Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sticking point nella panca.Dubbio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito Sticking point nella panca.Dubbio

    Ciao curiosando nel blog di Paolo,mi imbatto in un articolo di Ado "Discorsco definitivo sugli S.P." e leggo che

    AdoGruzza:
    l vostro sticking point, sarà nel 99% dei casi al petto. Quando si ha la sensazione di averlo più in alto i motivi sono 3:
    3) vi scomponete, portando avanti le spalle, questo vi fa fare 5 cm in più ma fallire comunque a metà strada. Il vostro SP è apparentemente a 10 cm dal petto, ma in realtà sono gli stessi muscoli della partenza dal petto ad essere “carenti”. Per cui non dovete fare nulla di diverso, anzi, ancora di più dovete lavorare come uno che ha l’SP al petto perchè in quella posizione siete così carenti che avete bisogno di scomporvi per completare anche solo pochi centimetri. (che è poi il perchè di tanti dolori alle spalle in spalle “sane”)


    Ok,io lo sento a 10cm dal petto..quindi sbaglio (strano )
    Poi pero leggo un articolo di Paolo sempre su questo discorso e

    Ironpaolo:

    • L’atleta inizia a “frenare in assetto” il bilanciere e la velocità inizia a decrescere in maniera decisa fino a fermarsi quando sfiora il petto.
    • La fase ascendente inizia con una rapida accelerazione, una spinta che fa sollevare il bilanciere dal petto fino a circa dieci o quindici centimetri da questo.
    • In questo momento inizia la fase critica: il bilanciere rallenta, quasi si ferma: è la zona critica o sticking point region, quel punto di difficoltà che sperimentiamo tutti quanti dove il bilanciere raggiunge la sua velocità minima.
    • Se quella fase viene superata, allora il bilanciere sale più spedito e la velocità torna nuovamente ad aumentare per poi decrescere nuovamente in chiusura.

    Ma quindi,è al petto o a 10 cm da esso???
    L unica risposta che sono riuscito a darmi è che il fermo al petto cambia l area dello S.P.
    Quindi se c è il fermo,lo SP sara al petto,se non c è sara a 10 cm da esso.

    è corretto???

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Oppure lo SP è da 0(attaccato al petto) a 10cm dal petto... Io la vedo così...

    Cmq aspetta i più preparati in merito

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Grazie dell'interessamento all'articolo.
    Penso in primis che la cosa fondamentale da capire, e che fino ad ora non avevo sentito dire da nessuno è questa:

    vi scomponete, portando avanti le spalle, questo vi fa fare 5 cm in più ma fallire comunque a metà strada. Il vostro SP è apparentemente a 10 cm dal petto, ma in realtà sono gli stessi muscoli della partenza dal petto ad essere “carenti”. Per cui non dovete fare nulla di diverso, anzi, ancora di più dovete lavorare come uno che ha l’SP al petto perchè in quella posizione siete così carenti che avete bisogno di scomporvi per completare anche solo pochi centimetri. (che è poi il perchè di tanti dolori alle spalle in spalle “sane”)

    E fidatevi, questa è una sacrosanta verità.
    Poi, che lo SP sia al petto o a 5 cm dal petto o a 7,5 è molto relativo e dipende in gran misura da troppi fattori. Comunque sta di fatto che entro i primi cm si intende un SP al petto. Le zone sono 3: partenza, fase mediana e chiusura.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Domanda: I muscoli da "potenziare" sono tricipiti giusto?? Per questo le board o sbaglio?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i tricipiti sono da potenziare sempre
    ma ado intende dire che se migliori l'esecuzione e la POTENZA al petto tendenzialmente migliorerai tutta l'alzata

    io sono daccordo con lui nel caso specifico (perchè mancino ha ancora un gran potenziale inespresso e il 99% dei suoi "problemi" alla panca sono risolvibili con serie di "qualità")
    però per una questione di leveraggio esiste un punto dell'alzata che tende ad essere + svantaggiata delle altre e questa varia da soggetto a soggetto ma non necessariamente è al petto
    poi è chiaro che se dal fermo riesci a dare ancora + accelerazione riesci a superare la fase "dura" con l'inerzia (per questo è così importante cercare la velocità)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Si vero claudio, io per forza di cose generalizzo.

    No B J 4 2. Io dico l'esatto contrario.
    Un atleta non deve potenziare i muscoli, ma deve potenziare primariamente la fase biomeccanica.
    Non ho mai sentito dire che i pesisti olimpici per potenziare lo slancio facessero valanghe di leg curl. Non so se mi spiego.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono daccordissimo
    smettere di allenare i muscoli e pensare alla cinetica del movimento non è facilissimo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
    Si vero claudio, io per forza di cose generalizzo.

