Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: VIII° Coppa Italia a squadre di Powerlifting 18-19 Ottobre08

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito VIII° Coppa Italia a squadre di Powerlifting 18-19 Ottobre08


  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ci sono sempre le gare quando io non sono in italia, e quando ci sono si svolgono troppo lontano da dove sto io
    ahhhh mondo crudele...
    aspettero' con ansia il bel giorno che potro' stringere la mano di persona a tutti
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Mapporca!! Voglio partecipare anche ioo!! Ma sono una schiappa per il mio peso e non ho ancora usato una caspiterina di maglia!!

    Spero che entro il 2009 qualcosa la posso fare..!! Ce la devo mettere tutta!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito


    Il 18 e 19 Ottobre a Terni si svolgerà la Coppa Italia a Squadre di Powerlifting. Invito tutti gli appassionati del ferro ad andare a vedere, dato che la location (per essere english) è strategica e potrebbe essere l’occasione per una gita "fuori porta" diversa dal solito.

    Credo che tutti gli amanti del sollevamento pesante dovrebbero, una volta almeno, avere l’occasione di osservare da vicino cosa sia veramente il Powerlifting. Molte volte queste frasi possono sembrare spocchiose, saccenti, presuntuose. Che palle con questo "vero Powerlifting"!

    Il problema è che manca una "cultura pesistica" e vengono osservati solamente i Kg sul bilanciere, piuttosto che il modo con cui questi vengono sollevati. Alla fine i Kg sono in qualche modo spostati, e questo basta. Ma non è così. Spostare pesi è un conto, sollevarli dimostrando controllo è un’altro. Il regolamento IPF/FIPL imbriglia le alzate in una serie di norme che le rendono assolutamente difficili. I Kg sollevati secondo questo regolamento sono… differenti. Chi ci riesce, quei Kg li vale, e di brutto.

    Ribadisco: quello che ho scritto sembra spocchioso?

    Surfando sulla rete mi sono imbattuto in questi video, che mi hanno lasciato molto perplesso. Non me ne voglia l’autore e protagonista, non è mio costume sparlare alle spalle, nè ho intenzione di farlo gratuitamente.

    Ecco uno squat con 250Kg o 260Kg


    Guardate la scarsissima profondità, ben sopra il parallelo. Questo fa apprendere un pattern motorio errato dove le ginocchia scivolano in avanti nel punto più difficile: non è che questi 260Kg valgono 200Kg al parallelo o sotto, il ragazzo non riuscirebbe a squattarli perchè il suo cervello non gli farebbe attivare i glutei e i femorali. Dovrebbe ripartire da circa la metà per imparare!

    Ma, a parte questo, è follia permettere ad un essere umano di fare squat assolutamente senza rete! E se il nostro amico non ce l’avesse fatta? Cosa gli eviterebbe di disintegrarsi al suolo?

    Non si sente nessun comando, nè per iniziare la discesa, nè per riappoggiare: in pratica il nostro amico stacca, va indietro, parte quando vuole e riappoggia quando vuole. Tutto molto approssimato, senza controllo, senza nulla.

    Quello che mi lascia stupefatto è che non stiamo vedendo il video del classico sborone da Internet che deve compensare con i Kg le carenze affettive materne, ma è una vera e propria gara dove vengono battuti degli "state record". C’è un pubblico, si intravedono delle coppe, perciò esiste una struttura organizzativa. E’ questo che mi sconcerta: la voglia di caricare il bilanciere, di dare gas a scapito del controllo del mezzo.

    Questa è la panca, circa 175Kg.


    Il ragazzo è estremamente forte! Una vera bestia, una ottima panca da palestra. Ma questa è una gara! Eppure non ci sono comandi arbitrali, non c’è fermo al petto ma il tizio rimbalza! E poi ci sono dischi sparpagliati in maniera sciatta da tutte le parti…

    Il problema della mancanza del fermo al petto non è una finezza da iniziati: se io elimino un fermo con comando di ripartenza apro le porte a tutti i tipi di rimbalzi. Come quantificare questo rimbalzo? Il tizio del video rimbalza parecchio o no? Se c’è un giudice che dice all’atleta quando ripartire si eliminano alla base 3000 discussioni e si fa chiarezza.

    Anche in questo caso, se l’alzata fallisce in qualche punto, chi impedisce che il bilanciere sezioni in due il tipo? Non è pura incoscienza una cosa del genere? Sono 175Kg!

