Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Front Squat...tanti dubbi

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito Front Squat...tanti dubbi

    Ciao ragazzi ho un pò di dubbi su questo esercizietto...

    Dunque:

    - ma le mani come è meglio tenerle? Con i polsi iper ruotati all'ingiù oppure incrociando le braccia? Quale è il più comodo e più facile?

    - dato che il target sono praticamente i quads, in qualche modo eseguire questo esercizio facendo un 5x5 ben bufferato in un giorno a parte dallo squat pesante può dare qualche transfer sullo squat classico?

    Mi spiego, rafforzando bene i quads e anche la schiena penso, dato che lavora mica poco, si ottengono dei transfer in termini di potenziamento della struttura per fare un back squat più forte?

    La domanda è un pò complicata lo so, ma spero che qualcuno mi capisca!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    - ma le mani come è meglio tenerle? Con i polsi iper ruotati all'ingiù oppure incrociando le braccia? Quale è il più comodo e più facile?
    Il più comodo é sicuramente incrociando le braccia. Sono entrambi difficili comunque. Solo che se tieni i polsi ruotati all'ingiù (in gergo si dice: "girata al petto") i polsi alla fine ti faranno male.
    Ci sono diverse scuole di pensiero. Alcuni sostengono che é meglio non affaticare i polsi, lasciandoli freschi per le alzate vere e proprie. Ad esempio, se fai lo slancio, lo affatichi già molto il polso, dunque nel momento in cui fai squat frontale é meglio incrociare le braccia.
    Altri sostengono che sforzando sempre il polso, questo diventerà sempre più forte, in modo da reggere il peso.
    Io propendo per la prima soluzione, in quanto, sebbene sia vero che i polsi si rafforzano, é anche vero che la posizione scomoda ti fa perdere diversi allenamenti con un peso inferiore a quello che potresti fare, oppure a bloccarti a metà serie perché ti fanno male i polsi, mentre con le gambe potresti ancora andare avanti.
    Un consiglio, in entrambi i casi. Tieni i gomiti alti, sempre, anche quando sei in accosciata. I primi tempi avrai la sensazione di strozzarti un po' ma poi ti abituerai. Il bilanciere deve stare un po' staccato dal collo, naturalmente. Tieni il petto ampio, la schiena dritta e la pancia in dentro... e lo sguardo "fiero", ovvero guardando un pochino più in alto dell'orizzonte, ma non troppo se no cadi all'indietro.
    Lo squat frontale é eccezionale perché non ti permette di "barare". Difficile fermarsi a metà strada... devi scendere fino in fondo. E' davvero pesante. Dunque, fai tutto il possibile perché il bilanciere stia incastrato "dietro" i deltoidi, non sulla spalla o peggio a metà braccio. Il bilanciere ti scivolerà i primi tempi, dunque concentrati molto sul tenere i gomiti alti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    - dato che il target sono praticamente i quads, in qualche modo eseguire questo esercizio facendo un 5x5 ben bufferato in un giorno a parte dallo squat pesante può dare qualche transfer sullo squat classico?

    Mi spiego, rafforzando bene i quads e anche la schiena penso, dato che lavora mica poco, si ottengono dei transfer in termini di potenziamento della struttura per fare un back squat più forte?

    La domanda è un pò complicata lo so, ma spero che qualcuno mi capisca!
    Dipende da quante volte alla settimana alleni le gambe. Io semplicemente alternei front e back senza "bufferare". Però non é un consiglio da powerlifter. Sinceramente sono un po' profano in queste cose. Come body-builder é comune alternarli, una settimana uno e una settimana l'altro. Come weight-lifter é normale fare un allenamento front e uno back (salvo se hai i polsi a pezzi e vuoi recuperare un po').
    Dipende poi dalla tua conformazione fisica. Cos'é più forte in te? Il gluteo o il quadricipite? Se già in back squat spingi moltissimo di gambe, forse sarebbe meglio rafforzare i glutei. Lo vedi subito comunque... nel momento in cui farai bene il front squat, se sei molto forte di quadricipiti farai più o meno lo stesso peso del back, dunque capirai se é necessario rafforzare i quadricipiti oppure altro.
    Io personalmente ho un bel 25% di differenza (front = back - 25%). Ma conosco persone che ne hanno molto meno.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Guarda il mio era solo un dubbio di per sè non che lo voglia fare.

