Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 5° Trofeo Center Line di bench press

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito 5° Trofeo Center Line di bench press

    La FIBAt, Federazione Italiana Biathlon e Atletica Pesante,
    in collaborazione con la A.S. Center Line e con il patrocinio della Ass.ne Omega,
    indice ed organizza:

    il 5° Trofeo “Center Line” di bench-press

    Roma, 16 novembre 2008,
    __________________________________________________ _

    PROGRAMMA:

    dom. 16 novembre – c/o i locali della palestra Center Line,
    in v.le delle Medaglie d’Oro n.83 – Roma.

    ore 8.30/ 10.00: operazioni di iscrizione, pesatura e controllo materiale di gara;

    " 10.30: inizio gara di pesi;

    " 14.30: termine gara e premiazioni.


    REGOLAMENTO:
    L’esecuzione dell’esercizio di distensione su panca avverrà secondo le norme FIBAt dei tornei ufficiali, pressochè analoghe a quelle previste dalla Federazione Italiana Powerlifting.
    Specificamente e per tutto quanto concerne detto regolamento nonché l’esecuzione tecnica e le altre norme procedurali, con particolare riferimento a abbigliamento, composizione delle serie, operazioni di pesatura, successione dei gruppi in pedana, premiazioni, si rimanda al Regolamento Tecnico FIBAt aggiornato al 2007 e reperibile sul sito www.fibat.it


    In considerazione della promozionalità della gara, non è previsto l’uso della speciale “maglia” di supporto da bench-press nell'ambito della suddivisione di classifica originariamente programmata; tuttavia, L'Organizzazione contempla la possibilità di formare, a richiesta, un gruppo di atleti (con relativi rounds) provvisti dell'attrezzatura in parola (equipped); tale gruppo unico, denominato "specialist", sarà classificato mediante tabella wilks e premiato a parte, con consegna di targa a tutti i suoi componenti .
    Condizione essenziale affinchè ciò si realizzi è la consistenza di detto gruppo in numero minimo di 8 atleti. L'Organizzazione confermerà la realizzabilità del progetto entro 20 gg. dalla gara.


    CATEGORIE e PREMIAZIONI:
    Saranno premiati i primi tre classificati delle seguenti categorie di peso:
    Maschili – fino a kg. 67,5 (tab. Wilks), kg.75, kg.82,5, kg.90, kg.100, oltre 100kg. (tab. Wilks).
    Femminili – fino a kg. 52, kg.60, oltre 60 kg. (tutte con la tabella Wilks).
    Nelle categorie dove non è specificata la tabella tra parentesi sarà presa in considerazione l’alzata assoluta indipendentemente dal peso corporeo. In tali categorie, a parità di alzata, sarà considerato il peso corporeo inferiore.

    Saranno inoltre premiati i primi 3 classificati Cadetti (fino al 18° anno solare compreso), Juniores (dal 19° al 23° anno solare), master I (dal 40° anno al 49° anno solare) e master II (a partire dal 50° anno solare) maschili, indipendentemente dalla categoria di peso, sulla base della tabella Wilks. Ai fini del computo della classe di età saranno presi in considerazione esclusivamente i millesimi e non l’avvenuto compimento dell’età (es. cadetti: 1990 e succ.vi, juniores: 1989-1985, master I: 1968-1959, master II: 1958 e prec.ti).

    Coloro che optano per le su indicate fasce di età non concorrono alla classifica per categoria di peso.
    Saranno, poi, premiati i più elevati punteggi maschili e femminili, sempre con la tabella Wilks, a prescindere dalla categoria di peso.
    Infine saranno premiate le prime 3 società classificate - sulla base dei criteri CONI della classifica a squadre - con i punteggi attribuibili ai propri atleti nelle previste categorie di peso e di età, come di seguito specificato: p.10 al 1°, p.8 al 2°, p.6 al 3°, p.5 al 4°, p.4 al 5°, p.3 al 6°, p.2 al 7° e p.1 per ogni piazzamento successivo, senza limiti di partecipazione maschile e femminile.


    ISCRIZIONI :
    La quota di iscrizione è fissata in 10 euro, da corrispondere il giorno della gara.
    Sono tuttavia obbligatorie le pre-iscrizioni, consistenti nel comunicare le generalità degli atleti partecipanti (nomi ed anni di nascita) entro il giorno 8 novembre p.v. ai seguenti recapiti: - D’Alessandro Giovanni – tel.06/47603439 (solo mattina) – cell. 347/5356810 (tutto il giorno) – solo fax: 06/35451656.
    Coloro che non avessero effettuato le previste pre iscrizioni potrebbero non essere ammessi a partecipare alla manifestazione, qualora dovesse essere stato nel frattempo raggiunto un numero di iscritti da considerare “soglia” per il proficuo, regolare e sicuro svolgersi della stessa. Comunque, ancorché ammessi, dovranno corrispondere sul posto una quota di iscrizione maggiorata, pari a 15 euro.

