Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Limiti umani nel PL

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat
    Messaggi
    582

    Predefinito Limiti umani nel PL

    ciao a tutti.
    In questi giorni ho cercato (inutilmente) studi che analizzassero quali sono i limiti umani nel PL.
    Mi spiego meglio:immagino che le articolazioni, i tendini, i muscoli, possano sopportare fino ad un certo limite il carico che sono chiamati a sollevare:
    qual'è questo limite?quali sono le variabili che entrano in gioco?
    Vorrei trovare studi scientifici che affrontano l'argomento.

    E un altra domanda è:ma la colonna vertebrale,quanto può resistere prima che ci sia uno schiacciamento delle vertebre (con relative ernie ecc ecc).?

    scusate le imprecisioni del linguaggio.

    Ultima modifica di Zanna; 12-05-2008 alle 09:40 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Il primo limite è il cuore. Se il cuore non è in perfetta forma si rischia l' infarto perchè durante gli sforzi massimali avvengono dei cambiamenti di pressione repentini accompagnati dall' accelerazione improvvisa di battiti cardiaci.
    Questo mese mi sottopongo ad uno screening completo del muscolo cardiaco, compreso l' Holter 24 ore.

    Il secondo limite è l' assetto ormonale della persona: insulina, GH, IGF-1, ACTH, cortisolo, ematocrito, tiroide, testosterone, PRL, LH, ecc. Se i valori non sono eccellenti, difficile ottenere dei risultati degni di nota.
    Qui entra in gioco il doping...

    Il terzo limite è la struttura fisica dell' individuo (articolazioni, colonna vertebrale, leve, ossa, ecc)

    Il quarto limite è la mente
    Ultima modifica di Corvette; 12-05-2008 alle 03:00 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Puoi trovare degli studi inerenti alla casistica sugli infortuni, ai rischi che si corrono, ad un censimento sull'età biologica reale dei sollevatori del passato o sulla loro mortalità media (sgrat sgrat); puoi reperire commenti, opinioni e ricerche, sempre sindacabili, sulle dosi ottimali di allenamento, sull'opportunità di gareggiare in certe circostanze particolari, ad una determinata frequenza o oltre una certa età; puoi infine estrapolare brani, saggi ed osservazioni sull'efficacia nell'applicazione di taluni programmi, su quanto gli stessi hanno inciso sui risultati dei migliori atleti o in che percentuale hanno contribuito negli anni al progresso delle performance.
    Insomma, statistiche, analisi, riflessioni, opinioni....ma non troverai mai degli indici di livello che indichino i limiti umani nel PL, come in qualunque specialità ed attività sportiva come - di fatto - in qualunque attività umana in senso lato.
    I limiti sono fatti per essere superati ed anche se questo avviene in misura di grandezza sempre più piccola, fosse anche infinitesimale, tuttavia non esiste una barriera invalicabile predeterminata: dove non arriva la forza sopraggiunge la tecnica, dove si stalla quest'ultima interviene l'evoluzione delle tecniche di allenamento, dove queste si fermano trovi il progresso dei materiali, quello della scienza medica, le mutate condizioni ambientali, socioeconomiche ecc.
    Questi progressi creano generazioni di atleti più forti nelle nuove epoche e quindi ricomincia il circuito: forza, tecnica, allenamento, materiali e così via.
    Quand'anche esistesse un limite genetico codificato nel nostro DNA, sarebbe nelle capacità atletiche dell'uomo in generale, nell'estrinsecazione delle sue qualità muscolari e non certo nell'applicazione di tutto questo ad una particolare specializzazione sportiva legata - per giunta - a nuove norme regolamentari, altri criteri di classifica, mutati parametri di giudizio convenzionale.

    Se fosse possibile conoscere a priori i limiti dell'uomo in un'attività o in un gioco, non si programmerebbe neanche l'attività, non ci sarebbero le gare, le sfide, il tentativo di valicare limiti giudicati tali in passato - con una certa dose di superficialità - dalla stessa scienza e poi regolarmente smentiti, abbattuti e fissati inevitabilmente oltre.
    Ci sono stati tanti esempi nella nostra storia sportiva: dall'alpinismo, all'immersione in apnea fino alle prove atletiche di velocità o resistenza.
    E' il bello della vita non sapere se vivi o muori, quando il tutto avviene, come e cosa sei riuscito a fare nel frattempo: lo studioso serio cerca di capire ed elaborare il modo di migliorare e creare nuove frontiere, non di trovare "muretti" vicino ai quali sedersi rassegnato; altrimenti il salto con l'asta si farebbe ancora con la canna di bambù ed il limite sarebbe, in quel caso, pressochè assicurato.
    L'uomo è limitato - certo - ma ha una dote: si adatta e, adattandosi, si adegua ai limiti propri di quell'epoca (la sua epoca del momento) e pian piano li lima, smussa, arrotonda, modifica fino a superarli o - se non vi riesce - ad aggirarli. Resta sempre un piccolo essere umano limitato ma - in quella sfida tra esseri limitati, che convenzionalmente si è prefisso - inchinandosi alla natura, progressivamente la piega e la adatta a se stesso, ne adatta contemporaneamente la materia che la compone alle proprie, piccole, forse ridicole ma per noi splendide esigenze.
    ..... e lo fa anche nel powerlifting!

