Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: 5° Trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito 5° Trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra

    la F. I. B. At. - Federazione Italiana Biathlon & Atletica pesante
    indice ed organizza:


    il DEADLIFT 2009
    5^ edizione del trofeo open di stacco da terra
    domenica 5 aprile 2009
    con il patrocinio della F.I.Di.S. (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi)
    e la collaborazione logistica della A.S. Powerliftingmania di Rieti



    PROGRAMMA:
    dom. 5 aprile - ANTRODOCO (RIETI) - Palazzetto dello Sport, v.le della Ferrovia -
    ore 8.30/10.00: ritrovo, operazioni di peso corporeo e controllo materiale di gara,
    ore 10.30: presentazione ufficiale della manifestazione,
    ore 10.45: inizio gara con gli atleti distribuiti in gruppi,
    ore 15.00: stima oraria per la cerimonia delle premiazioni.


    REGOLAMENTO - vige il regolamento FIBAt per la prova di stacco da terra
    (www.fibat.it - alla voce regolamenti: regolamento tecnico stacco aggiornato al 2007).

    Si elenca di seguito una sintesi delle norme regolamentari di svolgimento ed esecuzione della prova:
    1) I concorrenti, muniti di documento di identità, saranno pesati nell’orario sopra previsto per determinare il coefficiente di punteggio stabilito dalla tabella Wilks e riferito al peso corporeo espresso in chili ed etti;
    2) la gara consta di tre prove singole per ciascun concorrente e sarà presa in considerazione la migliore delle alzate giudicate valide;
    3) l’atleta, chiamato in pedana, si posiziona di fronte al bilanciere collocato orizzontalmente per terra, impugna lo stesso con entrambe le mani in qualsiasi punto di suo gradimento e lo solleva, senza attendere alcun segnale arbitrale, evitando movimenti discendenti del bilanciere stesso fino a raggiungere la posizione eretta, con gambe e braccia ben stese, ginocchia serrate e le spalle indietro. Ogni tentativo finalizzato al sollevamento del bilanciere sarà considerato prova a tutti gli effetti;
    4) al termine dell’alzata il giudice, allorquando il bilanciere sarà stato giudicato immobile, darà un udibile segnale di “giù” e soltanto allora il bilanciere stesso potrà essere riportato a terra accompagnandolo fino al contatto con il suolo;
    5) non è ammesso durante la fase di salita del bilanciere appoggiare il medesimo sulle cosce, flettere le stesse per posizionarle sotto il bilanciere (infilata) né camminare avanti, indietro o lateralmente;
    6) tra una prova e l’altra devono esserci almeno kg.2,5 di differenza in aumento. In caso di prova nulla l’alzata può essere ripetuta (sempre nel limite delle tre prove) ma il carico non può diminuire.


    ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
    Trattandosi di gara promozionale, l’uso dell’apposito corpetto da stacco o da squat è consentito solo a coloro che intendano rientrare nella categoria riservata a “the specialist” (vd. poi).
    Non è ammesso - per tutte le categorie o classi - l’utilizzo di cinghie o ganci avvolti o fissati al bilanciere ne quello di fasce, bende, elastici o guanti avvolgenti o coprenti anche parzialmente le mani; è permesso a tutti avvalersi dei polsini e della cintura di protezione dei fianchi, purchè del tipo regolamentare visionato ed approvato in sede di operazioni di peso.
    Per una adeguata valutazione della prova, è obbligatorio indossare un indumento aderente tra quelli previsti dal regolamento FIBAt (es. body, singlet, pantacollant, calzoncini ciclisti, salopette), da presentare anch’esso per l’approvazione in sede di operazioni di peso.
    Per gli atleti della categoria "specialist" sono altresì obbligatori i calzettoni lunghi al ginocchio.
    L’inosservanza di tutte le norme regolamentari sopra descritte in ordine allo svolgimento della gara, all’esecuzione dell’esercizio ed all’equipaggiamento comporterà la nullità della prova.
    Per quanto non specificato nei paragrafi precedenti, fa fede il menzionato regolamento FIBAt per la prova di stacco da terra e, laddove colà espressamente richiamato, il regolamento della Federazione Italiana Powerlifting.


