Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Reg Park

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito Reg Park

    Innanzitutto complimenti per questo magnifico forum

    Per il web ho trovato questa scheda creata da Reg Park, e devo dire che mi attira parecchio; l'unico dubbio è la povertà di esercizi per il petto. Voi cosa ne pensate?

    scheda 5x5 (5x5 inteso per le prime due serie di riscaldamento e le altre tre in massimale)

    Sessione A
    Iperestensioni: 3 x 10 con un minuto di recupero
    Military press 5x5
    Trazioni 5x5
    Squat 5x5
    Stacchi a gambe tese 5x5
    Curl per bicipiti 2 x 5
    panca a presa stretta per tricipiti 2 x 5
    Calf raise 3 x 12

    Sessione B
    Iperestensioni: 3 x 10 con un minuto di recupero
    Distensioni con bilanciere su panca 5x5
    Rematore 5x5
    Power clean 5 x 3
    Stacchi 5x5
    Curl con manubri 2 x 5
    Parallele 2 x 5
    Calf Raise 3 x 12

    Sessione C
    Iperestensioni: 3 x 10 con un minuto di recupero
    Clean&press con manubri 5x5
    Trazioni 5x5
    Squat 5x5
    Affondi con manubri 5x5
    Curl per bicipiti 2 x 5
    panca a presa stretta per tricipiti 2 x 5
    Calf raise 3 x 12
    Recupera 1 minuto tra un esercizio e l'altro e 3 minuti tra le serie dello stesso esercizio.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Era uno dei classici programmi di Reg Park, al quale si è ispirato Starr per il suo 5x5 di più recente formulazione. Lo sto accennando in un post che uscirà tra breve sul forum, in un thread già aperto (Metodi e sistemi...ecc).
    Park, pur essendo un BB, apparteneva alla vecchia scuola e credeva molto nei fondamentali: per l'epoca era veramente enorme e impressivo; ecco spiegata la tendenza all'essenzialità nella scelta degli esercizi.
    Aggiungi poi che queste schede seguivano varie tappe della vita di un atleta, per cui potresti trovarne altre più elaborate - ma sempre in logica coerenza di sviluppo - dove i mezzi allenanti ruotano e si diversificano.
    Inoltre considera un ulteriore elemento: quando parli di tre sessioni (a - b - c ) non specifichi la loro frequenza. Se le svolgi in 3xweek, hai un'ottima progressione per un principiante avanzato o un intermedio; se le esegui a distanza di 5 gg., ottieni un diverso tonnellaggio; se le ripeti 2 volte ciascuna nella settimana, fai panca classica 2xweek e 8 serie di panca stretta settimanali.
    Chiaramente, come detto, rimane il fatto che tutto deve essere contestualizzato per capire a che livello si trova il fruitore di un tale programma, quale il suo pregresso nei vari esercizi (in quale esercizio è già avanzato ed in quale è neofita), quali i distretti muscolari che si intendono principalmente colpire (visto che trattasi pur sempre di programmi per il BB, anche se non convenzionali), quali gli obiettivi a breve e medio termine e, infine, per quanto tempo è opportuno che tale programma vada eseguito prima di avvicendare gli stimoli.
    In sintesi, se le perplessità sorgono in merito alla scarsità dei mezzi allenanti per talune zone corporee, è probabile che ad un periodo generale di 2 o 3 mesi con questa routine, ne dovesse poi seguire un'altra diversamente impostata.
    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    43

    Predefinito

    un'altra magistrale "lezione" tony...
    mi è piaciuto sto post...

    io dico solo una cosa...

    "Stacchi a gambe tese 5x5 "

    è solo una mia idea ma penso sia a dir poco deleterio...se sbaglio correggetemi!

    OT: tony ci vediamo più tardi ciao!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hencas_193 Visualizza Messaggio
    ..................................

    "Stacchi a gambe tese 5x5 "

    è solo una mia idea ma penso sia a dir poco deleterio...se sbaglio correggetemi!

    OT: tony ci vediamo più tardi ciao!

    ma si Jacopo, certo, premettiamo pure che la dove è scritto "stacchi a gambe tese" è presumibilmente da intendersi "stacchi a gambe semi-tese", cioè l'esercizio di isolamento per i lombari (che comunque avverti precipuamente in isometria sui bicipiti femorali) da effettuarsi in posizione piegata in avanti, con le gambe appena flesse e l'angolo al ginocchio che rimane invariato durante la discesa e la successiva esecuzione concentrica, per permettere il lavoro del quadrato dei lombi senza gravare eccessivamente sulla parte terminale discale, grazie appunto al sostegno preponderante del muscolo flessore della coscia.
    La dizione riportata in quota, terminologicamente imprecisa, si usava anni fa per distinguere questo esercizio (tipicamente BB) dallo stacco classico, che è multi articolare.