    Credo soltanto che nel mio caso ciò di cui necessito è soltanto tanto tanto e ancora taaaanto box

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Se vuoi rafforzare la schiena per lo squat, potresti provare l'overhead squat. Devastante...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Rispondendo in maniera molto breve io lo faccio a braccia incrociate incastrando il bilanciere nei deltoidi.
    Non penso abbia un qualche transfer sullo squat come lo facciamo noi poichè non coinvolgi la catena cinetica posteriore ma tiri di quads.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Io lo facevo con le braccia incrociate ed i polsi mi davano fastidio con l'altra presa.
    Poi un giorno mi è venuta naturale l'altra ed adesso mi sento molto più sicuro nel controllo del carico, non mi viene più da incrociare le braccia.
    Il motivo principale per cui mi piace come esercizio è che si scende ass to the grass senza problemi (oltre la difficoltà di non sbilanciarsi in avanti e far spostare il bilanciere), il che è una bella sensazione, ed inoltre è interessante vedere dove si riesce a spingersi con i carichi visto che questi sono necessariamente più bassi di quelli del back squat.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    si scende ass to the grass senza problemi
    Ti alleni in giardino?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    anche a me non riesce molto...l'uniche volte che le ho fatte ho usato la presa incrociata!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Quando lo facevo usavo la presa incrociata. E' un bell'esercizio, ma la sua utilità ai fini del transfert sullo squat classico non te la saprei dire, l'ho utilizzato un annetto fa, quando ancora mi allenavo con schede inconsistenti(schede da "massa" tipiche degli istruttori svogliati).

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Però come tipo di esercizio non mi sembra da istruttore svogliato, almeno non te lo faccia fare al multipower...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Anche io lo provai, ma così per fare, è scomodissimo, usavo la presa incrociata ma all'inizio sbagliavo e il bilanciere mi era sceso sulle braccia facendomi anche male, sicuramente c'è da impararlo bene, però è divertente. Per quanto riguarda il transfert sullo squat classico non saprei.

    Ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Però come tipo di esercizio non mi sembra da istruttore svogliato, almeno non te lo faccia fare al multipower...
    Forse con svogliato ho sbagliato termine...più che altro schede con ripetizioni e serie assurde. Jumpset, rest pause, negative...un po messe a caso che non mi hanno mai dato risultati soddisfacenti.
    Tornando in topic... Bisogna imparare un po la tecnica per tenere al meglio il bilanciere. Con mani incrociate devi incastrare il bilanciere in modo che risulti stabile e tenere i gomiti sempre alti se no ti scivola lungo le braccia e potresti farti male. Sentirai lavorare molto, soprattutto le prime volte, anche deltoidi, trapezi... Tutti i muscoli che servono a tenere il bilanciere in posizione.
    http://www.exrx.net/WeightExercises/...rontSquat.html
    Ultima modifica di marcoevfurn; 02-05-2008 alle 09:27 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Però come tipo di esercizio non mi sembra da istruttore svogliato, almeno non te lo faccia fare al multipower...
    Sconsiglio fortemente già lo squat classico al multipower. Lo squat frontale al multipower ha tutti i difetti del back ed in più é decisamente innaturale e scomodo. Non fatelo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    sicuramente le prime volte è molto più facile l'approccio a braccia incrociate
    più che altro credo sia dovuto alla mancanza di mobilità
    (e ovviamente forza) nei polsi
    però la presa modello "girata al petto" credo che con il salire dell'esperienza
    (e dei kg) si riveli milgiore

    al momento non lo sto impiegando come esercizio
    però quando l'ho incluso nella programmazione
    per il lavoro sui polsi
    ho trovato utile fare le prime serie con presa "clean"
    e le ultime quando subentra la stanchezza con presa incrociata
    e ridurre l'uso di quest'ultima settimana con settimana

    invece per inserirlo nella programmazione
    tutto sta a come imposti l'allenamento
    puo essere impiegato sia come esercizio base di giornata utile soprattutto se la frequenza degli squat settimanali è alta
    come complementare di extra lusso dopo il back
    oppure se approcci in stile ws direi che un meso con il front come ME
    ci può stare
    poi per togliersi ogni dubbio circa il sottoallenare glutei e femorali
    basta ammazzarsi con glute ham raise e/o pull throught
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Discussioni Simili

  1. tanti, tanti , tanti consigli!
    Di Azhrarn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2015, 12:13 PM
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2009, 09:03 PM
  3. Squat - Front Squat
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-10-2008, 11:07 AM
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-12-2007, 04:04 PM
  5. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home