    Un saluto
    Ultima modifica di Tonymusante; 12-05-2008 alle 03:57 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Giustissimo Giovanni!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanna Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    In questi giorni ho cercato (inutilmente) studi che studiassero quali sono i limiti umani nel PL.
    38 anni fa si riteneva impossibile superare le 500 libbre di slancio (circa 227 kg) e poi è arrivato Alexsejev ed improvvisamente tutti i pesisti di grosso calibro le hanno superate.
    Ora ci avviciniamo alle 600 libbre di slancio (circa 270 kg); mancano pochi chili: Pisarenko ce l'ha fatta con 265kg 24 anni fa, Reza Zadeh con 263.5 kg 4 anni fa. Il record però è suo perché hanno rinnovato le categorie. Ci sono limiti mentali prima che fisici. Lo stesso accade nel Powerlifting con le 800 libbre di panca, le 1000 di deadlift ecc. e scusate se non sono aggiornato...
    E' strano se ci pensate, ma noi occidentali questi limiti non ce li siamo mai posti. Per noi non sembrerebbe mai impossibile sollevare più di 454 kg nel deadlift, magari più di 500 kg. Questo perché forse 1000 libbre tradotto in kg non è un numero "bello"? Strano come certi limiti mentali siano associati a idee che con la scienza non hanno nulla a che fare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Andatelo a spiegare all'istruttore della mia pale..

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Le 1000 libbre di DL ormai sono superate...sia da Andy B. che da Benedikt M.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Anche le 1000 lbs di panca sono state superate e secondo me, presto, Ryan Kenelly toccherà le 1100 lb in competizione.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Anche le 1000 lbs di panca sono state superate e secondo me, presto, Ryan Kenelly toccherà le 1100 lb in competizione.
    Cavolo... si solleva più di panca che di stacco? Non l'avrei mai detto! Sono pesi inimmaginabili per me. Che bilanciere usano? Non penso quello di pesistica, se no si flette fino al pavimento. A proposito, come si risolve il problema della lunghezza del bilanciere? Già a 250-260 kg c'è posto per i dischi rossi da 25 kg, i fermi e eventualmente un paio di pizzette o focaccine da 0.5-1-1.5-2-2.5 kg per fare il peso corretto, a 500 kg cosa usano? Dischi in oro o in platino per risparmiare spessore?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat
    Messaggi
    582

    Predefinito

    innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.
    Sicuramente siamo ancora lontani dal raggiungimento di un limite oltre il quale non si potrà andareerchè prima o poi ci sarà, così come l'uomo non può correre alla velocità della luce (voluta esagerazione) allo stesso modo ci sarà un livello oltre il quale le articolazioni esplodono e i muscoli per quanto forti non reggono.
    E il post di Corvette in un certo senso va in questa direzione:ci sono delle variabili che vanno considerate e che ATTUALMENTE creano un limite max (che poi non lo si raggiunga è un altro discorso).

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Cavolo... si solleva più di panca che di stacco? Non l'avrei mai detto! Sono pesi inimmaginabili per me. Che bilanciere usano? Non penso quello di pesistica, se no si flette fino al pavimento. A proposito, come si risolve il problema della lunghezza del bilanciere? Già a 250-260 kg c'è posto per i dischi rossi da 25 kg, i fermi e eventualmente un paio di pizzette o focaccine da 0.5-1-1.5-2-2.5 kg per fare il peso corretto, a 500 kg cosa usano? Dischi in oro o in platino per risparmiare spessore?
    Usano dei dischi da 50 kg cadauno

    Ecco un video di Ryan Kenelly con oltre 500 kg di board press
    http://www.youtube.com/watch?v=u4P4vtUEkyA

    Sempre lui con 180 kg x 20 in panca piana
    http://www.youtube.com/watch?v=cGIPKxYIFJU&NR=1
    Ultima modifica di Corvette; 12-05-2008 alle 11:19 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Usano dei dischi da 50 kg cadauno
    Comunque dovranno essere di qualche metallo o lega piuttosto pesante (piombo???) per occupare così poco spazio. Costeranno un bel po', credo.

