Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Home Gym

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito Home Gym

    Ciao Ragazzi. Ho deciso di iniziare a costruirmi la mia HomeGym e ho diversi dubbi. Chiedo aiuto a voi

    Il primo dubbio riguarda il bilancere assurdo, vero?

    Io voglio un bilancere con una buona zigrignatura e resistente ai carichi (almeno 200 kg )... però immagino che le resistenze che dichiarano le ditte siano un po' pompate... anche perchè.. quando si fa stacco il bilancere lo si sbatte per terra.
    Le domande sono:

    A) Ci sono differenze in gara tra bilanceri da panca, stacco e Squat, nelle dimensioni o altro? Differenze tali che, se ci si allena sempre con lo stesso bilancere poi in gara " si sente " la differenza?
    B) Le dimensioni ( spessore del grip e lunghezza del bilancere ), contano? Quali misure sono regolamentari, e entro quali misure la differenza non si sente?
    C) Se compro un bilancere senza rotelle che girano, si sente la differenza in gara?
    D) Se mi alleno per una gara di PL con il bilancere da WL, sento la differenza in gara? Penso in particolar modo alla sua flssibilità, ma magari ci son differenza anche nella lunghezza, nel grip, ecc... Lo chiedo perchè pensavo di comprarne uno, intanto perchè magari un giorno farò WL, e poi perchè sono preoccupato di sfondare la casa mentre faccio stacchi da terra.

    Poi i dischi.
    A) Qual'è la dimensione regolamentare dei dischi? Quella dello stacco è la stessa di quella della panca e dello Squat immagino.. giusto? Quelli da 20-15-10 li compro delledimensioni regolamentari, e quelle da 5 in giù più piccole?
    B) I bilanceri gommati da WL li posso usare anche per fare PL, o hanno dimensioni diverse che pregiudicano il mio allenamento per una gara di PL? Lo chiedo sempre perchè sono un po' preoccupato di sfondare casa mia...

    La pedana
    A) Si possono usare alternativamente le pedane per lo Stacco e quelle da WL?
    B) si può fabbricare?

    La panca
    Ne voglio una salda per terra, che regga più di 160 kg, e, se possibile, inclinabile. Il dubbio sta sempre nelle dimensioni.
    C'è una larghezza regolamentare? In quale range di larghezze, la differenza di dimensione non si sente poi in gara?

    La sbarra per le trazioni. Cosa mi consigliate?

    Dove posso comprare Bilancere, dischi, panca, pedana, e sbarra per le trazioni a prezzi onesti e con una certa qualità e serietà garantita?

    Grazie per l'attenzione. Un saluto a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, ti rispondo (provo) in modo schematico

    - i bilanceri reggono + peso di quello dichiarato ma nn sono tarati per gli urti
    se domandi ai PL con la home gym ti racconteranno dei vari bilanceri da 150euro piegati con uno squat fallito

    - lunghezza\spessore\cuscinetti esterni CONTANO
    la lunghezza determina la flessibilità e l'instabilità del bilancere (la differenza si sente su tutte le alzate)
    lo spessore influenza naturalmente la flessibilità ma soprattutto il feeling con la presa
    influenza soprattutto panca e stacco
    i cuscinetti esterni consentono la libera rotazione del peso, contano in tutte le alzate ma sono quasi essenziali nello stacco da terra.

    il bilancere da WL va benissimo, bisogna solo aggiungere delle zigrinature (nastro adesivo di carta p.e.) al centro e ricordati che gli anelli per la presa sono a 90cm circa invece degli 81 del PL

    i dischi da WL vanno benone, li ho usati per qualche anno ed hanno le stesse misure ad eccezione dello spessore che come sai è maggiore (sono gommati)
    il diametro è 45cm, per questo si dice che l'altezza del bilanere nello stacco sia 22.5cm
    però ricordati che questa attrezzatura costa PARECCHIO, ti sconsiglio di acquistare solo dischi da WL perchè dovresti mettere un'ipoteca sulla casa
    piuttosto acquista solo 4 dischi per determinare l'altezza nello stacco da terra e per il resto usa i dischi olympians o altri con foro da 55mm
    oltretutto su panca e squat è assolutamente indifferente

    panca e pedana per stacco e panca sono fabbricabili (+ facile la pedana)
    su questo forum c'è un thread sulla pedana, su Ardus ci sono varie discussioni anche sulla realizzazione di una panca regolamentare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    per la pedana puoi vedere un video che ho fatto io in rest pause, se vuoi lo posto anche qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=zQs-K...e=channel_page

    poi per i pesi puoi gommarli con la gomam di un tubo, ma comprati le piastre da poco se vuoi quelle da 55mm vai su olympians e dovrebbero essere in offerta.


    ps: secondo me quando il bilanciere non si flette bene lo noto specialmente nello stacco e nello squat, non nella panca.

    ciao
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Intanto grazie mille ad entrambi per le veloci ed esaurienti risposte.
    Mi rimane qualche quesito:
    [=QUOTE]
    - i bilanceri reggono + peso di quello dichiarato ma nn sono tarati per gli urti
    [QUOTE/]
    Ma allora voi PowerLifter con quali bilanceri vi allenate per fare stacco? Usate anche voi bilanceri da WeightLifting? Oppure state attenti nell'eccentrica?

    [=QUOTE] -lunghezza\spessore\cuscinetti esterni CONTANO [QUOTE/]
    Dunque: La lunghezza giusta sarebbe 220 cm? Ma mi pare di aver capito che per voi il problema sia un bilancere poco flessibile.. io credevo che il problema fosse proprio l'opposto. Per quanto riguarda la presa, quai no le misue? E il bilancere da WL, ce li ha i cuscinetti esterni?