    La FIBAt si riserva di apportare modifiche al presente regolamento, che saranno comunicate entro il termine delle pre iscrizioni.


    Resto, come sempre, a vostra completa disposizione sul forum, in PM, al telefono e.....in palestra
    Good Lift

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ALBERGO:

    purtroppo e a differenza della gara di stacco organizzata ad Acilia, in questo caso non è stato possibile concordare una convenzione apposita con un albergo limitrofo o in prossimità del luogo di svolgimento della manifestazione; questo perchè la sede di gara si trova nelle vicinanze del Vaticano e, in generale, di alcune zone del centro commerciale di Roma. Di conseguenza, soprattutto nei mesi autunnali e primaverili, gli alberghi sono già prenotati da comitive di turisti e non hanno, pertanto, convenienza a produrre convenzioni "ad hoc" per manifestazioni sportive locali.
    Tuttavia, anzichè cercare combinazioni con alberghi o bad&breakfast fuori mano, vi segnalo l'indirizzo ed il recapito dell'hotel più vicino alla sede di gara, affinchè chi fosse interessato possa provvedere ad informarsi di persona su disponibilità, prezzi e quant'altro.

    L'albergo in questione è: Hotel Pacific (3 stelle), v.le delle Medaglie d'Oro 51 - tel. 06/39732085 - 39732162; è comodo e situato a meno di 100mt. dalla palestra Center Line.

    Se la struttura non avesse disponibilità e qualcuno dei partecipanti, automunito, fosse disposto ad alloggiare in periferia, può contattarmi e cercherò di reperire una sistemazione che però sarà, mio malgrado e per i motivi suesposti, abbastanza distante dal luogo di gara.



    COME ARRIVARE AL LUOGO DI GARA:

    dall'Autostrada uscire a Roma Nord, prendere il GRA in direzione Civitavecchia/Fiumicino e uscire all'Uscita 1 (Aurelia) in direzione Centro/Aurelio/Città del Vaticano; percorrere la via Aurelia fino a p.zza Irnerio, poi via baldo degli Ubaldi e via Angelo Emo; arrivati all'altezza di via Candia, girare a sx per p.le degli Eroi (una vasta piazza con una grande fontana al centro) e imboccare in salita il v.le delle Medaglie d'Oro: dopo ca. 200 metri, sulla sx, al civico n.83 c'è la palestra Center Line (tel. 06/39735282), sede della gara di panca.

    Per chi viaggia con il treno, la soluzione è ancora più semplice: scendere a Roma Termini, prendere la Metropolitana linea A in direzione Battistini e scendere a Cipro/Musei Vaticani. La palestra si trova a circa 300 mt. dalla fermata della Metro.

    Per ogni problema, la mattina di domenica 16 novembre, terrò acceso il cellulare (3475356810).... sin dalle prime luci dell'alba

    Good Lift

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Eccoci dunque giunti all'epilogo ed al relativo commento.
    Cosa dire di una creatura che ho visto nascere e crescere nel corso degli anni, dai tempi del biathlon quando la prova di panca non era altro che la prima delle due giornate di gara? In seguito, il trofeo Center Line era migrato in altre sedi e locali, lasciando solo il nome a rappresentarlo; quindi, dopo qualche anno in stand by e dopo aver assunto i connotati di gara di specialità nella bench press, dal 2004 è tornato come trofeo autunnale FIBAt nella sua sede d'origine.
    Certo la palestra Center Line non ha le dimensioni delle "Cupole di Acilia" (dove si è svolta la IV edizione del trofeo "Deadlift" di stacco da terra), perchè è la classica palestra di pesi, non un circolo multisportivo: non c'è parcheggio, non c'è hall nè bar e le stanze si aprono come in un gioco di scatole cinesi.
    Eppure, la sala stipata di macchine Hammer Strength, di bilancieri per bicipiti già composti fino a 50kg., di manubri che arrivano a 55kg. l'uno, poi i 300 chili di pizze con bilanciere olimpico Pignatti e la serie di bilancieri ordinari tutti del peso di 20kg., oltre agli spogliatoi con le docce rigidamente singole (e separate dalle porte dei "saloon" ) rappresentano la più ruggente tradizione pesistica romana dei primi anni '80 (la Center Line vide la luce nell'84) e, nel complesso, una dotazione riscontrabile solo in poche altre "gym" della capitale.
    In questo contesto bonsai con monosala aerobica, la gara acquista quel non so che di "old America", a cui forse manca solo un'orchestrina jazz, qualche giocatore incallito e lo zio Sam che suona, con la scritta "non sparate sul pianista" ( o meglio, "non sparate sul panchista")
    La collaborazione con la FIPL - da cui è stato praticamente recepito il regolamento (con poche eccezioni, perlopiù nell'abbigliamento in pedana) - e le irrinunciabili tradizioni della FIBAt, consentono ogni anno di garantire a tutti gli appassionati che si cimentano il massimo sforzo ed impegno progettuale, tendente ad unire la professionalità e la qualità della loro prestazione e del risultato tecnico con una promozionalità a mio avviso imprescindibile per un evento del genere.
    In questa occasione - come può del resto capitare in fasi cicliche negli sport dilettantistici - lo staff della FIBAt ha dovuto registrare alcune importanti defaillance: cionostante, come un caterpillar implacabile e ormai rodato nel suo percorso memorizzato, la macchina organizzativa è andata avanti con l'entusiasmo e la collaborazione di tutti, riuscendo lo stesso a garantire un corpo arbitrale di lusso per un trofeo classico, tradizionale ma pur sempre promozionale.
    E giusto ricordare come in pedana si siano alternati ben 5 arbitri tutti FIPL tra i quali, oltre al sottoscritto, Paolo Petrongari, Fabio Formicola (Fabiopower), Enrico Bomboletti (EnricoPL) e addirittura il Presidente Sandro Rossi che, benchè arbitro internazionale IPF di 1^fascia, non ha avuto remore a schierarsi per due turni come laterale.
    Contemporaneamente, al tavolo della giuria agivano l'esperto speaker Stefano Morelli, il giudice internazionale M.Pia Moscianese e un giudice tra coloro che non erano al momento impegnati in pedana.