    Tuttavia, consideriamo una cosa: a quei tempi - e parliamo degli anni '50 e '60 - la fisiologia applicata agli esercizi atletici in palestra era praticamente agli albori e questi campioni tutte 'ste p...e non se le facevano
    Si vedevano delle esecuzioni muscolarmente notevoli ma biomeccanicamente pericolose: lat machine e lento dietro con bilanciere, stacchi e rematori con cheating impressionanti, squat in costume da bagno e piedi nudi (si allenavano a ridosso delle spiagge californiane) e che, in ogni caso, per loro funzionavano, eccome!!
    Quando esternavano dei programmi per qualcuno, loro si basavano sulle proprie routines già eseguite in passato senza farsi troppi problemi; non erano istruttori, non parlavano ad un cliente o utente di centri Fitness (che non esistevano), non si sarebbero proprio posto il problema di rivolgersi a ragazzi normodotati.
    La moda delle palestre ancora non c'era e il messaggio era: questo è ciò che noi abbiamo riscontrato che funziona, se ci riesci diventi grosso e forte, altrimenti lascia perdere e vai a nuotare.
    I cultori della pesistica (sia come BB sia come WL, il PL neanche si conosceva, se non nell'esibizione delle singole specialità che lo avrebbero poi caratterizzato) erano molto pochi e quei pochi rappresentavano una specie di selezione della specie: Park, Griemek, Reeves, ovviamente poi Arnold, Columbu e Nubret erano dei fenomeni morfologici che avrebbero potuto eseguire di tutto restandone indenni (almeno al momento ); a decorrere da un dato periodo erano senz'altro aiutati - d'accordo - ma comunque erano già in partenza fenomeni di genetica baciati da madre natura.
    Lo stesso valeva per l'apparente semplicità di alcuni schemi; Park e dopo di lui Schwarz. erano naturalmente forti di panca, così come Columbu lo era di squat (dove sopravanzava di gran lunga Arnold) e avrebbero raggiunto un discreto picco anche facendo 5x5 in 1xweek, laddove altri non ci riescono neppure miscelando Korte, Smolov e quel Dio biondo.
    L'utente medio praticamente non c'era, se non nei college universitari.
    Immagina se Arnold, fortissimo nella bench, si fosse posto il problema di esercitare gli extra rotatori per evitare che gli si infiammasse la cuffia
    Ricordo, nell'83, quando era a Roma Lou Ferrigno - bodybuilder già di un'epoca successiva - per girare nelle campagne di Manziana il film "Hercules".
    Aveva solo 32 anni ma aveva già lasciato il bodybuilding agonistico; si manteneva allenato nelle palestre romane, per tutto il tempo delle riprese cinematografiche, dove lo vidi personalmente eseguire la panca dandosi delle enormi botte rimbalzate con 180 kg. sul torace ( ovviamente... raw) come se giocasse.
    La domenica lo vidi sulla pista dell'Acquacetosa inanellare goffamente dei giri di pista portandosi a spasso i suoi 130 chili abbondanti su un terreno sintetico come il tartan, al presumibile scopo di allenare anche la resistenza aerobica per talune scene; e, con il solito spirito anglosassone, sudava e...rideva divertito con autoironia.
    Bene, oggi ad un omone di tal fatta (ca. 1,95 di altezza), non avvezzo a discipline aerobiche e con tale massa ponderale, sconsiglieremmo altamente una attività simile per le pericolose conseguenze che tale improvvisazione avrebbe potuto avere sulle sue ginocchia; già, ma lui solleva ancora tranquillamente pesi a 58 anni ed io francamente......non me la sentirei di spiegare questa tesi a Ferrigno

    Ecco perchè, in linea di massima, si suggerisce di non copiare mai tout court i programmi di questi campioni, quand'anche formulati per un intermedio ma di adattarli, caso per caso, alle diverse esigenze e svariati curricula individuali.
    In questa maniera può anche accadere che un atleta che parta da basi più arretrate riesca a recuperare ed a prendersi diverse soddisfazioni, sopravanzando in ultimo genetiche più favorevoli della sua con la costanza e l'organizzazione del lavoro. Allo stesso modo atleti agonisticamente più fortunati possono, a livello competitivo, non riuscire ad esprimere tutte le loro potenzialità o - comunque - a non farlo nel momento topico che conta.

    Vorrei concludere con uno dei miei soliti pensieri amorosi ricordando quando ai tempi della leggendaria e selvaggia Budokan il mitico "maestro", con la sua consueta delicatezza e gentilezza:, mi spiegava (a modo suo)
    " perchè...Regghe Parke era Regghe Parke, Stivve Rivese era Stivve Rivese ....e te sei ...." §75
    [d-|]
    Ultima modifica di Tonymusante; 05-06-2009 alle 10:08 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Mi fa molto piacere che questo post abbia suscitato dell'interesse e del dibattito. Personalmente mi affascina molto la mentalità di affrontare l'allenamento proposta da Reg.

    Per Tony: vorrei seguire questa scheda in 3 sedute settimanali perchè penso che sia già molto intensa di suo (almeno per il mio livello); mi preoccupava la carenza di esercizi per i pettorali proprio perchè sto un pò indietro nello sviluppo del petto, quindi non sono convinto se sia la scheda adatta a me. Ovviamente tale scheda avevò già in mente di farla seguire da un programma per massa, in superserie almeno per il petto oppure da un simil 8x8 alla gironda.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    43

    Felice

    Tony sei mitico....
    anche se personalmente la battuta finale non rende molto scritta e da l"vivo" posso assicurare ha tutto un'altro effetto!!
    Cmq si la genetica è genetica, e la selezione della specie , anche in palestra, come alle canarie, non è un'opinione!

    @giorgio f: io cmq rimango dell'opinione che l'ideale sarebbe prendere spunto dalle schede di questi mosti sacri...e cercare di adattarle al proprio spirito, possibilità fisica...ed obiettivo.
    Saprare alla cieca si può anche avere, c**o di centrare l'obiettivo...ma è più difficile...!

    CIAUZZ!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-05-2016, 05:29 PM
  2. Tabella d'allenamento targata Reg Park!
    Di M4lcoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-07-2009, 06:04 PM
  3. Omaggio a Reg Park
    Di Lorenzo78 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2007, 11:48 AM
  4. Steve Reeves e Reg Park
    Di Satriani nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-2003, 11:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home