    [=QUOTE]
    piuttosto acquista solo 4 dischi per determinare l'altezza nello stacco da terra e per il resto usa i dischi olympians o altri con foro da 55mm[QUOTE/]

    Ma scusa, se i primi due dischi sono più grossi degli altri, non rischio che mi facciano leva e nello stacco mi si piegi il bilancere ogni volta che appoggio?
    Che ne pensate di questa offerta? La terza offerta e quarta offerta: Quella che parla di WL a 900 euro errotti... http://www.olympian.it/catalogo2.cfm
    Io la trovo davvero costossissima.

    @Uber... Mitico il Video sulla tua pedana IHIH!!! Penso che me ne costruirò anche io, una su misura. Quello che vorrei penso siaquello che vorrebbero tutti: Ossia una pedana che attutisca i colpi, non sono per salvare il pavimento, ma anche per salvare il bilancere quando si fa stacco. Che materiale consigliate di utilizzare quindi per il Legno? Quelle d WL sono diverse da quelle da PL? Consigliate di fare più strati? e poi ci metto sopra un tappetino per tenere il bilancere più fermo? Oppure meglio di no, prchè poi in gara il tappetino non c'è e le sensazioni sono troppo diverse?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Intanto grazie mille ad entrambi per le veloci ed esaurienti risposte.
    Mi rimane qualche quesito:
    - i bilanceri reggono + peso di quello dichiarato ma nn sono tarati per gli urti
    Ma allora voi PowerLifter con quali bilanceri vi allenate per fare stacco? Usate anche voi bilanceri da WeightLifting? Oppure state attenti nell'eccentrica?

    -lunghezza\spessore\cuscinetti esterni CONTANO
    Dunque: La lunghezza giusta sarebbe 220 cm? Ma mi pare di aver capito che per voi il problema sia un bilancere poco flessibile.. io credevo che il problema fosse proprio l'opposto. Per quanto riguarda la presa, quai no le misue? E il bilancere da WL, ce li ha i cuscinetti esterni?

    piuttosto acquista solo 4 dischi per determinare l'altezza nello stacco da terra e per il resto usa i dischi olympians o altri con foro da 55mm
    Ma scusa, se i primi due dischi sono più grossi degli altri, non rischio che mi facciano leva e nello stacco mi si piegi il bilancere ogni volta che appoggio?
    Che ne pensate di questa offerta? La terza offerta e quarta offerta: Quella che parla di WL a 900 euro errotti... http://www.olympian.it/catalogo2.cfm
    Io la trovo davvero costossissima.

    @Uber... Mitico il Video sulla tua pedana IHIH!!! Penso che me ne costruirò anche io, una su misura. Quello che vorrei penso siaquello che vorrebbero tutti: Ossia una pedana che attutisca i colpi, non sono per salvare il pavimento, ma anche per salvare il bilancere quando si fa stacco. Che materiale consigliate di utilizzare quindi per il Legno? Quelle d WL sono diverse da quelle da PL? Consigliate di fare più strati? e poi ci metto sopra un tappetino per tenere il bilancere più fermo? Oppure meglio di no, prchè poi in gara il tappetino non c'è e le sensazioni sono troppo diverse?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio
    Intanto grazie mille ad entrambi per le veloci ed esaurienti risposte.
    Mi rimane qualche quesito:

    Ma allora voi PowerLifter con quali bilanceri vi allenate per fare stacco? Usate anche voi bilanceri da WeightLifting? Oppure state attenti nell'eccentrica?
    Ci sono bilancieri e bilancieri quelli da 150 valgono appunto 150 euro un bilanciere serio Ivanko per dire costa 700euro circa regge molto di + ma anch'esso si piega se cade caricato!!


    Dunque: La lunghezza giusta sarebbe 220 cm? Ma mi pare di aver capito che per voi il problema sia un bilancere poco flessibile.. io credevo che il problema fosse proprio l'opposto. Per quanto riguarda la presa, quai no le misue? E il bilancere da WL, ce li ha i cuscinetti esterni?
    Il bilanciere da Wl credo li abbia i cuscinetti, ed il bilanciere per un Pl deve essere + rigido possibile!!



    Ma scusa, se i primi due dischi sono più grossi degli altri, non rischio che mi facciano leva e nello stacco mi si piegi il bilancere ogni volta che appoggio?
    Che ne pensate di questa offerta? La terza offerta e quarta offerta: Quella che parla di WL a 900 euro errotti... http://www.olympian.it/catalogo2.cfm
    Io la trovo davvero costossissima.
    Il bilanciere non si piega mai nello stacco manco con quello da 150 euro i bilancieri si piegano quando fallissi con lo squat e il bilanciere cade da alto!!
    L'attrezzatura da Wl io la lascierei stare costa troppo comprati un bel bilanciere ed il resto prendi quello che costa meno!

    Ciao

Discussioni Simili

  1. adesso mi costruisco la home gym anch'io!!
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-09-2008, 11:41 PM
  2. Scelta panca per home gym..
    Di Trokji nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2008, 12:23 PM
  3. Home Gym, una mano per favore!!!
    Di Nemintek nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-02-2008, 11:12 AM
  4. Aiuto scelta attrezzatura HOME GYM
    Di louix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2008, 01:02 PM
  5. Finalmente...home gym
    Di kickboxer_87 nel forum Rest Pause
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-06-2007, 11:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home