    PREMIAZIONI E CLASSIFICHE – sono previste le seguenti categorie,
    cinque categorie di peso maschili: -67.5kg, -75 kg., -82.5kg.,-90 kg., +90kg.
    tre categorie di peso femminili: -52 kg., -60 kg., oltre 60kg. ;
    all’interno delle categorie predette si gareggia senza l’ausilio dell’attrezzatura specifica (corpetto).
    Tutte le classifiche femminili e quelle maschili fino a kg. 67.5 e oltre 90kg. saranno stilate sulla base della citata tabella Wilks (calcolata, in versione maschile o femminile, moltiplicando il coefficiente analitico relativo al proprio peso corporeo per il peso sollevato) invece le categorie maschili fino a 75kg., -82.5kg. e -90kg. saranno classificate mediante alzata assoluta; la medesima tabella può essere richiesta alla FIBAt e sarà comunque resa pubblica, il giorno della gara, mediante affissione dei suoi coefficienti numerici.
    Saranno premiati con medaglia i primi 3 di ogni categoria.
    Sono anche previste due categorie maschili denominate“ the specialist”, fino a kg. 82.5 e oltre 82,5kg., con classificazione mediante tabella wilks all’interno di ciascuna, riservate a coloro che intendano gareggiare equipaggiati ossia utilizzando il corpetto da stacco o squat regolamentare (preliminarmente approvato in fase di controllo attrezzatura).
    Gli atleti di livello nazionale, che abbiano conquistato il podio nella propria categoria in occasione di Campionati Assoluti e gare nazionali di powerlifting o in Campionati di specialità di stacco, sono pertanto invitati – indipendentemente dall’utilizzo dell’attrezzatura – a gareggiare nella categoria “ the specialist”, al fine di rispettare il criterio di promozionalità peculiare delle altre classifiche.
    Similmente, i vincitori delle classifiche assolute (maschile, femminile e specialist) delle precedenti edizioni del Trofeo Deadlift dovranno gareggiare nell’apposita categoria specialist.
    Essendo previste due sole categorie "specialist", tutti gli atleti rientranti in esse saranno premiati con medaglia.
    Saranno anche premiati, sempre con il criterio di punteggio tabellare Wilks, i primi tre delle seguenti classi di età maschili: cadetti (nati nel 1991 e succ.vi), juniores (nati tra l’86 e il ‘90), master (nati tra il ‘69 ed il ’55) e super master (nati nel 1954 e prec.ti) i quali, ai fini dell’inserimento in dette classi, gareggeranno comunque senza l’uso del corpetto.
    Le premiazioni per classi di età, per categorie di peso e specialists non sono cumulabili; pertanto gli atleti dovranno esercitare la relativa, eventuale opzione in sede di iscrizione.
    Saranno inoltre stilate 3 classifiche assolute mediante tabella Wilks: generale maschile (comprendente sia le categorie di peso, sia le classi di età), generale femminile e generale specialist. All’atleta che avrà totalizzato il punteggio più elevato (miglior prestazione relativa) in ciascuna classifica assoluta sarà assegnato il “trofeo deadlift”.
    Un ulteriore riconoscimento sarà assegnato per la massima alzata assoluta maschile e femminile (miglior prestazione assoluta) indipendentemente dal peso corporeo personale.
    Saranno altresì premiate con coppa le prime 5 squadre classificate sulla base dei 6 migliori punteggi realizzati, da ciascun team e in qualunque categoria o classe con i propri atleti, secondo i criteri di premiazione a squadre previsti nel regolamento FIBAT per le gare di stacco da terra (per ogni categ. o classe: 10 p. al 1° cl.to, 8 al 2°cl.to, etc., vedi regol. tecnico FIBAt 2007, sez. 3 e 4, www.fibat.it);.
    Riceveranno un riconoscimento tutte le squadre in gara, purchè partecipanti con almeno 3 atleti formalmente iscritti all’atto delle prenotazioni (9gg. prima) e regolarmente classificati.


    ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI:
    La quota di iscrizione è fissata per tutti in 10,00 euro da corrispondersi sul posto all’atto delle operazioni di peso. Gli atleti non tesserati per la FIBAT, la FIPL, le Federazioni sportive nazionali o gli Enti di promozione sportiva del CONI devono presentare un certificato medico di idoneità sportiva.
    Al fine di consentire una sollecita procedura delle operazioni precedenti la gara ed un’adeguata premiazione, si raccomanda agli atleti ed alle società interessate di voler comunicare la propria adesione, con le relative generalità dei propri atleti, entro e non oltre venerdì 27 marzo c.a. ai seguenti recapiti: Giovanni D’Alessandro, 3475356810 – 06/47603439 (solo mattina); o anche via fax: 06/47603923 oppure all’indirizzo di posta web www.fibat.it , dove sarà comunque possibile reperire informazioni inerenti alla gara.
    Le iscrizioni pervenute dopo tale data potrebbero non essere accettate, qualora sia stato raggiunto un numero considerato “soglia” per un proficuo svolgimento della manifestazione ed in ogni caso non sarà possibile garantire nei confronti dei ritardatari la corresponsione di eventuali gadget promozionali.
    Sul sito sopra citato saranno pubblicate - in tempi consoni - le eventuali variazioni di programma, modifiche tecniche, integrazioni di premi o ulteriori rettifiche che il Comitato Organizzatore, per ragioni logistiche, pratiche o di opportunità si riserva di apportare al presente comunicato.

    In seguito verranno fornite notizie in merito alle convenzioni alberghiere ed ai tragitti consigliati per raggiungere il luogo di gara.


    Adesso a voi e, mi raccomando,....staccate pesante!
    Ultima modifica di Tonymusante; 08-01-2009 alle 10:59 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    sembra che abbia una sfiga impressionante...strappo al lombare dx...

    Mi sono fatto male a casa di Paolo...ho sentito allungare il muscolo e un piccolo crack...a breve vi faccio sapere il responso...

    Spero di rimettermi in forma per poter gareggiare...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    beh Matteo, mancano 3 mesi, se è uno stiramento recuperi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ecco un T-Boy iscritto.

    (cat. Specialist)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quest'anno è ancora + figa delle scorse volte giovanni!!
    come ti ho detto in prv dubito di poter gareggiare ma nn pongo limiti alla provvidenza

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io come ho scritto dall'altra parte penso di farla ma non sono sicuro al 100% visto che voglio fare la gara di marzo e il completo ad aprile!! devo valutare lo stato di foma!!

    La voglia è cmq tanta però quest'anno credo farò specialist!!

    Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ragazzi.
    non dico nulla. mi tocco le palle e poi ve lo dico, ma stavolta mi sa proprio che ci saro'.

    ripeto non dico nulla. ma ho un bel presentimento
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ragazzi.
    non dico nulla. mi tocco le palle e poi ve lo dico, ma stavolta mi sa proprio che ci saro'.

    ripeto non dico nulla. ma ho un bel presentimento


    pubblicizza la gara in Norvegia.....hai visto mai che non ci sia qualche abitante dei fiordi interessato per sfondare anche nei paesi scandinavi!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ho prenotato il viaggio per il 2 aprile.

    il 5 ci sono salvo imprevisti

    sono contentissimo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sei un grande !
    Riusciremo a conoscerci ?!?!?

    Incredibile dictu visuque.


  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    speriamo proprio di si'.
    ti e' arrivato il link via PM sulle crociere?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    259

    Predefinito

    quasi quasi ci faccio un pensierino anche io....

    giusto per avere l'onore di conoscervi tutti.... sarebbe un vero piacere!!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ti e' arrivato il link via PM sulle crociere?
    Sì, ma non ciò capito 'na mazza !

    Oltretutto i prezzi non sono in euro.

    Fine OT.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingdestroy Visualizza Messaggio
    quasi quasi ci faccio un pensierino anche io....

    giusto per avere l'onore di conoscervi tutti.... sarebbe un vero piacere!!!

    bravo king; sarei anche io molto contento di conoscerti

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    bravo king; sarei anche io molto contento di conoscerti
    tony avremmo molto da dirci....mi farebbe un'immenso piacere scambiare quattro chiacchiere con te!!!

    sai...a maggio faro' il criterium nazionale di panca a Rimini FIPCF... ho saputo che per quanto riguarda la categoria seniores hanno inserito delle categorie di peso e dei minimi di alzata...era ora finalmente ogni volta siamo un'esercito i seniores!!! sai forse me la gioco...le categorie dovrebbero essere se non mi sbaglio, almeno per sentito dire poi non sò se vero, fino a 69 kg. / da 69 a 85 / e oltre gli 85...
    certo sono suddivise di me.r.da ma almeno l'hanno capito!!!
    spero di arrivare almeno a fare 125/130 di panca...con un BW di 68 circa

Discussioni Simili

  1. 9° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 02:57 AM
  2. 8° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 12:45 PM
  3. 7° trofeo "Deadlift" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 03:25 PM
  4. VI trofeo "DEADLIFT" FIBAt di stacco da terra
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-07-2010, 04:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home