    Infine, lo stacco raw con 220 circa


    Lo stacco è una alzata quasi universale, dato che è estremamente semplice da interpretare: il bilanciere è in terra, si deve afferrare e ci si deve mettere in piedi senza infilare sotto le ginocchia. Il nostro amico stacca in maniera buona.

    Notate la discrepanza fra squat e stacco: 260 di squat, 220 di stacco. Quando lo squat è superiore allo stacco, qui come sui diari dei vari forum, nel 99% dei casi lo squat è ben sopra il parallelo. Perciò vengono i pesoni.

    A costo di far spallare il lettore, non critico il ragazzo, l’organizzazione, o quant’altro. Il ragazzo è fortissimo e uno che squatta 260Kg in quel modo ha comunque molto potenziale e scendere sotto il parallelo sarebbe solo questione di allenamento. Il problema è che qui non ci sono regole.

    Oggettivamente, chi decide quanto è profondo il "profondo" nello squat? Come posso confrontare questa prestazione con altre? Quanto vale il mio squat? E non c’è sicurezza: se va tutto bene il pubblico applaude, ma se va male?

    Per questo invito tutti alla manifestazione: per creare proprio quella "cultura" che a mio avviso manca. Per dare un’idea di quello che intendo, ecco un video di Simone Sanasi, categoria 82.5Kg, un ragazzo da 292.5Kg di stacco, fortissimo.


    Notate la precisione dei movimenti, senza sbavature. Notate la profondità dello squat. Notate i comandi dei giudici che impongono di partire non quando vuole l’atleta. Il regolamento impone un rigore che si manifesta nella necessità di avere alzate "pulite", altrimenti… non si fanno.

    Ci possono essere esecuzioni diverse, ma in FIPL/IPF non troverete nessuno che ondeggia con il bilanciere prima di scendere, semplicemente perchè il giudice non dà il comando a meno che non siate immobili. E questo impone un controllo di quello che si fa molto più impegnativo. Per questo i Kg non sono tutti uguali!

    Notate che intorno a Simone nello squat ci sono cinque persone (due ai lati e una dietro) che intervengono in caso di qualsiasi problema, e lo stesso nella panca.L’atleta è tutelato, e questa tutela non è discrezionale di questa gara, perchè l’organizzatore è stato coscienzioso: è prevista dal regolamento. Senza spotter laterali non viene svolta proprio la gara.

    Vedere tutte queste cose dal vivo è a mio avviso molto… educativo, e fa cambiare la prospettiva con cui si guardano le alzate. Per questo invito tutti ad esserci. Io ci sarò, probabilmente anche a gareggiare, ma più che altro a passare due giorni con amici carissimi che non vedo da molto tempo.

    Ah… attenti: alcuni che hanno visto queste gare l’anno dopo erano in pedana. I prossimi potreste essere voi!
    Ultima modifica di IronPaolo; 03-09-2008 alle 10:29 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Paolo non ho capito una cosa. perche' l'ultimo stacco di Sanasi glielo hanno dato nullo?

    Purtroppo non capisco l'errore.. non ci sono abituato a vederli... illuminami!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    perchè ha piegato ripetutamente il ginocchio sx prima che terminasse la distensione, per cui il bilanciere è ridisceso durante l'escursione (e comunque prima del "giù" arbitrale).
    Ultima modifica di Tonymusante; 03-09-2008 alle 04:07 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    pero' questo articolo lo avevo gia' letto... non mi ricordo dove...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Credo che tutti gli amanti del sollevamento pesante dovrebbero, una volta almeno, avere l’occasione di osservare da vicino cosa sia veramente il Powerlifting.
    Ho visto una delle loro competizioni:

    http://wvuspf.com/pictures.htm

    La regola ufficiale dello squat e':
    "Al ricevimento del segnale impartito dal arbitro il sollevatore deve piegare le ginocchia ed abbassare il corpo fino a che la superficie superiore delle gambe al livello dell’articolazione dell’anca e’ piu’ bassa del punto superiore delle ginocchia."

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 01:55 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-2011, 06:42 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-2009, 12:13 AM
  4. Video Coppa Italia a Squadre di Powerlifting FIPL 2006
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-12-2006, 06:58 PM
  5. 6° Coppa Italia A Squadre Di Powerlifting
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-11-2006, 04:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home