Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Presa panca

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito Presa panca

    quali sono i parametri per stabilire qual'e' la presa migliore nella panca?

    per esempio, io ho notato che sono "forte" di panca stretta quasi quanto nella panca normale... dovrei stringere ancora di piu' le gambe, ehm, la presa per avere un effetto migliore?

    posto anche un video.


  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    normalmente la presa stretta costringe ad un'escursione più lunga, quindi ad una durata complessivamente protratta dell'alzata; ne consegue che, in linea teorica, è senz'altro svantaggiosa.
    Tuttavia, alcune conformazioni morfologiche e particolari equilibri di leve corporee inducono alcuni atleti a preferire delle esecuzioni apparentemente anti economiche ma di fatto - e soggettivamente per loro - proficue.
    La linea generale da seguire dovrebbe essere quella di assecondare in un primo tempo le preferenze dell'atleta (quando non si tratti beninteso di grossolani errori tecnici o peggio ancora comportamenti pericolosi), sforzandosi di condurlo progressivamente ad una tecnica conforme a principi ergonomici, senza assillarlo e continuando a tener presente e valutare positivamente che ciascuno di noi ha - per fortuna - delle naturali caratteristiche e inclinazioni individuali.
    Parlo tra l'altro per esperienza personale, dal momento che alleno un ragazzo che ha stabilito un record juniores di bench press con impugnatura medio stretta.
    La situazione si differenzia ulteriormente a seconda della tipologia di alzata che esegue l'atleta: in caso di bench raw, aldilà delle impostazioni di rito, possiamo fare tutti gli esperimenti del caso senza escludere alcuna soluzione; se invece parliamo di panca equipped, la possibilità di forzare e sfruttare il tessuto dell'attrezzatura nonchè la successiva traiettoria imposta dalla stessa richiede, quasi obbligatoriamente, di adottare una presa larga e di lavorare perciò avvicinando le dita (non dico gli indici ma perlomeno i medi ) alla fatidica soglia degli 81 cm.; questo tanto più se, come nel caso tuo, parliamo di atleti alti e con leve lunghe.

    ...quando lo spiego, Omar annuisce, condivide, mi da ragione (a parole) e poi....fa 181 di panca a presa quasi stretta ma...nulla mi vieta di pensare che, altrimenti, sarebbe arrivato già oltre
    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah, giusto giovanni!

    cmq visto che francesco ancora ha un potenziale di panca tutto da esprimere penso che potrebbe provare per un tempo sufficientemente lungo ad utilizzare un'esecuzione "teoricamente" + vantaggiosa

    perchè se è vero che sul breve periodo l'esecuzione + "naturale" (nel caso di uber la presa stretta) è quella che ci fa usare + peso, potrebbe non essere lo stesso sul lungo periodo.

    lo stesso discorso lo si potrebbe applicare ad altri esercizi come l'esecuzione "schienata" di squat o lo stacco classico rispetto al sumo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Io prima vedevo con diffidenza la presa larga essendo stato abituato da "piccolo" a usare un'unica presa e invece con una presa a 78cm mi ci trovo davvero bene.
    Credo non ti resti che provare un po

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ciao francè (alla romana!)...ti faccio l'onore di dedicarti il mio primo post su BBH...
    Dopo risposte di guru della bench come tony e somo non posso far altro che dare una mia personalissima esperienza e niente di più...
    dato che siamo quasi alti uguali ti riporto le mie esperienze.
    io prendo ad 81 precisi, indice-indice per intenderci, prese più strette sarebbero intollerabili per i mie gomiti...
    io poi, sono forte(?)§#ddi petto ma una mezza sega di tricipiti perciò una pressa larga mi agevola parecchio...
    Anche l'arco che fai, mi sembra e dico mi sembra, tenda a farti alzare parecchio il culo, infatti il mio arco è quasi nullo, come il mio massimale di bench...§75 e per me almeno,un arco accentuato,darebbe nullo fisso.
    in fase di spinta il sedere si alzerebbe inesorabilmente..§#e
    io uso gambe larghe e culo raso alla panca, con arco minimo...
    proprio come ha già detto tony la presa migliore dipende da 3 cose:
    1) come ti senti meglio.
    2) dall'attrezzatura, se presente.
    3) cercare di fare un alzata valida.
    io non ho mai messo una maglia perciò non so dirti come si modificherebbe l'impugnatura nel caso, ma credo che per gente alta come noi, il meglio sia sempre cercare di risparmiare qualche centimetro allargando il più possibile.

    PS: attento quando riappoggi ad 81 cm...almeno con le nostre panche i fermi sono in agguato ad un millimetro da dita e palmi delle mani...

    CIAUZ!!!
    Si vive in un mondo in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, ed io vivo nel terrore di non essere frainteso.

    Se nella vita prendi solo calci in culo...vuol dire che sei avanti a tutti..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hencas_193 Visualizza Messaggio
    ti faccio l'onore di dedicarti il mio primo post su BBH...
    ...ed era ora, porca pupazza !!!!


    Ciao Jac.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Hai ragione zio...mi sono fatto attendere...
    Diciamo che ho voluto studiare prima un pò come funziona l'ambiente...eheh
    CIAUZ!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    salve ragazzi, sono tornato adesso da un'avventura sulle montagne norvegesi... ne seguira' un thread ricco di foto e di video!

    intanto grazie a tutti per le dritte ed i consigli, e grazie a Jacopo che ha sverginato (per merito mio) il suo account su bbhome
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. trazioni, presa supina, presa larga
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-2010, 12:12 PM
  2. Presa Panca Piana
    Di Phemt nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-03-2007, 08:57 PM
  3. Trazioni presa prona Vs Trazioni presa supina
    Di Su Malloru nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 10:36 PM
  4. Presa Panca Piana
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2006, 01:56 PM
  5. Differenza trazioni a presa larga e a presa inversa
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 02:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home