo di 5 kg tutte le alzate....grazie infinite somo...
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-07-2009 alle 11:52 PM Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. link utili per i programmi piu' gettonati. korte, smolov, sheiko etc etc
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 03:08 PM
  2. Smolov squat
    Di VPower nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-02-2009, 07:10 PM
  3. *Smolov bench/squat by IronPaolo*
    Di 123456789 nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-04-2008, 08:10 PM
  4. dopo la sfida smolov
    Di .:überfranz:. nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:54 AM
  5. Smolov Squat Assault - Reloaded
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 09:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home