Degli strongman mi appassiona la determinazione di distruggere il proprio corpo cercando sempre esercizi più impegnativi. Così ieri mi sono detto perché non provare il Back Bridge?

Rileggo per bene la spiegazione e mi guardo un paio di video sul tubo, presumo sia un esercizio micidiale, per cui faccio un abbondante riscaldamento generale di tutti i principali muscoli, in particolare collo, schiena e gambe, glutei compresi.

Credo che poggiare la testa direttamente in terra sia eccessivo, per cui avvolgo su se stesso un asciugamano grosso, lo poggio a terra e mi preparo a costruire il ponte (si dice così no?)

Resto qualche istante in terra per abituarmi alla posizione ed inizio l'esercizio vero e proprio, mi sollevo con le braccia e poggio la testa a terra, stranamente riesco a sorreggere il mio peso con il collo, ma ciò che mi sorprende è che non è il collo il problema, è difficilissimo tenere tutti i muscoli contratti.

Tengo la posizione, con le braccia incrociate, per un minuto circa, ho contato a 50 ma lentamente, poi mollo. La testa mi fa male ed il collo è indolenzito.

Faccio due muniti di pausa e ripeto l'esercizio. Il tempo simile ma il fastidio molto più sopportabile, così dopo un altra pausa lo ripeto di nuovo.

La sera bestemmiavo alla grande, il collo mi faceva male e stavo comodo solo se il peso della testa andava sul divano.

Pensavo che forse era troppo presto per fare un esercizio così avanzato.

Stamattina invece mi sveglio, faccio colazione e guardo un po di tv prima di uscire per delle commissioni, noto subito che è sparito una rigidità muscolare che avevo tenendo la testa sollevata.
Insomma, un po di dolore c'era, ma il collo era molto più flessibile. Non avrei mai creduto.

Chi mi da un aiuto per inserire meglio questo esercizio nella mia routine di allenamento?

Denghiu