    No B J 4 2. Io dico l'esatto contrario.
    Un atleta non deve potenziare i muscoli, ma deve potenziare primariamente la fase biomeccanica.
    Non ho mai sentito dire che i pesisti olimpici per potenziare lo slancio facessero valanghe di leg curl. Non so se mi spiego.
    Ok ho capito

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Felice

    Capito Grazie Ado e grazie Somoja

    Ma,per curiosita,voi,nel risolvere appunto questi "punti deboli" propendete di piu per una filosofia west side (board/floor press/catene ecc quindi scomponendo il movimento nelle sue zone "critiche") oppure per quella russa(se è quella russa che la pensa cosi ) del tipo "se vuoi migliorare la panca,fai la panca" ???

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao mancino, non mi permetto di rispondere per ado, dico la mia:
    dipende dal livello tecnico e di forza

    se hai una tecnica di panca non perfetta (e personalmente non penso di averla) sono sicuramente + propenso a lavorare sul moviemtno da gara
    eventualmente aggiungendo una piccola variante come degli elastici (piuttosto lenti).

    dovendo scegliere un esercizio stile westside propenderei per la board press (non altissima, da scegliere in base alla lunghezza degli arti, per me ad esempio 10cm sono un'enormità, praticamente un lockout, per il mio compagno d'allenamento è una board bassa) ma facendo attenzione a non snaturare il movimento (spesso si tende a modificare la cinetica all'aumentare dell'altezza)

    se hai un massimale di panca intorno a 70-80kg non penso che sia molto utile lavorare sulle varianti
    sicuramente è divertente ma disperdono energie che altrimenti avresti potuto dedicare al movimento target
    (irene ha lavorato per un anno con board basse e alte facendo massimali ma i risultati migliori li sta ottenendo adesso con i lavori di tecnica e volume su panca completa.. il vero boost lo ha avuto nel periodo del 5x5)

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    boh forse quando inizi a stallare a 3xbw magari un tentativo con le catene e altri giochetti può rivelarsi utile nel breve,
    ma poi torni comunque da mamma russia
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Ovviamente sono daccordo con Circle, ma potrei aggiungere che tutto è utile se fatto con del buon senso.
    La mancanza di buon senso è quando si vede gente che non sa assolutamente fare l'esercizio fondamentale però si inerpica in "board band slow yelding press from pin". E sono tanti.
    La mia personalissima opinione è che non si migliorano gli SP (almeno non in maniera sostanziale) lavorando specificatamente sul muscolo maggiormente interessato. Poi catene, elastici, e chi più ne ha più ne metta hanno il loro motivo di essere. Io personalmente li uso abbastanza. A patto che non deturpino il movimento naturale (ergo che non siano troppo incidenti in termini % sul carico che si solleva), e sapendo che non sono variabili così decisive come qeulli che vendono gli elastici ci vorrebbero far credere.
    Per il resto mi sta bene tutto. Ho visto gente fare ottime cose in tante maniere diverse. Le uniche variabili fisse sono:
    1) volume sufficiente
    2) qualità tecnica ricercata con costanza.
    Se mancano queste due variabili i risultati non arrivano, o arrivano da altro.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io anche sono lde parere che prima di passare alle board c'è nè di ripetizioni panca completa da micinare, io le board le inserire se pensi di usare una maglia da panca, ma per una panca raw specie se non ai massimi livelli, è molto + conveniente fare delle ripetizioni di (come dice Claudio) qualità.

    Poi si possono sempre aggiungere board o floor ma come esercizi di potenziamento magari a + alte rep.

    Ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Certo certo raga la mia era solo curiosita.Quindi Qualita prima di tutto Come dite giustamente voi,ce ne vuole prima di imparare Bene la panca raw,quindi tutto il resto diventa secondario

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    se hai un massimale di panca intorno a 70-80kg non penso che sia molto utile lavorare sulle varianti
    sicuramente è divertente ma disperdono energie che altrimenti avresti potuto dedicare al movimento target
    (irene ha lavorato per un anno con board basse e alte facendo massimali ma i risultati migliori li sta ottenendo adesso con i lavori di tecnica e volume su panca completa.. il vero boost lo ha avuto nel periodo del 5x5)


    Grazie per le risposte

Discussioni Simili

  1. The Fu**ing Stiking Point
    Di Old Boy nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 03:11 PM
  2. Set point? Obesità infantile? C'è speranza che io dimagrisca?
    Di prono nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 09:59 PM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-2010, 12:09 AM
  4. Forte dubbio su inserimento di carboidrati nella mia dieta
    Di cesede nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-2009, 01:50 PM
  5. Valutazione sticking point su panca
    Di tattoos nel forum Strength's Related
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home