    Il resto lo ha fatto l'intero lotto dei concorrenti ed i loro accompagnatori: un utenza educata ed equilibrata, un parco atleti composto che ha dimostrato padronanza del regolamento pur nel mixaggio di atleti giovani e maturi, un pubblico competente e partecipe che non ha mai sfiorato la polemica nonostante il criterio di giudizio fosse sufficientemente esigente e giustamente severo nel rispetto delle norme.
    Tutto ciò, in perfetta sinergia e grazie a tutti i partecipanti, ha consentito - a mio parere, che mi auguro condiviso - una buon esito della manifestazione.

    Molti sono stati i ragazzi "forum" che si sono lanciati in pedana in questa occasione o che erano a vario titolo presenti: ricordiamo AlePL, MightyEmi, FrancescoPL, L'ignorante e Panzer che scrivono su altri fora, ma anche Cristianino, Psico, l'immancabile Ziotattoos e Call, che leggono e postano su BBH.
    Permettetemi anche una piccola segnalazione per un ragazzo che non scrive sul forum: Mario D'Arienzo, l'ultimo cucciolo della covata di aspiranti Tony. Ha gareggiato e fatto assistenza; non è un panchista ma, a 17 anni e soli 61kg. di peso, ha già ottenuto in pochi mesi 130kg. di stacco e 120 di squat raw; in programma, oltre al prossimo Deadlift, c'è l'esordio in FIPL in occasione della Coppa Italia 2009. Lui ancora non lo sa ma il suo allenatore ha già preso di mira qualche record subjuniores di categoria: ahilui, il suo destino è segnato, dovrà ripercorrere suo malgrado una strada già tracciata prima da altri "Tony's boys"

    Nel finale di questa carrellata sul trofeo Center Line voglio particolarmente ringraziare tutti coloro che hanno contribuito sostanzialmente all'organizzazione ed alla riuscita della gara.
    Ringrazio i giudici EnricoPl, Fabiopower, SandroPl, Paolo e MariaPia per essersi messi a totale disposizione dell'evento; ringrazio per l'assistenza in pedana Psico, Mario, AlePL e tattoos e, soprattutto, questi ultimi due per l'aiuto prestatomi, chi il sabato sera e chi la domenica dopo gara, nel più oscuro ma essenziale lavoro di facchinaggio e disposizione materiale, come pure Omar il sabato pomeriggio.
    Saluto anche coloro che non hanno voluto mancare ed hanno scelto di dedicare la loro domenica alla manifestazione, come Cinghiale e Kryp, che hanno accompagnato un loro forte atleta
    Infine un ultima doverosa menzione - anche se non legge il forum - per il mio amico e proprietario del Center Line, Giulio Ferrante, da una vita appassionato di pesi e senza il cui avallo, supporto logistico e patrocinio nelle premiazioni ....non avrei potuto organizzare un bel niente

    A prestissimo, un saluto a tutti.
    Ultima modifica di Tonymusante; 21-11-2008 alle 04:05 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    complimenti a tutti!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. FIBAt - IX Trofeo Center Line di bench press
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 02:31 PM
  2. 8° trofeo "CENTER LINE" - gara FIBAt di bench press
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-12-2011, 12:33 PM
  3. 7° trofeo CENTER LINE di bench press
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-11-2010, 12:18 PM
  4. 6° trofeo "CENTER LINE" di bench press - Roma, 15 nov. 2009
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-2009, 03:54 PM
  5. IV trofeo " Center Line" di bench press
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-2007, 10:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home