    500 kg di panca! Sono pesi inimmaginabili per me, ma ammiro molto la costanza di questi omoni, che nonostante l'aspetto temibile saranno buoni come il pane. Dietro questi record ci sono anni - decenni! - di costanza, fatica, dolore, perseveranza, sconfitte, voglia di mollare tutto e poi di ricominciare da capo. Insomma, vediamo di vedere anche il lato umano di questi record.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Cavolo... si solleva più di panca che di stacco? Non l'avrei mai detto! Sono pesi inimmaginabili per me. Che bilanciere usano? Non penso quello di pesistica, se no si flette fino al pavimento. A proposito, come si risolve il problema della lunghezza del bilanciere? Già a 250-260 kg c'è posto per i dischi rossi da 25 kg, i fermi e eventualmente un paio di pizzette o focaccine da 0.5-1-1.5-2-2.5 kg per fare il peso corretto, a 500 kg cosa usano? Dischi in oro o in platino per risparmiare spessore?

    i dischi da 25kg., a cui fai riferimento tu, sono quelli in uso nel weightlifting a base larga e gommata per le necessità di una disciplina che prevede una particolare stabilità da terra, la girata e la possibilità che il peso ricada e rimbalzi in pedana. Nel powerlifting si usano dischi con la metà dello spessore, proprio per le diverse necessità di caricare maggiormente il bilanciere e, al tempo stesso, di avere più peso possibile verso i collari: ne consegue che anche i dischi da 25kg, più sottili e con diversa distribuzione del peso e di lega pesante, entrano agevolmente fino a 8 o 9 sul bilanciere (forse pure 10).

    Attualmente, i pesi da 25kg. costituiscono la pezzatura di maggior calibro - perlomeno in Italia (FIPL) ed a livello internazionale nel circuito IPF - poichè l'International Powerlifting Federation non aveva più previsto per diversi anni l'uso dei dischi da 50kg (adesso credo sia nuovamente all'esame la proposta opposta).

    Il bilanciere usato non è quello del sollevamento pesi ma uno molto meno elastico e omologato per carichi maggiori, sempre per le diverse necessità delle due specialità: la flessibilità del weigthlifting nel powerlifting non occorre, non essendoci portata al petto nè girata, anzi, sarebbe addirittura controproducente in quanto il powerlifter si troverebbe il peso in posizione biomeccanicamente svantaggiosa nelle 3 alzate (in particolare nello squat e nella bench press dove il rom è maggiore).
    I bilancieri maggiormente in uso nel Pl internazionale - parlo sempre di IPF - sono l'Eleiko, l'Ivanko ed il Loko di tipo omologato per il Pl e "IPF approved";
    in Italia, la FIPL ha omologato la PALLINI, sempre in accordo con la IPF.

    Per quanto infine concerne i records di bench press (di cui si è parlato nel thread), occorre precisare che un conto sono le manifestazioni locali ed un'altro le gare ed i campionati ufficiali; un conto è la distensione completa e regolamentare ed un'altro è la panca senza "fermo" o parziale o addirittura la board press;un conto infine è la IPF, unica federazione internazionale con oltre 150 federazioni nazionali ad essa affiliate ed unica riconosciuta dal CIO, un'altro conto sono le varie sigle federali sparse in tutto il mondo e rappresentanti realtà locali (sia pur notevoli, come alcuni stati americani) ma senza norme regolamentari rigide nè alcun riconoscimento e protocollo CIO che le inserisca nella GAISF o nei WORLD GAMES.
    La massima alzata assoluta su panca - nel contesto IPF - per quanto riguarda il record di singola specialità (single lift), appartiene a Daisuki Midote con 353.5kg, che l'ha stabilita molto di recente (lo scorso marzo) a Columbus; mentre la massima alzata su panca, sempre nel contesto IPF ma nel PL completo di tutte le tre specialità (sono 2 albi record diversi), è ancora appannaggio di Brian Siders con appena 1 kg in meno, avendo realizzato 352.5kg lo scorso mese di dicembre 2007, proprio battendo Midote.
    Le altre sigle federali e non, con tutto il rispetto, non garantiscono la stessa serietà ed omogeneità a livello regolamentare ed organizzativo dell'IPF nonchè l'ufficialità da parte del Comitato Internazionale Olimpico che - ricordiamoci - ha riconosciuto il powerlifting pur non inserendolo, per il momento, nel programma olimpico che risulta essere già saturo fino a future eventuali eliminazioni di discipline non più in voga o poco praticate.

    I migliori saluti.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Tonymusante, chiarissime le spiegazioni sul powerlifting, anche per un profano come me! Grazie. Meriti una rep!

    Adesso rientra tutto dentro un ottica più tradizionale: stacco > squat > panca. Altrimenti non mi tornavano due conti! Comunque anche (quasi) 800 libbre di panca non sono mica male!

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    800 lbs di panca!
    Vorrei staccare 800 lbs
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Discussioni Simili

  1. Limiti umani.....
    Di Need for mito nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 05:46 PM
  2. GUNA SON Formula - Dove trovarlo a prezzi umani?
    Di nonick009 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-2010, 02:22 PM
  3. Gli Umani Fanno Schifo!!!
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-2008, 11:02 AM
  4. Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...
    Di Superpippo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-02-2008, 04:35 PM
  5. Limiti "fisici" umani
    Di Impreza nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-08-2006, 08:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home